f

venerdì 6 ottobre 2017

Wrap-Up #18 Settembre 2017

Buongiorno lettori!
Ho poche letture questo settembre, accidenti! Me ne sono resa conto facendo questo post! Ma capite che ho letto un romanzo di più di 800 pagine quindi è comprensibile. Per il resto sono contenta anche delle mie recensioni, quelle pubblicate sul blog perché sono stati dei bei romanzi, che mi hanno preso e appassionato. Qui le trovate che potete leggerle o rileggerle :)
E come sempre ditemi le vostre letture del mese di settembre commentando con i vostri titoli preferiti, con i link dei vostri Wrap-Up e quant'altro, che sono curiosa di scoprirli ;)



Crash di Barbara Poscolieri
È difficile trovare romanzi di narrativa che raccontano di personaggi disabili ma Crash tratta proprio di questo: il protagonista Alessandro dopo un incidente si ritrova senza gambe ma con la voglia di tornare in pista a gareggiare con la sua auto. Un romanzo non facile da scrivere e da parlarne (almeno da un certo punto di vista), ma sicuramente piacevole da leggere proprio per la sua novità già partendo dalla trama ma anche per la sua narrazione molto scorrevole. Mi piace come venga data molta importanza alla psicologia di Alessandro e vengano espresse tutte le sue emozioni, i suoi dubbi e anche il suo dolore mentre cerca di tornare ad essere quello che è, un pilota. Forse il suo personaggio è fin troppo caratterizzato a scapito degli altri personaggi secondari, in particolare mi è dispiaciuto non poterne leggere di più su Federica, la persona che più di tutte lo appoggia e lo supporta e della quale sappiamo poco dei sentimenti e delle emozioni che ha provato dal momento dell'incidente e lungo tutto il percorso di riabilitazione di Alessandro.
4 stelle



La distanza fra me e te di Lucrezia Scali
Il romanzo ha molti punti che sono o vogliono andare contro i soliti cliché delle storie d'amore e del genere romance e per gran parte ci riesce, per poi caderci dietro in molte piccole situazioni, sopratutto sul finale. Inoltre l'evoluzione dei personaggi all'inizio è lineare e calma per poi diventare alquanto confusionaria nella parte finale, affrettando le cose e rendendole forse un po' scontate e non in linea con quanto i personaggi dicevano poco prima. La parte finale è quella che mi convinto di meno perché tutto è un po' affrettato e semplificato in un certo senso, e il finale per quanto sia apprezzabile perché fugge dai soliti stereotipi non mi è piaciuto perché troppo oscuro, troppo poco chiaro (qualcuno potrebbe dire il contrario ma io appartengo alla categoria "leggere per credere") e che rovina anche tutto quello che è avvenuto prima, perché tutti i cambiamenti dei personaggi non si vedono. Mi dispiace molto perché la storia inizialmente mi ha molto preso e appassionato ma nella seconda parte non più e il finale mi ha dato il colpo di grazia rovinando il resto.
3,5 stelle



Volevo essere la tua ragazza di Meredith Russo
(Un estratto della mia recensione in anteprima!)
Una storia sofferta e triste, con molta tensione in molte scene, ma credo che possa essere uno spunto per chi prova le stesse emozioni e sentimenti di Amanda a dare una svolta alla loro vita e non sentirsi abbandonati: l'autrice anche lei è transgender e dichiara all'inizio che il suo intento è proprio quello di narrare una storia che forse cade in alcuni stereotipi ma allo stesso tempo può essere di aiuto a capire almeno in parte il mondo trangender e quanto sia difficile, complicato e doloroso vivere in un corpo che non ci appartenete, che non sentiamo nostro. A mio parere c'è riuscita: il romanzo è bello e appassionante, ci fa appassionare alla storia di Amanda e tifare per lei nei momenti di difficoltà; ci fa capire molto sulle persone transgender, forse semplificando alcune cose, ma narrandone solo di vere e innegabili. L'unica pecca che ha il romanzo è la velocità del finale che per me è una cosa sacra: il finale deve essere completo ecco.
4,5 stelle



Dopo ti te di Jojo Moyes
(Recensione con SPOILER)
Personalmente io sono convinta che Io prima di te meritava un seguito e infatti Dopo di te mi è piaciuto proprio perché narra la vita di Louisa dopo la morte del suo amato Will. Se il finale del primo romanzo ci aveva dato speranza sulla ragazza che aveva scoperto la sua strada in questo libro scopriamo che non è così e che non riesce ad andare avanti senza Will. Ma il destino porterà letteralmente alla sua porta Lily, la figlia di Will, avuta da una relazione durante gli anni dell'università, una ragazzina in cerca di una famiglia, di un padre che la ama e la comprenda. Louisa prenderà molto a cuore Lily e la aiuterà a riconnettersi con i genitori di Will, mentre indirettamente la stessa Lily aiuterà Louisa a capire quello che vuole dalla vita, a darci una svolta, proprio come Will sperava per lei. Mi è molto piaciuto questo romanzo, mi ha preso ed emozionato molto e mi piace come si mostra ancora una volta la complessità del personaggio di Louisa, umano in tutto e per tutto (forse in maniera un po' tragica certo, ma non si può negare che i suoi comportamenti e le sue emozioni siano reali). Mi ha molto colpito il finale che rimane nuovamente un po' aperto, mostrando Louisa che decide di partire e di fare quello che vuole davvero e con mia sorpresa poco dopo ho scoperto che uscirà un terzo capitolo dedicato alla ragazza e ne sono curiosa; meccanismi di marketing a parte io voglio ancora leggere di Louisa e sperare in un lieto fine per lei definito (e anche un nuovo amore, se lo merita, no?)
4 stelle 




