f

giovedì 4 luglio 2019

Manga's Corner #38 Maggio e Giugno 2019

Buongiorno lettori!
Dopo gli esami finalmente torno a scrivere anche sul blog! Sono stati due mesi strani maggio e giugno in fatto di letture. A maggio ho letto molti manga ma erano primi volumi quindi non ne ho potuto parlare, mentre a giugno ho alternato libri e manga molto bene. Quindi è d'obbligo un bel Manga's Corner, mentre ad agosto farò uscire il Wrap-Up e scoprirete i bei libri che ho letto, quindi #staytuned ! ( Per gli ultimi aggiornamenti potete anche seguirmi su Goodreads, mi raccomando ;))
Prima di passare alle mie letture vi lascio alcuni manga recensiti sul blog e su Nerd Pool che mi sono piaciuti per un motivo o per l'altro ;)




Girl from other side 2 di Nagabe
Shiva è stata toccata da un estraneo e quindi maledetta. Il Maestro è terrorizzato, ma quella creatura inizia a parlare di cose che lo intrigano e lui vuole capirne di più. Chi è la Madre? Cosa vuol dire che Shiva è un'Anima? E si può togliere la maledizione che l'ha colpita? Insomma in questo volume si aggiungono ulteriori misteri a questa favola dai toni magici e oscuri. Mi colpiscono sempre molto i disegni di questa storia che ha un'ambientazione stupenda. Inoltre questi nuovi particolari e misteri aumentano la confusione del lettore e spingendolo a voler leggere al più presto il nuovo volume, nella speranza di svelare i misteri di questa serie...



The promised neverland 9 di Kaiu Shirai (storia) e Posuka Demizu (disegni)
Dietro ad una porta c'è la verità su William Minerva: chi è? Perché li ha condotti fin lì a Goldy Pound? Come si può raggiungere il mondo degli umani? Emma è riuscita in ciò che si era prefissata, ma rimangono tanti dubbi e i misteri. E oltre a ciò la caccia sta per iniziare: è giunto il momento di sconfiggere i demoni. Non voglio aggiungere altro per non spoilerare troppo. In questo volume ci sono fin dalle prime pagine davvero molte rivelazioni, su Minerva e non solo... Ho adorato il fatto che scopriamo cosa succede ad un personaggio che abbiamo lasciato indietro e il fatto che viene ulteriormente ampliato il mondo della storia, aggiungendo nuovi particolari e misteri. La parte finale è più movimenta per via della lotta che Emma e i ragazzi intrappolati a Goldy Pound ingaggiano con i demoni. Ed è solo l'inizio e io non vedo l'ora di vedere come andrà a finire nel prossimo volume, come sempre...



Super Lovers 11 di Miyuki Abe
Haru ha avuto un incidente e adesso ha perso la memoria fino all'età in cui aveva 17 anni e aveva perso da poco i suoi genitori. Non si ricorda per nulla di Ren e del loro rapporto e per quanto il ragazzino voglia stargli accanto, Haru lo rifiuta e ha degli strani comportamenti. Come fare per fargli ritornare la memoria e come far uscire i suoi sentimenti più nascosti per la perdita dei genitori e non solo? Un bel volume per la novità creata dalla perdita di memoria di Haru che sconvolge anche il lettore che rivede l'Haru degli inizi, freddo e distante. Ma vediamo anche un lato più introspettivo del suo carattere e il fatto che certi traumi non ancora superati riaffiorano. Anche Ren, dall'altra, pur con il suo essere apatico e senza emozioni, soffre per questa situazione e si impegna per far affiorare ad Haru i suoi sentimenti e i suoi ricordi. Un bel volume, mi è molto piaciuto anche se non mi convince il finale un po' semplicistico e alquanto irreale... Insomma vedremo se nel prossimo volume le cose saranno chiarite perché per me rovina proprio tutto il resto della storia e l'evoluzione che poteva avere per i personaggi di Haru e Ren. 



