f

domenica 31 dicembre 2017

The Best and Worst of my 2017: 17 libri per celebrare l'anno che sta andando via

Buongiorno lettori!
Non ho mai fatto questo genere di post ma quest'anno mi è venuta voglia di farlo e di riepilogare le mie letture migliori e peggiori per il 2017. Non voglio fare top ten perché non ce la farei a ridurre così tanto il numero e pensandoci su ho trovato che 17 fosse un buon numero, no? E quindi eccomi a presentarvi i 17 libri migliori e peggiori per salutare il 2017, nella speranza che nel 2018 ci saranno tante belle letture di vario genere ;)

Iniziamo la carrellata con i 4 titoli peggiori, poi i migliori, divisi in libri e manga e fumetti, dando spazio anche a questi ultimi perché ultimamente ho iniziato a leggerli e godermeli più che negli anni passati e credo sia giusto parlarne. 

Diamo quindi iniziò a questo riepilogo e mi raccomando, ditemi quali sono i titoli migliori (e si, dai anche quelli peggiori) del vostro 2017! 


The Worst:

Paper Princess di Erin Watt
(Leggi qui la mia recensione!)
Direi che è stata la mia più grande delusione di quest'anno più che altro perché tutti ne hanno parlato (e in certo senso hanno anche rotto le scatole), e mi aspettavo davvero un bel romanzo ma non è stato così. Come ammetto anche nella mia recensione, qualcuno mi ha spoilerato un po' troppo e quindi anche questo non mi ha fatto godere appieno questo romanzo e non ho molta voglia di comprare e leggere questa serie. Se ce ne sarà l'occasione ci darò un occhiata sopratutto ai romanzi dei gemelli che mi sembra usciranno prossimamente ma per me è stata davvero una delusione...



The Queen of the Tearling di Erika
(Leggi qui la mia recensione!)
Anche se è uscito tempo fa anche di questo romanzo ne hanno parlato tantissimo e mi aspettavo qualcosa in più. L'ho iniziato perché ormai è uscita tutta la trilogia e volevo prenderla ma ormai non compro i successivi volumi senza aver letto il primo volume e meno male che non l'ho fatto perché non li avrei letti. Di certo l'edizione è molto bella e vale tutti i soldi del prezzo, ma la storia non mi ha preso e quindi per me è un no.



Maestra di Lisa Hilton
(Leggi qui la mia recensione!)
Un romanzo che mi ispirava, che pensavo fosse diverso da quello che prometteva la trama ma non è stato così L'ho letto perché ho preso il secondo in offerta ebook e proverò a leggerlo sperando in un miglioramento della protagonista che pensa una cosa e ne fa un'altra... Boh, non mi aspettavo un capolavoro o che entrasse nei miei libri preferiti, ma neanche che mi deludesse così... Peccato perché poi la storia in se aveva anche delle buone possibilità se sviluppata meglio.



Numb Anna di Diego Ferra
La mia recensione uscirà l'anno prossimo nel Wrap-Up di dicembre, ma la trovate già su Goodreads e che altro dire di questo libro se non che é stata la prima volta che ho dato 1 stella ad un libro? Mai successo in vita mai ma cliccare due stelle mi sembrava troppo. Sconsigliato, non dico altro!







The Best:

Libri:

Chi è senza peccato di Jane Harper 
Una libro preso così, perché mi guardava in libreria e mi ispirava innanzitutto la sua copertina minimale e che aveva pure una bella trama! Non mi aspettavo che mi sarebbe piaciuto così tanto! Sono contenta poi che ci saranno nuove avventure con il detective XY perché mi è molto piaciuto il suo personaggio e voglio leggere di altri suoi casi.



Il castello errante di Howl di Diana Wynne Jones
Una rilettura molto piacevole (e l'unica dell'anno): ho conosciuto questo libro grazie all'omonimo film d'animazione di Hayao Miyazaki e non me ne pento, anzi consiglio questo libro è tutta la trilogia di Diana Wyne Jones perché è una lettura piacevole adatta anche a un pubblico giovane e dove l'atmosfera magica e film è ancora più presente e incanta ancora di più. Nei primi mesi del 2018 voglio leggere il terzo capitolo, La casa per Ognidove, ma ho letto il secondo Il castello in aria ed è molto bello ed avventuroso.




