f

mercoledì 30 luglio 2014

Recensione: "Tutti pazzi per Gaia" di Stefania Nascimbeni

Buongiorno lettori!
Oggi recensisco un romanzo dal sapore estivo, perfetto se amate il mare, i VIP e i gossip ;)




Titolo: Tutti pazzi per Gaia
Autore: Stefania Nascimbeni
Editore: Leggereditore
Uscita: Maggio 2014
Pagine: 336
Prezzo: 12,00

Trama: Quello che Gaia Altieri Rotondi, una giovane giornalista alle prime armi, vorrebbe più di ogni altra cosa al mondo è fare carriera nella rivista dei suoi sogni, PurpleMagazine.
L’unico modo per ottenere una promozione e non occuparsi più della rubrica degli oroscopi è intervistare un famosissimo attore di Hollywood, praticamente inavvicinabile, sogno erotico femminile a livello planetario, blindato da una schiera di bodyguard muscolosissimi. Gaia tenta di tutto per ottenere l’esclusiva, ma l’ufficio stampa è categorico: Mr C. non rilascerà dichiarazioni fino all’inizio di settembre, in occasione della prima alla Mostra del cinema di Venezia. Ci sono solo poche settimane di tempo per inventarsi qualcosa. Giunge voce che l’attore abbia preso casa a Portofino, ed è proprio lì che Gaia riesce ad avvicinarlo, quando la governante tuttofare della villa in cui soggiorna l’attore la scambia per la nuova personal chef. Ecco l’occasione che stava aspettando! Peccato che sia incapace perfino di friggere un uovo e che ci sia un giovane paparazzo agguerrito quanto lei... Tra i due scatta una gara all’ultimo flash, ma non sarà un po’ di sana competizione a impedire a Cupido di lanciare le sue frecce...


Opinione: Non sono "fanatica" degli autori nostrani ma ci dò sempre un occhiata e se trovo qualche titolo che mi ispira non esito a leggerlo. Questo è quello che mi è capitato con "Tutti pazzi per Gaia": mi ha subito attratto la copertina molto carina e allegra e leggendo la trama mi sono decisa a prenderlo. (Avevo poi visto un incontro con l'autrice in una libreria ma ho dovuto rinunciarci :( ) Alla fine non mi sono pentita della mia scelta, ma il libro non mi ha soddisfatto pienamente e mi aspettavo qualcosa di più. Ma partiamo con ordine.

La protagonista Gaia è molto divertente, una ragazza solare, molto pasticciona e insicura; lavora per Purple Magazine come curatrice di oroscopi ma sogna di fare carriera lavorando per la sezione moda. Dopo una mancata intervista con un famoso calciatore, con l'aiuto (se così si può dire) della sua migliore amica Barbarella, deve fare un'intervista al famosissimo attore Mr C prima della mostra del cinema di Venezia mentre l'attore si gode il sole di Portofino. Per uno strano scherzo del destino (o per meglio dire, per colpa dell'amico di suo padre) Gaia viene scambiata per lo chef personale della villa affittata da Mr C. La ragazza, in ogni caso, con la sua allegria riesce ad fare amicizia con il famoso attore, ma ha paura a chiedergli la famosa intervista e così rivelarsi. Ci penserà un un giovane paparazzo a metterla nei guai: una foto rubata farà credere a tutti di essere la nuova fidanzata di Mr C e ciò le aprirà le porte degli stilisti che lei ama e un nuovo lavoro per un importante magazine di moda . 

E Mr C? Anche lui spalanca le spalanca le porte di un mondo fatto di lusso, privilegi, feste e VIPs. Ma è questo quello che Gaia vuole davvero? Lei ha molti dubbi e non riesce a dimenticare Joshua, il paparazzo che le ha rovinato(?) la vita con le sue foto ma che però le ha anche fatto provare delle emozioni mai provate in vita sua.

È molto facile immedesimarsi in Gaia: i suoi sogni, desideri, emozioni e problemi sono molto comuni e credo che tutte noi ci troveremmo in difficoltà a dover decidere tra una vita con uno degli uomini più sexy del mondo che la ricopre di regali, e una vita più semplice ma ricca di amore e di emozioni ordinarie; scegliere tra una vita pubblica dove la privacy non esiste e una vita "ritirata" dove nessuno sa chi sei; scegliere tra i privilegi che la fama ti procura e i piccoli piaceri (oltre alle difficoltà) tipici della vita quotidiana dei "comuni mortali".

Sono questi gli interrogativi del libro che però spesso sono tralasciati e ripresi senza una vera logica, dando (purtroppo) troppo spazio alla vita più bella, alla fama e i privilegi, dando invece poco spazio alla vita semplice che Gaia viveva prima del boom mediatico e che vive Joshua, che pur essendo costantemente a caccia di VIP è un ragazzo normale, con una bella famiglia e tanti amici. 

Quasi tutti sognamo una vita come quella delle star e naturalmente i libri devono farci sognare ed evadere dalla realtà talvolta dura, ma allo stesso tempo credo che in questo caso sarebbe stato più reale (e coerente) dare più spazio alla vita comune, parlando anche dei piccoli piaceri che comporta, cosa che non accade.

La narrazione è molto divertente, confusionaria, talvolta, ma rispecchia il carattere della protagonista. Non mi sono piaciute le descrizioni dei numerosi cambi d'abito della protagonista: sono descritte con minuzia le marche dei suddetti abiti che magari le prime volte ci stanno ma se ripetute anche più volte nello stesso capitolo diventano noiose (ed è anche strano che la protagonista si preoccupi che, in caso di licenziamento, non saprebbe come pagare affitto e bollette , ma ha un casino di vestiti di marche anche molto costose... Mah). Sono anche assai noiosi i suoi numerosi rituali di bellezza o tante altre scene ripetitive che potevano essere tagliate senza problemi. 

Trovo invece molto simpatico e divertente il fatto che certi nomi, ad esempio il calciatore famoso, Mr C, la rivista di moda, abbiano dei nomi "travisati" ma facilmente riconoscibili e che quindi potete azzardare a indovinare chi sia anche solo Mr C, grazie alla sua  descrizione non solo fisica, ma anche della sua vita e dei suoi film ;) ( No, non vi dico chi penso che sia :P)

Mr C è un personaggio che comunque incarna il modello dell'attore di Hollywood che ognuno ha nel cuore e che si vorrebbe incontrare e conoscere. Come ho detto prima molto probabilmente si ispira a un vero attore, ma il bello del suo personaggio è che ognuna di noi può metterci la faccia del suo attore preferito e immedesimarsi in Gaia e alle sue (numerose) figuracce alla presenza di questo. Insomma anche io sbaverei addosso a Robert Pattinson se me lo trovassi davanti ;)

Anche l'altro personaggio maschile Joshua è molto interessante ma poco caratterizzato e compare poco anche se gioca un ruolo quasi fondamentale nella vicenda. Mi è un po' dispiaciuto questo perché mi è subito entrato nel cuore e avrei davvero voluto saperne di più su di lui. 

Altra pecca è il finale, positivo e bello ma troppo veloce. Ci voleva qualche pagina in più per renderlo molto più bello e magari qualche spiegazione in più su cosa accade  specialmente agli altri personaggi (vedrete la cara Barbarella che combina!) sarebbe stata gradita e avrebbe completato la storia.

