f

giovedì 28 gennaio 2016

Recensione: "Biancomangiare" di Laura Randazzo

Buongiorno lettori!

Nuova recensione di una breve storia che vi ho presentato a dicembre! Sono rimasta piacevolmente sorpresa da questa breve ma bellissima storia che Emma Books mi ha gentilmente inviato. Spero escano altri volumi di questa serie Cocktail e sono curiosa di leggerli!

Voi l'avete fatto? Ditemi i racconti che avete preferito, consigliatemi altri romanzi ma intanto leggete la mia recensione di Biancomangiare La ricetta dei sentimenti rivelati di Laura Randazzo ;)



Titolo: Biancomangiare La ricetta dei sentimenti rivelati
Autore: Laura Randazzo
Casa editrice: Emma Books
Pagine: 45
Prezzo: 0,99


BIANCOMANGIARE

Ingredienti:
1 guida naturalistica subacquea
1 istruttore di canoa
1 isola della Sicilia
1 un agriturismo nell’entroterra siciliano
1 padre con cui riappacificarsi
1 dolore taciuto

Preparazione:
Sara e Davide si conoscono in un villaggio turistico di Ustica e tra loro nasce l’amore. A un certo punto, però, Davide sarà costretto a tornare nel suo paese di origine nell’entroterra siciliano e Sara deciderà di seguirlo. Lì, nell’agriturismo della famiglia di Davide, Sara scoprirà la verità sul suo passato, su quello che avrebbe voluto essere e a cui ha dovuto rinunciare a causa di un evento tragico di cui si sente ancora colpevole. Riuscirà Davide a dare voce ai sentimenti a lungo taciuti e a riprendere in mano la sua vita?

Rimedio:
È la ricetta per imparare a dare voce ai propri sentimenti, perché è soltanto accettandoli e parlandone con le persone care che ci si può lasciare il passato alle spalle e andare, con coraggio, incontro al futuro.


Non avevo mai letto nulla di questa serie Cocktail di Emma Books, che vuole unire brevi storie a ricette culinarie, ma questa mia unica lettura mi è molto piaciuta.

Sara è istruttrice di sub in un villaggio turistico in Sicilia e subito si trova in sintonia con il nuovo arrivato, Davide, misterioso e affascinante. Tra i due scatta la scintilla, ma per colpa di alcuni problemi familiari Davide deve far ritorno all'agriturismo della sua famiglia nell'entroterra siciliano. Sara non può fare a meno di seguirlo e, quando scopre la verità sul perché il ragazzo abbia dei rapporti così complicati con il padre e con la sua famiglia, non può fare altro se non intervenire ed aiutare il giovane a trovare la pace che agogna da anni...

Una storia breve, che forse poteva essere più lenta in alcune parti, ma nel complesso è giusta, ben narrata e scorrevole. Una lettura veloce ma non superficiale, che affronta dei temi molto importanti. Non vorrei anticiparvi quali perché rovinerei probabilmente il punto cardine della storia. Preparatevi però a delle emozioni forti, a scoprire la verità che può essere comune a molti di noi, ma la pace, la serenità può essere facilmente raggiunta con il perdono, il dialogo e mostrando i nostri sentimenti reciproci: questo è l'insegnamento che dobbiamo ricavare dal libro (oltre che ad una bella ricetta del biancomangiare, del titolo!)


Commentate con la vostra opinione sul romanzo, se lo avete letto ;)

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)