The Red di Tiffany Reisz
Non potevo non inserire la mia autrice preferita! Tiffany Reisz non sbaglia un colpo e questo romanzo è davvero sexy e intrigante, l'ho letto quasi completamente sotto l'ombrellone e ne sono rimasta incantata (anche il mio iPad si è incantato ad un certo punto, ma credo per il sole, non per il romanzo XD). Io consiglio tantissimo quest'autrice a chi vuole dei begli erotici e sono felicissima che per il 2018 ho almeno 4 suoi romanzi da leggere, yeah!



Questo canto selvaggio di Victoria Schwab
Direi che in Italia il 2017 è stato l'anno di Victoria Schwab della quale sono usciti ben due suoi libri. Io ne ho letto solo uno ma è stata una lettura davvero bella e sorprendente. E pretendo che nel 2018 esca il seguito di Questo canto selvaggio perché credevo fosse autoconclusivo e invece no, ma io voglio continuare la lettura perché la storia è i suoi personaggi mi hanno davvero conquistato (e poi la copertina, quanto è bella? Credo che sia la mia preferita del 2017, nella sua minimalità è stupenda!)



Il labirinto degli spiriti di Carlos Ruiz Zafon
Non posso non citare l'ultimo capitolo de La biblioteca dei libri dimenticati perché leggere una nuova avventura nella magica Barcellona è stato bellissimo ma anche triste. Inoltre ho potuto incontrare Carlos Ruiz Zafon ed è stato un incontro stupendo (il migliore dell'anno), lui fantastico, divertente e spigliato: sono stata in piedi due ore e mezza ma ne è valsa la pena, lo rifarei ancora e ancora



The Ghostwriter di Alessandra Torre
Alessandra Torre sta diventando una delle mie scrittrici preferite e questo romanzo è bellissimo, intrigante e appassionante. Un romanzo consigliatissimo come tutti gli altri di questa autrice che sto recuperando e leggendo tutti e visto che per di più è pure un'autrice prolifica sono contenta che ci saranno altri suoi libri nel 2018 e non vedo l'ora di leggerli! Spero inoltre che le venga dato maggior riconoscimento anche in Italia perché è poco conosciuta e non se lo merita.



La figlia di Odino di Siri Pettersen 
(Leggi la mia recensione!)
Il miglior fantasy che ho preso perché tutti ne parlavano e l'ho trovato in promozione ed è stata una lettura fantastica e non vedo l'ora di leggere il seguito previsto per maggio 2018. Bellissime atmosfere nordiche e storia appassionante, personaggi unici e umani e misteri svelati solo in parte. Si può chiedere di meglio? Non credo proprio.



Ready Player One di Ernest Cline
Farò una bella recensione di questo romanzo per l'anno prossimo ma WOW, non so che altro dire. La storia mi ha preso fin da subito ed è diventata sempre più bella appassionante e intrigante. Ho adorato il protagonista Wade e tutti i riferimenti a giochi, musica, film, serie tv degli anni '80, ti fanno venire una grande nostalgia. Visto che è uno degli ultimi libri che ho letto direi che l'anno si è concluso davvero bene e ne sono felicissima ;)



Manga e fumetti:



Killing Stalking di Koogi
(Leggi la mia recensione!)
Parlo sia della prima stagione uscita in cartaceo per J-Pop in una bellissima edizione sia la seconda stagione che ho seguito su Lezhin e mi lasciava a bocca aperta ogni giovedì, mentre aspettavo con ansia il prossimo episodio. E che altro dire se non che anche il 2018 sarà pieno di Killing Stalking, con l'edizione cartacea della seconda stagione e l'arrivo della terza? Io prontissima e felicissima!



Blood Bank di Silb
(Leggi la mia recensione!)
Una serie bellissima, intrigante e appassionante che ho divorato in pochissimo tempo. E ogni tanto rileggo qualche capitolo che mi è piaciuto più degli altri. E sono pronta a compare l'edizione cartacea italiana (in uscita nel 2018) perché le immagini in cartaceo rendono ancora di più che sullo schermo, ne sono certa. Inoltre spero che questa autrice ci delizi pure con altre storie.