Dead Tube 11 di  Mikoto Yamaguchi e Touta Kitakawa
È arrivato il momento di dare il colpo di grazia a Justice Man e alla sua pericolosa sorella Ten. Una sconfitta amara perché la verità forse è morta con loro... Ma anche perché Machiya non riesce a darsi pace per la tragica fine della sorella e non sa cosa fare, non ora che Dead Tube sembra essere scomparso... Almeno fino alla comparsa di una Virtual Dead Tuber che sfida proprio Machiya: lui accetterà la sua richiesta? Mi ha molto preso e stupito il finale della parte Justice Man che è stata molto dura ma anche incredibilmente reale. Anche l’introduzione della Virtual Dead Tuber è interessante e promette bene. Ha un modus operandi molto particolare e che sfrutta le debolezze delle persone oppresse, e vorrei che ci fosse una maggiore spiegazione su chi sia e come agisce praticamente. Inoltre in questo volume vediamo ancora una volta la strana psicologia del personaggio di Machiya: sembra che avremo una ulteriore esplorazione del suo personaggio che è molto complesso. Ho avvertito in questo volume una sorta di ritorno agli inizi che spero sia ben sfruttato nei successivi volumi. Rimane una serie tosta ma che affronta temi molto reali e attuali pur estremizzandoli molto, ma ciò rende anche la storia particolarmente appassionante e che non si può non voler seguire.




Ranma 16 (di 20) di Rumiko Takahashi 
C'è qualcuno più tirchio di Nabiki, la sorella di Akane? Forse solo Kashao, un nuovo personaggio che la sfida a chi riuscirà a far spendere all'altro anche solo 10 yen durante uno stravagante appuntamento a due. E chi perde pagherà il salato conto! Ma i problemi non finiscono qui perché ecco comparire l'amante dei maiali, Akari, che ha una cotta per Ryoga, non sapendo che lui odia in maniera profonda la sua controparte suina... E poi compare un piccolo bambino che diventa il nuovo allievo di Happosai e combinerà molti casini... Questi sono gli episodi principali, ma in realtà questo è un volume ricco di eventi e personaggi, che ritornano anche solo per un episodio ma divertono molto. In tal senso ho apprezzato la sorpresa di vedere volta per volta cosa succederà ad ogni nuovo capitolo. 




Ranma 17 (di 20) di Rumiko Takahashi 
Un altro volume pieno di episodi: una bambola vendicativa si impossessa del corpo di Akane per uccidere Ranma; il ritorno di Collant-Taro e l'arrivo di una pericolosa e folgorante ragazza; Kodachi e una sfida a chi ha il fidanzato più bello; una divisa da combattimento che sceglie chi è degno di indossarla e infine dei magici funghi che ti fanno ringiovanire... Insomma un altro classico volume di Ranma ma non possono negarlo (anche se mi ripeto, forse): io rido sempre, a tutto o quasi, e non mi stanco quasi mai! Anzi apprezzo molto di più questi episodi di un paio di capitoli che le lunghe saghe di alcuni volumi precedenti perché così viene dato spazio a personaggi, vecchi e nuovi e anche tante situazioni assurde ma sempre divertenti e nuove a modo loro. Mi dispiace che ci stiamo avvicinando alla fine, ma allo stesso tempo voglio vedere cosa ci aspetta nei successivi (ultimi) volumi.



Haikyu 30 di Haruichi Furudate 
La partita tra Karasuno e Inarizaki prosegue e non senza difficoltà. Ad essere preso di mira questa volta è Tanaka. Questa situazione diventa l'occasione per approfondire il suo personaggio e vedere come è nata la sua determinazione e passione per la pallavolo. Ma i corvi vengono lasciati da parte per un attimo per vedere cosa sta succedendo ai gatti. Il Nekoma è alle prese con il Sakurawa Kogyo la cui strategia è quella di stancare il setter Kenma. Riuscirà nel suo intento? Mi sono piaciuti molto i flashback di questo volume: innanzitutto Tanaka che non abbiamo mai visto al primo anno e conosciamo poco della sua psicologia più profonda pur essendo un personaggio che compare già nei primi capitoli della serie! Forse era davvero arrivato il momento di approfondirlo. Ma sopratutto ho adorato la parte dedicata al nostro caro Kenma! Davvero è così menefreghista e poco competitivo come sembra? E come si è evoluto il suo rapporto con gli altri compagni di squadra, oltre a Kuroo? Ho molto apprezzato questa sua indagine e anche tutta la partita del Nekoma è davvero avvincente e bella. Insomma un volume davvero stupendo che appassiona fino all'ultima pagina dove vediamo che il prossimo obbiettivo dell'Inarizaki e dei gemelli Miya è il libero Noya! Ma cosa succederà ci è dato sapere solo nel prossimo volume...



