f

giovedì 16 marzo 2017

Recensione: "Starlight" di Cristina Chiperi

Buongiorno lettori!
La recensione non è mia ma della mia cara amica Gio che in mia vece ha potuto partecipare all'incontro di presentazione del nuovo romanzo di Cristina Chiperi uscito per Garzanti lo scorso febbraio: se volete scoprire tutto su Starlight continuate la lettura! E se lo avete già letto commentate con la vostra opinione sul romanzo ;)!



Titolo: Starlight 
Serie: Starlight #1
Autore: Cristina Chiperi
Casa editrice: Garzanti
Data di uscita: 6 febbraio 2017
Pagine: 300
Prezzo: 14,90 (cartaceo); 3,99 (ebook)


I corridoi dell’università sembrano infiniti, soprattutto per una matricola come Daisy. Tutto è nuovo ed entusiasmante per lei. Non riesce a immaginare un periodo più sereno della sua vita, fino a quando in quegli stessi corridoi incontra due occhi che avrebbe preferito non rivedere. Appartengono a Ethan, il suo migliore amico quando aveva dodici anni. Dietro quel ciuffo ribelle, Daisy riconosce il ragazzino timido e misterioso che l’aveva conquistata con le sue storie sul cielo e le costellazioni, soprattutto quelle stelle binarie che viste dall’occhio umano sembrano una sola, ma in realtà sono due e sono inseparabili. Ruotano sempre insieme nonostante tutto, qualunque cosa succeda. Così erano lei e Ethan. Poi tutto è cambiato. Perché lui ha tradito la sua fiducia e Daisy non crede che possa più esistere un legame così forte. Non crede più nella magia delle stelle. Lei crede nel fascino delle parole e dei ragionamenti. Non potrebbero essere più diversi di così, lei persa tra gli insegnamenti dei suoi amati filosofi e lui nelle formule astronomiche. Parlano due lingue differenti ormai. Eppure rincontrarlo dopo tanto tempo le fa provare emozioni forti e contrastanti. Daisy deve scegliere tra perdonare e ricordare. Il primo istinto è quello di fuggire. Perché la luce delle stelle a volte può abbagliare. Ma stelle binarie si nasce, e non si può fare nulla per cambiare il destino. C’è sempre una forza che ti riporta indietro. Il tuo posto è lì, per sempre.


Ho letto che esistono delle stelle che all'occhio umano si mostrano come un unico corpo celeste, ma che viste da vicino in realtà sono due che ruotano attorno allo stesso punto. Stanno sempre insieme, nonostante tutto, qualunque cosa succeda. 
 
Carissimi lettori,
eccomi qui in veste di inviata speciale a parlarvi del nuovo attesissimo romanzo di Cristina Chiperi e delll' inizio di questa nuova storia dal nome Starlight. Innanzitutto un ringraziamento speciale va come sempre a Marianna che con il suo bellissimo blog riesce sempre a mandarmi come inviata speciale a questi incontri tra autori e blogger nelle sedi delle case editrici; in questo caso parliamo di Garzanti e quindi un grazie speciale va anche allo staff che organizza eventi fantastici a dir poco: grazie di cuore! Adesso però entriamo nel vivo di questa storia meravigliosa, ma se volete scoprirne di più c'è anche il video dell'incontro che è stato trasmesso live e che vi consiglio assolutamente di guardare per scoprire qualcosa in più di questa giovanissima autrice di talento!

Parliamo di Starlight: devo essere onesta quando ho letto il prologo di questo libro mi sono davvero incuriosita, primo perché ero realmente curiosa di capire come l'autrice abbia fatto a collegare l'astronomia e la filosofia nel suo romanzo, visto che poi l'astronomia è una delle mie passioni! Quindi mi sono davvero catapultata nella lettura, che fin dalle prime righe mi ha catturata,. Cristina Chiperi è riuscita realmente a sorprendermi con questo bellissimo libro! E sì, devo dire che è ruscita a tessere una trama davvero sorprendente e ad intrecciare davvero la filosofia con l'astronomia alla storia d'amore dei suoi personaggi!




Il passato lascia sempre un segno indelebile dentro di noi che ci cambia...Daisy
Andiamo a scoprire più nel dettaglio questa storia. Ci sono i due protagonisti Daisy ed Ethan (dei quali sono sicura vi innamorerete cosi come e' accaduto a me!) si conoscono sui banchi della scuola media, lui ama le stelle e Daisy ne rimane affascinata: da qui l'inizio della loro amicizia che purtroppo ad un certo punto, per via di un' incomprensione nata tra i due, viene bruscamente interrotta. Ma la vita, si sa, ci riserva sempre delle sorprese! Nonostante i due protagonisti abbiano intrapreso strade diverse, ci penserà il destino a farli ritrovare e questo accade diversi anni dopo quando casualmente si troveranno a frequentare la stessa università: Ethan sempre appassionato di astronomia al contrario di Daisy che invece segue la filosofia. Per Daisy non è stato semplice dimenticare il passato, ma per fortuna ci sono i suoi inseparabili amici conosciuti all'università, ossia  Ale e Noemi (e qui aggiungo una nota perche' spero che Cristina ci racconti anche la loro storia, la pretendo!): sono quelle amicizie che speri davvero di trovare nella vita reale ed è grazie a loro che Daisy ricomincia a fidarsi delle persone e forse a perdonare Ethan... Proprio come due stelle binarie ricominciano a ruotare una intorno all'altra...

Tu guardi le stelle, stella mia, e io vorrei essere il cielo per guardare te con mille occhi...Ethan
Cari lettori, vi dico solo che questo libro parla realmente ed in modo chiaro e diretto delle varie problematiche che questi giovani incontrano sul loro percorso, che comunque credo sia un percorso obbligatorio che tutti noi abbiamo attraversato nella fase adolescienziale e non solo. I primi batticuori, le amicizie, le problematiche scolastiche, il bullismo, le difficoltà familiari: si viene captapultai in una realtà vera e tangibile, con l'unica differenza che in questo romanzo Cristina ci narra in maniera cosi semplice e diretta di chi questi problemi li affronta giornalmente ed è davvero semplice immedesimarsi con i protagonistii di questa bellissima storia! Altra cosa che mi è piaciuta tantissimo è come l'autrice introduce ogni singolo capitolo con citazioni di grandi filososi o astronomi; se avessi ancora con me la mia inammaccabile Smemoranda credo che sarebbe tappezzata di queste frasi!
La filosofia e l'astronomia per quanto potessero sembrare agli antipodi in realtà riuscivano allo stesso tempo a essere anche molto vicine fra loro diverse e simili come me ed EthanDaisy
Bene, spero di aver stuzzicato abbastanza il vostro interesse e che inizierete a leggere questa storia meravigliosa, fatta di gioie e dolori. Inutile dirvi che non finirà qui e che ci sarà un seguito, che io sto davvero agognando e spero davvero che Cristina faccia presto a scriverlo,visto che questo primo libro finisce con un cliffhanger pazzesco! Non vedo l'ora di scoprire se i nostri protagonisti Daisy ed Ethan sono destinati, proprio come due stelle binarie, a ruotare per sempre una intorno all'altra...

Daisy: E tu credi che il sistema binario si possa riflettere nella vita reale?
Ethan: Credo che alcune persone siano destinate a stare insieme...




Grazie mille ai lettori che sono riusciti a leggere tutto quel che ho scritto, ma mi piace essere molto specifica nelle mie recensioni! Comunque grazie per aver letto questo mio pensiero su Starlight e alla prossima missione
Con affetto,

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)