Buongiorno lettori!
Sono molto felice di partecipare a questo Review Party di un libro che attendevo da quasi un anno. Il Dono è infatti il capitolo conclusivo della trilogia Raven Rings di Siri Pettersen. Se mi seguite sapete già quanto ho adorato La figlia di Odino e Il Marciume quindi che cosa ne penso de Il Dono? Non vi resta che leggere la mai recensione qui sotto scritta in occasione del Review Party che io e altre blogger abbiamo organizzato per celebrare la fine di questa serie fantastica...
(Ringrazio la casa editrice Multiplayer Edizioni per avermi fornito una copia digitale del romanzo per poterlo recensire)
Titolo: Il dono
Serie: Raven Rings #3
Autore: Siri Pettersen
Casa editrice: Multiplayer Edizioni
Data di uscita: 16 maggio 2019
Pagine: 507
Immagina di essere un’icona per un popolo temuto; un simbolo che li stringe intorno all’odio e alla sete di vendetta. Sei la figlia di un condottiero dei nati dalle carogne, un esiliato, e il tuo destino è marcare l’inizio della fine.
Hirka si prepara ad incontrare la casa regnante di un mondo freddo e gerarchico, dominato dal disprezzo verso i deboli. Accetta suo malgrado il proprio destino, sperando in tal modo che Rime rimarrà in vita e Ymslanda sarà al sicuro. Ma la sete dei morti dalle carogne nei confronti del Dono è infinita, e Hirka deve riconoscere che la guerra che voleva fermare è inevitabile. Questa consapevolezza presto metterà alla prova tutto ciò in cui ha creduto e per cui ha lottato.
Il Dono è il terzo e ultimo libro di Raven Rings, un ciclo fantasy acclamato dalla critica. Un finale spettacolare che esplora radici, potere e arroganza.
Lo dico spesso ma è vero: è difficile parlare di libri, specialmente quando ti piacciono molto perché come puoi parlarne senza, quasi inevitabilmente, devi dire cose che potrebbero rovinare la lettura a qualcun altro? Inoltre libri come quelli della trilogia Raven Rings sono pieni di fatti e personaggi che è difficile riassumere tutto in poche righe. Quindi vorrei davvero concentrarmi su quello che ho provato leggendo il libro e alcune riflessioni sulla fine di questa trilogia perché per i riassunti potete leggere la trama e per scoprire tutto quello che accade beh, dovete leggere il libro.
Hirka deve completare la sua missione, accettando un destino scritto per lei alla sua nascita. Ma il suo pensiero è rivolto verso Rime e Ymslanda. Lei spera di riuscire a portare la pace in tutti i mondi, ma sarà davvero possibile sacrificando il meno possibile? Un nuovo mondo davvero duro e pieno di regole aspettano lei e il lettore, ma al centro ci sono sempre i due ragazzi. Hirka e Rime sono protagonisti perché per me, più che nei precedenti volumi, riescono a regalarci ancora qualcosa riguardo la loro psicologia e i loro desideri. Inoltre c'è una sorta di conclusione della loro storia personale che forse poteva essere approfondita maggiormente ma c'è.
Personalmente, arrivata al finale, mi sono ricordata cosa aveva detto Siri Pettersen nell'intervista che le ho fatto ormai un anno prima. Diceva che la storia di Hirka e Rime finiva ma aveva progetti per ampliare e raccontare il mondo incredibile che ha creato - o forse è meglio dire i mondi? Ed è così, perché pur chiudendosi la storia dei due protagonisti non può dirsi che tutto il resto sia concluso e anzi ci sono ancora molte cose da raccontare e spiegare. Una cosa che mi è piaciuta, ma posso capire che non per tutti sarà così e sarà difficile comprendere un finale così.
Io personalmente sono rimasta soddisfatta perché c'è un senso in questo finale e su cosa faranno Hirka e Rime. Anche se succede tutto sul più bello, nel momento in cui appunto ci sarebbe molto altro da raccontare. Un intero libro o forse un'intera trilogia. In tal senso credo che avrei apprezzare un piccolo epilogo a mostrare cosa succede dopo, perché apprezzo il fatto che ci venga mostrato anche solo un glimpse di cosa succede dopo la Fine. Ma è una cosa mia personale.
Il resto del libro procede bene, e tutto torna. Vengono rivelate cose non chiarite nei precedenti volumi e si chiude il cerchio anche intorno alla questione di Graal e Naiell. Trovo anche che il mondo dove si trova Hirka sia ben presentato e raccontato pur in poche pagine e rientri perfettamente in tutto lo schema della storia. Io non ho trovato pecche da questo punto di vista, cosa non scontata in una serie così lunga e complessa. Personalmente però ho avuto qualche difficoltà nel ricordare alcuni particolari e anche se la scrittura di Siri è molto precisa e cerca di farti ricordare il più possibile, questa volta per me è successo meno.
Insomma sono rimasta soddisfatta da Il Dono e della sua conclusione, ma se devo pensare ai precedenti romanzi il mio voto diventa leggermente più basso perché in alcuni punti la narrazione è stata più poetica e meno esplicativa. E il finale per quanto mi sia piaciuto, e da un cero punto di vista non poteva finire in altro modo, ammetto che avrei voluto quel qualcosa in più che non è facile spiegare... Detto questo dovete per forza leggere questo romanzo se avete letto i precedenti capitoli della Raven Rings Trilogy e se non avete ancora letto questa trilogia, beh vi state perdendo una serie pazzesca, non ho altro da aggiungere.
- La figlia di Odino, Raven Rings #1, Multiplayer Edizioni, maggio 2017 (leggi la mia recensione!)
- Il Marciume, Raven Rings #2, Multiplayer Edizioni, 17 maggio 2018 (leggi la mia intervista all'autrice Siri Pettersen!)
- Il Dono, Raven Rings #3, Multiplayer Edizioni, 16 maggio 2019
Non dimenticatevi di seguire il Review Party de Il Dono su questi altri fantastici blog!
E voi cosa pensate di questo romanzo? Cosa pensate riguardo la trilogia Raven Rings? Fatemelo sapere nei commenti!
anche io ho percepito un senso di chiusura, mi è piaciuto molto
RispondiEliminaGià! Direi che è molto bello quanto avverti quel senso di chiusura :)
EliminaAnche io ho preferito i primi due volumi <3 Alla fine è comunque una trilogia che ho amato <3
RispondiEliminaCerto, tutta la trilogia stupenda, ma se devo essere sincera i primi due volumi sono stati più belli. Ma nel complesso assolutamente una serie da leggere!
Elimina