f

lunedì 11 luglio 2016

Blog Tour "Il ladro di ricordi" di Tiffany Resiz : Serie a confronto + Giveaway


Buongiorno lettori!
Sono davvero felice di partecipare a questo blog tour dedicato ad un autrice che io amo alla follia! Non so se riuscirò ad esprimervi il mio amore per Tiffany Reisz ma ci proverò perché infatti in occasione dell'uscita di Il ladro di ricordi è giusto fare un confronto tra questo romanzo, il primo autoconclusivo e la sua serie più famosa, Peccato Originale (Original Sinners).
Scopritene di più qui sotto e non dimenticatevi di commentare con la vostra opinione ;)



Titolo: Il ladro di ricordi
Autore: Tiffany Reisz
Casa editrice: HarperCollins Italia 
Data di uscita: 7 Luglio 2016
Genere: Romance 
Prezzo:€6.99 (ebook) - €14.90 (cartaceo)
Pagine: 379


Come è possibile che una sola bottiglia di buon whisky possa racchiudere in sé tante questioni irrisolte e vicende passate che hanno ancora un enorme impatto sul presente? Paris, ultima discendente della potente famiglia Maddox, se lo è chiesto parecchie volte e ora che finalmente è riuscita a mettere le mani su quell'unica bottiglia con il nastro rosso al collo potrà forse darsi una risposta e proseguire con la sua vita. Ma Cooper McQueen, l'uomo a cui appartiene di diritto la bottiglia e che ha pagato ben un milione di dollari per ottenerla, non è disposto a rinunciarvi senza ottenere qualcosa in cambio. Paris avrà ciò che vuole a patto che gli riveli le oscure gelosie e i reconditi segreti dei più importanti produttori di whisky, che hanno fatto delle vendette, degli incesti, dei tradimenti un proprio singolare stile di vita. Lui insomma vuole conoscere tutta la storia dei Maddox, produttori di quella preziosa bottiglia di whisky. E se questo vuol dire portare alla luce scomode verità, forse è giunto il momento.




Innanzitutto vi avviso: potrebbero spuntare fuori spoiler! Siete avvisati! Inoltre considererò tutta la serie di Peccato Originale, anche se in Italia siano arrivati solo al quinto volume. 

Iniziamo a fare chiarezza su questa serie e sui volumi che la compongono: innanzitutto dobbiamo dividerla in due parti che sarebbero Gli anni rossi (The Red Years) e Gli anni bianchi (The White Years). Gli anni bianchi sono usciti tutti in italiano e sono L'innocenza, Il gioco, Il padrone e Il ritorno. (in originale rispettivamente The Siren, The Angel, The Prince e The Mistress)  Degli anni rossi in italiano c'è solo il primo volume intitolato Guardami, toccami, stringimi (in originale The Saint), ma prossimamente dovrebbero uscire anche i successivi volumi volumi, The King, The Virgin e The Queen.

Oltre a questi romanzi ci sono storie e novelle per la maggior parte gratuite (e in inglese) che ci fanno rendere conto di come la storia che ci viene raccontata è molto più complessa di quello che sembra ad una prima lettura della trama. Ed è questo il bello di questa serie: il fatto che i suoi personaggi primari ma anche secondari sono molto complessi ed è possibile parlarne e raccontarne sempre qualcosa di nuovo, senza stancare mai il lettore, ma anzi aggiungendo sempre nuovi particolari e nuove storie che lo appassionano sempre di più.

Nel primo volume della serie incontriamo Zachary e lui conosce Nora, la nostra protagonista, che lo introduce al suo mondo perverso legato al mondo BDSM e al rapporto tra dominatori e sottomessi di ambo i sessi, anche se c'è molto altro oltre ciò e la stessa Nora, così come i suoi amanti (Søren in primis ma non dimentichiamoci anche di Kingsley, Griffin e Micheal) sono personaggi molto più complessi di quello che uno potrebbe credere iniziando la lettura: man mano che si prosegue la lettura scopriamo sempre qualcosa in più sul loro passato, sul loro carattere e le loro mille sfaccettature. Gli anni bianchi nascono come prequel alla storia raccontata ne Gli anni rossi, quando in realtà prosegue da dove siamo stati lasciati alla fine de Il ritorno (quindi non pensate di leggerli prima: vi rovinereste tutto!): e anche se sappiamo già la storia di come Nora ha incontrato Søren e di come lei ad un certo punto si sia allontanata da lui e abbia iniziato a lavorare per Kingsley come dominatrice, sembra che leggiamo tutto per la prima volta. E personalmente io ho pianto alla fine di ogni singolo volume de Gli anni bianchi.