Ripeto, non è un romanzo perfetto ma se vi piacciono le storie di VIPs con qualche scoop, il mare, il sole, un accenno di storia d'amore (con una scenetta o due anche un po' piccante ;)), "Tutti pazzi per Gaia" è il libro perfetto da portare sotto l'ombrellone!

Oh, ma voi chi pensate che abbia scelto Gaia alla fine? Avreste fatto la stessa scelta al posto suo? Fatemelo sapere :)!

 e 1/2



Commentate se avete letto il romanzo e non dimenticatevi di cliccare G+



Anteprima: "Dannati" di Glenn Cooper

Buon giorno lettori!

Oggi vi parlo di un romanzo che uscirà a settembre in ANTEPRIMA MONDIALE per Casa Editrice Nord: "Dannati" di Glenn Cooper.

Sono molto eccitata per questo libro perché Glenn Cooper è uno dei miei autori preferiti! ve lo consiglio se amate i mezzi thriller, che mischiano i misteri del passato con il presente, con un ritmo sempre serrato e personaggi indimenticabili!

Il sig. Cooper poi è molto legato all' Italia, fa sempre tanti incontri ogni volta che esce un suo libro e spero quest'anno (finalmente!) di poterlo incontrare di persona ;)

Dopo questo mio sproloquio vi metto un video esclusivo dell'autore e poi copertina e trama del libro!


Il Video: Glenn Cooper presenta Dannati




La Copertina


Titolo: Dannati
Autore: Glenn Cooper
Casa editrice: Nord
Uscita: 25 settembre 2014


Trama: Immagina di trovarti all’improvviso in un mondo simile al nostro, ma completamente diverso. Un mondo dove sono confinati tutti i malvagi vissuti sulla Terra dall’inizio dei tempi. 
Un mondo dove tu sei l’unico «vivo». 
Quel mondo è l’Inferno e tu hai un solo obiettivo: tornare a casa. 

Lo chiamano Oltre. Alcuni sono appena arrivati in quel mondo così simile al nostro eppure così diverso. Altri invece sono lì da secoli e sono ormai indifferenti alla perenne coltre di nubi che nasconde il sole e all’atmosfera cupa che li circonda. Ma ognuno di loro condivide lo stesso destino: dopo essere morti, sono stati condannati per l’eternità. Sia che abbiano scritto a caratteri di fuoco il loro nome nel grande libro dellaStoria – tiranni sanguinari, sovrani spietati, criminali di guerra – sia che nel corso della loro oscura esistenza si siano macchiati di colpe incancellabili, adesso sono tutti relegati in quel luogo maledetto. Tutti, tranne John Camp. Lui è «vivo», ed è lì per sua scelta. Perché ha giurato di salvare la donna che ama. Durante un audace esperimento di fisica delle particelle, la dottoressa Emily Loughty è scomparsa nel nulla e, quando si è deciso di ripetere il procedimento per capire cosa fosse successo, John si è posizionato nel punto esatto in cui lei era sparita e… in un attimo è stato catapultato all’Inferno. E ora deve affrontare un mondo sconosciuto e ostile per ritrovare Emily e riportarla indietro. Ma il tempo a sua disposizione è poco, e tutti e due rischiano di rimanere per sempre prigionieri nella terra dei Dannati…



QUI trovate il sito italiano dell'autore dove troverete tante news su Dannati, su Glenn Cooper e su tutti gli altri suoi libri.



Allora che ne pensate di questo romanzo? Anche voi non vedete l'ora di leggerlo? Fatemi sapere :)





martedì 22 luglio 2014

Recensione: "Ti fidi di me?" di J. Lynn

Carissimi readers :3
Oggi vi attende un nuova recensione. E *rullo di tamburi* si tratta dell'attesissimo volume che completa "Ti spettavo" sempre della fantastica J Lynn (alias J.Armentrout).
Devo dire che la copertina è davvero carina. La casa editrice Nord ha fatto un buon lavoro.
Buona lettura :3




Titolo: TI fidi di me?
Autore: J Lynn 
Editore: Casa Editrice Nord
Prezzo: 16, 40 euro
Uscita: 3 Luglio
Potete acquistalo: QUI


Trama: L’università è il suo nuovo inizio. Dopo quasi un anno trascorso in un limbo di malinconia, Cameron Hamilton vuole lasciarsi il passato alle spalle, riprendere gli studi e, finalmente, tornare a divertirsi. Tanto lui è abituato a ottenere sempre ciò che vuole, in particolare quando si tratta di ragazze. Ma tutto cambia il giorno in cui, per caso, si «scontra» con Avery. E non solo perché lei sembra essere immune al suo fascino (sebbene Cam ci provi in ogni modo...), ma soprattutto perché è una ragazza diversa dalle altre, così sensibile e sfuggente, eppure allo stesso tempo determinata e sicura di sé. In brevissimo tempo, Cam si innamora perdutamente di lei, senza sapere che l’atteggiamento ostentato da Avery è in realtà una maschera dietro la quale lei nasconde le sue paure e i suoi segreti, una maschera che le impedisce di confessargli ciò che prova davvero per lui.
Però Cam non ha nessuna intenzione di rassegnarsi, ed è pronto a tutto pur di fare breccia nell’armatura che protegge il cuore di Avery e guadagnare la sua fiducia...



Mia opinione:
Aspettavo con impazienza questo volume, le mie aspettative erano abbastanza alte. D'altro canto si tratta di un'autrice che conoscevo già e che non mi aveva mai delusa. E devo dire che anche questa volta la Armentrout ha fatto centro! "ti aspettavo" mi aveva stregato, con "Ti fidi di me?" l'autrice ha proprio fatto centro nel mio cuore. Questa donna riesce a cimentarsi e a riscuotere successo sia nel fantasy che nel new adult. Un'autrice poliedrica con mille facce che continua libro dopo libro a farci sognare, con nuove avventure e con nuovi personaggi.

Con "ti fidi di me?" possiamo finalmente leggere il punto di vista di Cam, tanto amato già sin  dal primo volume. Qui diventando la voce narrante della storia si inizia a poco a poco ad apprezzare sempre più questo giovane ragazzo. Conosciamo meglio i suoi difetti, i suoi pregi, le sue debolezze e il suo vero animo gentile. Perchè Cam può sembrare tanto un ragazzo menefreghista, superficiale come tanti altri. Un ragazzo che pensa solo al sesso e alle feste, un ragazzo che non vuole una storia seria. In poche parole un ragazzo come tanti altri.
Ma Cam è molto più di questo. Cam è il ragazzo che ha come animale domestico una tartaruga (povero Raffaello, quante ne devi passare xD), che ama cucinare dolci. Il ragazzo che ama i suoi genitori e sua sorella. Il ragazzo che ha passato un periodo da dimenticare, il ragazzo che ha dovuto abbandonare il suo sogno. Il ragazzo che ormai è innamorato di Avery (la sua "pasticcino") e che si prende cura di lei. Un ragazzo completamente diverso dagli altri.
Tutto questo si può leggere nero su bianco, pagina dopo pagina, conosciamo un Cam migliore. Cose che nel primo libro abbiamo potuto fare limitatamente, poiché lì abbiamo conosciuta Avery.

