f

martedì 6 aprile 2021

Review Party: "Motion Il moto dei cuori" di Penny Reid


Buongiorno lettori!
Spero abbiate passato bene la Pasqua e quale modo migliore per digerire uova, colombe e agnello se non con una bella lettura? Come parte del Review Party del nuovo romanzo di Penny Reid, adesso vi presento Motion Il moto dei cuori, un romanzo dove fisica e glamour si incontrano e scontrano. Venite a conoscere la fisica Mona, il suo incontro con il musicista Abram e tutte le incomprensioni che si creeranno...


Ringrazio la casa editrice Alway Publishing per avermi fornito una copia digitale del romanzo per poterlo recensire!


Titoli: Motion Il moto dei cuori
Serie: Le Leggi della Fisica #1
Autore: Penny Reid 
Casa editrice: Always Publishing
Data di uscita: 1 aprile 2021
Genere: New Adult
Pagine: 240
Prezzo: € 13.90 (cartaceo), € 4.99 (ebook)


Una sola settimana.
Una casa vuota.
Una ragazza geniale.
Un aspirante musicista.
Un’enorme menzogna.
Cosa potrebbe andare storto?

Mona DaVinci è una giovane promessa della fisica. La ricerca è la sua vita, nulla può distoglierla dai propri obiettivi. Quando ci si diploma a quindici anni e si inizia un dottorato di ricerca a diciannove, infatti, non si ha tempo per distrazioni. Mona ne è consapevole, per questo anche il divertimento per lei è programmato.
La sua gemella Lisa, però, non sembra pensarla così. Più vicina allo stile di vita dei loro genitori, due super celebrità, con i suoi colpi di testa lei offre di continuo materiale ai tabloid. La sua ultima bravata, tuttavia, le è costata la prigione e adesso Mona è costretta ad impersonare Lisa per nascondere ai genitori l’arresto della sua gemella. Ritornare nella casa di famiglia per una sola settimana non le sembra un compito troppo difficile, finché non scopre di doverla condividere con un guardiano: il migliore amico di suo fratello, Abram.
Abram è un aspirante musicista di talento che stabilisce da solo le sue regole, senza programmi e pianificazioni. Dovrebbe rappresentare tutto ciò che Mona detesta, eppure lei se ne sente attratta da subito. La chimica tra loro è esplosiva. Nonostante Abram non conosca la verità sullo scambio, Mona per la prima volta inizia a considerare l’idea di abbandonarsi alle proprie irrazionali emozioni senza rimpianto, anche a costo di menzogne e sotterfugi. Le bugie, però, aleggiano sulla sua testa come una minaccia, una bomba ad orologeria pronta ad esplodere.
La rivelazione della vera identità di Mona la unirà ad Abram ancora di più o ferirà in maniera irrevocabile l’unico ragazzo che abbia mai toccato il suo cuore?


Mona è un genio che a soli 19 anni ha una carriera da fisica molto promettente. Non come sua sorella gemella Lisa, socialite folle e ribelle che è finita in prigione... Ma solo Mona e la sua migliore amica Gabby lo sanno. Lisa lo vuole tenere nascosto alla stampa e ai loro genitori, quindi chiede a Mona di essere lei per una settimana, di tornare a casa e fingersi lei mentre cerca di uscire al più presto da galera. Titubante Mona accetta, ma vestire i panni di sua sorella così diversa caratterialmente non è facile... Per non parlare poi di Abram, l'house sitter che deve tenere sotto controllo Lisa. I due sembrano avere dei trascorsi che Mona dovrà capire per non farsi scoprire. E anche resistere a quell'affascinante aspirante musicista, in un turbinio di emozioni che non ha mai provato prima...

Motion Il moto dei cuori è un romanzo che parte con una premessa improbabile e a volte irrealistica ma che procede bene. I trascorsi delle due sorelle e la loro famiglia strana vengono ben presentati e raccontati. In particolare Mona è un personaggio ben esplorato. Ricorda un po' Sheldon Cooper di Big Bang Theory, quindi un genio un po' fissato e che a volte non si lascia andare, ligia alle regole e paurosa... Insomma è un personaggio ben delineato in pregi e difetti e un pochino, per alcuni aspetti, mi sono riconosciuta e quindi affezionata a lei, curiosa di vedere come reagirà in questa situazione così lontana dalla sua confort zone. 

Oltre alla situazione molto particolare, nel fingere di essere sua sorella così diversa da lei e della quale non sa molte cose che ha combinato, si aggiunge Abram. Un ragazzo semplice, poco esplorato e che la scombussola perché per quanto voglia trattenersi la chimica tra di loro la avverte. E quei sentimenti che vorrebbe reprimere la scombussolano fortemente e non sa bene come agire. Non si tratta solo di lasciarsi andare e non ragionare troppo, ma allo stesso tempo Abram davvero non sospetta che lei non sia Lisa? E se rivelasse la sua identità come reagirebbe? Insomma i suoi dubbi sono anche legittimi e forse anche noi ci chiediamo e vogliamo sapere qualcosa in più su Abram, poco esplorato nel romanzo. Affascinante, divertente, misterioso: nei successivi volumi di questa serie spero proprio che sia raccontato di più anche per capire meglio cosa gli provoca Lisa e la "nuova" Lisa alla quale deve badare questa settimana...

Insomma la storia di Motion Il moto dei cuori è interessante e carina, si vuole proseguire con la lettura. Certo a volte i pensieri di Mona, il suo raccontare le emozioni che provano non sono facili da seguire e a volte risultano un po' noiosi. Interrompono troppo il flusso della storia e si ricollegano male e a volte, sopratutto nella seconda metà della storia, non mi sono troppo piaciute. Però il finale mi ha sorpreso molto e mi ha lasciato tantissimo la voglia di leggere il seguito. Gli elementi e i personaggi delineati sono promettenti e si vuole assolutamente vedere come questa storia andrà a finire e come si risolverà questa complicata situazione. 



La trilogia Le Leggi della Fisica di Penny Reid è composta da:
  • Motion Il moto dei cuori, Le Leggi della Fisica #1, 1 aprile 2021
  • Space Lo spazio che ci unisce, Le Leggi della Fisica #2, in uscita entro maggio 2021
  • Time Il tempo tra me e te, Le Leggi della Fisica #3, in uscita entro maggio 2021

Voi avete letto questo romanzo? Ditemi la vostra opinione! Seguite anche le altre recensioni del Review Party!


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)