Se mi seguite da un po' sapete che una delle mie scrittici italiane preferite è Licia Troisi e ogni volta che esce un suo nuovo romanzo io mi fionde a comprarlo e leggerlo! Questa volta io ed altri fantastici blogger abbiamo organizzato un blog tour in occasione dell'uscita della sua nuova serie, La saga del Dominio, il cui primo volume Le lame di Myra è uscito il 29 ottobre. Se volete scoprirne di più leggete tutte le tappe del blog tour e nel mio caso, scoprirete chi sono i nuovi imprendibili personaggi protagonisti del romnazo! Siete pronti ;)?
Titolo: La saga del Dominio Le lame di Myra
Serie: La saga del Dominio #1
Autore: Licia Troisi
Casa editrice: Mondadori
Data di uscita: 29 ottobre 2016
Dopo l’apocalisse dei Cento Giorni d’Ombra, il Dominio è stato quasi interamente ricoperto di ghiacci e nevi. Solo le terre più a Sud rimangono temperate e rigogliose, mentre a Nord si muovono popoli in costante lotta per la sopravvivenza, spesso in guerra tra loro. La grande federazione di clan agli ordini di Acrab ha però un sogno molto più grande che la conquista di un pezzo di terra. Lui non vuole solo trovarsi uno spazio all’interno del Dominio, ma vuole rovesciarlo, distruggendo il potere dei maghi detti Camminanti. La loro magia, infatti, sfrutta la sofferenza degli Elementali, che i Camminanti hanno ridotto in schiavitù, mentre Acrab immagina un regno dove umani ed elementali convivano. La strada per arrivarvi, però, passa attraverso la conquista dei numerosi regni che compongono il Dominio, una cruenta battaglia dopo l’altra.
In prima fila nell’esercito di Acrab vi è Myra, che il comandante ha salvato dall’arena degli schiavi e cresciuta come una figlia. La sua abilità con i walud, le spade a forma di mezzaluna, hanno assicurato all’esercito di Acrab la vittoria in più di un’occasione.
Ora, però, Myra ha un’altra e più personale battaglia combattere. A differenza di quanto ha sempre creduto, ha scoperto infatti che la sua famiglia non è stata uccisa per una disputa sulla terra, ma per un segreto che porta alla morte chiunque ne venga a conoscenza.
Myra parte così alla ricerca della verità, in un lungo viaggio attraverso il Dominio con il solo appoggio di Icenwharth, un drago rinnegato dal suo popolo per aver stretto amicizia con un umano. Battaglia dopo battaglia, incontro dopo incontro attraverso lande desolate e città meravigliose, Myra scoprirà così i contorni di una macchinazione destinata a cambiare il destino del suo mondo e, forse, anche a distruggerlo. Con questo romanzo, la regina del fantasy europeo Licia Troisi dà vita non solo a una nuova saga, ma a un vero e proprio universo dove si mescolano avventura e orrore, magia e sangue, con un’eroina che rimarrà per sempre nel cuore di ogni lettore.
Iniziamo ovviamente da Myra, la nostra protagonista quasi diciottenne; capelli bianchi e occhi rossi, si distingue oltre per il suo aspetto anche per la sua abilità con i walud, delle spade particolari alle quali lei è legata anche per motivi affettivi. È una guerriera, ha visto la morte parecchie volte ma è quella del padre Fadi che l'ha maggiormente sconvolta e la tormenta ancora oggi. E sarà la voglia di scoprire la verità a spingerla ad abbandonare Acrab e la sua comunità degli Asgari per scoprire per quale motivo suo padre è morto.
Un'erorina molto forte e tenace, che ricorda moltissimo Nihal, la famosissima protagonista delle Cronache del Mondo Emerso, la più iconica dei personaggi creati da Licia Troisi; e Myra promette davvero bene, promette di entrare nei cuori dei lettori, ma, non sono sicura che possa sostituire Nihal. In ogni caso mi è piaciuta ed è ammirevole la sua voglia di lottare per la verità e per chi ama.
Passiamo adesso al padre di Myra, Fadi, che conosciamo proprio all'inizio del romanzo e anche se comprare per poco è un personaggio che rimane nel cuore perché è protettivo nei confronti della ragazza, anche se non è la sua figlia biologica: anche se severo lo fa solo per il bene di Myra, perché le vuole bene e vuole che sia forte. É un uomo che lavorava la terra ma sapeva anche combattere ed è lui ad iniziare Myra all'arte dei combattimenti con i walud e a regalarli alla ragazza il giorno della sua morte. Un regalo che risulterà utilissimo a Myra quando purtroppo si troverà sola e abbandonata; per sua fortuna ci sarà Acrab ad accoglierla tra le sue fila, dove diventerà una fortissima guerriera.
Acrab è il capo della comunità degli Asgari (una delle comunità del Dominio): è un combattetente che ha come obbiettivo quello di conquistare tutto il regno del Dominio, con la forza sì, ma senza essere spietato, ma cercando di dimostrarsi giusto e potente, guadagnando sempre nuovi combattenti tra le sue fila. Tra di esse un posto d'onore lo riserva a Myra, che senza mai abbandonare la sua corazza da uomo duro e freddo, tratta come se fosse una figlia e vorrebbe che lei fosse al suo fianco durante il suo piano di conquista. Sa però che la ragazza deve andare e ha bisogno di una pausa e gliela concede, fidandosi che lei tornerà da lui al più presto... O forse no?
Il viaggio di Myra la porterà ad incontrare Icenwharth, un maestoso Drago dei Ghiacci, un essere che in molti sul Dominio adorano e ai quali danno come "offerta" i cadaveri degli esseri umani. Icenwharth è molto fiero, comunica con Myra con gli sguardi, con gli occhi dello stesso colore della ragazza e l'affinità che lega i due è forte e unico. Il loro viaggio però non sarà affatto facile, anzi, ma non posso dirvi altro, altrimenti non potrete leggere il romanzo, o sbaglio ;)?
Per scoprire di più sulla Saga del Dominio leggete le altre tappe del blog tour e non dimenticatevi di commentare con la vostra opinione sui personaggi di questa nuova fantastica serie!
Ciao :D
RispondiEliminaAdorando Nihal sono davvero contenta che Myra sia tenace quanto lei. *o*
Anche Icenwhart il drago mi ispira molto :D
Dopotutto chi non vorrebbe "avere" un fighisismo drago bianco ;)?
Elimina