f

martedì 6 ottobre 2020

Review Party: “Heartstopper Volume 2” di Alice Oseman




Buongiorno lettori!
Un altro Review Party questa volta dedicato ad una graphic-novel della quale attendevo molto il suo proseguo! Parlo di Heartstopper di Alice Oseman. Ero rimasta molto colpita dal primo volume (la mia recensione qui!) ed ero curiosa di leggere cosa sarebbe successo a Nick e Charlie. Eccomi quindi a parlare del secondo volume in uscita oggi per Oscar Vault, non perdetevelo!


Ringrazio la casa editrice Oscar Vault per avermi inviato una copia digitale del volume per poterlo recensire!



Titolo: Heartstopper Volume 2
Serie: Heartstopper #2
Autore: Alice Oseman 
Casa editrice: Mondadori - Oscar Vault
Data di uscita: 6 ottobre 2020
Pagine: 324
Prezzo: 10,99 (ebook); 17 (cartaceo)


Nick e Charlie sono grandi amici. Nick sa che Charlie è gay, e Charlie è sicuro che Nick non lo sia. Ma l'amore percorre strade inaspettate, e Nick scoprirà parecchie cose sui suoi amici, sulla sua famiglia e su se stesso.



Il primo volume era finito in maniera improvvisa e quindi si voleva sapere cosa sarebbe successo in seguito. Charlie si è dichiarato a Nick dicendogli che gli piace. I due si sono baciati, ma poi Nick è andato via e Charlie scosso dal suo comportamento fugge a casa passando la notte in bianco. La mattina dopo però Nick si presenta alla sua porta perché vuole chiarire la situazione. Gli piace Charlie, gli piace baciarlo, ma gli piacciono anche le ragazze... Nick è confuso sulla sua identità sessuale e vuole riflettere capire "cosa è", e Charlie sta al suo fianco per aiutarlo. Intanto i due ragazzi si frequentano di nascosto e a scuola cercano di comportarsi come prima anche se non è facile e gli amici di entrambi iniziano ad essere sospettosi...

Hearstopper è una serie che affronta molto bene i temi legati alla sessualità degli adolescenti con tutti i dubbi e problemi che devono affrontare. Questo secondo volume lo è più che mai con Nick che cerca di riflettere sui sentimenti che prova per Charlie e cercare di definire se stesso nonostante Charlie e non solo gli dicano di fare con calma e di essere sicuro di volerlo rivelare anche a scuola o ad altre persone in generale. Già nel primo volume si era visto come Charlie, essendo gay dichiarato, abbia dovuto affrontare episodi di bullismo e alcune situazioni si ripresentano e lo mettono in difficoltà nonostante abbia imparato a sopportare certe battute e domande e ha il supporto della sua famiglia e di alcuni amici. Ma Nick per la prima volta si troverà coinvolto a sua volta e dover reagire a queste situazioni anche se non può dire chiaramente perché...


Trovo molto bello il messaggio che lancia Alice Oseman con questa sua graphic-novel: rappresenta situazioni reali con i sentimenti e la confusione che molti ragazzi provano quando iniziano ad innamorarsi e ad interrogarsi su se stessi. Non bisogna avere fretta anzi è gusto riflettere e pensare a se stessi prima di "uscire fuori". Nick lo fa per lungo tempo e lo fa vivendo la sua vita e cercando di essere se stesso e comportarsi come sempre anche se vive anche momenti di sconforto. Però al suo fianco c'è Charlie, ma si aggiungeranno anche altre persone. Infatti c'è un cast di contorno molto variegato con personaggi omosessuali, eterosessuali, transessuali tutti che offrono il proprio sguardo e la propria esperienza alla vicenda in maniera molto spontanea. Ovviamente ci sono situazioni problematiche, ci sono gli insulti e il bullismo che i ragazzi che si dichiarano devono affrontare, ma si vede anche tanto supporto anche da parte della famiglia che qui è molto più presente, sia quella di Charlie che di Nick. Nonostante i due rimangano il centro della storia è molto bello come il cast di questa serie si sia allargato in maniera carina e spontanea, regalandoci nuovi personaggi e le loro storie (tanto che non ci basta una storiella extra, ma vorremmo quasi una intera serie dedicata a loro #justsaying). 

Come già nel primo volume vediamo la forza dei disegni di Heartstopper: sono semplici, ma nella loro semplicità sono efficaci nell'esprimere le emozioni dei suoi personaggi. Inoltre ho notato come sia molto cinematografia quasi come uno storyboard di un film che mostra i diversi movimenti e gesti anche piccoli dei suoi protagonisti, le loro mani che si avvicinano e si cercano, o i baci molto belli e romantici che riempiono il volume (mica questo capitolo della serie si chiama "Bacio" a caso...). Anche se a volte l'anatomia si perde ciò non infastidisce e anzi apprezzo molto il realismo anche delle reazioni e dei volti di tutti i personaggi. Credo che sia una caratteristica molto importante di questa serie e che si mischia ad una storia appunto non nuova di per sé, ma che ha una delicatezza e un realismo fortissimo nell'affrontare queste tematiche che non è facile trovare, anzi! Proprio per questo Heartstopper è consigliato anche ad un pubblico molto giovane proprio per l'immediatezza del suo messaggio reso ancora più efficace da questo suo stile di disegno (che poi è adorabilissmo, no?).

Insomma se avete amato Nick e Charlie nel precedente volume dovete recuperare questo secondo. La storia procede lenta, ma si conclude come è giusto che sia con Nick che trova la risposta alle sue domande. Ci sono però alcuni elementi e situazioni accennati o non del tutto risolti che quindi sarà bello vedere come saranno affrontati nel terzo volume. Perché sì, la storia non finisce qui e arrivando alla conclusione di Heartstopper 2 vorrete avere immediatamente tra le mani il 3, il 4, il 5... Non possiamo davvero fare a meno di Charlie e Nick, ne vogliamo ancora! Ormai sono diventati degli amici che attraverso le pagine della loro storia abbiamo conosciuto e supportiamo con gioia e speriamo di leggere presto altro su di loro.




Alzi la mano chi non vedeva l'ora di leggere il secondo volume di Hearstopper! Se volete scoprirne di più su questo volume seguite il nostro Review Party!



E se avete già preso in mano il volume e letto fatemi sapere la vostra opinione! 
Alla prossima!


1 commento:

  1. Bellissima recensione! Io devo ancora leggere il primo volume e ora sono più emozionata che mai all'idea. :) Sembra una storia davvero dolcissima e toccante.

    Sono contenta di aver scoperto il tuo blog attraverso Goodreads. Di sicuro tornerò a trovarti.

    - Lia

    RispondiElimina

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)