f

lunedì 10 gennaio 2022

Review Party "Mentre aspetto che ritorni" di Nicola Accordino

Buongiorno lettori!
Oggi torno a parlarvi di Nicola Accordino con il suo nuovo romanzo parte della serie I figli del sogno. Seguiamo Martin, protagonista di Mentre aspetto che ritorni nel suo viaggio di accettarsi e tornare ad amare... 


Ringrazio il blog Vuoi conoscere un casino per l'organizzazione del Review Party e l'autore per avermi fornito una copia digitale del romanzo per poterlo recensire


Titolo: Mentre aspetto che ritorni
Serie: I figli del sogno #2
Autore: Nicola Accordino
Casa editrice: Self Publishing
Data di uscita: 16 novembre 2021
Pagine: 366
Prezzo: 15,60 (cartaceo); 2,99 (ebook)


Martin torna indietro, in Italia, in quella casa dove vive l'unica persona che sente di aver amato e di poter amare. Ma nella vita non si può che andare avanti e lo scoprirà, prima con sofferenza, poi con sempre più consapevolezza. L'amore del figlio George, ormai adulto, gli dà forza, ma c'è un altro tipo di amore che lui insegue con tenacia, a volte più innamorato di quell'emozione che di chi gli apre le braccia. Attraverso una serie di avventure con uomini che non riempiranno mai del tutto quel vuoto, in un viaggio tra Monaco e Roma e tra il presente e un passato che torna sotto forma di alcune lettere misteriose, Martin farà pace prima con se stesso e poi con un segreto che rischia di rovinare l'unico spiraglio verso un nuovo grande amore. Quello che sa cancellare ogni dubbio, ogni sofferenza.


Nel romanzo precedente de I figli del sogno abbiamo letto di Matteo che dopo essere stato mollato in maniera inaspettata e crudele da Martin si è rifatto una vita a Roma, sua città natale. Ma Martin sembra aver capito di volere solo lui nella sua vita. Lascia la ex moglie  Cleo, vola a Roma ma non può più riprendersi Matteo come sperava. Non può far altro che tornare a Monaco ma cade vittima di depressione e non ha voglia di fare nulla. Al suo fianco però c'è il figlio George, un ragazzo molto maturo per la sua età, e amici e colleghi di lavoro che cercheranno di portarlo fuori da questo baratro, spingendolo anche a tentare di lasciarsi andare nuovamente all'amore.

Avevamo un pochino demonizzato Martin in Quando parlerò di te e qui lo vediamo fragile e pieno di dubbi. Vuole rimediare con Matteo rendendosi conto di quanto lo ha fatto soffrire, riallacciare i rapporti con lui ma anche con il figlio che a causa della separazione dei suoi due padri si era allontanato da quello biologico, Martin. E quindi vediamo i due creare un bel rapporto padre e figlio, dove spesso è George che deve far riflettere il padre su se stesso e sui suoi comportamenti. Oltre a ciò Mentre aspetto che ritorni affronta nuovamente l’amore omosessuale, con un cast vasto e variegato, dove spicca in particolare modo Xaver, amico di lunga data di Martin. Ma l’uomo avrà due persone che gli faranno battere il cuore. Innanzitutto un nuovo collega di lavoro, Luca. Il ragazzo lo scuote nel profondo e risulta difficile all’uomo lasciarsi andare, per paura di soffrire, per la loro differenza di età, per un segreto che spunterà fuori da delle vecchie lettere del padre con una donna italiana...

Ma Luca è un passo importante per lasciarsi andare all’amore e per l’incontro con Salvador. Un ragazzo anche lui giovane, ma dal passato sofferto. E sarà questa sofferenza ad unirli, alla ricerca entrambi di un amore sincero che gli faccia stare bene. Ma l’amore è in forme che riguardano anche la famiglia, ascoltare consigli e avvertimenti che ci vengono dalle altre persone perché pensano a noi e al nostro bene... Insomma scegliere chi ascoltare e come vivere la propria vita, un viaggio anche fisico, con Martin che si muove tra Monaco e Roma dovendo prendere scelte importanti per la sua vita.

In tal senso la storia si muove in un lungo arco di tempo, che viene meglio raccontato rispetto al precedente romanzo. Ho trovato più lineare e meglio raccontato il suo scorrere. Mi è anche piaciuto il leggere la psicologia e i sentimenti di Martin, le sue analisi e il confronto con altri personaggi. Anche se all'inizio per gli eventi del precedente romanzo ci appariva antipatico alla fine ci affezioniamo e facciamo il tifo per lui, sperando che non si tiri indietro con Luca o che con Salvador le cose non finiscano male come pare essere (e finirà male, sorry not sorry per lo spoiler).

Ho trovato dall'altra che alcune situazioni risultino un po' scontate e prevedibili, in maniera che non rendono avvincente la storia. In secondo luogo ho trovato alcune parti un po' troppo allungate, come il viaggio in Italia di Martin e Salvador o le note. Giusto spiegare alcune situazioni della vita in Germania o legate alla comunità LGBTQ, ma credo che le note potevano essere evitate includendo alcune spiegazioni nel testo oppure fare un breve glossario o una cosa simile a fine libro. Alcune potevano essere proprio evitate, nello spiegare i luoghi e la loro storia, come anche alcune parti snellite, da non risultare vere e proprie spiegazioni o invettive anche pesanti. Insomma certi dilungamenti sulla situazione in Italia e non della comunità LGBTQ oppure dei problemi del nostro paese in tanti altri campi come quello del lavoro, sono risaputi e non è necessario il paragrafo se non la scena che spieghi e critichi ciò ulteriormente. Giusto segnalarlo che alcune situazioni si ricollegano allo sviluppo della storia e dei personaggi, ma credo che in molti casi sarebbe stato più efficace snellire ed essere meno pesanti e ripetitivi. 

A parte ciò ripeto che mi è piaciuto come sia stato approfondito Martin, come sia cambiato e come abbia imparato ad amarsi oltre che amare. Bello anche il suo rapporto con George. Mi piacerebbe che un eventuale futuro romanzo lo riguardi visto il finale presenta una bella sorpresa, inaspettata anche se forse poteva essere un attimo dilungata di più che pare troppo improvvisa e messa solo per creare un effetto shock sul finale. In ogni caso un romanzo piacevole, corale nonostante il focus su Martin, e che non potete perdervi se avete letto Quando parlerò di te e volete vedere cosa è successo ai suoi personaggi. 




La serie I figli del sogno di Nicola Accordino è così composta:
  • Quando parlerò di te, I figli del sogno #1, giugno 2021 (qui la mia recensione!)
  • Mentre aspetto che ritorni, I figli del sogno #2, novembre 2021

Voi avete già letto questo romanzo? Cosa ne pensate? Fatemelo sapere nei commenti e non perdetevi anche le altre recensioni del Review Party dedicato a Mentre aspetto che ritorni!


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)