f

giovedì 3 novembre 2016

Recensione in anteprima: "È solo una storia d'amore" di Anna Premoli

Buongiorno lettori!
Alle volta capita di ricevere dei libri inaspettatamente (ed in anteprima ^_^') e credeteci o meno ma non avevo letto ancora nulla di Anna Premoli, autrice italiana molto famosa e brava, da quello che leggo nelle recensioni e negli articoli. E il suo ultimo romanzo in uscita oggi 3 novembre, È solo una storia d'amore, è davvero una bella lettura che consiglio a chi ama le storie d'amore non semplici e non scontate.
Scopritene di più nella recensione qui sotto ;)


Titolo: È solo una storia d'amore
Autore: Anna Premoli
Casa editrice: Newton Compton
Data di uscita: 3 novembre 2016
Pagine: 314
Prezzo: 9,90 (cartaceo)


Cinque anni fa Aidan Tyler ha lasciato New York sul carro dei vincitori, diretto verso il sole e il divertimento della California. Fresco di Premio Pulitzer grazie al suo primo libro, coccolato dalla critica e forte di un notevole numero di copie vendute, era certo che quello fosse solo l’inizio di una luminosa e duratura carriera. Peccato che le cose non stiano andando proprio così: il suo primo libro è rimasto l’unico, l’agente letterario e l’editore gli stanno con il fiato sul collo perché consegni il secondo, per il quale ha già incassato un lauto anticipo. Un romanzo che Aidan proprio non riesce a scrivere. Disperato e a corto di idee, in cerca di ispirazione prova a rientrare nella sua città natale, là dove tutto è iniziato. E sarà proprio a New York che conoscerà Laurel, scrittrice di romanzi rosa molto prolifica. Già, rosa: un genere che Aidan disprezza. Perché secondo lui quella è robaccia e non letteratura. E chiunque al giorno d’oggi è capace di scrivere una banale storia d’amore… O no?


Due scrittori, due generi diversi, due modi di approcciarsi alla scrittura diversi; eppure, nonostante tutta questa diversità Laurel, altrimenti nota come Delilah Dee, scrittrice di romanzi rosa, e Aidan, vincitore di un premio Pulitzer in cerca del l'ispirazione per il suo nuovo prossimo grande romanzo, si scontrano e le loro strade si incrociano grazie anche al fatto che condividono lo stesso agente letterario. Senza rendersene conto, almeno inizialmente, si aiuteranno a vicenda nella stesura dei loro rispettivi romanzi, e il loro rapporto cambierà ben presto, e quello che era un odio diventerà qualcosa di diverso, qualcosa che i due non si sarebbero mai immaginati...

E già dal titolo si intuisce che tra i due nascerà naturalmente l'amore; anzi si intuisce ben presto anche nel corso della lettura, leggendo entrambi i punti di vista dei due protagonisti che tra di loro sta sbocciando l'amore. Niente però è facile, visto che sia Laurel che Aidan hanno dei caratteri molto forti e competitivi, si stuzzicano a vicenda e involontariamente si ispirano a vicenda: le loro due voci sanno essere molto ironiche e divertenti, come anche divertente è la narrazione delle loro (dis)avventure, della follia e della superbia che anima Aidan, che vede in Laurel la sua unica chance di poter scrivere un romanzo (anche se rosa), mentre la stessa Laurel vuole dimostrare alla società e ad Aidan che il genere al quale lei si dedica da anni non è né sciocco ne banale, ma anzi ha la stessa dignità di altre pubblicazioni.

"I libri sono una forma di terapia: una dose di sogni ad occhi aperti spesso ti ripaga da molte infelici esperienze reali. Tutti hanno bisogno di dimenticarsi per un attimo della propria vita.
"Persino tu?"
"Persino io."

Molto bella è la riflessione che Anna Premoli fa di un genere del quale lei stessa è una degna esponente a mio parere, una riflessione tutt'altro che banale; e anche discussioni che toccano i nostri personaggi sono in parte centrali alla vicenda e alla relazione tra i protagonisti del suo romanzo e che condivido praticamente nella loro interezza. Il genere rosa non è banale e scriverne uno buono non è cosa facile visti i numerosi pregidizi, preconcetti ma anche i cliché legati al genere e alla banalità che spesso regna; secondo me in ogni caso, e nonostante tutte le criticità, un romanzo può essere comunque apprezzato e amato dal suo pubblico. E È solo una storia d'amore rientra degnamente nella categoria: la storia è la classica storia d'amore che parte con i due protagonisti che si odiano ma l'attrazione li fa inevitabilmente avvicinare e innamorarsi. Il loro percorso però non è facile e non ci sarà solo una crescita del loro rapporto ma di anche loro stessi che diventeranno più consapevoli di loro stessi, di quello che vogliono, della loro passione per la scrittura e maggiore consapevolezza sia del lavoro ma anche dei loro rapporti con la loro famiglia e gli amici che li aiutano (o meno).

Personalmente mi sono innamorata di Aidan, che sotto la sua facciata da inguaribile donnaiolo snob, è fragile ed insicuro, caparbio e rompiscatole ma, come nota subito la stessa Laurel, è un affasciante pirata moderno dal fascino irresistibile. Anche la nostra protagonsita però è molto sicura di sé all'apparenza ma ha bisogno del supporto delle sue amiche, e anche se dice di non aver bisogno di nessuno in realtà le fa piacere avere una persona come Aidan intorno, che la sprona e tira fuori quel lato del suo carattere che è più frizzante e divertente e le fa vivere nuove ed intense emozioni. E non dimentichiamoci del fatto che va (quasi completamente) contro lo stereotipo della scrittrice rosa ;)

Mi è piaciuta l'ambientazione, molto americana e fedele all'ambiente (cosa non sempre presente e scontata in romanzi scritti da autrici italiane ma ambientati oltreoceano); mi è piaciuta la coinvolgente e ironica scrittura della Premoli, che ricalca benissimo i caratteri dei due protagonisti; una scrittura che scorre piacevolmente e non stanca, anzi vi spinge a continuare a leggere e voltare la pagina. E anche se il finale è scontato e imprevedibile, il viaggio che porterà queste due anime ad unirsi è dolce, romantico, anche eccitante in alcuni punti e ci emozionerà tantissimo, ve lo posso assicurare.

"E io adoro le cose non scontate..." 


Non dimenticatevi di commentare e dirmi la vostra opinione su questo nuovo ed imperdibile romanzo di Anna Premoli! 

4 commenti:

  1. E' la prima recensione che leggo, nonostante le numerose già presenti qui nella blogsfera. Da un mese circa aspetto l'ultima fatica della Premoli e non vedo l'ora di leggerla *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah bene XD io invece devo recuperare tutti i volumi precedenti della Premoli, visto quanto mi è piaciuto questo ;)

      Elimina
  2. l'ho chiuso dalla 23 esima pagina del mio ebook, dove lui incontra l'autrice del libro rosa che porta in mano. No, io ste coincidenze assurde non le reggo. Mi ha proprio deluso.

    RispondiElimina
  3. A me personalmente ha fatto morire quella scena; coincidenze si è forse un pochino assurde ma hanno presa almeno per alcuni di noi ;)

    RispondiElimina

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)