f

giovedì 6 giugno 2019

Wrap-Up #30 Aprile e Maggio 2019


Buongiorno lettori!
E' da un po' che non ci sentiamo su questa rubrica, ma a Pasqua ho letto poco e mi sono anche ammalata quindi nulla... Poi ho ripreso a leggere, ma mi sono concentrata su alcune serie manga. Ho trovato però tempo per qualche libro e qui sotto trovate la recensione delle mie ultime letture!
Vi annuncio che Manga's Corner ritorna a luglio perché ho letto serie manga, ma si tratta di primi volumi quindi non li avrei potuti inserire nella rubrica mensile. Godetevi intanto questi bei libri ;)



Driven 3 Vinti dall'amore di K. Bromberg
(Un estratto della mia recensione!)
Questo volume si concentra molto sul personaggio di Colton svelando gli ultimi particolari rimasti ancora nascosti. Il tutto ben raccontato e incastrato nella sua storia con Rylee e su come i due affronteranno tutte le difficoltà del momento e del futuro conducendo il lettore fino al lieto fine. La storia dei due si conclude degnamente e lascia molta soddisfazione. A differenza dei volumi precedenti ci sono meno momenti sessuali e più sentimenti, più momenti di aperture e condivisione tra Rylee e Colton. Vediamo la loro crescita personale giungere a conclusione, così come la loro crescita come coppia, che chiude il cerchio con l'inizio della serie e al primo romanzo. Ho trovato tutto il libro molto commovente sia per via della storia, ma anche per l'evoluzione della scrittrice e di come ha sviluppato bene questa serie e i suoi personaggi. Siamo infatti partiti con una premessa alquanto classica e forse banale, ma c'è stato un grande sviluppo della trama e dei suoi protagonisti, che sono diventati molto cari al lettore proprio per la loro grande umanità e il realismo con cui agiscono.
5 stelle



Il principe di Sylvain Reynard
(Un estratto della mia recensione!)
Per chi, come me ha amato la serie di Gabriel's Inferno, vedere ancora una volta questi personaggi dopo il "e vissero felici e contenti" è stato un vero piacere. Ma appunto non c'è solo questo, perché il Principe fa calare un'ombra scura su di loro e la cosa rimane alquanto in sospeso... E il famoso Principe ci inizia al suo mondo fatto di molti personaggi misteriosi quanto lui, in un'Italia che sembra essersi fermata alle lotte tra le diverse città come durante il Medioevo e il Rinascimento. Insomma per noi che conosciamo bene queste storie più di un pubblico internazionale la cosa risulta ancora più avvincente e interessante. Sylvain Reynard aveva fatto delle meraviglie con Dante e la Divina Commedia ma anche qui non si risparmia e dimostra una grande conoscenza e ricerca dell'Italia, ma anche il suo amore per la città di Firenze alla quale dà degna giustizia con la sua fedeltà ai suoi luoghi e non solo. Perché su quello che si muove nei luoghi sotterranei e più oscuri della città c'è ancora tanto da raccontare e a regalarci molte sorprese saranno senza dubbio Il Corvo e il resto della serie de Il Fiorentino.
5 stelle



Ranocchio salva Tokyo di Haruki Murakami
In realtà è difficile dare un giudizio su questo libro... Questo breve racconto di Murakami è surreale, con un ranocchio di due metri che si presenta a casa di un comune impiegato di banca annunciandogli che loro due dovranno evitare che un terremoto si abbatta su Tokyo di li a pochi giorni. Un racconto breve a metà tra sogno e realtà, con dei confini così labili che non si riesce a capire dove finisce uno e inizia l’altro, e ci ritroviamo come il povero impiegato che non sa più che cosa sia successo da quando quel ranocchio è entrato nella sua ordinaria vita... Un racconto accompagnato da delle illustrazioni stupende di Lorenzo Ceccotti (alias LRNZ) che si incastrano molto bene nel racconto e rappresentano bella quella scena. Insomma un racconto particolare ma interessante, con dei disegni molto belli, ma a fare i calcoli non so se vale la pena acquistarlo. Come ho detto l’edizione è ben fatta, con cartonato e sovraccopertina, con molte immagini a colori e una bella carta; ma rimane pur sempre un racconto accompagnato da immagini che occupano anche tutta una pagina e quindi non si può negare che il prezzo di questo libro sia alquanto alto. Forse solo per i fan accaniti di Murakami è un acquisto davvero imperdibile e per i quali il prezzo diventa secondario. Per altri lettori non è sconsigliato ma è da valutare perché rimane una bella e curata edizione anche se forse non tutti rimarranno soddisfatti.
3.5 stelle




