f

martedì 2 novembre 2021

Manga’s Corner #58 Settembre e Ottobre 2021



Buongiorno lettori!
Eccoci qui con un nuovo appuntamento dedicato ai manga con tutte le mie letture degli ultimi due mesi. Poche che il lavoro mi tiene un po' impegnata, ho poco tempo per leggere le cose che voglio dovendo dare la precedenza a quello che devo recensire. Pazienza, pochi ma buoni, no? L'importante è quello :) Scoprite questo nuovo appuntamento con Manga's Corner e non dimenticatevi di condividere le vostre!



Birds of Shangri-la 2 di Ranmaru Zariya
Apollo si sta abituando alla vita allo Shangri-la con il suo lavoro di preparatore di Phi che prosegue con un filo di imbarazzo in meno. Ma qualcuno di misterioso mette in allarme Phi con il suo passato che non vuole che venga rivelato e, anzi, tenuto nascosto. Anche perché qualcuno vorrebbe che lo Shangri-la chiudesse i battenti... Nuovi elementi sono aggiunti alla storia, come appunto i politici e la discussa moralità sui bordelli con le sue regole dette e non dette. Una storyline che credo sia interessante e spero che non venga abbandonata. Ma ovviamente il focus della serie rimane sui personaggi e in particolare su Phi con il suo passato che viene svelato, ma alcuni misteri si collegano alla persona che lo insegue e tormenta, forse per incastrarlo o comunque per provocargli ansia e paura. Si mostra così un suo lato inedito e diverso dal suo essere frivolo e spensierato. Lo sguardo sul suo passato ci fa comprendere meglio il suo carattere e i suoi traumi che Apollo con la sua vicinanza cerca di calmare, ma anche lui dovrà aprirsi di più. Si abituerà alla compagnai di Phi, al suo infilarsi nel letto mentre dorme e al contatto che ricerca, non solo abituandosi ma apprezzandolo e anche nel volerlo aiutare a superare ciò che lo spaventa... Come la solitudine, la paura che si riveli tutto e tanto altro. Perché per quanto ci siano dei nuovi elementi su questi personaggi c'è ancora molto da raccontare ed esplorare e vedere come si evolverà anche il loro rapporto che per me potrebbe non essere romantico; sessuale sì, ma non che nasca una storia vera e propria perché credo che questo volume mostri semplicemente come a loro modo i due protagonisti vogliano aiutare l'altro a superare i propri traumi, ad essere più sereni e vivere come desiderano, capendo il cammino che vogliono intraprendere e chi essere, anche forse lontano uno dall'altro. Non so, vedremo se avrò ragione o meno, sono solo mie impressioni e congetture. Ci sarà da aspettare un bel po' per il terzo volume e quindi intanto possiamo solo immaginare quello che accadrà e attendere il successivo volume che sono curiosa di vedere come procederà la storia. 



Mars 3 (di 8) di Fuyumi Soryo 
Il passato di Rei è tornato a farsi sentire e il ragazzo non può che raccontare a Kira il suo passato, la verità sulla sua famiglia e i sentimenti contrastanti che prova per Sei, il fratello morto suicida. Il ragazzo dovrà anche decidere come rapportarsi con Shiori e se i suoi sentimenti per Kira sono forti tanto che i due possano proseguire con la loro relazione tormentata ma dai sentimenti sinceri. Ma quando la situazione parrebbe ok, ecco che a scuola inizia un nuovo anno scolastico e arriva un nuovo studente, Kirishima. Il ragazzo rivela di avere una cotta per Rei ma dietro il suo sguardo innocente ci sono tormenti e perversioni che metteranno a dura prova lo stesso Rei. I due sono più simili di quanto sembri, ma i risultati delle loro terribili vicende personali sono diverse così come l'apporto che hanno dato alcune persone al loro cambiamento, in negativo o in positivo. Kira, infatti, supporta Rei in ogni modo possibile, anche a volte con il sacrificio di se stessa, mettendo da parte i suoi sentimenti; ha ancora dubbi e paure, a volte si tira indietro quando Rei vorrebbe qualcosa in più di un bacio, ma lo ama e lo supporta in maniera dolce e che cambia il ragazzo. Sarà però da vedere se Kirishima e i suoi comportamenti volti a provocare Rei riusciranno a toglierlo dall'influenza positiva della ragazza. In ogni caso questa serie mi emoziona moltissimo ad ogni volume, continuo ad apprezzare la complessità psicologica dei diversi personaggi e le situazioni che, per quanto un po' anni '90, sono realistiche e anche relazionabili in un certo senso. Davvero una serie stupenda. 



