f

venerdì 1 luglio 2016

Wrap Up #5 Maggio e Giugno 2016

Buongiorno lettori!
Per me maggio è stato un mese impegnativo e un po' faticoso: c'è stato il SalTo16 e poi ho avuto gli esami, e il tempo per scrivere sul blog è stato davvero poco. Quindi ho deciso di unire i due mesi di maggio e giugno nella nostra abituale rubrica di riepilogo di letture e recensioni.
Sono soddisfatta: a giugno ho letto molti bei libri e ho fatto anche molte recensioni e spero per l'estate di poterne fare ancora! 
E voi, come sempre, non dimenticatevi di commentare con le vostre ultime letture e condividete le vostre recensioni :)



Beautiful di Alyssa Sheinmel 
(Estratto della mia recensione!)
L'identità è il tema principale del romanzo: Maisie deve ritrovare se stessa, abbandonando la vecchia Maisie e trovando quella nuova, quella che è sopravvissuta, la ragazza fortunata, come dicono tutti, che nonostante tutto è ancora viva e può vivere la sua vita. Non potrà avere le stesse opportunità degli altri e dovrà sempre affrontare tante difficoltà ma può vivere una vita il più possibile normale e simile a quella dei suoi compagni. Ed una volta accettato questo sarà più facile accettare l'affetto degli altri nei propri confronti e poter vivere appieno l'amicizia con loro. I personaggi di Serena e Chirag rimangono sullo sfondo ma sono molto importanti, specialmente quest'ultimo, il ragazzo che Maisie ama da tantissimo e che non vuole intrappolare, non vuole che lui si senta obbligato a stare con lei a causa dell'incidente e non perché la ama davvero. Maisie dovrà lasciarlo andare prima di capire tutto ciò è anche la sua amicizia con Serena diventerà ancora più profonda e le due saranno ancora più unite grazie al fatto che dopo tanto riusciranno ad aprirsi e a dirsi le cose che pensavano di non riuscire mai a dire.
5 stelle



Finché non sei arrivato tu di Kristan Higgins
Un'altra meravigliosa storia di Kristan Higgins! Questa scrittrice è davvero una delle mie preferite e non mi annoia mai, ma, anzi, mi emoziona sempre tantissimo! La storia di Posey non fa eccezione, anzi: forse questa storia è tra le più realistiche di questa scrittrice. I personaggi sono molto veri, le loro vicende molto comuni ai giorni nostri. Non posso che consigliare questo romanzo sia a chi conosce già la Higgins, sia a chi non la conosce ma cerca una storia d'amore non comune ma molto toccante e a tratti profonda.
5 stelle





Verso l'infinito di Jane Hawking
Questo libro mi ha convinto ancora di più dell'espressione "Dietro un grande uomo c'è sempre una grande donna"; non si può che ammirare Jane Hawking per come ha affrontato la malattia di suo marito e la loro vita insieme, dedicandosi quasi completamente a lui, alla sua carriera di cosmologo e fisico e ai loro figli, sacrificando tanto. Come poi molti l'hanno criticata, non comprendendo tutte le difficoltà e non riuscendosi a mettere nei suoi panni, mi ha molto stupito e ho provato molto empatia verso di lei. Poi nessuno nega che questa è solo una versione della storia e che ci sono vari fattori da mettere in gioco, ma ho provato molta pena per lei, e ho rivalutato un pochino la figura di Stephen Hawking (e la mia idea del film La teoria del tutto, che non ho ancora visto, ma lo farò a breve): non che lo adorassi prima ma diciamo che lo considero in maniera diversa adesso. Rientrano, come ho detto, tanti fattori e tante cose e una cosa molto importante è il fatto che Jane ha voluto puntare sul fatto che loro hanno sempre dovuto contare su loro stessi, sui loro amici, familiari, e gli aiuti economici e non sono sempre stati richiesti perché le organizzazioni istituzionali e statali non me fornivano alcuno, e che, nonostante la loro situazione "privilegiata", hanno dovuto sempre stare attenti e accorti e cavarsela con quello che avevano. 
Una storia interessante e vera, commovente in molti punti e da leggere se siete curiosi di scoprire qualcosa in più sulla vita del famoso scienziato e di com lui abbia affrontato la sua malattia e sia diventato il personaggio che oggi è grazie non solo al suo genio indiscusso ma anche grazie alla sua compagna per più di 25 anni.
4 stelle



