Buongiorno lettori!
Come avete passato l'estate? Quanto avete letto? Io abbastanza, sono molto soddisfatta delle mie letture e adesso ve le farò conoscere ;) Iniziamo dai manga in questo appuntamento di Manga's Corner che riassume anche le mie altre recensioni che non dovete assolutamente perdere. Basta un click per leggerle! Ma iniziamo e non dimenticate di commentare con la vostra opinione su questi titoli e sulle serie che avete letto voi
Yatora deve affrontare la seconda prova dell'esame di ammissione alla Geidai. La sua orticaria però lo fa sentire male proprio quando sta per entrare nell'aula. Riuscirà a resistere per tutti i tre giorni della prova e a fare un dipinto ad olio con un nudo artistico all'altezza per essere ammesso? E se non dovesse passare che farà? Un volume molto interessante con i problemi di salute di Yatora, la sua prova comunque difficile da affrontare dove deve far risaltare il suo pensiero e quello che vuole trasmettere. Non solo: in questa prova abbiamo anche Yotasuke e gli altri compagni e quindi abbiamo l'ansia di vedere chi passerà, chi no e in che modo. Un bel volume, anch'io ho affrontato un esame quasi nella stessa situazione di Yatora e quindi "I feel you bro", ma oltre a questo aspetto più personale e nostalgica, ci sono delle belle riflessioni sul nudo di per sé, che si collega anche al precedente volume con la storia di Yuka e l'autoritratto nudo che lui e Yatora si fanno. Inoltre bello come il nostro protagonista continui ad affidarsi ad Oba (io adoro quella donna!) e ha il suo supporto da lontano, come consigliera per agire al meglio. Abbiamo poi il finale che è una bella sorpresa e avremmo ancora tanto da vedere e scoprire in questa serie. Io sono prontissima a proseguire che al momento nonostante alcuni punti la storia è molto bella e interessante.
(Non perderti la mia recensione del primo volume!)
La signora Yuki va ad una fiera di manga con Urara, un'esperienza nuova e che unisce le due donne sempre di più. Ma ognuna ha anche la sua vita da affrontare: Yuki come anziana sola anche se la figlia la viene a trovare ogni tanto, mentre Urara con la sua vita da liceale e i dubbi su come relazionarsi con i suoi compagni di classe, i sentimenti e la paura di parlare di manga, di rapportarsi in maniera diversa anche con amici di lunga data e come confrontarsi con loro su tanti temi anche della vita. I sentimenti dei personaggi sono espressi dal disegno che, a volte, non è chiarissimo nel senso che i volti trasmettono sentimenti che ognuno fa propri, interpreta come vuole e si relaziona a queste situazioni comuni a chi ha amici legati ai manga o ai libri, alla condivisione di storie libri e tanto altro. In tal senso è un volume dove non ci sono grandi cose se non la questione appena accennata di Urara che viene spinta da Yuki a provare a disegnare un manga. Ma i disegni e questa storia emozionate colpiscono proprio per questa loro dolcezza e l'empatia che crea tra i personaggi e il lettore.
Continuano le disavventure lavorative di Ritsu Onodera e il non voler ammettere i sentimenti che prova per il suo capo, Takano. Dubbi e paure che non vengono a meno, anzi... La storia della serie procede per una breve parte in maniera classica per poi dedicare buona parte del volume ad un altro editor di Marukawa Emerald, ossia Shota Kisa che ha una cotta per il commesso di una libreria. Però ha paura di avvicinarsi a lui ma allo stesso tempo, quando riuscirà a parlarci, troverà il modo di migliorare anche nel suo lavoro. Ho adorato questa storia, mi piace molto come il commesso, Yukina, ha un carattere solare e praticamente opposto a Shota e quindi è bello vederli interagire. Inoltre nonostante l’iniziale freschezza della storia in seguito affronta temi più seri, vediamo Shota alle prese con un ex con cui aveva solo rapporti sessuali e che non lo lascia in pace e poi il capire i propri sentimenti, accettarli e impegnarsi per concretizzare un eventuale vera relazione.
