"La ragazza che hai lasciato" di Jojo Moyes
Trama: Francia, 1916. Sophie, sposa innamorata del pittore Édouard Lefèvre, allievo di Matisse, è rimasta sola dopo che il marito è partito per il fronte allo scoppio della Grande Guerra.La giovane donna ritorna quindi al suo paese natale nel Nord della Francia, ora occupato dai tedeschi. Con grande audacia Sophie aiuta le famiglie in difficoltà suscitando l'interesse e l'ammirazione del locale comandante delle truppe nemiche, fino al giorno in cui, disperata, è costretta a chiedergli aiuto, dopo aver saputo che Édouard è stato catturato e rischia la vita. Per riaverlo è disposta a offrire ciò che ha di più caro: un bellissimo quadro dipinto dal marito che la ritrae giovanissima, intitolatoLa ragazza che hai lasciato, divenuto per il tedesco una vera ossessione.
Subito dopo, Sophie viene arrestata e portata via. Nessuno sa dove, né si hanno più sue notizie. Riuscirà a riunirsi al suo amato Édouard?
Londra, 2010. Liv, vedova trentenne, sta ancora elaborando la dolorosa perdita del marito, un geniale architetto morto all'improvviso quattro anni prima. Ma quando incontra casualmente Paul, prova per lui una forte attrazione.
L'uomo lavora per una società che si occupa di rintracciare opere d'arte trafugate durante la guerra, e proprio a casa di Liv vede il quadro che stava cercando da tempo, quello appartenuto un secolo prima a Sophie. Come mai Liv è in possesso di quel prezioso dipinto? E quali conseguenze avrà questa scoperta sulle loro vite? In La ragazza che hai lasciato ritroviamo le due splendide protagoniste di Luna di miele a Parigi, divise da un secolo ma accomunate da una storia struggente e coinvolgente, e dalla ricerca dell'amore e della felicità. In questo nuovo romanzo Jojo Moyes conferma le doti narrative di un'autrice in continua ascesa.
Opinione: Inizio col dire che non ho letto il celeberrimo "Io prima di te", ma ora si trova sul mio comodino e lo leggerò visto quanto mi è piaciuto questo romanzo e il suo piccolo prequel "Luna di Miele a Parigi".
Certo è che la Fama che ha acquistato la Moyes con "Io prima di te" mi aveva spaventato: ero pronta a un libro e a un finale pieno di lacrime, lacrime di tristezza, lunghi pianti perché quello muore, a un altro gli manca una gamba, lei perde il bambino che desiderava tanto... Non sono spoiler erano solo le mie preoccupazioni dopo i vari commenti di amiche e blogger. Ora non voglio e non farò spoiler ma il finale è molto più positivo di quello che mi aspettavo davvero!
Ma partiamo con ordine: io consiglio la lettura di "Luna di miele a Parigi" prima de "La ragazza che hai lasciato" che vi introduce i personaggi, i loro caratteri e il personaggio di David che praticamente non compare in questo romanzo se non in qualche breve flashback. Stesso discorso per l'altro personaggio maschile, Édouard, che però comprare maggiormente.