La porta dell’aula di astronomia si chiuse davanti a me e diedi un’altra occhiata al cellulare. Il messaggio di Jase era una presa in giro bella e buona.
BIGIA. HO BIRRA. XBOX. FIFA 2013.
Che cavolo, era una tentazione! Ollie aveva sfasciato la nostra Xbox il fine settimana precedente, durante una brutale resa dei conti di Call of Duty.
Ero in ritardo di qualche minuto per la lezione.
Astronomia o Xbox? Scelta tutt’altro che difficile.
Mi voltai e stavo per rispondere a Jase quando la porta a doppio battente si spalancò come se un tornado avesse risalito a gran velocità la scalinata. Alzai la testa appena in tempo per vedere che qualcosa di piccolo e rosso mi stava per investire.
Non c’era modo di evitare la collisione.
Un corpicino sbatté contro di me e rimbalzò via, le braccia che si agitavano come se stesse per annegare. La borsa, che sembrava pesare più della proprietaria, la sbilanciò facendole perdere l’equilibrio.
D’istinto, scattai in avanti, lasciando cadere il mio zaino e afferrandola alla vita, mentre la sua borsa andava in una direzione e il contenuto nell’altra. La ragazza stava ancora ondeggiando, come uno di quei gonfiabili di plastica. Aumentai la stretta, fermandola prima che si facesse davvero male. Lei si raddrizzò di scatto e i suoi capelli ramati mi schiaffeggiarono il volto. Mi ritrovai immerso in un profumo di frutti di bosco e di muschio e di buono.
Porca miseria, ero appena stato steso da un Pasticcino alla Fragola.   
-Tratto da "Ti fidi di me?" 

E' vero io ho un debole per i pov maschili, ma solo se costruiti bene. E beh.. Questo libro appaga pienamente tutte le mie aspettative. E' sempre bello entrare nella testa dei ragazzi, capire come ragionano, capire come molte volte fanno ragionamenti più sensati di noi ragazze. E' proprio affascinante per una volta vedere il mondo con occhi diversi, con chi ha sofferto davvero molto, ma che è abbastanza forte da andare avanti. Perché il difetto delle ragazze è quello del vittimismo. Purtroppo  viene naturale, la donna vuole sempre essere protetta dall'uomo. E quindi cambiare prospettiva ogni tanto fa bene. Non dico di non aver amato il pov di Avery. Ciò che voglio dire in sintesi è che i pov maschili hanno sempre un loro fascino, sono.. diversi.

Questo è un libro che più per l'estate sarebbe adatto all'inverno. Sotto le coperte con una cioccolata calda e tanti biscotti. La ragione di questa scelta è data dal fatto che tutto il libro evoca atmosfere invernali (come Halloween, il ringraziamento, Natale ecc..). E poi perché il molte scene bollenti riusciranno a riscaldare durante una giornata rigida anche i meno emotivi ;)
Ma va benissimo anche in estate, quando si hanno ore libere, vi consiglio di gettarvi a capofitto su questo libro, Cam vi farà battere il cuore e le ore passeranno via come un soffio di vento.

Questo è un libro che ti accarezza il cuore, e credevo di trovarmi davanti un libro noioso e scontato, dato il fatto che è "ti aspettavo" dal punto di vista di Cam. Ma devo ricredermi, questo libro ti fa emozionare nonostante conosci bene la storia, nonostante conosci i personaggi. Ed è stupefacente come la Armentrout sia riuscita a fare una cosa del genere. Di certo però mi aspettavo forse qualche scena inedita in più -ed è per questo che non do un punteggio pieno.

In questo romanzo conosciamo meglio i migliori amici di Cam: Jace e Ollie. Ollie è un pazzo svitato completamente fuori di testa, ma che vi farà venire le lacrime agli occhi per le troppe risate. E' un ragazzo che ama sbronzarsi, andare a letto con qualche bella ragazza (anche più di una alla volta), ama le feste e vuole bene agli amici. In poche parole un festaiolo, un tipico ragazzo universitario.
Jace, protagonista del prossimo libro, viene introdotto e devo dire che.. Il prossimo romanzo sarà davvero interessante! Jace non lo conosciamo bene, ma dei piccoli indizi sappiamo che ha un fratellino più piccolo di cui deve prendersi cura (un altro ragazzo bello e incasinato). Jace sembra alcune volte un ragazzo spensierato come Cam e Ollie, altre volte invece è quello serio e maturo. Un carattere tutto da scoprire e io non vedo l'ora.
Insieme a questi due conosciamo meglio anche Teresa, la sorella di Cam, capiamo quanto sia ostinata e perdutamente innamorata di Jace. La coppia Teresa/Jace di sicuro farà scintille. *-*
Ma nel frattempo che aspettiamo, vi consiglio di leggervi questo succulento romanzo che vi terrà sveglie la notte e incollate alle pagine.

Insomma cari readers se volete una storia con tanto amore, tenerezza, malinconia, risate a non finire, e qualche nota piccante.. beh eccovi il romanzo perfetto per voi. Ma "ti fidi di me?" non è solo un romanzo d'amore scritto bene, è un romanzo che esalta il valore dell'amicizia, degli affetti familiari e.. di diffidare del proprio coinquilino pazzoide (ahahah Ollie <3). Un romanzo che vi farà sognare, sbellicare dalle risate e molto altro ancora. Allora? non state già correndo a leggerlo?! ;) un bacio e alla prossima recensione.
 e 1/2


Wait for you series:
  • "Ti aspettavo" #1 (edito per la Nord)
  • "Ti fidi di me?" #1.5 (edito per la Nord)
  • "Stai qui con me" #2 (uscita prevista per il 30 Ottobre)
  • "The Proposal" #2.5 (novella breve disponibile sul sito
  • "Stay with me" #3 (previsto per il 23 Settembre in America)
  • "Fall with me" #4 (previsto per Aprile 2015 in America)
  • "Forever with me" #5 (previsto per fine 2015 in America)
  • "Fire in you" #6 (previsto per il 2016 in America)
  • "Believe in me" (short story contenuta in "fifty first times: a new adult anthology" edito in America a Febbraio 2014)
Voi avete già letto sia il primo che questo? Cosa ne pensate? Lasciate un commento se vi fa piacere, e cliccate anche G+1









lunedì 21 luglio 2014

Anteprima: "BLUE MONDAYS" di Emily Dubberley

Buona sera cari readers :3
Ecco per voi un'anteprima che riguarda un romanzo diviso in 8 puntate che ha avuto grande successo in Inghilterra e che la Casa Editrice Nord ha deciso di pubblicare in ebook anche qui in Italia.
Un racconto che ci terrà compagnia fino ad agosto, per un' estate bollente e romantica.