Si avvicina il Natale, la scadenza per il nuovo numero della rivista Emerald e il compleanno di Takano: che periodo impegnativo per Ritsu! Cosa fare per Takano: festeggiarlo, fargli un regalo? E la sua carriera in redazione potrà davvero avanzare grazie ai burberi consigli dell’uomo? In questo numero però Takano si apre leggermente o in maniera più esplicita dichiara a Ritsu quello che prova - anche se poi torna ad essere il solito dopo questi brevi momenti. Insomma trovo la serie piacevole e divertente, mi prende ma temo che questo continuo tira e molla tra di due protagonisti alla fine annoi quindi spero che qualcosa si concretizzi... Ritorniamo poi Yukina e Shota ed il loro rapporto, ma questo extra ha un finale terribile! Insomma voglio subito il seguito per scoprire cosa accadrà perché sicuramente è un fraintendimento, un momento di crisi dei due che devono far convivere vita privata e lavorativa con il loro essere una coppia... Insomma temi interessanti e sarà curioso vedere come la situazione si evolverà.
Seraph of the End Guren Ichinose Catastrophe at Sixteen 9 di Takaya Kagami (storia) e You Asami (disegni)
Un volume che parte con molti feels ed emozioni. Il padre di Guren è condannato a morte e verrà ucciso dagli Hiragi. Guren ripensa al suo passato e trascorre gli ultimi momenti di vita con lui, accettando la sua morte e il suo futuro ruolo come capo degli Ichinose. E infatti deve decidere cosa fare per trovare Mahiru, fermare lei e il misterioso Saito perché il Natale si avvicina e così anche la fine... Mi è piaciuto molto questo volume, la prima parte davvero bella emozionante ed è bello vedere il rapporto tra padre e figlio, mi ha molto colpito. Questo rappresenta poi un punto di svolta per Guren e anche l'inizio della fine per questo prequel di Seraph of the End con l'orologio che ticchetta e il piano di Mahiru che diventa sempre più realtà. E' sempre frustrante arrivare al finale e sapere che dovremmo aspettare minimo 4 mesi per leggere il proseguo, ma è stato davvero un bel volume che mi è piaciuto, ha momenti emozionati, azione ma anche un po' di leggerezza e mistero cosa che caratterizza sempre questo manga.
Continuano le disavventure amorose e non di Narumi e Hirotaka accompagnati da Hanako e Taro. I nostri otaku innamorati che si preparano ai festival estivi tra cui il Comiket dove Narumi si darà per la prima volta al cosplay con Hanako oltre che a preparare una delle sue amate doujinshi. Riuscirà a farcela senza esplodere? Ma come preannuncia la copertina del volume vediamo anche l'inizio di una nuova coppia... o quasi. Nao, il fratello di Hirotaka, scopre che Ko è una ragazza e vuole diventargli amica anche se lei è timida, poco sociale e amante dei videogiochi al pari del fratello. Come relazionarsi con lei? Insomma una storia sempre divertente e che allarga la platea di personaggi e di situazioni dove si affronta non solo l'avere rapporti con gli strambi esseri chiamati otaku con le loro manie e passioni, ma con altre persone in generale e i loro difficili sentimenti. Proprio per questo è un manga che ad ogni volume rimane stupendo e divertente.
L'azienda dove lavorano i nostri quattro protagonisti ha organizzato una gita aziendale in un centro termale. Per Hirotaka è la prima esperienza "di gita" al di fuori degli anni del liceo. Riuscirà ad abbandonare i suoi videogiochi e a rapportarsi in maniera normale con i suoi colleghi in questo ambiente all'insegna del relax? Questi capitoli della gita sono il perno del volume per quanto ci siano altri capitoli diciamo a parte, dove vediamo Hirotaka che cerca un regalo per Narumi in occasione del White Day o un mezzo appuntamento a quattro degli stessi Hirotaka e Narumi con Nao e Ko. Diciamo che al centro abbiamo il relazionarsi con gente non otaku, il non farsi scoprire forse anche per la cattiva nomea di queste persone e delle loro ossessioni. Momenti divertenti ma fanno anche un po' riflettere visto che noi stessi a volte ci vergogniamo di parlare delle cose che ci appassionano, ma poi, quando troviamo qualcuno "come noi", ci diamo davvero alla pazza gioia XD Insomma una serie che nonostante elementi strani e facce improbabili riesce ad essere anche realistica.