Tra due mondi di Jennifer L. Armentrout
Una nuova serie paranormal per Jennifer Armentrout, un'autrice che mi piace molto e che ha sempre un mondo nuovo da raccontare. Questa volta ci trascina in un mondo dominato dalla mitologia greca, di Hematoi, esseri quasi divini, e di Mezzosangue, il mondo di Alexandria, la nostra protagonista che dopo la morte della madre torna al Covenant e scopre che non può adagiarsi sugli allori ma anzi deve imparare a combattere per diventare Sentinella per sconfiggere i pericolosi daimon. Ma durante il suo addestramento farà sempre più la conoscenza dell'affascinante Puro Aiden e inutile dirvi i pericoli che i due dovranno affrontare... Questo primo volume mi è piaciuto, bella l'atmosfera e la descrizione di questo mondo distante ma non troppo dal nostro è molto precisa e chiara. Mi sono innamorata di Seth, mi piace molto il suo personaggio e voglio saperne di più su di lui e sul suo legame con la nostra Alex. Rivelazioni, misteri, amore: pronta a leggere il continuo al più presto!
4 stelle 



Noi siamo tutto di Nicola Yoon 
Madeline vive rinchiusa in casa per colpa della sua malattia; non ha mai desiderato così tanto uscire fino a quando Olly si trasferisce difronte a casa sua. Il ragazzo cerca da subito un contatto con la ragazza e tramite chat e massaggi prima e di persona poi, i due sviluppano dei forti sentimenti l'uno versa l'altra. Ma la malattia di Maddie è un problema non trascurabile, anche se la ragazza ha deciso di voler vivere e rischiare anche la sua vita pur di stare con Olly. Ho sentito parlare di questo libro quando era uscito in lingua originale e il fatto che uscisse il film ne ha velocizzato la pubblicazione e accresciuto la mia curiosità, prendendo poco dopo la sua uscita. Una storia che ricorda molte altre che hanno per protagonisti adolescenti malati ma questa porta molta più speranza ed è molto meno tragica di quanto uno si aspetterebbe. Certo c'è una rivelazione sul finale che ha fatto storcere il naso a molti, ma non a me anche se innegabilmente è molto strana e irreale - ma anche qui l'ho personalmente trovata alquanto intuibile a circa metà libro, quindi non è stato un grande shock. Insomma non mi è affatto dispiaciuto questo romanzo e anzi lo consiglio proprio perché tutti gli altri romanzi che hanno una trama simile presentano morti varie, in alcuni casi forse inutili, messe lì solo per far piangere il lettore, mentre Noi siamo tutto è molto positivo e lancia un bel messaggio per tutti i ragazzi oltre a raccontare una storia particolare pure in maniera particolare, con l'aggiunta di disegnini e foglietti che danno un aspetto nuovo e divertente al romanzo e che rendono quindi la grafica parte integrante della storia stessa. 
4 stelle 


Il labirinto degli spiriti di Carlos Ruiz Zafon
L'ultimo capitolo per la serie de Il cimitero dei Libri Dimenticati, un libro molto nostalgico per chi ha amato e seguito questa serie fin dal primo volume, L'ombra del vento (PS. quanti anni abbiamo aspettato per poter leggere questo capitolo, eh?). E adesso tutto finisce (o quasi). I personaggi che abbiamo conosciuto e amato nei capitoli precedenti ritornano per un altra avventura e un mistero rimasto nascosto per lungo tempo, un mistero legati agli scrittori maledetti Julian Caraix, David Martin e Victor Mataix. Abbiamo anche un nuovo ma importante personaggio, Alicia, che è la protagonista quasi indiscussa della prima parte del romanzo ma che poi cede lo spazio alla famiglia Sempere, a Daniel, Bea, l'irresistibile Fermin e tutti i protagonisti che abbiamo già conosciuto e amato. Vi affezionerete però anche ad Alicia, con la sua personalità singolare e, a mio modesto parere, avanti coi tempi. Ma il cimitero è lì, sempre pronto ad accogliere e proteggere chi ha bisogno, chi ama i libri e quello che rappresentano in maniera incondizionata, pronto ad aprire le sue porte ancora e ancora, ad una nuova generazione di lettori. E per noi il suo mito continuerà a vivere ancora tra le pagine di Carlos Ruiz Zafon ogni volta che prenderemo in mano i suoi libri.
5 stelle

Non dimenticatevi di condividere nei commenti le vostre letture preferite del mese ;) 


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)