Mars 4 (di 8) di Fuyumi Soryo 
Kirishima mette a dura prova la relazione di Kira e Rei, mettendo entrambi difronte al loro passato e ai traumi che hanno subito e che, nonostante tutto, continuano a tormentarli. Rei ripensa a suo fratello e si insinua il dubbio che sarebbe diventato come Kirishima se non avesse incontrato Kira e altre persone di supporto lungo la sua strada. O forse è il suo modo di illudersi e di allontanarsi dal ragazzo psicopatico che adesso si accanisce su Kira colei che ha cambiato così profondamente Rei. E questo risveglia nella ragazza un trauma che aveva tenuto sotto controllo fino ad allora, ma che finisce per preoccupare molto lo stesso Rei che vuole aiutarla. Però alcune situazioni al di fuori del loro controllo li metteranno a dura prova ancora una volta... La parte di Kirishima è molto ben fatta e questo confronto con Rei è ben fatta, mostra bene la loro psicologia simile e distante allo stesso tempo. Non trovo inoltre esagerate certe situazioni di violenza, ma anzi in linea con la storia finora raccontata. E anche per questo la rivelazione su di Kira si intuiva già prima che diventasse così chiara e fosse raccontata; in ogni caso credo sia in linea con il personaggio e i suoi comportamenti già dal primo volume. Con anche i fatti che si aggiungono sulla fine del volume offrano spunti interessanti per la sua evoluzione personale ma anche del suo rapporto con Rei, possono davvero portare a tanti nuovi coinvolgimenti e situazioni in una serie che ha una forte carica emotiva e psicologica che non lascia indifferente. Anzi il disegno con le parole e le situazioni così umane e realistiche raccontate rendono ogni volume stupendo e toccante e del quale si vuole continuare la lettura ancora e ancora. 



Mars 5 (di 8) di Fuyumi Soryo 
Kira ha rivelato a Rei di essere stata violentata dal suo patrigno che ora è tornato insieme a sua madre a casa loro a causa dei problemi di salute di quest'ultima. Rei però non riesce ad accettare ciò e la relazione tra i due ragazzi pare chiudersi una volta per tutte... Il patrigno sarà davvero cambiato o no? E Kira cosa farà per convincere Rei a stare insieme di nuovo? Una nuova difficoltà per i due ragazzi alle prese con delle vere difficoltà, quelle della vita che non si possono risolvere facilmente. E per i due il liceo sta per terminare, e sono da fare delle scelte per il loro futuro. Insomma un volume molto inteso con una prima parte che mi ha fatto molto soffrire perché temevo che Rei avrebbe fatto una cosa mezza imperdonabile. In seguito si esplora e racconta la situazione di Kira che è comprensibile, e forse, come lei stessa, speriamo che tutto non sia come sembra anche se alla fine si rivelerà così. Ed ecco i due cercare di andare avanti e supportarsi con tante difficoltà comuni a ragazzi giovani, che vogliono essere indipendenti, trovare la propria strada e vivere serenamente il loro amore. Qui sta la forza di questa serie e il suo raccontare una storia con punti estremi, ma allo stesso tempo racconta emozioni e situazioni in cui tutti possiamo riconoscerci e rendere i personaggi così forti e reali che non possiamo non tifare per loro 



Edens Zero 10 di Hiro Mashima 
Rebecca è prigioniera di Drakken Joe e cerca di aiutare Shiki a non finire nella trappola dell'uomo. Ma una serie di circostanze porteranno a momenti scioccanti e a rivelazioni sulla stessa Rebecca e di alcuni poteri che sono assopiti in lei e che Drakken vuole usare a suo vantaggio... Ci riuscirà? Queste rivelazioni su Rebecca rimangono misteriose, nel senso che non capiamo subito chi sia, anche se nel corso del volume succede un fatto che cambia tutta la storia, ma non ne vengono dati grandi particolari e quindi il tutto rimane un pochino confuso nel suo complesso. Di per se questo nuovo ruolo dato a Rebecca è bello e nuovo, intrigante se sarà ben sviluppato. Il punto sarà questo, se Mashima riuscirà a tenere testa e a sviluppare la storia con coerenza e renderla più interessante e intrigante sfruttando anche questi nuovi elementi. Questo è il mio timore perché non vorrei che sia una cosa che non sarà valutata andando avanti nella storia o usata un po' ex-machina per risolvere situazioni senza alcun altra via d'uscita. Speriamo non sia così e anche anche venga data una giusta spiegazione su Rebecca e questo suo potere che la rende richiesta da Drakken. 



