f

sabato 8 giugno 2019

This Is The End: Hatsu Haru La primavera del mio primo amore 13


Buongiorno lettori!
Ho letto la conclusione del bellissimo Hatsu Haru La primavera del mio primo amore qualche tempo fa, ma finalmente ve ne parlo in questo post (yuppi!)! Insomma questa serie mi ha conquistato fin dal primo volume e i suoi personaggi mi sono entrati nel cuore. Il finale sarà stato all'altezza? Venite a scoprirlo nella mia recensione!


Titolo: Hatsu Haru La primavera del mio primo amore 13 di Shizuki Fujisawa
Titolo originale: Hatsu Haru
Status: Completo, 13 voll. disponibili
Edizione italiana: Edizioni Star Comics, 13 voll. disponibili



La conclusione della storia sulla strana coppia Kai e Riko! I due finalmente, misto imbarazzo e romanticismo, riescono a fare una gita da soli e rimanere fuori a dormire per una notte. Ma è un momento fin troppo perfetto che infatti viene sconvolto dalla rivelazione che la madre di Riko dovrà trasferirsi per via del lavoro. La ragazza è nel dubbio perché non sa se rimanere lì da sola e cavarsela come ha sempre fatto, oppure seguire la madre e magari far sì che il loro rapporto migliori... Una decisione difficile anche per via delle nuove amicizie che ha creato e della sua relazione con Kai. Ed è proprio il ragazzo che con l'allegria che lo caratterizza e i forti e sinceri sentimenti nei confronti della ragazza che la aiuterà a fare la scelta giusta. I due ragazzi anche se separati riusciranno a stare insieme? Beh vi dico solo che ho letto poche conclusioni dolci e romantiche come quella di Hatsu Haru. Mi è scesa pure una lacrimuccia...



Insomma il romanticismo regna sovrano in questa serie ma prima di tutto ci si concentra sul rapporto di Riko e sua madre. Accennato nel corso di tutti i volumi, in questo volume viene approfondito mostrando che Riko è forte ed indipendente come la madre, e proprio la loro somiglianza rende difficile per le due aprirsi vicendevolmente. Il trasferimento sarà l'occasione giusta per entrambe di crescere e risaldare il loro rapporto. Inoltre ho trovato molto bello lo sviluppo del personaggio di Kai che qui giunge a compimento. Lui è cambiato e ha maturato molto, pensando sempre a Riko e al loro rapporto e a quello con i suoi amici, supportandoli in molte occasioni con la sua buona volontà e goffaggine. Ma ha anche aiutato Riko a cambiarsi e migliorare, a creare nuove amicizie e scoprire gioie e dolori dell'adolescenza, ma sopratutto la dolcezza del primo amore... E forse quando c'è l'amore le difficoltà della vita che non si esauriscono con la fine del liceo tutto diventa più semplice, perché si affronta in due...

Kai e Riko hanno il loro lieto fine, ma lo hanno avuto anche le altre coppie a partire dai problematici Taro e Kagura, i dolci e ingenui Miki e Kiyo, e l'improbabile coppia formata da Taka e Ayumi. Poche altre serie hanno dato così tanto spazio al lieto fine anche per i personaggi secondari ma in Hatsu Haru succede e questo è un punto a favore della serie e del finale proprio perché tutto viene detto e raccontato e quindi si ha proprio la sensazione che tutti sia finito, e per il meglio!




Le mie recensioni dei precedenti volumi della serie Hatsu Haru La primavera del mio primo amore: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 -7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12


E voi cosa ne pensate del finale di questa serie? Ditemelo nei commenti!


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)