Titolo: Blue Mondays
Autore: Emily Dubberley
Serie: Blue Mondays #7
Editore: Casa Editrice Nord
Prezzo: 1, 99 euro
Potete acquistarlo: QUI



Trama: Chi ha detto che il lunedì è il giorno più deprimente della settimana? Per Lucy Green, il lunedì è diventato il giorno più bello della settimana. Perché è stato proprio in un grigio lunedì mattina che il destino le ha fatto conoscere Ben Turner. A differenza di lei, che vive sempre con l'orologio in mano, passando da una riunione a un'altra, Ben affronta la vita come una sfida, assaporandone ogni attimo. E, da quel loro primo incontro in metropolitana, ogni lunedì, Lucy scappa dalla routine quotidiana e si lascia guidare da Ben in un mondo di esperienze sempre nuove... L'appuntamento con l'ultima puntata di "Blue Mondays" vi aspetta lunedì 4 agosto.
L’autrice
Emily Dubberley è laureata in Psicologia e in Letteratura inglese e ha lavorato per dieci anni come responsabile marketing di un'importante agenzia di comunicazione. La sua vera passione, però, è sempre stata la narrativa, cui ora si dedica a tempo pieno.
Il suo sito è http://dubberley.com/



Otto puntate disponibili in ebook


In uscita ogni lunedì a partire dal 16 giugno 2014
Non hai ancora iniziato a leggere Blue Mondays?
Scarica la prima puntata gratuita: QUI

Voi avete già iniziato la serie? Io ancora no, ma provvederò a serie ultimata. Magari poi fare una recensione complessiva! 

Serie Blue Mondays:
#1 uscito il 16 Giugno
#2 uscito il 23 Giugno
#3 uscito il 30 Giugno
#4 uscito il 7 Luglio
#5 uscito il 14 Luglio
#6  uscito il 21 Luglio
#7 uscita per il 28 Luglio
#8 uscita per il 4 Agosto

Ora vi lascio. Lasciate un commento se vi va :) 

 


















giovedì 17 luglio 2014

Recensione: "Non dirmi un'altra bugia" di Monica Murphy

Giorno lettori!
Oggi una nuova recensione! Se amate gli young adult che parlano non della classica storia d'amore tra adolescenti, ma di persone  "Vere" con un passato difficile, che con coraggio affrontano le difficoltà della vita aiutandosi a vicenda difronte alle difficoltà, questo romanzo fa proprio per voi ;)




Titolo: Non dirmi un'altra bugia
Autore: Monica Murphy
Serie: One Week Girlfriend Series #1
Editore: Newton Compton
Pagine: 256
Uscita: 10 aprile 2014
Prezzo: 9,9

Trama: Drew Callahan è un ragazzo ricco, affascinante, la stella della squadra di football del college. Le ragazze lo desiderano, ma nella sua vita sembra non esserci spazio per l’amore. Fable invece ha dovuto rinunciare agli studi per lavorare come cameriera e occuparsi di sua madre e del suo fratellino. È bellissima e ha già avuto diversi ragazzi, ma nessuno le ha mai fatto davvero battere il cuore. Drew e Fable si conoscono appena quando lui le chiede, in cambio di una somma di denaro, di fingere per una settimana di essere la sua ragazza e trascorrere con lui la festa del Ringraziamento nella villa di famiglia. Fable accetta, perché quei soldi le fanno comodo e tra loro non ci sarà sesso: sarà solo una finzione per i genitori di Drew. Ma le cose presto cambieranno...

Opinione: Avevo sentito parlare bene di questo romanzo ma forse non l'avrei mai letto se non mi fosse capitato di vincere il secondo volume "Dammi un altra possibilità". Quindi non potevo non prenderlo ;)

La storia è molto semplice: Drew, giocatore di football privilegiato, paga Fable, cameriera che deve lavorare per mantenere sua madre e suo fratello, per fingere essere la sua ragazza per la settimana del Ringraziamento durante la quale tornerà a casa, dove ad aspettarlo ci sono suo padre, la sua (perfida) matrigna Adele e i fantasmi del suo passato. Peccato che ben presto i due si renderanno conto di provare qualcosa l'uno nei confronti dell'altra e Fable aiuterà Drew a perdonarsi per un fatto che riguarda sua sorella.

Scusate: sapete che non mi piace fare spoiler ma questo lo dovevo dire; anche per stuzzicare la vostra curiosità! Certo poi che la trama non è originalissima anche se questo romanzo riguarda dei ragazzi giovani e non più adulti come forse capita ultimamente di leggere. Il fatto che i protagonisti siano poco più che ventenni mi é piaciuto perché poi entrambi per un motivo o per l'altro sono cresciuti prima del tempo e hanno dovuto assumersi delle responsabilità troppo grandi per loro; in special modo parlo di Fable che non può frequentare l'università e deve lavorare per mantenere la madre poco presente e incapace di avere un lavoro fisso e il fratello tredicenne. Sono i soldi che Drew le offre a spingerla verso questa avventura ma alla fine diventeranno secondari perché lei tiene davvero a Drew e lo vuole aiutare a superare le sue paure.

Drew è un personaggio inaspettato perché appena viene presentato sembra uguale a tanti altri (un ragazzo ricco, bello, alto, un giocatore di Football, sempre circondato da amici e ragazze), mentre invece si dimostrerà molto insicuro e quasi timido, incapace di aprirsi e di avere una relazione per i traumi subiti quando era piccolo. Tutto questo lo capiamo nel corso della storia, proprio come succede a Fable e se magari all'inizio storcevamo il naso alla fine come la nostra protagonista vogliamo saperne di più, vogliamo capirlo ed aiutarlo. Ci innamoriamo di lui (e quando non accade;)?)

Mi piace molto il cambio di POV tra Fable e Drew: è molto curioso vedere le loro diverse emozioni e reazioni durante tutta la vicenda, veder come pian piano tutti e due comprendono l'uno l'importanza dell'altro e alla fine capiscono che non possono fare a meno di stare insieme, anche se prima Drew dovrà superare i suoi problemi; ma lui SA che Fable sarà lì, pronta ad aspettarlo. E questo trovo che sia meraviglioso e romantico. E se in un romanzo volete e cercate questi due elementi non potete perdervelo!






"Non dirmi un'altra bugia" è il primo volume della
One Week Girlfriend Series che prosegue con
"Dammi un'altra possibilità", "Promettimi che mi amerai" 
e "Non lasciarmi mai più" in uscita il 24 luglio in formato ebook


RainBookmark 

giovedì 10 luglio 2014

Recensione: "Matta per Manolo" di Bea Buozzi

Buongiorno lettori, 
Ecco a voi una nuova recensione, un romanzo fresco e divertente per chi ama le storie che parlano della ricerca del principe azzurro... rigorosamente su tacco 12 ;)





Titolo: Matta per Manolo
Autore: Bea Buozzi
Serie: Il club dei tacchi a spillo #1
Data di uscita: 10 giugno 2014
Editore: Mondadori
Pagine: 252
Prezzo: 9,90 
Potete acquistarlo qui

Trama: In una città frenetica come Milano è difficile, a trentacinque anni, illudersi di trovare l'anima gemella. È molto più appagante e meno frustrante collezionare scarpe meravigliose: come fa Palladiana, la protagonista di questo romanzo. Una trasferta a Napoli per lavoro sarà l'imprevedibile occasione per calzare un paio di fantastiche Manolo Blahnik. E saranno queste décolleté rosse - insieme alla criptica profezia di una maga incontrata sul molo Beverello - ad aprirle gli occhi: Palladiana ha solo un anno di tempo per scampare allo zitellaggio eterno! Un vero paradosso, per lei che di professione fa l'autrice per il programma televisivo "Sposami subito"... Nonostante lo scetticismo iniziale, con la lista dei suoi ex alla mano, Palladiana deciderà di ripercorrere gli amori del passato: per realizzare che è più facile inciampare nella felicità che non calzarla comodamente - proprio come è avvenuto per il suo amato paio di Manolo. Del resto «i graffi sotto le suole raccontano molte più cose dei fondi di caffè in una tazzina», lo dice sempre Ivanna, la sua vicina di casa, che dispensa consigli preziosi e, nonostante il suo aspetto quanto mai eccentrico, è incredibilmente saggia. Tutti gli inquilini di Palazzo Ranieri lo sanno, e non solo loro... Tra Napoli e Milano, Parigi e New York, tra la divertentissima caccia televisiva al matrimonio più bizzarro del mondo e la vita quotidiana di un variopinto condominio milanese, questo romanzo ci fa sorridere e palpitare e ci racconta come, con ironia e una grande dose di leggerezza, per capire l'umore di una donna sia sufficiente guardare quali scarpe indossa.

