f

giovedì 10 novembre 2016

IT'S TIME TO... #75 "Non c'è gusto senza te" di Gloria Brolatti e EdyTassi + Ricetta esclusiva


Buongiorno lettori!
Ah, sono contenta di presentarvi questo libro perché lo attendevo da molto. Edy Tassi è stata una delle prime autrici che ho recensito sul blog ed è una persona squisita, come anche Gloria Brolatti che ho incontrato tre anni fa. Il loro libro a quattro mani promette bene e non vedo l'ora di leggerlo e spero che anche voi non vediate l'ora di avere tra le mani Non c'è gusto senza te! Intanto vi stuzzico un po' con una dolce ricettina...
Ringrazio tantissimo Edy e Gloria per la ricetta e quindi, continuate la lettura del post se volete scoprirla :)


Titolo: Non c'è gusto senza te
Autore: Gloria Brolatti e Edy Tassi
Casa editrice: HarperCollins Italia
Data di uscita: 10 novembre 2016
Prezzo: 14,90 (cartaceo)


Cos'hanno in comune una pasta alla Norma destrutturata e delle frittelle di zucchine? Un'ostia di polpo e un biscotto al cioccolato?
Niente.
Proprio come lo chef Massimiliano Vialardi e la foodblogger Caterina Malena.
Lui propone una cucina dal forte impatto estetico, estremamente raffinata e algida. Lei dispensa ricette e consigli ereditati dalla nonna pugliese, pensati per donne che non hanno tempo di trascorrere mezza giornata in cucina "per rendere sferico il fumetto di pesce"


Sono Gloria* o Caterina? Boh. Ormai io e lei siamo due corpi e una sola... food blogger! Il fatto è che ai fornelli abbiamo proprio le stesse idee. Raccontiamo una cucina semplice, veloce, pratica ma che riesca a strappare un applauso in famiglia e con gli amici! Proprio come dice il sottotitolo del blog Trafelate in cucina.

Ci accomunano la fantasia con cui cerchiamo di rinnovare un piatto altrimenti banale o precotto (che male ci sarà poi a usare le basi pronte per fare prima?), l’aggiunta di un intrigante ingrediente per incrementare il “coefficiente sapore” (siamo due golose) e l’amore per la cucina di stagione e per una nonna da cui abbiamo imparato (quasi) tutto quello che sappiamo... oltre a una passione sviscerata per il cioccolato (quella per Massimiliano è in lenta lievitazione).


Ecco perché vi suggerisco questa deliziosa Torta di mele al cioccolato che non troverete in alcun libro di cucina: è quella che si fa a casa mia, dove si tramanda di madre in figlia da generazioni. Che ha il suo momento d’oro in autunno, quando ti viene tanta voglia di gustarla con una tazza di tè mentre il pomeriggio comincia a dare segni di stanchezza, cioè a merenda. E che potrebbe tranquillamente essere tratta dal blog di Caterina, Trafelate in cucina, se non fosse che la protagonista di Non c’è gusto senza te non mi ha potuto rubare la ricetta, perché gliel’ho tenuta gelosamente nascosta!

Torta di mele al cioccolato (di casa mia)

Cosa vi serve:

  • 5 mele dolci e farinose
  • 250 g di farina bianca
  • 120 g di zucchero (anche di canna)
  • 1 uovo
  • mezza bustina di lievito in polvere, vanigliato
  • 70 g di cioccolato amaro in polvere
  • 100 g di gherigli di noce
  • la buccia grattugiata di un limone non trattato
  • un pizzico di sale


Cosa dovete fare

Accendete il forno a 180 gradi. Sbucciate le mele, togliete il torsolo e riducetele a tocchetti piccoli. Mettete la mele affettate in una ciotola capiente. Aggiungete l’uovo e mescolate. Unite la farina e il lievito setacciati, lo zucchero, il cacao, il pizzico di sale, la buccia grattugiata del limone (quando è stagione potete sostituirla con un’arancia, di cui userete anche il succo da aggiungere al composto!).

Cominciate a mescolare bene l’impasto: armatevi di pazienza perché ci vogliono parecchia energia (o una planetaria) e un po’ di tempo, prima che il tutto diventi abbastanza cremoso. Per riposarvi il braccio (se non avete la planetaria), smettete di mescolare e imburrate una teglia per torte, meglio se con il bordo a cerniera. Poi tornate al vostro impasto bello scuro, aggiungendo i gherigli di noce spezzettati. Mescolate ancora un po’ e poi versate il tutto nella teglia. Infornate per circa 45 minuti a 190 gradi. La torta deve aumentare poco di volume e restare un po’ umida dentro.


* Gloria Brolatti giornalista e food blogger di emoticibo.com, e la scrittrice Edy Tassi, sono le autrici del libro in uscita per HarperCollins Italia il 10 novembre 2016: Non c’è gusto senza te, commedia romantica composta dai seguenti ingredienti: 700 g di dispetti, 2 cucchiai di bugie, 1 dl di lacrime, un sacco di risate (formato scorta), 2 kg di cioccolato nero fondente, 5 kg di passione (di quella vera, a chilometro zero). Il tutto impastato e infornato nella cucina di una casa di ringhiera. Lasciare cuocere il tempo necessario per sbrogliare il più complicato dei gomitoli. E gustare con passione.



Ta-Da! Questa è la torta di mele e cioccolato della ricetta che ho preparato io stessa con madre! E se la posso fare anche voi potete riuscirci XD

Noi abbiamo tagliato le mele a pezzetti un po' grossi, ma voi fateli piccoli; inoltre vi consiglio di usare la planetaria o una frusta elettrice per mischiare bene bene il composto, perché a mano è abbastanza difficile. Per il resto seguire la ricetta, le misure e i tempi e state certi che farete un figurone che è buonissima: a casa mia eè stato un successone e la rifaremo sicuramente ;)



E per altre imperdibili ricette oltre che una romantica storia non perdetevi Non c'è gusto senza te ovviamente ;) 

1 commento:

  1. Cara Marianna, sono felicissima che la torta sia stata un successo! Vedrai che anche il libro non ti deluderà... e visto che a quanto sembra siete una famiglia di golosi, troverete pane, ops, cioccolato!, per i vostri denti! <3

    RispondiElimina

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)