Dr Stone 5 di  Riichiro Inagaki (storia) e Boiichi (disegni)
Ha inizio il torneo per decidere chi dovrà sposare Ruri e diventare il nuovo capo villaggio. Il team della scienza di Senku dovrà vedersela contro Magma e il suo fortissimo gruppo di guerrieri. Riusciranno Senku e compagni a far sì che l’innamorato Chrome sposi la sua amata Ruri? E la ragazza potrà salvarsi grazie all'antibiotico da loro creato? La sfida del torneo è molto appassionate, piena di sorprese e colpi di scena e con un finale che direi inaspettato, ma molto divertente. Inoltre in questo volume c'è un finale davvero sorprendente: abbiamo alcune informazioni sul villaggio e la sua storia, ma sopratutto conosciamo un personaggio molto importante per Senku e per il futuro dell'umanità. Io non vedo l’ora di leggere il prossimo volume di questa serie che mi appassiona moltissimo ad ogni capitolo!



Un bacio a mezzanotte 6 di Rin Mikimoto
Shu vuole mettere i bastoni tra le ruote a Hinana e Kaede, o forse no...? La ragazza mentre cerca di dividerli inizia a conoscere sempre di più Hinana e il suo carattere spontaneo e gentile, che le fa decidere di lasciar perdere il suo piano. Hinana e Kaede possono quindi proseguire con la loro vita romantica e i classici problemini e situazioni di una normale coppia, anche se non sono poi così normali. Infatti il lavoro di Kaede e la sua vita da star si intromettono tra di loro con l'aiuto di Mitsuki dei Funny Bone: cosa nasconde il passato del ragazzo con il suo vecchio gruppo? Lo sapremo forse nel prossimo volume, ma qui iniziamo a intravedere i tormenti di Kaede che si riversano anche sulla sua relazione con Hinana. Ma i due sono molto carini, spontanei e naturali e mi piacciono molto. Inoltre sono rimasta molto incuriosita da questi primi accenni al passato di Kaede e spero che i suoi rapporti con i Funny Bone siano finalmente spiegati, non vedo l'ora!



Ikigami Annunci di morte 2 (di 10) di Motoro Mase
Un volume che mi è stato prestato ma che mi è piaciuto molto e voglio parlarvene. E' stata promulgata una nuova legge, la Legge per la Prosperità della Nazione, che prevede che alcuni giovani scelti a caso, per il bene della nazione, siano uccisi da dei chip innestati loro durante l'infanzia. L'ingrato compito di consegnare l'ikigami, ossia il messaggio che annuncia al malcapitato di avere solo 24 ore prima di morire, spetta all'impiegato dell'anagrafe Kengo Fujimoto. Lui cerca di non interessarsi alle persone alle quali consegna la loro condanna a morte, ma è tormentato dal suo compito, dal perché c'è questa legge e dal fatto che i suo rapporti con le altre persone sono irrimediabilmente compromessi. Che dire poi di chi riceve l'ikigami e ha neanche 24 ore di tempo per dire addio ai propri cari e sistemare tutte le situazioni rimaste irrisolte? Anche se è il secondo volume della serie, l'ambientazione viene ben presentate e si capisce subito che anche se Kengo è il filo conduttore della storia, in realtà ci si concentra sulle persone condannate dall'ikigami: la loro vita, i loro sentimenti, la loro voglia di vivere e di andarsene serenamente. Insomma molto bello, ma anche molto duro da leggere sotto molti punti di vista, e mi piacerebbe anche continuare la lettura ma è una serie vecchia quindi difficile da reperire ma chissà... Voi la conoscevate? L'avete letta a suo tempo? Che ne pensate?