Opinione: Inizio col dire una cosa: non sono una fanatica dei tacchi alti; mi piace osservarli, ammirarli, qualche volta sospiro davanti alle vetrine o allo schermo del computer ma praticamente  non li indosso e non farei follie per loro.

Perché ho letto questo libro? Beh, mi intrigava naturalmente ;) E devo dire che non mi ha affatto delusa!

Palladiana è una ragazza come tante: troppo impegnata nel lavoro, che si destreggia per risparmiare qualche euro, circondata da amiche fedeli ma un po' "particolari", alla ricerca del vero amore, soprattutto dopo aver fatto la follia di acquistare un paio di Manolo rosse a Napoli, città dove le è apparsa la maga Circa, che le ha previsto il zitellaggio ( "Ma adesso si dice single" come ci ricorda sempre Pal quando qualcuno pronuncia la temibile parola con la Z ) se entro l'anno non troverà o meglio ritroverà uno dei suoi ex fidanzati, che a quanto pare è la sua anima gemella. Semplice, no? Palladiana, sempre scettica ma determinata stila la lista dei suoi ex e si mette alla ricerca di "quello giusto". Peccato che uno sia un dongiovanni incallito, l'altro si sia dichiarato omosessuale, un altro ancora si è sposato e ha 2 bambini... Avete capito l'antifona, no?

E dire che Palladiana nel suo lavoro parla di matrimoni: scrive i testi per "Sposami subito!", una specie di versione live di "4 Matrimoni" (se non l'avete mai visto guardatelo! Da morire dal ridere!) trasmesso su una piccola rete televisiva, la FlyTv. La nostra Pal deve vedersela con la conduttrice Isotta, prima donna della trasmissione oltre che fidanzata del proprietario della rete, e il regista, Eugenio, uomo schivo che però pian piano nel corso dei loro viaggi in giro per il mondo a registrare i matrimoni più strani del mondo (uno su tutti il matrimonio nel castello della Bella Addormentata a Disneyland Paris) si aprirà con lei dimostrandosi un uomo diverso da quello che aveva conosciuto all'inizio.

Comunque se sul lavoro le cose sono ricche di stranezze e imprevisti, Pal non può dire di non esserci abituata: la sua dirimpettaia a Palazzo Ranieri è una trans Ivanna Tramps, la sua migliore amica Francesca è una cuoca provetta che non fa in tempo a mangiare i suoi piatti (ipercalorici) che subito le viene l'abiocco (e russa pure); sua mamma e sua nonna vogliono che si sposi al più presto e rimpiangono i suoi vecchi fidanzati; e non dimentichiamo del raton (come la chiama Ivanna) Priscilla, la porcellina d'India che gironzola per l'appartamento di Pal, l'animale che tutte noi single vorremo avere (meno triste del classico gatto, no?)

Le scarpe sono importanti in tutta la vicenda, ma non fondamentali come credevo: le Manolo diventeranno le scarpe fortunate di Palladiana e che lei indosserà nei momenti chiave della storia; le scarpe col tacco sono la passione di Ivanna che aprirà pure un blog deliziandoci con i suoi consigli, davvero utili se amate e indossate spesso i tacchi (ve lo dice una poco esperta...). Poi appunto non dovete essere delle fanatiche di scarpe per leggere e apprezzare questo romanzo; è un pregio non da poco!





Forse a prima vista vi sembra un romanzo un po' caotico che vuole imitare la realtà ma non ci riesce e invece vi sbagliate: tutta la vicenda viene narrata da Palladiana in maniera chiara e semplice, i vari personaggi vengono introdotti piano piano seguendo uno schema ben preciso; forse ad un certo punto capirete (come è capitato a me) chi sia il vero amore di Palladiana molto prima che lo trovi lei stessa ma credo sia una scelta voluta e che comunque non rovina né il libro né il romanticissimo finale! (Leggere per credere!)


I personaggi secondari poi non sono così strani come possono sembrare anzi sono molto reali e se vi guardate intorno vedrete anche nelle vostre cerchie più o meno intime ci sono personaggi simili ( se non uguali!) a quelli presenti nel libro. I parenti di Palladiana sono esilaranti e vi divertirete un mondo a leggere degli ex di Pal, di come li ha conosciuti, come li ha mollati (o come è stata mollata) e di come li rincontrerà per poi dover mettere letteralmente una riga sul loro nome.


La scrittura è molto scorrevole, semplice ma non troppo; in alcuni punti ricalca un po' il parlato ma questo per me non è un difetto solo una maggiore attenzione alla realtà che in determinati contesti\romanzi va benissimo. Molto divertente sono i calchi dei dialetti milanese, napoletano, toscano (il mio preferito <3).

Forse non incontrerete mai una maga che vi predirà il futuro, non avrete un animaletto che scorrazza sul vostro pavimento, non possederete mai delle Manolo infuocate che vi faranno incontrare il vero amore,  ma anche voi vivrete sicuramente esperienze tristi e allegre come Palladiana e\o come gli altri personaggi, ne sono certa e come loro saprete trovare il coraggio e soprattutto l'allegria per affrontare tutto con un bel sorriso!

Puoi 'provare qualcosa' per un paio di scarpe, non per un uomo. 
Di un uomo devi essere innamorata.
Per quanto, a volte, un paio di dédécolleté benfatte duri più di alcune relazioni. 
- Isotta -

La serie de "Il club dei tacchi a spillo" prosegue con "Tutti Choo per terra" 
e " La vita è una Loubou meravigliosa"




RainBookmark

lunedì 7 luglio 2014

Blog Tour + Giveaway "Petra Regia e la ricerca di Aran" di AnnaritaPizzo

Buongiorno lettori,
Io e Chantal siamo felicissime  ed eccitatissime di ospitare la terza tappa del blog tour di "Petra Regia e la ricerca di Aran" di Annarita Pizzo. Questo blog tour vede la partecipazione di ben 14 blog dove potete trovare in ognuno l'anteprima del libro, una breve intervista all' autrice,  il booktrailer e un piccolo estratto della storia.

Inoltre partecipando a tutte le tappe potrete partecipare al giveaway che mette in palio una copia cartacea autografata del libro :)




Iniziamo con la lista dei blog e le varie tappe del tour!

