f

venerdì 21 maggio 2021

Review Party: “Il Romano” di Sylvain Reynard

Buongiorno lettori!
Oggi giunge alla sua conclusione una trilogia di un autore che mi piace molto. Parlo di Sylvain Reynard e la sua trilogia paranormal romance Il Fiorentino pubblicata in italiano da Delrai Edizioni. Il Romano è l’ultimo capitolo di questa serie che si muove nel centro Italia nei mondo sotterraneo dei vampiri... Pronti ad addentrarvi un’ultima volta? 

Ringrazio la casa editrice Delrai Edizioni per avermi fornito una copia digitale del romanzo per poterlo recensire


Titolo: Il Romano 
Serie: Il Fiorentino #3
Autore: Sylvain Reynard 
Casa editrice: Delrai Edizione
Data di uscita: 20 maggio 2021
Pagine: 432
Prezzo: 5,99 (ebook); 19,90 (cartaceo)


Raven e sua sorella, Cara, sono in balìa di un distaccamento di vampiri fiorentini, che le deve consegnare come offerta di pace alla temuta Curia di Roma. Sebbene non sia sicura che William sia sopravvissuto al colpo di Stato che ha rovesciato il suo principato, lei è determinata a proteggere sua sorella a tutti i costi, anche se ciò significa sfidare Borek, il comandante del manipolo di creature. Nel tentativo di impedire a Raven di cadere nelle mani dei suoi nemici, William chiede consiglio e aiuto al Romano, il pericoloso e misterioso re dei vampiri d’Italia. Ma il Romano non è più il potente vampiro che ricordava... Alleanze e inimicizie cambieranno e si fonderanno mentre il Principe lotterà per salvare la donna che ama e il suo principato, cercando di non far scoppiare una guerra terribile che coinvolgerebbe tutto il mondo sommerso. 
Questa è la straordinaria conclusione della serie Il Fiorentino, dove a vincere è la volontà di non arrendersi mai e di combattere per ciò che si ama davvero. Sempre.


Siamo giunti alla fine de Il Fiorentino, con la storia che procede dal finale de L'Oscurità, il precedente volume. Raven pensa che William sia morto, ed è stata rapita da Padre Kavanaugh insieme a sua sorella Cara. L'uomo è parte della Curia, l'organizzazione religiosa che combatte i vampiri. L'uomo vuole salvare e portare le ragazze a Roma. Ma non sarà un viaggio facile, anzi. Gli equilibri di Firenze sono fragili anche se il Principe è sopravvissuto e sta cercando di sistemare la situazione, riprendere il controllo della città e salvare Raven. Ma per farlo dovrà rivolgersi al suo maestro, Il Romano. Ma davvero lui sarà disposto di aiutarlo, capire i sentimenti dei ragazzi e appoggiarli? E la Curia li lascerà in pace?

Il Romano è un romanzo pieno di tensione e che segue diversi personaggi e diversi POV, che rende tutto molto intrigante sopratutto agli inizi quando Raven non sa il destino di William e soffre. Anche in altri punti ritroviamo questa tensione e mistero che spingono molto a voler proseguire la lettura, scoprire cosa succederà ai suoi personaggi e come si evolverà la storia. 

Inoltre sono rimasta stupita perché Reynard ha delle belle scene di sesso, ma qui sono molto meno. Poche ma buone come si suol dire. E infatti si lascia spazio alla trama, al mistero, all'azione e altre situazioni e intrighi molto interessanti. Si teme fino alla fine per un finale degno per Raven e William e arrivando alla fine non si rimane per nulla insoddisfatti. 

Sono sincera, la scelta di William mi è piaciuta molto e per nulla scontata, anzi è un po’ controcorrente rispetto ad altre storie vampiresce che fin fine vanno sempre a finire lì. Inoltre bello come si collega alla storia di Gabriel e Julia, protagonisti di Gabriel's Inferno, fino alla fine e si chiude un po' il cerchio che ha unito questa serie a quella della trilogia. Un bel modo per chi ama Reynard e lo ha seguito in queste sue serie letterarie.

Nonostante ciò nel suo complesso non mi ha fatto impazzire a differenza dei volumi precedenti o di altri romanzi di Reynard, dove anche il finale era più definitivo. Qui alcune cose sono un po’ lasciate troppo aperte. Il finale è positivo e bello, ma non chiude tutto in una maniera si definitiva. Forse ci possiamo aspettare un altro romanzo? Non so, forse ci starebbe e sarebbe interessante ma sono nel dubbio. Anzi, credo che forse più che seguito una sorta di spin-off per seguire il destino di alcuni personaggi e situazioni che non sappiamo bene come sono andate a finire. Però sono nel dubbio se mi piacerebbe un qualcos'altro. Però nonostante ciò penso che la trilogia sia molto bella, ma non la scia la stessa soddisfazione di altri romanzi di Reynard. In ogni caso mostra e dimostra tutto ciò che lo caratterizza come scrittore: una scrittura bella e poetica, amore per l'arte, l'Italia e la poesia che traspare da ogni pagina e personaggi umani che riempiono il cuore ed emozionano. Anche quando sono vampiri.

Non so voi, ma io voglio leggere ancora tanti altri suoi romanzi in italiano, voi no?




La serie Il Fiorentino di Sylvain Reynard è così composta:





Voi avete seguito questa serie? E cosa ne pensate del suo finale? Fatemelo sapete nei commenti!


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)