Buongiorno lettori!
Un annosa questione colpisce da secoli l'uomo: meglio il fantasy o la scienza? Mah io personalmente sono per il fantasy ma la scienza ha il suo fascino e la sua bellezza... In fatto di manga infatti ci sono opere molto interessanti e curiose come il recente Dr. Stone. Nel ramo del fantasy invece delle mie amiche mi hanno detto che non potevo perdere assolutamente Ballad x Opera... Quindi in questo appuntamento di We Are Number One parlerò di queste due nuove serie. Ditemi: voi quale preferite e perché?
Titolo: Ballad x Opera 1 di Akaza Samamiya
Titolo originale: Ballad Opera
Status: serie in corso, 4 voll. disponibili
Edizione italiana: J-POP Manga, 1 volume disponibile, numero 2 in uscita il 19/12
Haruto è un comune sedicenne che ha perso la sua famiglia in un incendio del quale è l’unico superstite. Un giorno il ragazzo muore improvvisamente per colpa di un gatto nero che si rivela essere un demone. Tale demone accompagnato ad un angelo è alla ricerca di un dio della morte che aiuti i due a mietere le anime peccatrici che sono fuggite dal cielo. Haruto non ha nulla da perdere, anzi i due gli promettono che se riuscirà nel suo compito potrebbe tornare indietro nel tempo a prima dell’incendio e vivere nuovamente con la sua famiglia. Demone ed angelo, denominati Kuro e Shiro, trasformano il ragazzo in un dio della morte e iniziano la loro missione ma non è cosa facile. Le anime peccatrici e i corpi che occupano hanno compiuto anche involontariamente dei crimini: è giusto punirle e ucciderle? Haruto non ne è sicuro e inoltre è tormentato dai ricordi del passato e dalle difficoltà del suo ruolo. Kuro e Shiro però, comprendendo la fragilità del ragazzo, scenderanno anche a patti e si affezioneranno inevitabilmente a lui. Una storia classica, ma molto interessante per i suoi protagonisti, sopratutto Shiro e Kuro che sono davvero agli opposti, con Kuro costantemente sotto forma di gatto e che cerca di sfruttare il suo essere carino e coccoloso per evitare guai, mentre Shiro è serio e imperturbabile ma dimostra anche affetto e tenerezze sopratutto verso Haruto. Entrambi dimostrano un forte attaccamento nei confronti di Haruto, il nostro protagonista tormentato e fragile che però in futuro potrebbe rivelarci delle sorprese, mi aspetto molto da lui. Infatti ci sono molte altre anime da mietere (tutte legate a personaggi realmente esistiti) e quindi le premesse di questo primo volume sono molto buone: c'è una missione ben chiara, un protagonista che può crescere molto e una coppia angelo e demone misteriosa, affascinante ma anche divertente. Aggiungo inoltre che l’edizione è molto bella e presenta delle stupende pagine a colori non solo iniziali, ma anche all'inizio dei vari capitoli che ho molto apprezzato.
Titolo: Dr. Stone 1 di Riichiro Inagaki (storia) e Boichi (disegni)
Titolo originale: Dr. Stone
Status: serie in corso, 9 voll. disponibili
Edizione italiana: Edizioni Star Comics, 2 voll. disponibili
Titolo originale: Dr. Stone
Status: serie in corso, 9 voll. disponibili
Edizione italiana: Edizioni Star Comics, 2 voll. disponibili
Per Taiju oggi è un giorno importante perché ha deciso di dichiararsi a Yuzuhira, la ragazza che ama da sempre. Proprio in quel momento ecco un bagliore e tutti gli esseri umani si pietrificano. Dopo qualche migliaia di anni Taiju si libera dalla pietra e si ritrova in una terra disabitata e ostile alla civiltà umana. In soccorso dello sperduto Taiju c'è l'intelligentissimo Senku, il suo migliore amico pazzo per la scienza e che vuole trovare il modo di liberare tutti dalla pietra e far sì che l’umanità raggiunga al più presto il progresso utilizzando gli elementi naturali e le sue vaste conoscenze scientifiche. Un duo davvero incredibile quello di Taiju e Senku: il primo stupido ma forte e instancabile, il secondo intelligente e sarcastico. Riusciranno nel loro intento di riportare l’umanità in vita e Taiju a dichiararsi alla sua Yuzuhira? Una serie che mi ha sorpreso perché non sono amante delle cose scientifiche e queste cose post-apocalittiche mi mettono ansia. Ma mi incuriosiva questo titolo e l'ho preso. Tutte le questioni sono spiegate con semplicità e un tocco di mistero, oltre al fatto che ci sono anche momenti allegri e divertenti per il carattere sopra le righe di Taiju e il sarcasmo spesso spietato di Senku. Insomma come primo volume promette molto bene perché fin da subito vediamo gli obiettivi e i problemi dei due ragazzi che non staranno tanto soli... I disegni poi sono una cosa davvero spettacolare nel rappresentare i due personaggi e le loro espressioni, come anche il design è molto intrigante ed interessante e alquanto ancorato al reale, senza che si prenda troppe libertà su come poteva vivere l’uomo primitivo. Insomma Dr. Stone mi ha davvero stupito e mi è rimasta la voglia di proseguire nella speranza che la serie migliori e non peggiori....
Nell'eterna lotta tra fantasy e scienza chi vince: Ballad x Opera o Dr. Stone? Fate la vostre scelta!
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)