Demon Slayer 15 (di 23) di Koyoharu Gotouge
Giungiamo alla fine della lotta contro i demoni che volevano distruggere il villaggio dei costruttori di katana. Una lotta molto importante perché porta ad alcune rivelazioni per sconfiggere Muzan e mostra un nuovo potere di Nezuko. Ecco quindi che le Colonne si apprestano a duri addestramenti per i ranghi più bassi della squadra di ammazza demoni. Ma Tanjiro dovrà anche trovare il modo di incoraggiare Giyu ad allenarsi e allenare gli altri, togliendolo dal baratro e dai tristi ricordi che lo tormentano... Devo dire che la serie mi piace molto quando si concentra sul passato e la psicologia dei diversi personaggi, cosa che succede con Giyu o Gen'ya e suo fratello Sanemi, colonna del vento (Gen'ya must protect <3). Insomma nonostante le questioni di trama sono interessanti, nel volume ci sono momenti divertenti e simpatici tutto rimane un po' troppo in stallo. Quindi almeno questi momenti di introspezione sono belli e piacevoli, anche un po' inattesi nei caso di Giyu che si intuiva che fosse tormentato ma forse non così tanto... Inoltre intravediamo le abilità e il carattere di altre Colonne e l'insistenza sul disegno di Himejima che compare in copertina mi fa presupporre che lui sarà il prossimo ad essere approfondito e ne sono molto curiosa, voglio vedere cosa si nasconde dietro di lui. 



My son is probably gay 3 di Okura 
Continuano le avventure familiari di Tomoko alle prese con il figlio maggiore Hiroki che pensa sia gay e deve affrontare diverse situazioni tipiche dell'adolescenza. Una madre attenta al figlio e in dubbio su come agire; forse un collega di lavoro che si è dichiarato gay e vive con il suo compagno potrebbe aiutarla in questa sua lotta silenziosa. Ma Tomoko dovrà anche affrontare suo marito, i suoi pregiudizi e le battute con le quali cerca di legare con il figlio anche se in realtà rischia di allontanarlo e ferirlo di più. Una storia che piace per la sua dolcezza e spontaneità, appassiona ed emoziona, mostrando situazioni comuni a tante famiglie: il rapporto madre e figlio, padre e figlio e quello dei due fratelli, Hiroki e il minore Yuri, che indirettamente aiuta la madre nel supportare il figlio alle prese con i suoi problemi scolastici e anche la sua cotta per Daigo, compagno di scuola, e come comportarsi senza essere scoperto... 



Fatti odiare Kirai de Isasete 2 di Hijiki 
Naoto e Hazuki stanno insieme felici con i loro bambini, Shizuku e Minato. Ovvio che non è facile la vita di famiglia con gli impegni di lavoro di entrambi sopratutto per Hazuki alle prese con l'università e il lavoro nell'azienda di famiglia. Però mette il suo impegno per supportare ed essere vicino alla sua famiglia pur con tante paure e dubbi su come essere un buon padre. Questo quadretto positivo è rovinato da una persona del passato di Naoto che lo metterà in crisi. Naoto vuole agire da solo, ma il supporto della sua famiglia sarà fondamentale per chiudere definitivamente con il passato ed essere sereno per il suo futuro. La storia prosegue in maniera naturale anche se il primo volume poteva essere unico e raccontare una bellissima storia. Fa però piacere vedere i personaggi vivere come una famiglia: Shizuku è adorabile con minato, davvero! Ma con i problemi del passato di Naoto ecco che lui e Hazuki dimostrano il loro amore che va oltre i pregiudizi di alpha e omega e si trovano il supporto di tante persone, come la madre del ragazzo, la "suocera" che vuole bene ai suoi nipotini e al suo "nuoro" preferito. C'è tensione ma sappiamo che tutto si risolverà e succede grazie al dialogo tra i due. Non era assolutamente necessario un seguito ma ci sta per questi elementi che chiudono il cerchio lasciando che si apra davanti ai personaggi un futuro felice - e un altro seguito che speriamo sia definitivo e non ci siano ulteriori problemi come questo che chi di dover ha avuto ciò che meritava... 



