f

martedì 19 gennaio 2021

Status Completed: Blue Flag di Kaito


Buongiorno lettori!
Speravo di poter pubblicare prima questa puntata dedicata a Status Completed. Sapendo che questa serie sarebbe stata breve ho aspettato la sua conclusione per parlarvene e infatti l'ultimo volume è uscito lo scorso novembre. Quindi sì, speravo di potervi parlare di Blue Flag entro la fine dell'anno 2020, ma non è successo. Ve ne parlo ora, vi parlo di una serie bella e consigliata nonostante abbia un finale controverso, che ha deluso molti e ha lasciato anche me stessa un po' confusa... Che la conosciate o meno ecco qui la mia recensione di questa serie manga, leggete e commentate con la vostra opinione, sono curiosa!



Titolo originale: Ao no Flag
Edizione Italiana: Panini - Planet Manga, 8 volumi disponibili



Blue Flag 1

Tachi è un comune adolescente all'ultimo anno di liceo. Nessun amico tranne la sua relazione con l'amico di infanzia Toma, ma per caso scopre che la sua compagna di classe Futaba, timida e pasticciona, ha una cotta proprio per Toma e chiede a lui consiglio. Tachi nonostante lui stesso non conosca così tanto profondamente il ragazzo inizia a consigliare la ragazza, ma potrà mai davvero aiutarla? E lui capirà come relazionarsi con gli altri? Un buon primo volume che inizia indagando il protagonista Tachi e i suoi dubbi, ma piano piano da spazio anche a Toma e Futaba e sono sicura che specialmente il primo di darà soddisfazioni vista una certa mezza rivelazione finale... Una serie interessante e che promette molta introspezione psicologica dei suoi personaggi, e il tutto accompagnato da dei disegni molto belli e a tratti poetici che colpiscono in molti punti. 



Blue Flag 2

L’amicizia a tre tra Tachi, Toma e Futaba continua con l’organizzazione del loro ultimo Festival Scolastico. I tre fanno parte della squadra di tifo, ma Taichi e Futaba riusciranno a tirar fuori la loro voce per tifare Toma che partecipa alle gare? In questa occasione si inizia a vedere che forse Toma prova dei sentimenti inaspettati, così come Masumi interessata a proteggere Futaba. Mi sorprende il realismo della serie e come si concentra sui sentimenti dei suoi personaggi così veri e nei quali ci si riconosce molto.. Inoltre per come stava proseguendo la storia, con serenità e spensieratezza, il finale mi ha sconvolto, tanto, e ho paura a leggere il proseguo anche se rimane una serie davvero bella e consigliata e che mi sta piacendo.  



Blue Flag 3

Toma si è rotto l'osso della gamba per salvare Tachi. Non può partecipare alla partita e per questo Tachi sento il peso della colpa. Discute molto con lo stesso Toma, ma c'è anche tensione con Futaba che si sente confusa dai sentimenti che prova per i due ragazzi. Dove inizia l'amore e finisce l'amicizia? Questa serie è stupenda, un buon mix di parole e disegni che parlano soprattutto con i visi e i gesti dei suoi personaggi, molto umani e reali, per i quali proviamo molta empatia perché comprendiamo i loro sentimenti dubbi e paure. Sono molto curiosa di vedere cosa succederà ai tre protagonisti e se riusciranno a dirsi in faccia quello che provano uno nei confronti dell'altro. 




Blue Flag 4

Il fratello di Toma chiede a Taichi di indagare sui motivi per cui il ragazzo non vuole proseguire gli studi e in quell’occasione i due dovranno confrontarsi sui loro sogni, le aspirazioni che avevano da bambini e anche parlare a cuore aperto di molti altri argomenti. Anche Futaba avrà occasione di parlare con Toma e di aprirsi con lui, aiutandola a riflettere su perché lui le piace... Questo volume vede molti confronti tra diverse persone e su diversi argomenti che anche nei nostri comuni rapporti di amicizia affrontiamo. Inoltre c'è quell'attaccamento ai pensieri e i sogni di quando eravamo piccoli, l'innocenza che abbiamo un po' perso e vorremmo ritrovare. Toccano molto queste riflessioni, come anche la parte di confronto tra Futaba e Toma, che introduce la festa dei fuochi d’artificio e il compleanno di Taichi, con un finale che lascia aperte molte domande... 



Blue Flag 5

Durante i fuochi di artificio Taichi e Futaba decidono di mettersi insieme, ma non sanno come comportarsi essendosi fidanzati e non più semplici amici. Il ritorno a scuola complica le cose sopratutto dopo che Mami inizia ad avvicinarsi sempre più al ragazzo. Perché lo fa? Questa parte ricopre gran parte del volume e inizialmente pare una parte alquanto stereotipata, ma pian piano si aggiungono diverse sfumature al personaggio di Mami. Scopriamo quindi i suoi traumi, la sua psicologia e le sue riflessioni sul fatto che tra ragazzi e ragazze può esserci un rapporto di amicizia e non solo di amore, ma la società e la visione dei rapporti “secondo la norma” li rendono più complicati. Insomma una riflessione interessante e anche quotidiana che mi è molto piaciuta e si aggiunge a diversi temi che questa serie tratta con calma e senza giudizio, ma semplicemente raccontando le storie e i sentimenti dei suoi protagonisti e le loro difficoltà durante la loro crescita.