Una mitologia grande e che potrebbe regalarci ancora tantissime sorprese visto che la storia non si è affatto conclusa all'ultimo volume, ma anzi ci sono ancora tantissime cose non dette e non raccontate e io ho una fissa sulla nuova generazione (e se avete letto i libri sapete di chi parlo!): l'autrice ha detto mai dire mai, ma per ora la storia è finita qui.

E siamo qui, a Il ladro di ricordi, un romanzo nel quale chi ha letto gli altri romanzi e racconti di Tiffany Reisz (non solo la serie di Peccato Originale) riconosce il suo stile e di come la storia già nei primi capitoli mostri quella complessità che caratterizza gli altri scritti di questa bravissima scrittrice: una storia nella storia, come si trova ne Gli anni bianchi con il presente che si mischia col passato, due storie intrecciate alla perfezione e che tengono il lettore sempre con il fiato sospeso e con la voglia di scoprire cosa succederà nella pagina seguente. 

Paris ha rubato una preziosa bottiglia di bourbon a Cooper McQueen, ma beccata dall'uomo decide di spiegargli perché lo ha fatto e cosa rappresenta per lei quella bottiglia, legata immancabilmente alla storia della famiglia Maddox e al suo tragico destino. Mistero, suspence e intrighi a non finire: una caratteristica propria della Reisz è l'imprevedibilità, sempre presente sopratutto in questo romanzo che sembra andare in una direzione invece ti sorprende e la trama è invece prende svolte inaspettate. anche l'erotismo che contraddistingue Peccato Originale rimane anche se è meno presente e si punta di più sulla narrazione e sulla storia, sui suoi personaggi che ricordano per il carattere e i comportamenti quelli della serie, ma se ne discostano anche.

Un altro elemento che accomuna Peccato Originale a Il ladro di ricordi è il Kentucky, la patria di un importante personaggio de Gli anni rossi, Wes che metterà a dura prova Nora e ciò in cui lei crede, ed è la patria delle disavventure dei Maddox; e non dimentichiamoci della novella Seize the night, una riscrittura di Romeo e Giulietta ambientata ai giorni nostri proprio in Kentucky e nel mondo dei cavalli, presente anche ne Il ladro di ricordi.

I legami con altre storie di Tiffany Reisz si possono ritrovare e se siete fan vi faranno impazzire ma anche se non conoscete le altre storie di questa bravissima scrittrice potete benissimo apprezzare questa storia perché poi nonostante le somiglianze si distingue molto da Peccato Originale, diventando una storia imperdibile e intrigante e che non potrete fare a meno di leggere tutto d'un fiato. Garantito.

Per partecipare al giveaway e vincere una copia cartacea del libro basta seguire le seguenti regole:

1. Diventare Lettori Fissi di tutti i Blog partecipanti;
2. Condividere il post in modalità pubblica taggando almeno un amico.

Per accumulare punti extra:

- Mettere "Mi piace" alle pagine Facebook dei Blog partecipanti;
- Mettere "Mi piace" alla pagina Facebook della Casa Editrice Harper Collins Italia;
- Compilare il form qui sotto con tutte le informazioni richieste.
Facoltativo:
- Commentare tutte le tappe del Blogtour.

L'estrazione del vincitore avverrà il 14 Luglio e potrete scoprire il nome del fortunato/a direttamente dal form qui sotto ;)







26 commenti:

  1. Ecco, visto che non ho letto la serie Peccato originale e odio gli spoiler, mi sono fermata all'avvertimento che ne segnala la possibile presenza e mi sono limitata a dare qualche occhiata furtiva e superficiale. Comunque questo romanzo in uscita mi attira molto, mentre l'altra serie, a quanto ricordo, quando lessi la trama non mi attirò molto. Devo rileggerla e vedere se darle un'altra possibilità.
    Indirizzo e-mail: hotstorm403@gmail.com
    Link di condivisione su Facebook:
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=301999726808701&id=100009960271401&ref=

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lettrice fissa come Alexandra Scarlatto.

