f

sabato 4 gennaio 2020

My Top Ten 2019 Manga Edition

Buongiorno lettori!
Dopo la Top Ten dei miei migliori libri del 2019 è arrivato il momento di fare la lista dedicata ai manga. Come ho detto (e forse avrete notato seguendomi) mi sono molto più dedicata ai manga e ai fumetti non perché non ami più i libri, ma in fatto di manga ho trovato molti bei titoli e li ho letti più facilmente. Qui sotto parlerò dei manga che ho preferito nel 2019, che sono quasi tutti usciti quest’anno, se non specificato altrimenti. 


Dr. Stone di Riichiro Inagaki (storia) e Boichi (disegni) (Serie in corso, disponibili 8 volumi): un anno pieno di scienza quello con Dr. Stone! Questa serie mi prende sempre di più man mano che proseguivo con la lettura. E anche se l’anime mi è molto piaciuto personalmente preferisco il ritmo del manga e voglio assolutamente proseguire la lettura!
La mia recensione dell’ultimo volume uscito qui.



Ka cho fu getsu di Yuki Shimizu (Serie in corso, disponibili 7 volumi): Una serie che mi ha conquistato anche lei volume per volume e mi fa ogni volta innamorare dei suoi stupendi personaggi. E i disegni che meraviglia sono?!?! I volumi usciti quest’anno sono stati stupendi perché hanno trattato la storia del mio personaggio preferito e fatto scoprire altre stupende storie che voglio ancora esplorare. Best yaoi ever che rileggo sempre ancora e ancora...
La mia recensione dell’ultimo volume uscito qui.



Ustubora 2 di Nakamura Asumiko (Serie completa in 2 volumi): Quest’autrice è incredibile, non importa il genere che tratta. Utsubora è un mistery sulla morte di una ragazza, la sua gemella e uno scrittore. Sono due volumi e il secondo l’ho letto quest’anno e ho adorato il suo finale davvero sorprendente e che ti lascia a bocca aperta. Consiglio tutto della Asumiko ma questo credo sia la sua opera migliore, da leggere assolutamente!



Il pene del senpai di Yoichi Abe: Un titolo curioso e che non potevo perdermi XD Dietro una premessa assurda c’è una bellissima analisi della sessualità e dei rapporti tra ragazzi e ragazze che fa anche ridere. Inoltre mi piace molto che si tratta di un volume con storie all’apparenza scollegate, ma in realtà legate l’una all’altra in maniera sottile e che si capisce solo sul finale.
La mia recensione completa uscirà prossimamente sul blog!



Il cuore di Thomas di Moto Hagio: Uno degli ultimi volumi che ho letto quest’anno, al pari del Poema del vento e degli alberi che ha accompagnato il mio passaggio tra il 2018 e il 2019. I due titoli sono collegati nel senso che hanno entrambi dato una svolta al panorama manga negli anni ‘70. Il cuore di Thomas tratta delle conseguenze del suicidio di un ragazzo tra i suoi compagni di colleghino, una storia emozionante, ma non straziante e comunque con ma stupenda analisi della psicologia dei diversi personaggi. Da leggere assolutamente!





Neon sign amber di Ogeretsu Tanaka: Un anno pieno di Tanaka tra questo titolo e Yarichin Bitch Club. Quest’ultimo è un titolo incredibile e divertente ma Neon sign amber è ancora più bello e toccante, un volume unico davvero imperdibile. Insomma non perdetevelo sia se avete amato Yarichin che non.
La mia recensione completa la trovate qui.



Gli stolti odiano il rosso di Est Em: Era un titolo annunciato a Lucca Comics 2018 che attendevo tantissimo! Il volume è bellissimo e la storia tra un macellaio e un torero è davvero particolare ma molto bella perché parla anche del confine tra vita e morte che vivono quotidianamente i suoi protagonisti. Le successive storie hanno altri protagonisti ma sono comunque belle perché tratta in maniera assolutamente realistica l'amore omosessuale tra uomini con storie e personalità molto diverse.



Allevare un cane e altri racconti di Jiro Taniguchi: Avevo sentito parlare molto di Taniguchi e quest'anno ho recuperato e letto alcuni suoi volumi. Questo però questo è il mio preferito tra tutti perché mi ha toccato molto da amante degli animali - anche se non ne ho uno. Il realismo e il racconto della vita quotidiana tra un uomo e il suo cane con tutte le gioie e i dolori che provoca è stupendo proprio perché reale e semplice. Anche gli altri racconti sono molto belli e continuano su questo tema per essendoci altri animali, non solo cani.


Jojonium di Hirohiko Araki (Serie completa in 3 volumi): Quest’anno ho “scoperto” Le bizzarre venture di JoJo grazie all’anime di Vento Aureo. Ho iniziato il manga, e ho iniziato a recuperare Jojonium che è la prima serie di questa immensa saga. Innanzitutto l’edizione è davvero stupenda, ma la sua storia, alla quale mi sono avvicinata proprio da ignorante e che quindi ho adorato tantissimo, mi ha molto appassionato e lasciato la voglia di proseguire con le successive serie. 
La mia recensione completa del primo volume di Jojonium la trovate qui.



Dive!! di Eto Mori (Serie conclusa in 3 volumi): Cito questo manga perché ho adorato l'anime omonimo e quindi scoprendo che usciva il manga in inglese l’ho recuperato. Secondo me il manga è migliore dell’anime, ha dei disegni molto belli, tavole con i tuffi e non solo spettacolari e la storia procede molto bene risultando più facile da seguire rispetto all’anime omonimo perché spiega meglio alcune scene indagando bene la psicologia dei suoi personaggi.
La recensione completa della serie uscirà prossimamente sul blog.






E per voi quali manga sono stati i migliori del 2019? Fatemelo sapere nei commenti condividendo le vostre liste e anche i link dei vostri post :)


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)