f

venerdì 31 maggio 2019

Review Party: "Il principe" di Sylvain Reynard


Buongiorno lettori!
Sylvain Reynard è uno dei miei scrittori preferiti e sono sempre rimasta delusa dal fatto che fosse così poco conosciuto e apprezzato in Italia. Forse stiamo rimediando a questa grave mancanza perché Delrai Edizioni ha deciso di pubblicare la serie Il fiorentino (The Florentine in originale) in italiano! E per collegare la sua precedente serie, ossia Gabriel's Inferno con il primo romanzo della nuova, ossia Il corvo, ecco che Sylvain Reynard regala la novella Il principe come collante di queste due serie. Anche se ho già letto la novella in inglese, ecco che vi parlo della sua edizione italiana in occasione del Review Party!

(Ringrazio la casa editrice Delrai Edizioni per avermi fornito una copia digitale della novella per poterla recensire)


Titolo: Il principe
Serie: Il Fiorentino #0.5
Autore: Sylvain Reynard
Casa editrice: Delrai Edizioni 
Pagine: 128
Prezzo: 3,99 (ebook); 7,50 (cartaceo)


La presentazione di inestimabili illustrazioni alla Galleria degli Uffizi a Firenze espone il professor Gabriel Emerson e la sua amata moglie, Julianne, a un misterioso nemico. Il professore sembra aver acquisito le illustrazioni solo da pochi anni, ma, a sua insaputa, queste sono state rubate un secolo prima al sovrano del mondo sotterraneo di Firenze. Ora uno degli esseri più pericolosi della città è determinato a reclamare le sue proprietà ed esige vendetta sugli Emerson, ma non prima di aver scoperto qualcosa di inquietante su Julianne...
Una novella che collega la serie Gabriel’s Inferno alla nuova serie Il fiorentino, una favola dark che mescola sensualità e romanticismo in una città italiana avvolta nel mistero.
Da non perdere il primo romanzo della serie, Il corvo, disponibile a partire da ottobre 2019.


Gli Emerson sono felici e sposati e vogliono condividere la loro gioia con il resto del mondo. Decidono quindi di prestare agli Uffizzi la loro collezione di opere di Botticelli per un'esposizione. Cosa che non piace al misterioso Principe di Firenze, il primo proprietario degli schizzi... Un personaggio, veloce, misterioso e spietato. Chi è? E chi sono le altre figure che lo inseguono e lo vogliono morto? Non ve lo svelo perché ovviamente vi rovinerei la trama, ma anche perché arrivando alla fine della novella sono poche le cose certe e tante le domande che dovrebbero essere risposte nel primo romanzo della serie Il Fiorentino, ossia Il corvo. Insomma se l'obiettivo è spingerci a leggere il romanzo, questa novella ci riesce molto bene.
Ci riesce anche perché pure la questione sui nostri Gabriel e Julianne non è totalmente risolta. Per chi, come me ha amato la serie di Gabriel's Inferno, vedere ancora una volta questi personaggi dopo il "e vissero felici e contenti" è stato un vero piacere. Ma appunto non c'è solo questo, perché il Principe fa calare un'ombra scura su di loro e la cosa rimane alquanto in sospeso...

E il famoso Principe ci inizia al suo mondo fatto di molti personaggi misteriosi quanto lui, in un'Italia che sembra essersi fermata alle lotte tra le diverse città come durante il Medioevo e il Rinascimento. Insomma per noi che conosciamo bene queste storie più di un pubblico internazionale la cosa risulta ancora più avvincente e interessante. Sylvain Reynard aveva fatto delle meraviglie con Dante e la Divina Commedia ma anche qui non si risparmia e dimostra una grande conoscenza e ricerca dell'Italia, ma anche il suo amore per la città di Firenze alla quale dà degna giustizia con la sua fedeltà ai suoi luoghi e non solo. Perché su quello che si muove nei luoghi sotterranei e più oscuri della città c'è ancora tanto da raccontare e a regalarci molte sorprese saranno senza dubbio Il Corvo e il resto della serie de Il Fiorentino.

In tal senso Il Principe è il giusto (e forse necessario) ponte tra la serie di Gabriel e Julianne e sugli intrighi legati al Principe e alla sua cerchia. Un modo breve ma efficace di introdurci in questo nuovo mondo dove mistero, storia, arte ed elementi soprannaturali si mischiano tra di loro in un mix davvero esplosivo e che porta il lettore a volerne sapere di più. Non so voi ma io mi sento più che pronta a leggere Il corvo, e voi?




La serie Il Fiorentino di Sylvain Reynard è così composta:
  • Il Principe, Il Fiorentino #0.5, Delrai Edizioni, maggio 2019
  • Il Corvo, Il Fiorentino #1, Delrai Edizioni, in uscita a ottobre 2019
  • The Shadow, Il Fiorentino #2, inedito in Italia
  • The Roman, Il Fiorentino #3, inedito in Italia


E voi cosa ne pensate de Il Principe? Siete eccitati per il ritorno in italiano di Sylvain Reynard? Io tantissimo e aspetto molti commenti per questa sua nuova uscita! Mi raccomando di continuare a seguire il Review Party!




Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)