f

giovedì 23 luglio 2015

Recensione: "Parlami di te" di Monique Scisci

Buongiorno lettori!

Avevo in programma questa recensione da un po' e sono felice che voi possiate finalmente leggerla! Ho letto questo romanzo un po' a salti, ma questo non vuol dire che non mi sia piaciuto e che non l'abbia apprezzato e che non ve lo consigli. 

Cavolo, sto facendo la recensione nell'introduzione XD 

Ok, adesso mi fermo, ma voi continuate a leggere e non dimenticatevi di commentare con la vostra opinione del romanzo!



Titolo: Parlami di te 
Autore: Monique Scisci 
Casa editrice: Rizzoli (YouFeel) 
Mood: Romantico 
Data di uscita: 3 dicembre 2015 
Pagine: 136 
Prezzo: 2,49 (ebook)


Ci si può innamorare di qualcuno senza averlo mai visto?
Accusata di plagio, l’autrice di bestseller Sofia Leone cade in una profonda crisi personale e professionale e decide di allontanarsi per un po’ dalle scene. Una sera, però, scopre un concorso letterario in rete e rimane particolarmente colpita dal racconto Parlami di te di un certo Christophe Martin. Un po’ per gioco, un po’ per colmare un vuoto che entrambi sentono, i due iniziano una relazione a distanza “virtuale e letteraria”, che notte dopo notte si trasforma in qualcosa di molto più reale e passionale. Christophe è perfetto, Sofia sente che lui la capisce in tutto, ma come reagirebbe se sapesse che dietro al nome di fantasia che si è data, Becca, si nasconde una delle più famose scrittrici del momento? Un romanzo che ci dimostra ancora una volta che in amore l’unica regola valida è che non esistono regole. Tutto è possibile, basta solo crederci.



La collana Youfeel: ne ho sentito tanto parlare e dopo mesi finalmente ho potuto leggerne uno grazie alla gentilissima Monique Scisci che mi ha fornito una copia del suo Parlami di te, un delizioso romanzo dal mood romantico perfetto per chi ama la lettura e i romanzi che parlano di libri, scrittori e lettori.

Cosa fareste se foste accusati di plagio e la vostra carriera venisse stroncata? Questo succede alla povera Sofia, scrittrice abbastanza di successo che però ora si è chiusa in casa e non vuole sapere più nulla di libri e romanzi: vuole che tutti la dimentichino; cosa difficile visto il suo precedente successo e tutte le polemiche che sono derivate dallo scandalo.

Sofia però non si rende conto che i suoi amici e la sua famiglia la supportano e vogliono che lei continui scrivere, così come lo desiderano anche i suoi fedeli lettori. Ma come si può continuare a scrivere dopo tutte le false accuse che le sono state rivolte? Come può trovare il coraggio di accendere il computer e battere nuove storie?
"Sai, a me puoi dirlo: stai scrivendo un altro romanzo?"
Sofia emise un lungo sospiro. "Diciamo che sto lavorando ad una storia, ma non è niente di ufficiale, quindi ti pregherei di mantenere il riserbo."
"Certo. Comunque... personalmente non ho mai creduto alla faccenda del plagio. Voglio dire... può capitare di prendere ispirazione da un libro no?"
Il problema era che lei quel libro non l'aveva mai letto, ma era inutile aprire il discorso e difendere la propria identità artistica dopo tutto quello che i giornali avevano scritto.
Poi grazie alla sua amica Valeria, Sofia scopre su un sito un aspirante scrittore che ha scritto un racconto che la emoziona dopo tanto. Decide che vuole conoscere questo ragazzo, ma non può farlo con il suo vero nome: grazie ad un profilo falso si finge Becca e inizia a chattare con Cris, l'aspirante scrittore. Inizia così il suo ritorno alla scrittura e alla vita, in un certo senso: Sofia inizia a uscire, a riboccassi le maniche e a farsi forza; con Cris ritorna pure a scrivere una nuova storia. 

Tutto sembra andare per il meglio, ma lei non vuole più mentire a Cris, vuole dirgli la verità, vuole confessargli gli strani sentimenti che inizia a provare nei suoi confronti e proporgli di pubblicare la loro storia insieme. Ma Cris accetterà la verità o no?


Sofia fissò il display. Cris meritava una spiegazione, ma quale?
Formulò diverse risposte nella sua mente, cancellò almeno una dozzina di messaggi, prima di trovare le parole giuste.
La distanza che c'è fra noi è diventata insopportabile. Per andare avanti ho bisogno di fare un passo indietro. La vita reale è esigente e io non posso vivere in un sogno, non posso pensare continuamente a una persona che forse non vedrò mai.
Più o meno era la verità.
Inviò il messaggio. Si aspettava una risposta, ma di certo non ciò che le scrisse dopo neanche un minuto.
La storia di Sofia\Becca e Cris è molto bella, forse non troppo originale in alcuni punti, ma appassionante senza dubbio. Una volta superate le prime pagine, un po' lente a mio parere, vi ritroverete a seguire l'evoluzione di Sofia che decide di uscire, di farsi valere dopo tanto tempo passato a nascondersi, e la vedrete nel suo tentativo di svelare la verità a Cris senza però rovinare il loro legame, che è diventato molto forte e al quale non vuole rinunciare: solo grazie a Cris, infatti, Sofia è riuscita a ritornare quella che era prima e a dare una svolta alla sua vita, proprio quando tutto sembrava ormai perduto.

Questo romanzo è molto allegro, con molto romanticismo e un tocco di tragico appena prima del finale, ma il lieto fine è d'obbligo e non vi deluderà affatto! Anzi, non so voi, ma mi piacerebbe molto vedere cosa succederà a Sofia e Cris e quali altre meravigliose avventure ci faranno vivere. Dopo tutto il bello della scrittura è questo: poter volare in ogni luogo, vivendo avventure fantastiche ed emozionanti seduti sul divano di casa ;)


Importante!
Il 23 luglio sarà il primo compleanno di Youfeel e per l'occasione Rizzoli ha preparato una mega sorpresa con Amazon per tutte le lettrici.
Dal 20 luglio al 1 agosto acquistando un titolo Youfeel si avrà diritto a uno gratis. L'operazione è valida per tutti i titoli in catalogo.
Andate su Amazon e scegliete i libri che più preferite ;) E a settembre preparatevi ai nuovi Youfeel!

Commentate con le vostre opinioni del romanzo e non dimenticatevi di condividere la recensione e cliccare su G+!

2 commenti:

  1. L'ho vinto in un giveaway tempo fa e sono contentissima perchè deve essere proprio carino! *w*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, lo è davvero :) poi mi dirai quando l'avrai letto ;)

      Elimina

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)