1 Luglio My Secret Diary-   Inizio Blogtur

4 Luglio Le Passioni Di Brully - 2° Tappa

8 Luglio Bookmarks are Reader's Best Friends - 3° Tappa

11 Luglio Giovanna Profilio Scrittrice - 4° Tappa

15 Luglio Libri e Pop Corn - 5° Tappa

18 Luglio Atelier di una Lettrice Compulsiva - 6° Tappa

22 Luglio La Bottega Dei Libri incantati - 7° Tappa

25 Luglio Scrivo Leggo - 8° Tappa

29 Luglio Patrizia Ines Roggero - 9° Tappa

1 Agosto Emozioni di una Musa -10° Tappa

5 Agosto La Libreria Dei nuovi inizi - 11° Tappa

8 Agosto Books Serendipity - 12° Tappa

12 Agosto Letture Sognanti - 13° Tappa

15 Agosto Libri d'Incanto - 14° Tappa

17 Agosto My Secret Diary - Estrazione Finale


Le regole del giveaway

1. Diventare follower in tutti i blog che parteciperanno al blogtur

2. Condividere il Booktrailer e l'iniziativa sui social a cui sei iscritto

3. Rispondere Alla Domanda Che Vi Verra Fatta Alla fine Del Post

4. Mettere mi piace alla Pagina Facebook del libro 

5. Mettere mi piace alla Pagina Facebook della grafica che ha curato la copertina 

5. Mettere mi piace alla Pagina Facebook della grafica che ha creato il banner 



"Petra Regia e la ricerca di Aran" di Annarita Pizzo


Titolo: Petra Regia e la ricerca di Aran
Autore: Annarita Pizzo
Prezzo: € 19,90
Rilegatura: BROSSURA
Pagine: 224
Editore: egoEdizioni
Illustrazione in copertina di Consuelo B.
Lingua: Italiano

Trama: In Petra Regia e la ricerca di Aran continua la saga della famiglia Artigton per il possesso del cristallo, fonte di tutta la magia. Anche in questo secondo volume, come in Enelsin Artigton e la Petra Regia che dà il via alla storia, non mancano i colpi di scena che porteranno il lettore a vivere fantastiche avventure insieme ai protagonisti del libro. Ancora una volta sarà la magia a guidare Adrian, il Custode, insieme a i suoi più cari amici, nella ricerca della sua fedele amica, la Lumerpa, imprigionata dal Perfidus che, per nulla sconfitto come poteva apparentemente sembrare alla fine del primo volume, ritroverà il suo malvagio potere. Lo scontro sarà acerrimo, qualcuno perderà o sembrerà soccombere, alcuni lasceranno la battaglia, altri ancora ritorneranno a credere, ma alla fine…Per tutti gli amanti del genere fantasy e non solo!

Il Booktrailer 


Un esclusivo estratto




La nostra intervista ad Annarita Pizzo

Ciao Annarita e benvenuta su Bookmarks are Reader's Best Friends!

Buonasera e grazie!

Purtroppo non abbiamo ancora letto il tuo libro e quindi ti chiediamo se potresti dire a noi e agli altri lettori che non ti conoscono qualcosa si di te e sui tuoi libri? 

Sì, volentieri. Sono una mamma innamorata della scrittura e della lettura oltre che della sua bellissima bambina. I miei due libri fanno parte di una quadrilogia che spero di poter pubblicare per intero. Il genere è il fantasy classico e racconta l'eterna lotta tra il bene e il male, condito con elementi magici che animano un mondo fatto di creature, incantesimi, oggetti creati dalla mia fantasia per tutti.

Sappiamo che è una domanda scontata e che forse te l'hanno fatta milioni di persone, ma come ti è venuto in mente di scrivere questo libro e la serie?

Beh è accaduto quasi per caso. Un giorno ho iniziato ad immaginare la storia, poi, piano piano, a preso forma. In poco tempo mi sono così affezionata ai personaggi e al loro mondo che facevo fatica a lasciarlo così ho pensato di scrivere una saga. In questo modo avrei potuto anche caratterizzarli meglio e affrontare insieme a loro nuove avventure sino a quando fosse giunto il momento giusto per "lasciarli"

 Una domanda che forse non ti è stata mai fatta ma siano curiose di saperlo e approfittiamo del l'occasione per chiedertelo: da chi hai preso ispirazione per costruire i tuoi personaggi?

Alcuni sono completamente immaginari e hanno tratti del mio carattere, per altri mi sono ispirata a persone che conosco o che ho conosciuto. Per gli animali magici e le piante mi sono basata su ricerche, ricordi d'infanzia e esperienza

Hai pubblicato con una CE: perché questa scelta e non quella del Self-Published e degli ebook? È una scelta che consiglieresti ad altri aspiranti scrittori? 

Ho pubblicato con una Casa Editrice perché non conoscevo molto bene il settore dell'editoria e ho pensato che, in questo modo, sarei stata supportata dalla loro competenza. Tuttavia, a mano a mano, che la mia esperienza in materia cresce non escludo che, in futuro, potrei usare gli altri due sistemi. Per ora è una scelta che mi sentirei di consigliare agli aspiranti scrittori proprio per il motivo che ho spiegato prima.

Grazie mille per la tua gentilezza!

Grazie a voi :)



Domanda per il giveaway

Che domanda vorresti fare all'autrice se ne avessi l'occasione?


Commentate dicendoci cosa ne pensate del libro se l'avete letto o se avete intenzione di leggerlo dopo il nostro post ;)

A presto!

Chantal e RainBookmark



domenica 6 luglio 2014

Recensione in Anteprima: Città del fuoco celeste

Carissimi, ecco per voi la recensione in anteprima del fantastico libro che ha fatto emozionare e impazzire l'america (e che è attesissimo anche qui in italia).
Pensate su Goodreads ha una media di 4.60 stelline :3
Una piccola nota, odio la copertina italiana c.c Non capisco perchè la Mondadori si sia fissato con quei graffi.. Ma comunque buona lettura e spero che compriate anche voi questa meraviglia.





Titolo: Città del fuoco celeste
Autore: Cassandra Clare
Editore: Mondadori
Uscita:  8 Luglio
Prezzo: 17,00 euro
Potete acquistarlo: QUI
Trama:  Erchomai, ha detto Sebastian. Sto arrivando. E ancora una volta sul mondo degli Shadowhunters cala l’oscurità. Mentre tutto intorno a loro cade a pezzi, Clary, Jace e Simon devono unirsi con tutti quelli che stanno dalla stessa parte, per combattere il più grande pericolo che la società dei Nephilim abbia mai affrontato: Sebastian, il fratello di Clary. Il traditore, colui che ha scelto il male. Nulla, in questo mondo, può sconfiggerlo, e i tre – uniti da un legame profondo e indissolubile – sono costretti a cercare un altro mondo dove l’estremo scontro abbia una speranza di vittoria. Il mondo dei demoni. Ma il prezzo da pagare sarà altissimo. Molte vite saranno perdute per sempre, e l’amore sarà sacrificato per un bene più grande: scongiurare la distruzione definitiva di un mondo che non sarà mai più lo stesso. Perché la fine degli Shadowhunters è anche il loro inizio.



