Buongiorno lettori!
Incredibile ma vero: ho finito Ranma 1/2! Avevo preso il primo volume di questa serie così, per curiosità perché conoscevo di fama e a grandi linee la sua storia e volevo provarla di persona, approfittando della nuova edizione in uscita. Non pensavo di seguirla e comprarla tutta, ma alla fine siamo qui, venti volumi dopo che ve ne parlo ancora. Come sempre vi rimetterò i rimandi alle mie precedenti recensioni dei vari volumi e qui parliamo del finale, degli ultimi tre volumi di questa divertente serie che potete recuperare in questa edizione di Star Comics molto bella, colorata e dal prezzo giusto. Cos'altro aspettate?!
Titolo: Ranma 1/2 di Rumiko Takahashi
Titolo originale: Ranma 1/2
Status: completa, 38 volumi (edizione giapponese)
Edizione Italiana: Edizioni Star Comics, 20 volumi disponibili (New Edition)
Ranma 18
Ranma e Ryoga riescono a tornare umani dopo aver passato un po' di tempo come bambini. I problemi però non finiscono qui: Mousse sembra essersi stufato di Shampoo e inizia ad uscire con una statua... che ha le stesse fattezze di Shampoo! Ukyo invece deve vedersela con un rivale in cucina... Poi nuovi divertenti episodi con la professoressa Hinako e il ritorno del preside sempre pronto a scombussolare la tranquilla vita scolastica dei suoi studenti... Ritorna anche la mamma di Ranma: riuscirà il ragazzo a rivelarsi a lei pur con la minaccia del seppuku? E se da uno specchio spuntasse fuori un Ranma femmina e iniziasse a combinare guai? Un volume abbastanza classico ma divertente anche perché da spazio a diversi personaggi che non abbiamo visto per un po' come ad esempio Mousse, Ukyo e il preside (lui però ci è mancato poco...). Inoltre ci sono dei piccoli momenti che mostrano un avvicinarsi e un voler rivelare i propri sentimenti da parte sia di Ranma che Akane. In tal senso l'episodio di San Valentino risulta dolcissimo e mostra che piano piano ci si avvinca al finale dove i due dovrebbero mettersi insieme (forse).
Risolto un guaio c'è n'è sempre un altro... Questo è Ranma 1/2 dopotutto ! Dopo tutti i casini dello specchio maledetto, Ranma e compagni incontrano una famiglia di kunoichi, ossia donne ninja, dove c'è la povera Konatsu, una sorta di Cenerentola vittima delle sue sorellastre e della matrigna. Ranma e Akane vogliono aiutarla ma la cosa sarà più difficile del previsto... Ma il centro del volume è dedicato alla mamma di Ranma. Il ragazzo vuole rivelarsi a lei ma ci riuscirà (finalmente!) o dovrà per forza compiere seppuku??? La cosa che mi è piaciuta di più è che troviamo in vari episodi l'evoluzione del rapporto tra Ranma e Akane con il ragazzo che dimostra di tenere a lei, si vergogna e si imbarazza pesando a lei. Più che mai dimostra di amarla anche se non lo vuole ammettere e credo che sia una cosa molto bella e importante visto che ci stiamo avvicinando alla conclusione della serie e ci dovrà essere una fine della storia tra i due oltre che concludere la faccenda delle sorgenti maledette...
E se ci fosse la possibilità di immergersi di nuovo nelle sorgenti maledette e ritornare ragazzo una volta per tutte? Ranma e i suoi compagni colpiti dalla maledizione però devono sbrigarsi perché il Clan del Monte della Fenice vuole prosciugare la fonte delle sorgenti. Sarà una lotta senza esclusioni di colpi e piena di sorprese, dove Ranma dovrà finalmente dichiarare i suoi veri sentimenti ad Akane e forse, se ne usciranno vivi, potranno finalmente sposarsi... o no? La fine di Ranma è stata davvero inattesa e non dico altro, per non rovinarla a chi per caso non la conosce (come me, non sapevo proprio nulla!). Posso capire una certa delusione, ma io sono rimasta soddisfatta perché i suoi personaggi sono rimasti fedeli a loro stessi, sono cambiati ma non così tanto. E la storia continua ad avere quel divertimento e quella imprevedibilità che ha sempre avuto e che personalmente adoro. Quindi sono rimasta soddisfatta da questa storia che ho scoperto pian piano volume per volume e che mi ha molto divertito con i suoi combattimenti e le disavventure di tutti i suoi personaggi che mi mancheranno, non posso negarlo. Inoltre questa edizione mi è molto piaciuta. Potevano esserci delle immagini a colori in più, ma per il resto ben fatta e vale il suo prezzo quindi consigliata assolutamente.
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)