Yowamushi Pedal di Wataru Watanabe
(Leggi la mia recensione dei primi due volumi!)
Da un anno e mezzo circa questa serie manga e anime mi accompagna, delizia, appassiona e commuove tantissimo. Iniziandola non me lo sarei mai immaginata ma adesso è parte di me, una delle mie serie preferite in assoluto. Ho trovato poi la bellissima edizione inglese della YenPress e cielo è stata una goduria leggere le date di uscita di altri 3 volumi nel 2018! E adesso a gennaio esce la quarta stagione anime! Vorrei tanto dedicare un post solo a Yowamushi pedal perché è una serie davvero davvero bella e non capisco perché non sia così conosciuta e apprezzata in Italia perché credo che potrebbe essere un vero successo visti i temi trattati. Continuo a promuoverla nel mio piccolo e vi invito davvero a leggerla e vederla, avete tantissimi volumi, capitoli, episodi, serie tv e film a vostra disposizione che non fate in tempo a finirli che ne avete di nuovi e cosa volete di più?



L'età della convivenza di Kazuo Kamimura
(Leggi la mia recensione del primo volume!)
Una serie stupenda, ho parlato solo del primo volume ma ho letto anche gli altri due e ne sono rimasta incantata: una storia reale e disegni che incantano con poesia e simbolismo. Sono contenta di aver scoperto questo autore e voglio leggere qualcos'altro di suo. Nel mentre prometto di recensirvi i successivi due volumi nel 2018 quindi continuate a seguirmi!



Monstress 1-2 di Marjorie Liu (storia) e Sana Takeda (disegni)
Chi non ha visto e ammirato la copertina del primo volume di questa serie a fumetti? Che poi la seconda è ancora più bella! Poi io ho preso il secondo poco dopo nella convinzione che la storia finisse e invece, sorpresa: ci sarà almeno un terzo volume confermato e poi vedremo. E questo mi rende felice perché i disegni sono stupendi e la storia molto appassionante, voglio continuare a seguire la storia di Maika e vedere che cosa succederà. Anche di questi due volumi ci sarà la recensione quindi preparatevi!




E niente, sono felice delle mie letture e degli incontri che ho fatto grazie ad essi, incontri immaginari con i personaggi dei libri ma anche reali, con le persone con i quali parlo di libri e non solo. Sono contenta anche di quello che ho fatto sul blog e voglio continuare a lavorarci e portarvi nuovi contenuti interessanti. Spero che voi continuate a seguirmi, supportarmi (e forse sopportarmi) anche nel 2018 e vi auguro tanta felicità e serenità a voi e alla vostra famiglia <3

Con affetto,


6 commenti:

  1. Devo rimediare perché non ho ancora letto nessuno dei libri nella tua top dei migliori! D:
    La serie di "Paper principess" non mi hai mai ispirato invece mentre "The queen of the tearling" è una saga che sto leggendo anche se ammetto che è un po' pesante e già dal secondo volume ha cominciato a prendermi molto meno.

    Ne approfitto comunque per augurarti un felice 2018! 🎉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AUguri in ritardo! Paper princess mi ispirava molto ma mi ha deluso anche se lo boccio in toto. Un'amica mi presterà e seguiti i forse li leggerò mentre The queen of the tearling non ce la farei a leggere un capitolo in più... Idea buona ma no, non mi ha preso....

      Elimina
  2. Grande, Marianna, mi hai ricordato che devo mettere Questo canto selvaggio nei To Buy! xD Alessandra è nei futuri acquisti, ma se prima non smaltisco tutti i libri che ho nel kindle non ne prendo di nuovi T_T

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice di esserti utile XD La Torre la adoro, è una di quelle autrici che posso avere ventimila altri libri ma la devo avere, non mi faccio scrupoli XD

      Elimina
  3. Immaginavo che Paper princess fosse tra i peggiori XD Delle letture che hai citato, attualmente sto recuperando Questo canto selvaggio e anche a me sta piacendo molto :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah come hai fatto a prevederlo?? Ah si, perché sono l'unica in Italia che ne parla male XD
      Questo canto selvaggio lo consiglio sempre, per me è fantastico! Devo recuperare Magic ma appunto tanti ne parlano nel senso bello ma non eccezionale

      Elimina

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)