f

martedì 31 agosto 2021

Review Party: "Heartstopper Volume 4" di Alice Oseman

Buongiorno lettori!
Sono sempre felice di parlarvi di questa serie che continua ad emozionarmi. Parlo ovviamente di Heartstopper, la graphic novel di Alice Oseman giunta al quarto, penultimo volume per Oscar Vault. Una storia che oltre alla sua dolcezza affronta temi attuali e importanti per giovani e non... Scopriamo insieme questo nuovo capitolo della serie!

Ringrazio la casa editrice Mondadori - Oscar Vault per avermi fornito una copia digitale per poterla recensire 



Titolo: Heartstopper Volume 4
Serie: Heartstopper #4
Autore: Alice Oseman
Casa editrice: Mondadori - Oscar Vault
Data di uscita: 31 agosto 2021
Pagine: 384
Prezzo: 19 (cartaceo); 10,99 (ebook)



Charlie non avrebbe mai pensato che Nick potesse ricambiare il suo sentimento, ma ora sono ufficialmente fidanzati, e Charlie si sente pronto a pronunciare le due fatidiche parole: “Ti amo”. Anche Nick prova lo stesso sentimento, ma ha qualche pensiero in più: non è ancora riuscito a dirlo a suo padre, e in più teme che Charlie soffra di disturbi alimentari. Mentre l’estate volge al termine e un nuovo anno scolastico sta per cominciare, i due ragazzi impareranno molte cose su cosa significhi amare


Nel precedente volume abbiamo lasciato i nostri protagonisti innamorati e felici pur con tanti dubbi. Charlie non sa come dire "ti amo" a Nick visto che ormai la loro relazione è nota a tutta la scuola e i loro sentimenti forti e palesi. Dall'altra Nick è convinto che Charlie abbia un disturbo alimentare e vuole aiutarlo e affrontare l'argomento in maniera giusta, cosa non facile sopratutto quando tocca una persona alla quale si tiene molto... L'estate e le vacanze regalano ancora uno sprazzo di felicità e gioia, ma con l'autunno il problema di Charlie diventerà sempre più forte ed evidente tanto che ci saranno delle dure conseguenze che metteranno alla prova i nostri protagonisti e i sentimenti che prova uno per l'altro.

Questo volume di Heartstopper è molto più serio dopo un inizio al pari dei precedenti, con la denominata "banda di Parigi" che passa dei momenti al mare insieme durante l'ultimo mese di vacanza. Ritroviamo i personaggi e le coppiette che abbiamo conosciuto i precedenza innamorate ma anche alle prese con diversi problemi, legati sopratutto a tematiche LGBTQ. Pur rimanendo sullo sfondo continuo a ribadire che questo cast è molto bello e variegato, una piacevole e divertente aggiunta alla storia di Nick e Charlie. 



Sono loro, senza alcun dubbio, i protagonisti con la loro dolce storia d'amore. Ma vediamo dei problemi e delle questioni che hanno paura ad affrontare con l'altro, una certa tensione anche con i loro genitori e familiari che diventa più forte quando i due si separano per qualche tempo. Abbiamo la questione della dichiarazione che Charlie vuole fare che è davvero dolcissima e mostra i forti sentimenti che provano uno per l'altro come abbiamo visto anche in precedenza. Ma come preannunciato nel terzo volume di Heartstopper abbiamo i disturbi alimentari di Charlie che non sono un semplice sospetto e aggravano la sua salute fisica e mentale tanto che non può più far finta di niente ma chiedere l'aiuto di adulti ed esperti.

Però, al suo fianco c'è sempre Nick: lui si è da subito preoccupato di Charlie e sta al suo fianco, ragguagliando il lettore quando nella seconda metà del volume abbiamo un salto temporale. In seguito vediamo anche il POV di Charlie che mostra in particolare l'abilità narrativa della Oseman nel trattare argomenti così delicati con serietà e senza banalizzarli In questo caso abbiamo l'importanza del supporto altrui, di amici, parenti e di chi ci ama, ma c'è bisogno di altro, di impegno e lavoro costante su se stessi.

In tal senso questo volume di Heartstopper è più serio dei precedenti per come sia meno spensierato e affronti temi e questioni serie. Presenta anche molte tavole a tutta pagina belle e significative, dove parole e disegno si mischiano a mostrare una maggiore abilità espressiva della sua autrice che cresce insieme alla storia e ai suoi personaggi. Perché infatti siamo quasi alla fine del viaggio di Nick e Charlie, ma credo che vedremo anche un finale per gli altri personaggi che abbiamo incontrato ai quali ci siamo affezionati. Si chiuderà un cerchio e sono curiosa di vedere cosa succederà nell'ultimo volume in uscita l'anno prossima. Sono però sicura che come questo volume ci saranno dei messaggi positivi, speranza e la voglia di trovare una persona che ci accetti e stia al nostro fianco soprattutto quando ci sono momenti difficili. 


 


Vi ricordo le mie recensioni dei precedenti volumi di Heartstopper: Volume 1, Volume 2, Volume 3
E qui sotto gli altri blog partecipanti a questo Review Party, andate a leggere anche la loro recensione di questo volume!




E voi andrete a recuperare questo nuovo volume di Heartstopper? E cosa vi sta piacendo di più di questa graphic novel? Fatemelo sapere nei commenti!




Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)