Il censimento radical chic di Giacomo Papi
Avevo sentito parlare di questo romanzo su Goodreads, avevo letto una recensione e mi aveva invogliato tantissimo la lettura. In un mondo (purtroppo) non tanto diverso dal nostro, iniziano ad essere uccisi intellettuali e professori. Il governo in carica non trova altro modo per proteggere i "radical chic" se non censedoli. Ma qualcuno non si vuole arrendere a questa avanzata dell'ignoranza e del pressapochismo... Insomma un romanzo divertente, ma di una ironia un po' dark perché le situazioni raccontate succedono ancora oggi. C'è anche un qualche elemento di mistery e la storia è molto appassionante perché copre diversi personaggi tra cui il fantomatico "Primo ministro dell'interno" e la figlia del primo professore ucciso da questa ondata di follia omicida nei confronti di chi è intelligente quanto basta. Insomma un romanzo arguto, di una attualità incredibile, ma che vi farà anche ridere molto con le sue note. Perché sia chiaro non potete usare parole "difficili" se no il vostro vicino vi potrebbe uccidere...
5 stelle



Vox di Christina Dalcher 
In un futuro distopico, che speriamo non arrivi mai, le donne possono dire solo 100 parole al giorno e sono chiuse tra le mura di casa. Jean, la nostra protagonista, accetta questa condizione mal volentieri perché teme il futuro che aspetta sua figlia piccola e il fatto che suo figlio sta diventando un integralista. Un giorno però le viene data la possibilità di cambiare la sua vita, di tornare ad una vita normale. Jean ne approfitta e scoprirà che non è la sola a voler cambiare la situazione del paese e delle donne... Un romanzo che può ricordare molto Il racconto dell’ancella ma a differenza di questo romanzo c’è più azione; c’è una buona presentazione del mondo e anche la protagonista si racconta pian piano mischiando passato e presente. Ma oltre alla riflessione la protagonista agisce di più. Sta meno simpatica di Difred (la protagonista di Il racconto dell’ancella, appunto) anche se è più attiva e decisa nel voler cambiare la situazione sua e del paese. Insomma una protagonista che non mi è piaciuta ma che è interessante seguire e vedere come agirà perché molto imprevedibile. La storia procede bene, ma il finale è un po’ confuso e frettoloso e non mi ha molto convinto. Rimane però un romanzo interessante perché ha molte riflessioni su situazioni attuali e lancia anche il messaggio che donne e uomini insieme possono collaborare per salvare la situazione.
4 stelle 



Avevo sentito tantissimo sentito parlare di questo romanzo già quando era uscito in inglese e speravo tanto che uscisse in italiano. E quando l'ha fatto l'ho preso e fatto autografare dall'autrice in occasione del RARE Roma. Mi sono fidata dei giudizi altrui ma ho fatto bene e anzi, il romanzo mi ha preso, colpito ed emozionato più di quanto pensassi. Non mi aspettavo che la storia di Rune e Poppy prendesse la piega che ha preso, ma questo lo fa reso ancora più bello e romantico di quello che poteva sembrare leggendo la trama. Mi ha colpito ed emozionato tantissimo. Il fatto di non sapere certe cose, di non aver letto spoiler, mi ha fatto apprezzare ancora di più la sua storia e le emozioni che provoca. Forse il finale nonostante bello e inevitabile mi è parso un po' veloce e con poche spiegazioni - che forse non servivano però avrei apprezzato un minimo di spiegazione. In ogni caso ho adorato tutto questo libro dall'inizio alla fine è lo consiglio tantissimo. 
5 stelle 



Ho anche letto ma non mi è affatto piaciuto Afterburn/Aftershock di Sylvia Day. La trama era ok anche se classica, ma l'esecuzione molto brutta e banale; la protagonista non mi è piaciuta perché dice una cosa e ne fa un'altra. Per me è stato un grande no.



E voi che avete letto di bello negli ultimi mesi? Ditemi il titolo migliore!



Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)