Mia opinione:
Eccomi qui a recensire in anteprima questo splendido romanzo, che uscirà proprio l’8 Luglio, poco più di un mese dopo l’uscita americana. Io ho avuto l’opportunità di leggere questo romanzo direttamente in lingua, e sono felice di poter condividere con voi ciò che penso di questa meraviglia.

Scrivo la recensione dopo una seconda rilettura del romanzo, e le emozioni sono sempre le stesse anche se consapevole di ciò che leggevo e di come i fatti si sarebbero svolti. Grazie ad una seconda rilettura mi sono resa conto di piccole sfumature che mi erano sfuggite prima.
Lasciatemi dire una cosa prima di tutto. IO AMO CASSANDRA  CLARE. Una persona fantastica e un’autrice altrettanto spettacolare. E un’altra cosa che tengo a puntualizzare è che questa recensione è PRIVA di spoilerQuesto è un libro che deve essere assaporato a poco a poco.

Questo è un libro che aspettavo da più di un anno, un libro che  non ha deluso per nulla le aspettative e che di sicuro si va a piazzare nella top ten dei miei libri preferiti.
Città del fuoco celeste è uno di quei libri che non si dimenticano, uno di quei libri che ti lascia il suo marchio nel cuore, un marchio indissolubile. Questo romanzo credo non è per niente un libro da leggere sotto l’ombrellone. È più adatto alla sera, alla notte fonda quando tutti sono andati  a dormire, ma tu sei ancora sveglio. Perché non c’è momento migliore che leggere in piena tranquillità la sera. E quale miglior momento per piangere litri e litri di lacrime, se non la notte nel tuo letto, al buio. O meglio ancora fuori illuminata solo dalla luce delle stelle. Così da formarsi un’atmosfera di magia, sperando di essere magari sulle rive del lago a Idris a goderti la vista della volta celeste, magari con tutti i tuoi amici.  Sarebbe perfetto.. Ok, forse per ricreare questa situazione sono stata un po’ aiutata dal libro e dalle bellissime descrizioni della Clare. Ma credo di aver divagato fin troppo. Quindi passiamo alla recensione.

Sin dal principio possiamo notare un clima di quiete prima della tempesta. Sappiamo che succederà qualcosa, qualcosa che metterà a repentaglio la nostra sanità mentale, qualcosa di grosso.
E sin dall’inizio la Clare non perdona. Ci da un piccolo assaggio di ciò che potrà succedere dopo. Illustrandoci il piano di Sebastian, che consiste nell’assaltare tutti gli istituti per reclutare quanti più Shadowhunters possibili e trasformarli in suoi seguaci senza anima. Ma il prologo serve anche  ad introdurci i nuovi personaggi che seranno i protagonisti in TDA (serie successiva a TMI). Qui così conosciamo Emma, Julian e tutta la numerosa famiglia dei Blackthorn, residenti all’istituto di Los Angeles. Che per colpa di Sebastian, presentatosi al loro istituto uccidendo i genitori di Emma e forzando i genitori di Julian a bere il sangue di demone dalla coppa, sono costretti a lasciare l’istituto e rifugiarsi ad Idris, orfani e spaventati.
Ma non solo l’istituto di Los Angeles è stato colpito dalla furia di Sebastian. Tutti gli shadowhunters in giro per il mondo sono in pericolo. Ed è per questo che tutti devono lasciare i propri istituti al più presto, rifugiandosi ad Idris, unico posto sicuro. Impedendo così a Sebastian di ‘reclutare’ altri cacciatori tra la sua cerchia. Da qui in poi tutto, o almeno la maggior parte, del racconto si svolge a Idris, e soprattutto ad Alicante. Quindi un’altra volta ci troviamo a vagare insieme ai personaggi all’interno della bellissima Idris, tra paesaggi bucolici e abitazioni di ogni genere.

Dal primo capitolo in poi ritroviamo tutti i personaggi principali degli altri libri proprio da dove si era bloccato il libro precedente. Troviamo Jace che cerca di domare il fuoco angelico che scorre nelle sue vene. Vediamo Simon ormai senza marchio che però viene sorvegliato da Jordan (un lupo che protegge un vampiro, ahahahahah esilarante xD). Alec che si dispera per amore, dopo aver rotto con Magnus. Simon e Izzy sempre più uniti nel loro rapporto-senza-nome. Joycelin e Luke alle prese con il loro matrimonio. Sembra trovarsi in un momento di stallo che però viene interrotto appunto per via di Sebastian e di ciò che sta facendo. Un momento prima della tempesta che si scatenerà. Sebastian contro gli Shadowhunters. Il bene contro il male. Non voglio rivelare troppo, quindi passiamo ai personaggi a cui tengo molto. 

Iniziamo con Clary, personaggio che da ‘city of bones’ fino ad ora è davvero maturato. Non è più quella ragazza di 16 anni fragile alle prese con una realtà che non conosceva. Una realtà, come quella degli shadowhunters, che non le appartiene e nella quale viene letteralmente scaraventata. In questo libro invece leggiamo di una ragazza che ne ha passate tante, una ragazza consapevole di ciò che è e di ciò che può fare. Una ragazza che riesce a stare calma e mantenere il controllo anche in situazioni difficili. Io l’ho adorata in questo libro, per tutto ciò che fa! Ma Clary non è una dura. Sotto sotto è sempre quella ragazza dolce e sincera del primo libro, solo con qualche cicatrice in più e una scorza più dura. Lei è e sarà sempre la ragazza che ha fatto sciogliere il cuore di Jace Herondale. Quest’ultimo invece non è sempre lo stesso ragazzo di prima. Si sempre duro, bello e terribilmente simpatico. Ma porta dentro di se un’inquietudine che è stata causata dal legame con Sebastian. Jace non si sente abbastanza per Clary, e crede sempre che un po’ del male di Sebastian sia sempre dentro di lui. Egli vive come tormentato dai fantasmi di un passato recente, dal ricordo di ciò che Sebastian gli ordinava di fare e a cui Jace obbediva senza battere ciglio. Ed è sempre qui che interviene Clary, è lei che lo ha salvato e che lo continua a salvare dall’oblio. È lei che lo riporta sulla retta via grazie al suo amore. Ed è proprio vero come una volta ha citato lo stesso Jace: “L’amor che move il sole e l’altre stelle”. Dante ha proprio ragione, l’amore è qualcosa di unico che riesce a compiere cose incredibili. Il loro amore è indistruttibile, è durato quando sapevano che non potevano stare insieme a causa del ‘legame’ sanguigno, è durato quando Jace non era più Jace, ma un succube di Sebastian, e ora riuscirà a durare e superare questa difficoltà. Un amore così dolce, vero e struggente da essere unico. Un amore così non è facile da trovare nella vita vera, e per questo mi ritrovo ad essere un tantino gelosa di Clary xD
Un altro personaggio che ho particolarmente apprezzato è stato Alec. Anche lui lo troviamo diverso, più combattivo e pronto a tutto per riavere l’amore della sua vita indietro. Questo ragazzo dagli occhioni azzurri che aveva paura a rivelare a tutti la sua omosessualità e che ora invece fa di tutto per riavere Magnus. Un ragazzo armato di arco e frecce e della sua forza di volontà, capace di ribaltare un mondo intero.
Poi Izzy che ha fatto passi da gigante anche lei rispetto al primo libro. Non è più la dura e scontrosa ragazza del primo libro. Ormai si è ammorbidita quanto basta per far entrare nel suo cuore Simon. Una ragazza con una corazza dura, ma che sotto sotto ha un cuore tenero. Una ragazza che soffre ancora per la scomparsa del suo fratellino e è disposta a tutto per vendicare la sua morte. E Simon che beh mi ha stupita del tutto (vedrete leggendo  u.u). Non voglio ripetermi dicendo che è cresciuto anche lui. Anche lui non è più il ragazzo con gli occhialoni e i capelli ricci che voleva far parte di una band e che voleva Clary. Ormai è un ragazzo che porta delle cicatrici, che ha perso la famiglia per essere vampiro, che ha capito che Clary non è il suo amore e che è disposto a tutti per salvare quelli che prima non avrebbe mai considerato suoi amici. Ogni singolo personaggio è cresciuto ed evoluto dal primo libro a questo. Il contrasto è nitidamente visibile, e questo è dato anche da un’evoluzione nella scrittura della Clare. 