Unrivaled - La sfida di Alyson Noël
(Un estratto della mia recensione!)
Il ritratto del mondo delle celebrità e delle star delineato da Alyson Noël è molto reale e non viene nascosto nulla; c'è una critica a quella società e a come essa ti cambia anche quando sei coinvolto in minima parte; come basta pochissimo per raggiungere la fama sui social network e come qualsiasi notizia, tratta nella maniera giusta,venga manipolata dai media in modo da influenzare anche la gente comune; la vita delle star non è così invidiabile come pensiamo, non è tutto oro quello che luccica, come ci dice l'inizio del libro. Layla, Tommy e Aster se ne renderanno ben presto conto è ognuno di loro cambierà, diventando sempre più consapevole delle difficoltà che la fama comporta e faranno cose che mai si sarebbero aspettati di fare. Subiranno molti cambiamenti, ci saranno problemi con i loro familiari e le persone che più amano e le loro vite saranno davvero sconvolte dalla sfida di Ira. Quella sfida, partita quasi come un gioco, ben presto non sarà più tale e i nostri protagonisti dovranno iniziare a giocare in prima persona questa partita nella quale è in gioco il loro futuro.
5 stelle



La signora Dalloway in Bond Street e altri racconti di Virginia Woolf
È la prima volta che leggo qualcosa di Virginia Woolf, e mi è rimasta un po' di curiosità perché non ho molto appezzato questa raccolta di racconti, dei quali il più famoso è sicuramente quello che ha per protagonista la signora Dalloway. Alcuni racconti sono molto carini e mi sono piaciuti, mente altri non sono riuscita a capirli, figuriamoci apprezzarli! Insomma non so se è una questione di brevità e che si devono mettere i poche pagine tanti concetti ed idee o altro, ma proverò a leggere qualcos'altro della Woolf e speriamo vada meglio sta volta!
3 stelle




Gli effetti speciali dell'amore di Angela Iezzi
(Un estratto della mia recensione!)
La nostra protagonista ci narra le sue avventure, o meglio disavventure, in prima persona e subito notiamo lo stile frizzante e divertente, che contraddistingue tutta la storia. Anche la sua protagonista lo è, anche se sa essere anche un po' antipatica ed egoista, testarda all'inverosimile e che non torna sui suoi passi facilmente. Non è un personaggio cattivo ma a volte vorresti urlarle di lasciar perdere tutto, specialmente il suo odio verso il padre che si riversa su Jamie, e di guardare alle cose belle della sua vita e di ammettere subito i sentimenti che prova verso il ragazzo, senza ulteriori indugi, lasciando perdere i vari appuntamenti che non la soddisfanno affatto e tutti i suoi tentativi di evitare il ragazzo, anche quando lui si dimostra carino e dolce nei suoi confronti.
4 stelle


L'amore rende... rosa di Roxann Hill
(Un estratto della mia recensione!)
La storia inizia con molta velocità e con molto umorismo, ma, andando avanti, ci sono molti temi e molte parti che sono molto serie e riflessive, soprattutto per la nostra protagonista Michelle. Non avresti mai detto che una persona come lei avrebbe avuto il cuore nobile e avrebbe fatto di tutto, sacrificando tutti i begli e costosi oggetti che aveva per David e sua figlia, per ringraziarli dell'aiuto che le stanno offrendo, senza chiedere nulla in cambio. Il loro viaggio on the road è davvero rivelatore per Michelle, che tornerà a Berlino con una nuova consapevolezza di se e di quello che vuole (oltre che con un nuovo peloso amico!). Non mi aspettavo davvero questo suo cambiamento e i miei sentimenti nei suoi confronti sono migliorati durante la lettura. Non che all'inizio la odiassi (anche se risultava particolarmente odiosa), ma è stato bello seguire Michelle nel suo lungo viaggio e vedere il suo cambiamento.
4,5 stelle



Effetto domino - Il countdown di Edy Tassi
Questo eBook contiene delle storie prequel al romanzo Effetto domino di Edy Tassi, un estratto del libro in questione, e del precedente romanzo dell'autrice, Ballando con il fuoco, più un raccontino extra molto bello.
Le storie prequel sono consigliatissime specialmente se avete amato Effetto domino: anche se sapete già la storia, queste breve scene che hanno per protagonisti i vari personaggi vi incuriosiranno parecchio; non aggiungono niente di nuovo o particolare ma introducono i personaggi e alcune cose della vicenda e vi faranno venire voglia di rileggere il romanzo (a me è venuta un sacco di voglia!)
Anche il racconto inedito è molto bello anche se breve e alcune cose non sono spiegate bene; è carino però!
Non posso che consigliare questo libro ai fan di Edy Tassi. 
5 stelle 


Nella giungla di Park Avenue di Wednsday Martin
(Un estratto della mia recensione!)
Non si tratta di pura fiction ma neanche di un manuale di antropologia culturale, anche se presenta spunti molto interessanti e sono citati vari studiosi e testi che uno può approfondire a suo piacimento. Inoltre l'autrice tratta temi molto diversi e anche con molta ironia e simpatia, criticando in modo allegro i rituali e le norme di buon costume ai quali uno deve sottostare per sopravvivere. Nella parte iniziale del romanzo c'è una descrizione esilarante di Manhattan e della sua società proprio come se fosse una zona sperduta popolata da una qualche tribù ancestrale: ho riso per ore. Per tutto il romanzo ritroviamo questa allegria e questa critica dai toni divertenti, poi, verso la fine, succede un fatto molto serio e che tocca profondamente non solo l'autrice ma anche le persone a lei care, ma, in maniera inaspettata, anche la tribù nella quale ha cercato di entrare per anni; si giunge alla conclusione del suo studio con la certezza che nonostante la ricchezza e i privilegi, le assurde regole di comportamento e gli abiti firmati anche nell'Upper East Side si è umani e i dolori e le gioie sono quelle che persistono anche nella vita di noi comuni mortali. E una made di scimpanzé come una di essere umano, vogliono solo il meglio per i loro cuccioli e per loro farebbero di tutto.
5 stelle 