Blue Lock 2 di Muneyuki Kaneshiro (storia) e Yusuke Nomura (disegni)
Il team Z deve affrontare il team X nel torneo del Blue Lock dove solo la squadra vincente potrà andare avanti mentre i giocatori perdenti dovranno abbandonare la prigione blu e la possibilità di entrare nella nazionale giovanile. Ma il fatto che il giocatore con più goal della squadra perdente si possa comunque salvare crea tensione nel team Z con Yoichi che invece capisce che bisogna trovare un modo per collaborare e vincere. I loro avversari lo hanno capito e adesso tocca agire... Questa serie va contro gli spokon classici e lo fa anche nello strano gioco di squadra che viene ideato dai membri del team Z dove, nuovamente, pare esserci molta competitività e infatti credo che al momento la storia regga ulteriormente senza cadere nel "il potere dell'amicizia ci porterà alla vittoria se collaboriamo insieme", altrimenti l'elemento di novità della serie va davvero a perdersi con il rischio di trovarsi una storia come un'altra... Devo dire che però più che Yoichi, che comunque dimostra di ragionare e riflettere bene sulla situazione e di usarlo in campo, non viene dato spazio e caratterizzazione ad altri personaggi come Kunigami che mi piace molto. Le dinamiche e i caratteri di ognuno iniziano pian piano a rivelarsi e spero che molti altri sempre li conosceremo per apprezzarli e vedere se e quale crescita potranno avere. Insomma le premesse positive del primo volume le ritrovo anche nel secondo con molta voglia di proseguire la lettura della serie e vedere cosa ci riservirà. 



Seraph of the end 23 di Takuya Kagami (storia) e Yamato Yamamoto (disegni)
Mika è morto, ma Yu è convinto di poterlo portare in vita grazie a Krul che ha scoperto essere la sorella del suo demone Ashuramaru. Ma al centro di tutto questo casino c'è sempre lei, Mahiru, e il suo rapporto con Guren. Cosa vuole lei davvero e perché? Neppure sua sorella Shinoa nel pensare al suo passato con lei non riesce a trovare la risposta, ma subentrano tante domande, al pari di quelle che vengono al lettore. Devo però dire che rispetto ad altri volumi, pur avendo momenti molto WTF e strani, alcuni pezzi si ricollegano e il volume risulta più lineare da seguire nei suoi diversi punti di vista e flashback. L'ho molto apprezzato e ci sono delle interessanti questioni per i volumi successivi, dal destino di Mika al ruolo dei demoni che collaborano con Krul e che non stanno fermi... L'esplorazione di Shinoa come anche lo sguardo alle debolezze di Kimizuki. Sono momenti interessanti dei diversi personaggi che spero si incastrino maggiormente con la trama della storia sempre intrigante anche se complicata. 



La promessa della rosa 8 di Kaho Miyasaka
Iroha ha sposato Retsu ma questo non vuol dire che per loro sia tutto rose e fiori. Anche se la loro relazione va a gonfie vele e sono innamorati pazzi, con il debutto da sposati nella società iniziano le malelingue in particolare sulla ragazza non adatta al ruolo di moglie dell'erede della nobile famiglia Shinarui. A suo modo Iroha dovrà dimostrare il contrario e lo farà grazie anche al supporto di Restu. Non era propriamente necessario avere un successivo volume poiché il finale del precedente con il matrimonio era perfetto, però ci sta di mostrare cosa succede dopo il sì. Ci stanno i pregiudizi e i pettegolezzi su Iroha e l'invidia da parte della ex di Retsu, ma sopratutto trovo bello come si mostri la coppia che diventa più unita e forte, con situazioni un po' piccantine e come continui il loro volersi aiutare e supportare a vicenda in piccole e grandi cose. Spero solo che questa parte non si trascini troppo e così non rovini una serie che comunque è piacevole e bella, romantica e divertente. 



Tra le braccia della primavera 12 (di 14) di Youka Nitta 
Iwaki deve separarsi da Kato per girare un film con un regista molto esigente e per un ruolo impegnativo e nuovo per lui, davvero difficile. Ma Kato nell'attesa della premiere del film di Cicala d'inverno decide di non stare ad aspettare Iwaki, ma di migliorarsi e preparsi a dare un nuovo slancio alla sua carriera mezza rovinata dai precedenti scandali. Come ci ha abituato ormai la serie, la vita lavorativa e privata dei due personaggi si mischiano e creano momenti difficili da affrontare anche se i due sono ormai una coppia consolidata e capace di tutto. Certo, la lontananza si fa sentire ma alla fine troveranno un loro equilibrio e mostreranno i loro potenti sentimenti. La storia procede bene e lascia ben sperare per il futuro, ma visto che c'è anche una certa serietà il divertimento giunge nella storia extra che sa essere anche piccante. Mi è piaciuto tanto e spero che esca presto il seguito e la sua conclusione sempre più vicina.


E voi cosa avete letto nei mesi di settembre e ottobre? Fatemelo sapere nei commenti!


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)