La lotta contro Ibara e il suo raggio per la pietrificazione contro Senku e il Regno della Scienza giunge alla sua conclusione. Forse era scontato il risultato, ma rimane comunque un ARC che personalmente mi è molto molto piaciuto perché viene mantenuta una bella tensione; non sai quale sarà la prossima mossa di Senku e se davvero riuscirà a farcela contro un nemico che ha una intelligenza molto alta e un'arma potentissima e pericolosa, per di più nel suo territorio. Quindi questo volume chiude un ARC molto bello e che non pensavo sarebbe andato avanti così a lungo, per così tanti volumi, ma mi è piaciuto comunque. Inoltre non abbiamo quasi tempo di respirare che la minaccia di Why Man ritorna e si aggiungono nuovi dettagli interessanti che sarà bello vedere come saranno trattati nei successivi volumi della serie. Anche l'aggiunta di nuovi personaggi e il ritorno di altri che abbiamo lasciato indietro viene reso in maniera spontanea e comunque interessante per il lettore spinto a voler avere al più presto il successivo volume.
Dei demoni sono entrati nel villaggio dei forgiatori di katana. Tanjiro e Gen'ya dovranno trovare il modo di collaborare per poterli fermare e non permettere loro di uccidere i preziosi artigiani. Un compito non facile visti i poteri dei demoni nemici che si possono sdoppiare. Anche Tokiko, la Colonna della Foschia interviene ma si sente diviso tra il suo dovere da ammazzademone e il suo disinteressamento verso le vite altrui. Aggiungendo l'importanza degli artigiani, sconfiggere il demone che usa dei vasi magici lo metterà a dura prova. Questa diventa anche l'occasione per iniziare a conoscere questo personaggio e vedere delle belle scene di lotta che movimentano la storia che personalmente non mi aveva molto preso nei volume precedente. Insomma ci volevano i demoni a vivacizzare la situazione e vedremo in che modo i protagonisti li sconfiggeranno, se riusciranno...
Procede la lotta contro i demoni che hanno invaso e vogliono uccidere gli aritigani che creano le katane per gli ammazzademoni. In questa occasione dopo aver visto la storia di Gen'ya viene dato molto spazio a Tokiko, al suo passato e a come vuole migliorarsi e proteggere quelle persone e il loro prezioso lavoro, andando quasi in contrasto con il suo essere così impassibile e scuro. Ma mi è piaciuto questo sguardo su di lui. Mentre verso il finale tocca a Kanroji, Colonna dell'Amore, mostrare qualcosa di sé, le sue abilità con la spada e un po' della sua storia personale che la rende più complessa della ragazza svampita che pareva alla sua presentazione e nei momenti precedenti dove è comparsa. Insomma anche lo sguardo su di lei mi è piaciuto e me l'ha fatta un po' rivalutare. Spero che questo approfondimento continui e credo che la lotta si sta avviando alla sua conclusione e chissà cosa ci aspetterà poi.
Le mie recensioni scritte per Nerd Pool:
- Golden Sparkle di Minta Suzumaru (qui)
- Mimikami Un piacere per le orecchie di Yaro Abe (qui)
- Princess Maison 5 di Aoi Ikebe (qui)
- Fullmetal Alchemist Ultimate Deluxe Edition 1 di Horomu Arakawa (qui)
- Dien Bien Phu 4 di Daisuke Nishijima (qui)
- I viaggi della strega The journey of Elaina 1 (qui)
- Blue Lock 1 di Muneyuki Kaneshiro e Yusuke Yomura (qui)
- Mushoku Tensei Jobless Reincarnation 1 qui
E voi quali manga avete letto in questi mesi estivi? Fatemelo sapere nei commenti!
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)