Calendar Girl Gennaio Febbraio Marzo di Audrey Carlan
(Un estratto della mia recensione!)
Mi piace come racconti le tue avventure, come la tua scrittura sia fluida e coerente, come ci sia tanta passione e tanto sesso ma anche del sentimento, di vario tipo e di vario genere. Anche un po' di romanticismo, ma a piccole dosi, quanto basta per rendere la storia ancora più bella. E poi quel tocco di ironia e sarcasmo che contraddistingue il tuo carattere, combattivo e forte: sei una donna che sa quello che vuole, ha un obiettivo e lo raggiungerà mettendocela tutta.
E io voglio continuare a seguirti e vederti raggiungere questo obiettivo, sperando nel lieto fine, e scoprendo con te quali altri bellissimi clienti zia Millie (ops, volevo dire Ms Milan) ti ha trovato e che avventure vivrai ancora, le città che visiterai e tutto quello che ne consegue. Le emozioni che mi hai fatto provare mi hanno dato una scossa e ne voglio ancora e ancora e ancora!
5 stelle



Love and always di Sophie Jackson
(Un estratto della mia recensione!)
Io sono convinta che una novella sia scritta dell'autore per i fan della storia, per coloro che leggerebbero ancora e ancora dei protagonisti che amano anche se si tratta di momenti, glimpse leggeri e per qualcuno inutili. In questa breve novella vediamo la vita di coppia di Carter e Kat, dopo averli lasciati alla fine di A fior di pelle e di come Carter sia deciso a sposare Kat: la madre della ragazza sarà d'accordo anche lei? E Max, il migliore amico di Carter riuscirà a uscire dalla clinica di riabilitazione e poter affrontare il lavoro in officina? Vedremo risposta a questi quesiti e rincontreremo i personaggi che abbiamo amato in precedenza, vedendoli vivere il loro amore e affrontare nuovamente le difficoltà e la quotidianità.
5 stelle


Una brava ragazza di Mary Kubica
Il mio secondo romanzo della Kubica e, come il precedente mi ha molto sorpreso: la struttura che mischia non solo POV, ma anche il passato e il presente è molto intrigante, così come anche il finale davvero scioccante che uno non avrebbe mai immaginato (io no di certo). Se vi piacciono i thriller investigativi ve lo consiglio, ha anche una parte più investigativa e, come già presente ne La sconosciuta, viene data molta importanza anche alla psicologia dei vari personaggi.
5 stelle




Io sono Grey di Alice Montgomery
Mah, non so neanche se consigliarlo, neppure a fan di Jamie Dornan. Ho letto altri libri del genere ma questo mi ha particolarmente annoiato sopratutto nella seconda metà: recensioni a caso e ripetitive di film e serie TV fatti da Dornan, frasette allusive al ruolo di Christian inutili e senza senso, la parte dedicata a questo ruolo/personaggio/fenomeno è la più breve e la meno spiegata di tutto il libro. Ci sono anche alcuni errori, non "gravi" ma ci sono. E meno male che l'ho letto senza troppe aspettative...
3 stelle



Schegge di verità di Monica Lombardi
(Un estratto della mia recensione!)
Nonostante tutto rimanere un romanzo dal sapore giallo, con il mistero del rapimento e le indagini che vogliono far luce su quello che è successo e ritrovare la donna che è ancora tenuta prigioniera; ci sono però anche l'amore e l'amicizia oltre che, a mio parere, un pizzico di paranormale legato al personaggio di Ilaria.
L'unica cosa che personalmente non mi è piaciuta è stato il finale: non vi anticipo come finisce la vicenda che, così facendo, vi guasterei tutto il romanzo che è davvero intrigante, ma personalmente trovo che manchi qualcosa, che ci sia un particolare che rimane irrisolta e che mi fa lasciato con l'amaro in bocca, come si suol dire; il romanzo dovrebbe essere autoconclusivo e quindi sono rimasta male all'ultima pagina, aspettandomi qualcosa in più, che con concludesse in maniera piena l'intera vicenda.
4,5 stelle 



Libri letti e che recensirò prossimamente sul blog:

  • Ho bisogno di amarti di Ella Gai
  • Ovunque con te di Katie McGarry 
  • L'amore è un disastro di Jamie McGuire

Commentate con le vostre ultime letture ;) 

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)