      Elimina
    2. Ciao Alexandra! Ti dirò la verità: anch'io non sono stata subito attratta da Peccato Originale all'inizio ma poi una volta iniziata l'ho adorata ala follia; quindi dacci una chance ;) E anche Il ladro di ricordi è bellissimo!
      Per il giveaway devi compilare il form di Rafflecopter e seguire le indicazioni che ti da; hai tempo fino al 13 luglio. E in bocca al lupo ;)

      Elimina
    3. Marianna, grazie per i consigli. 😉😘
      Sto partecipando con molto piacere al blogtour e anche al giveaway. 😊 Crepi! 😁

      Elimina
  2. So già che sarà bellissimo leggerlo;ho letto per ora solo i primi due libri de Il peccato originale,ho amato molto la sua scrittura,degli erotici i suoi libri sono i migliori proprio perché si concentra sulla narrazione della storia e non sulle scene di sesso
    Lo leggerò volentieri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivisione
      https://twitter.com/MichelaFiorelli/status/752459915080429568

      Elimina
    2. Condivisione
      https://twitter.com/MichelaFiorelli/status/752459915080429568

      Elimina
    3. Leggilo: non rimarrai delusa ;)
      I link della condivisione lo devi inserire nel form di Raflecopter, altrimenti non sarà calcolato! Segui le indicazioni del form :)
      In bocca al lupo!

      Elimina
    4. Me l'ha fatto inserire nel form solo la prima volta;poi per le condivisioni successive non c'era lo spazio vuoto

      Elimina
  3. La serie Peccato originale non la conoscevo ancora, ma grazie per le dritte su cosa leggere prima.
    Sarebbe un po' come guardarsi prima il prequel Spartacus: Gods of the Arena e rovinarsi tutto Spartacus: Blood and Sand perché comincia proprio dalle ultime scene di quest'ultimo.
    Seguo i blog come NotLoved, la mia email è lonely_dreamer@hotmail.it e questa è la mia condivisione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah mi piace il tuo paragone ;) Comunque ricordati di seguire l'ordine dato e te lo godrai!
      Per il giveaway ricordati di compilare il form di Raflecopter e in bocca al lupo!

      Elimina
  4. sembra una lettura adatta a questa stagione! ;)

    RispondiElimina
  5. Adoro Nora,l'ambientazione nel Kentucky e la trama... non vedo l'ora di leggere questo romanzo;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggilo è più ricordati di passare a commentare con la tua opinione ;)

      Elimina
  6. Oddio ho adorato questa tappa del blogtour perché non ho mai letto nulla della Reisz e sono troppo curiosa visto che tutti ne parlano benissimo!
    Ho tutta la serie di peccato originale in libreria ad attendermi :D [sai che ho sempre saputo che gli anni rossi fossero questi e non il contrario? o.O]
    Detto questo, spero e credo che anche la sottoscritta resterà ammaliata da questa scrittrice <3
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti Angela! Come dico nel post in libreria sono usciti 5 volumi e i primi 4 sono gli anni Rossi, mentre il quinto fa parte degli anni bianchi (gli anni legati al passato e in teoria più puri ;) ); per il resto non posso che ripetere il consiglio di leggere Tiffany Reisz: non ne rimarrai delusa ;)

      Elimina
  7. La serie del peccato originale è lì nella mia libreria che aspetta di essere letta,e dopo aver letto questa tappavmi sa che a breve finalmente iniziero' a leggerla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fallo e recupera tutte le opere di Tiffany Reisz che sono davvero imperdibili ;)

      Elimina
  8. https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1039052532810512&id=100001173250930

    RispondiElimina
  9. Non ho letto nulla di Tiffany Reisz, però mi sembrano tutti libri degno di esser letti!

    RispondiElimina
  10. Oddio neanche io ho mai letto nulla di Tiffany O.O Sono molto incuriosito dal libro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Consiglio tantissimo Tiffany Reisz; in Italia è poco conosciuta ma è bravissima!

      Elimina

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)