f

martedì 12 aprile 2016

Recensione: "Fra me e te" di Marco Erba

Buongiorno lettori!

Oggi vi presento un romanzo che mi è stato gentilmente inviato dalla casa editrice Rizzoli e che mi ha molto colpito ed emozionanti perché presenta con semplicità, ma non con superficialità, una storia e dei personaggi reali ed attuali che vi colpiranno al cuore. Fra me e te, il romanzo di Marco Erba, lo consiglio a tutti, dagli adolescenti che si identificano nei giovani protagonisti, agli adulti che possono capire meglio i giovani e i problemi che devono affrontare ogni giorno...




Titolo: Fra me e te
Autore: Marco Erba
Casa editrice: Rizzoli
Data di uscita: 17 marzo 2016
Pagine: 280
Prezzo: 16 (cartaceo)



Edo è arrabbiato. Detesta i suoi professori – Voldemort, la Frigida, il Cetaceo. Non ha veri amici. Odia Cordaro, la sua città. Perché è caotica e sporca, ma soprattutto perché è piena di stranieri. E lui gli stranieri non li può vedere, in particolare i cinesi. Finché non incontra Yong. 
Chiara è una brava ragazza, fa volontariato, ha voti altissimi a scuola. Tiene un diario intitolato Memorie di un bruco sognatore. Per gli adulti è una da additare come esempio, per i suoi compagni è troppo seria. Finché non scopre Facebook.
Raccontata a due voci, una storia che impasta amore, amicizia, pregiudizio; che trascina il lettore fino all’ultima pagina con continui colpi di scena; che fa emozionare, ricordare, sognare; che scatta una fotografia nitidissima della vita tra i social network, la scuola, i genitori; che mette a nudo il razzismo dei finti forti e il coraggio dei fragili. Che fa diventare adolescente anche chi non lo è mai stato.



Le vite di Edo e Chiara, i due protagonisti di Fra me e te, sono assolutamente normali: è facile riconoscersi nei due  ragazzi e nei problemi della loro vita scolastica in un paese di periferia pieno degli stessi problemi di molte altre cittadine simili a Cordaro. E come accade spesso nei romanzi, come anche nella vita, sono gli incontri che li cambiano e ci cambiano in bene o in male, mettendoci difronte a noi stessi e agli altri, a dover affrontare le difficoltà della vita e non solo; fare i conti con il passato e trovare la forza di prendere le decisioni giuste che in futuro non rimpiangeremo.

Edo incontra Yong, un ragazzo cinese trasferitosi nella sua classe. Edo ha idee molto chiare riguardo agli stranieri, clandestini o no, e prova del risentimento nei loro confronti, forse perché suo padre adesso è malato e la colpa è della crisi e del mercato sempre più nelle mani di stranieri, con prezzi più vantaggiosi. Edo però pensa tanto ma non agisce, finché non incontra Johnny e la sua combriccola, dei ragazzi con le stesse idee di Edo, ma con la forza di agire e di vendicarsi sul povero Yong e sulla sua famiglia. Ma forse si stanno spingendo troppo oltre, ed Edo lo sa. Allora perché non agisce? Perché non li ferma, anche se sa che è sbagliato? Dopotutto Yong cosa ha di diverso da lui?

Chiara invece è una ragazza studiosa, frequenta gli scout, è sempre carina e gentile, e vive solo col padre. È grazie a Facebook che inizia a fare nuove amicizie, amicizie che guardano più al suo aspetto e che la indirizzeranno su una strada un po' brutta, fatta di ribellioni nei confronti del genitore, di feste, sms e ragazzi. Ed è un ragazzo, Eric, che le ruba il cuore, ma l'amore nei suoi confronti le fa vedere solo quello che Chiara vuole e non vuole ammettere che Eric sia cattivo, che sia lui uno dei ragazzi che se la prende con Yong, il ragazzo cinese che abita nel suo palazzo: lei crede in Eric e nelle belle parole che il ragazzo le propina ogni volta che lei solleva dei dubbi. E intanto il suo rapporto con Eric inizierà a deteriorare il suo rapporto con il padre amorevole e le sue nuove amicizie prenderanno il posto di quelle vecchie e Chiara non sa più chi vuole essere... 

Un romanzo che alterna le voci di questi due ragazzi, all'apparenza diversi e con storie che non sembrano essere in alcun modo legate, ma che in realtà lo sono, ma lo si scoprirà pian piano nel corso della lettura. Non si può parlare di vero e proprio mistero ma ci sono segreti che saranno rivelati ai due ragazzi e che loro dovranno affrontare.

Chiara ed Edo sono davvero dei bei personaggi, molto reali e nei quali è facile riconoscersi, perché molte situazioni che loro vivono magari le abbiamo affrontate anche noi, o abbiamo pensato le stesse cose che pensano; anche noi abbiamo voluto far parte di un gruppo, ma per farlo abbiamo dovuto cambiare noi stessi, il nostro comportamento e il nostro aspetto, adeguandoci alla massa e alle richieste dei nostri amici, solo per sentirci accettati e amati, anche solo per pochi istanti di felicità in un mare di bruttezza. Anche la realtà della loro cittadina è molto reale e anche attuale, come tutti i temi trattati nel romanzo: di certo c'è stata da parte dell'autore una grande attenzione al reale, e in particolare al mondo dei ragazzi, soprattutto ai liceali, che si trovano in un momento molto complesso della loro vita e che può determinare il loro futuro. Niente è lasciato al caso e, anche se in breve, sono trattati moltissimi temi, come anche la sessualità, la violenza, la malattia, problemi familiari, il razzismo e la sicurezza sulla strada.

Due storie che scorrono parallele ma che si intrecceranno sul finale, dove tutto verrà a galla, dove i due protagonisti dovranno affrontare in faccia i loro veri problemi e decidere cosa fare e chi essere. E arrivati al finale penserete a voi stessi, ai vostri anni del liceo, passati o in corso, e alle scelte che avete fatto e avete affrontato, riflettendo la vostra storia in quella dei personaggi, trovandoci similitudini e differenze, rendendovi conto di quanto siano importanti i temi trattati nel romanzo e quanto i ragazzi possano essere facilmente condotti sulla strada sbagliata.

Fra me e te è un romanzo molto toccante e profondo, che colpisce il cuore, specialmente se vi sentite in sintonia con uno dei protagonisti, come a me è successo con Chiara, anche se è facile comprendere anche i sentimenti di Edo, ragazzo duro all'esterno ma fragile all'interno, che affronta tutto da solo, senza far trapelare la sua sofferenza e che cerca di superare tutte le difficoltà con il sarcasmo e l'ironia. Chiara, invece è una ragazza che vive una vita fatta di regole che lei ha sempre rispettato senza fare domande, ma che adesso ha bisogno di un cambiamento, di uscire dalla routine e provare nuove emozioni e fare nuove esperienze e grazie a queste scoprirà molto su se stessa e sul suo rapporto con gli altri. E forse noi, capiremmo qualcosa di più su noi stessi, su come ci comportiamo con gli altri, talvolta mettendo dei paletti inutili, poiché noi siamo più simili agli altri di quanto vogliamo ammettere, e tra di noi non c'è alcuna differenza.


Commentate con la vostra opinione su questo romanzo!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)