La Clare di COB  non è la Clare di COHF. Qui è una donna più matura, con molta più esperienza e consapevolezza. La sua scrittura diventa più travolgente e realistica. Ho apprezzato la sua scelta di cambiare il pov degli altri libri, che era incentrato solo su Clary, per dare spazio a moltitudini di pov: quello di Emma,  Maya, Simon, Izzy, Alec, Magnus, Joycelin, Jace, Clary e persino di Sebastian. Questa strategia permette al lettore di immedesimarsi in ogni singolo personaggio, anche negli antagonisti. Un’altra cosa che devo dire sui personaggi è che, tutti e dico TUTTI hanno un proprio spessore all’interno della storia, chi più chi meno. Nessuno ne rimane escluso, persino le sorelle di ferro, che sono poco menzionate, questa volta anche loro avranno una parte attiva nel racconto. 

Sin dalla fine di COLS Cassie ci ha riempito di disegni, snippet e quant’altro. Ma soprattutto c’è una domanda che ci ha fatto fare teorie assurde di tutti i generi, una domanda che mi ha tenuta sveglia la notte, una domanda che tormentava i miei incubi non scherzo!  La fatidica domanda: “Chi sopravviverà?”
Quella dannata domanda finalmente ha avuto una risposta e… NON POSSO MICA RIVELARVI I NOMI DI QUESTI PERSONAGGI! Andrebbe contro la mia politica anti-spoiler. Ma su una cosa posso assicuravi: Non spaventatevi troppo, gustatevi il libro pagina dopo pagina. Ok, basta ho detto fin troppo.

Ritornando a noi.. Parlando di personaggi, udite udite ne rivedremo due che abbiamo amato in TID! E si sto parlando di Tessa e Jem. È stupefacente come Cassie sia riuscita a creare un incastro perfetto tra le due serie, un filo sottile che unisce le due storie. Sono meravigliata. Tessa e Jem diventano parte integrante anche di questo libro. In tutto il libro echeggiano rimandi continui a TID. Come uno strano fantasma che protegge l’istituto di Londra, un altro Herondale che salva la vita a Jem, un altro immortale che ha sposato uno shadowhunters mortale. Tutti rimandi che mi hanno fatto emozionare, perché io ho amato alla follia la serie precedente. E beh.. Senza leggere quella non si possono leggere gli ultimi tre libri di TMI. Maggior portavoce di questi rimandi è Magnus, l’unico ad essere ancora in vita (a parte Jem e Tessa) ad aver avuto l’onore di vivere nell’800 e aver conosciuto i protagonisti delle ‘Origini’. E devo dire che senza TID, di certo quest’ultimo libro non avrebbe raggiunto la perfezione.

COHF non è solo un libro che conclude una saga. È un libro con forti valori e tematiche importanti. Come il valore dell’amicizia sincera e dell’amore più vero. Valori così forti che riescono ad abbattere la barriera del tempo. Perché se si vuole bene ad una persona lo si farà per sempre. Così non importa se Jem sia stato per 200 anni un fratello silente, ha sempre amato e sempre amerà Tessa. E così non importa se Tessa ha vissuto 200 anni senza Jem, lei lo ama ancora, così come ama ancora Will.

Questo libro consiste in 700 pagine di pura bellezza. Non si deve aver paura della mole consistente di pagine, perché la scrittura della Clare è così fluida che non si fa caso alla quantità di pagine. Il lettore rimane incollato alle pagine senza riuscire a staccarsi da loro, anche nelle parti più dure e difficili da leggere. Tutto è descritto nei minimi particolari, nulla è lasciato al caso, anche se ormai i lettori conoscono perfettamente i personaggi e i contesti. Anche in inglese è stato facile leggere questo libro. La Clare ha davvero un grande talento. E sono contenta che voglia condividere il suo talento con tutto il mondo.

Arrivati alla fine del libro si ha la consapevolezza che la serie è conclusa, che non leggerai più di quei personaggi che hai così tanto amato/odiato nel corso della serie. E’ doloroso sapere tutto questo, sapere che una serie che ti ha accompagnato per tutta la tua adolescenza ormai si sia conclusa. Ma sai che la porterai sempre nel cuore con te, e se per caso un giorno ti verrà la nostalgia di ritornare in quel mondo fatto di cacciatori di demoni, nascosti, demoni e angeli, potrai aprire il libro e rivivere da capo tutte le avventure di Clary, Jace, Simon, Izzy, Alec e tutto il mondo degli Shadowhunters.
Alla fine del libro ma anche durante, ho pianto. Mi sono emozionata e allo stesso tempo dispiaciuta. Non posso ancora credere che non leggerò nuove disavventure su di loro. E tutt’ora mentre scrivo la recensione, combatto contro qualche lacrima che birichina cerca di sfuggire dai miei occhi. Ma devo far fronte alla realtà, perché a tutto c’è sempre una fine. E TMI è giunto alla sua fine. Una fine degna. Con un libro meraviglioso. La mia speranza è che qualche personaggio faccia la sua comparsa anche in TDA. Con qualche anno in più certo, ma meglio di niente!

Spero di aver reso giustizia a questo romanzo con la mia recensione. Perché per quanto mi sforzi di elogiare questo libro, le parole non riusciranno mai a raggiungere la bellezza che racchiude in se il libro. Provare per credere ;)
So che rileggerò questo libro milioni di volte, imparando a memoria ogni minimo particolare. Soprattutto una volta che il libro uscirà qui anche in Italia.
Shadowhunters italiani prendete e adorate questo capolavoro. Sono 700 pagine di pura bellezza. Perché questo è un libro che non si scorda. Questo è un libro che si adora dalla prima all’ultima pagina. Un libro che ti entra nella pelle.
Spero di non aver spoilerato troppo, ma di aver stuzzicato il vostro interesse. Vi lascio con un grande abbraccio e con una piccola sorpresa.

Fra qualche settimana scriverò un riepilogo riassuntivo di ogni libro, con anche spoiler e novità che tiene in servo per noi la nostra Cassie. Potete interagire con noi mettendo anche un vostro commento su entrambe le serie della nostra autrice preferita.
Quindi non perdetevi il prossimo appuntamento con la nostra nuova rubrica.
Un caloroso abbraccio. Lasciate un commento se vi fa piacere J

Chantal