Bungo Stray Dogs 8 di Kafka Asagiri (storia) e Sango Harukawa (disegni)
Atsushi suggerisce una collaborazione tra l'Agenzia e la Port Mafia per sconfiggere la Gilda. Ma davvero sarà possibile per le due organizzazioni collaborare pacificamente? Intanto Dazai va a recuperare Q ma ad aiutarlo (più o meno) c’è il suo precedente compagno, Chuya, e i due dovranno vedersela con il misterioso Lovercraft. E prima di prepararsi alla battaglia finale ecco che Ranpo ha un caso da risolvere... Premetto che ho visto animata tutto ciò che viene raccontato in questo volume (è nella seconda stagione dell'anime omonimo). In ogni caso sono rimasta soddisfatta dalla lettura e il manga mi ha appassionato quanto l'anime. Ci sono delle differenze ma è difficile dire quale sia la versione migliore, perché ognuna è bella, divertente e appassionante a modo suo. Quindi promuovo entrambe le versioni e sono curiosa di proseguire la lettura: so già come andrà a finire, ma per le differenze che ho notato ecco che voglio scoprire la versione del manga e come differisce dall'anime.



Bungo Stray Dogs 9 di Kafka Asagiri (storia) e Sango Harukawa (disegni)
Atsushi è salito sulla Moby Dick e deve fermare la sua discesa che distruggerebbe tutta Yokohama. Per farlo però deve sconfiggere il capo della Gilda, Fitzgerald e il suo misterioso potere. Ma non solo lui: Akutagawa è salito sulla "nave" anche lui, ma per battersi contro lo stesso Atsushi! I due però dovranno trovare un modo per collaborare e salvare la città e le loro organizzazioni dalla distruzione... Un combattimento a tre davvero avvincente e pieno di sorprese. Mi è molto piaciuto nuovamente perché ben fatto (anche se l'anime rende tutto più movimentato, ed è indubbiamente un vantaggio). Mi è piaciuta anche l'introspezione su Fitzgerald e il fatto che vengono rivelati i suoi obbiettivi. Ancora più toccante ed emozionante la parte dedicata a Kiyoya: è un personaggio che mi è sempre piaciuto ed è stato ben sfruttato per tutta la serie e sopratutto in questa parte. Insomma finita la battaglia i nostri protagonisti possono tirare un sospiro di sollievo e festeggiare, stando però attenti alle nuove sfide e ai nuovi nemici all'orizzonte... 



Ka cho fu getsu La bellezza della natura 4 di Yuki Shimizu
Daiki è sopravvissuto al crollo del magazzino, ma Sawato avverte che c’è qualcosa che non va: il ragazzo infatti ha perso la memoria e non ricorda nulla dei momenti passati insieme, delle promesse che si erano fatti. Sawato soffre molto per questo, ma in fondo ama Daiki tantissimo... Ci potrà essere felicità tra i due nonostante i ricordi mancanti? Passiamo poi a Hizuru e al suo rapporto con Youmei-san e le difficoltà del mondo della mafia di cui fa parte. Davvero tra loro due non potrà esserci nessun altro rapporto se non quello tra capo e sottoposto? E se la situazione lo richiedesse cosa sarebbe disposto a fare Hizuru per Youmei? Questa serie mi piace sempre di più! Mi appassiona ed emoziona molto, i disegni sanno essere molto delicati e poetici, le storie sono così reali come i suoi personaggi nei quali ci può facilmente riconoscere e provare molta empatia. Insomma piangerete insieme a Sawato perché capite benissimo la sua sofferenza che viene in maniera congiunta da parole e disegni. Sono poi contenta che viene finalmente dato spazio a Hizuru e al suo rapporto con Youmei. La loro situazione mi aveva commosso e intrigato fin dal primo volume e spero in un lieto fine per loro, il mio Hizuru se lo merita! Non vedo l'ora di leggere il proseguo della loro storia.



E voi cosa avete letto di bello in questi mesi? Che sei avete iniziato o proseguito che consigliate assolutamente?


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)