Blue Flag 6
Si avvicinano gli esami finali e la fine della scuola. Taichi e Futaba continuano con la loro relazione, ma pensano anche al futuro e all'università. Staranno insieme o si separeranno per gli studi successivi? I dubbi sul futuro tornano per tutti e sulla felicità e il scegliere cosa fare per essere felici, argomento che riguarda molto da vicino Masumi che parla e si confronta con la cognata di Toma, Akiko, che le offre il suo punto di vista come adulto e futuro genitore.... Come sempre ci sono belle riflessioni e sorprese come ad esempio i fatti che coinvolgono Toma alla fine del Festival Scolastico e che cambierà le dinamiche sopratutto tra Toma e Taichi...Vedremo cosa succederà nel successivo volume con la fine della serie che si avvicina sempre più e spero ci riservi delle belle sorprese. 



Blue Flag 7
Toma si è aperto a scuola e anche a Taichi, rivelando che gli è sempre piaciuto, non come amico. Come cambierà adesso il loro rapporto che dura fin dall'infanzia? Ma altre persone sono coinvolte nella storia come Futaba che insieme a Taichi è al centro dei discorsi che animano i corridoi della scuola... Trovo che siano fatte delle riflessioni belle e che non danno una soluzione, però toccano anche il lettore e non lo lasciano totalmente indifferente. Inizialmente si trova ad annuire e concordare con alcune voci, ma poi sente di non poter ignorare completamente il punto di vista di altre e le loro ragioni. Mi è piaciuto molto che in questo volume più dei precedenti ci sono dei disegni stupendi e delle tavole molto particolari. Ci sono alcune che mostrano il POV di Toma proprio attraverso i suoi occhi e dei disegni che parlano molto più di tante parole... Stiamo davvero giungendo al finale, ma la soluzione/risoluzione non sembra scontata e facile, anzi... chissà quale decisione prenderanno i suoi protagonisti. 



Blue Flag 8
Taichi è assente così tocca a Futaba parlare con Toma di tutte le voci che girano a scuola, permettendo ai due di aprirsi e confrontarsi come mai prima. Ma è tempo di prendere decisioni e Toma lascerà la scuola per lavorare. Taichi dovrà decidersi a parlare con il ragazzo, chiarirsi e scegliere cosa fare della sua vita scolastica e amorosa... Sceglierà Toma o Futaba? Cosa prova davvero per i due amici? Insomma siamo al finale e le scelte dei suoi protagonisti che decideranno di essere felici lanciando un bel messaggio. Però... però... Il finale finale... Allora non è brutto perché mostra tutti quanti i personaggi e la vita che hanno scelto, maaaa... non soddisfa, perchè non spiega la decisione di Taichi. La serie ha sempre voluto dare una spiegazione anche se non condivisibile delle scelte dei suoi personaggi e sul finale non lo fa, non lo approfondisce come dovrebbe anzi lasciando molte cose non dette e non spiegate. Cose che riguardano non solo Taichi; mi è dispiaciuto molto che Masum non sia stata raccontata come di dovere, si era tanto insistito sui suoi sentimenti verso Futaba e poi nulla... Ci sono rimasta male, e non so cosa pensare perché ci sono poche spiegazioni, nulle anzi. I salti temporali sul finale sono importanti e tralasciano molte cose che invece erano da approfondire o comunque raccontare di più. Non so se, come dice qualcuno, ci voleva un intero nuovo volume; per me sarebbero bastati 2 capitoli, sufficienti a dire tutto, spiegare molte cose non dette o tralasciate visto che in questa serie i capitoli sono molto lunghi. Credo che sarebbero bastati, non ci sarebbero stati problemi di comprensione di questo finale e delle scelte che sono state prese - dall'autore oltre che dai protagonisti della serie. Un vero peccato perché tutta la serie presenta una storia molto bella con personaggi diversi e unici sotto vari punti di vista, nei quali ci possiamo riconoscere nei loro sentimenti e tutti i dubbi dell'adolescenza e sul futuro che però possiamo ancora provare anche dopo che abbiamo passato questa età. Si, è un peccato che questa serie abbia un finale se non brutto non completo e non soddisfacente. Però, per me, non rovina totalmente tutta la serie e rimane comunque positivo e bello. Ripeto che sia un peccato, sento che mancava qualcosa in questo finale e che mi lascia un po' insoddisfatta anche se consiglio tutta la serie per la sua complessità e il suo realismo nell'affrontare molti temi che assillano ragazzi e non solo.




Voi avete letto questa serie? Vi è piaciuta anche il suo "divisivo" finale? Fatemelo sapere nei commenti!




Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)