f

mercoledì 21 agosto 2019

This Is The End: Ranma 18/20


Buongiorno lettori!
Incredibile ma vero: ho finito Ranma 1/2! Avevo preso il primo volume di questa serie così, per curiosità perché conoscevo di fama e a grandi linee la sua storia e volevo provarla di persona, approfittando della nuova edizione in uscita. Non pensavo di seguirla e comprarla tutta, ma alla fine siamo qui, venti volumi dopo che ve ne parlo ancora. Come sempre vi rimetterò i rimandi alle mie precedenti recensioni dei vari volumi e qui parliamo del finale, degli ultimi tre volumi di questa divertente serie che potete recuperare in questa edizione di Star Comics molto bella, colorata e dal prezzo giusto. Cos'altro aspettate?!


Titolo: Ranma 1/2 di Rumiko Takahashi
Titolo originale: Ranma 1/2
Status: completa, 38 volumi (edizione giapponese)
Edizione Italiana: Edizioni Star Comics, 20 volumi disponibili (New Edition)



Ranma 18
Ranma e Ryoga riescono a tornare umani dopo aver passato un po' di tempo come bambini. I problemi però non finiscono qui: Mousse sembra essersi stufato di Shampoo e inizia ad uscire con una statua... che ha le stesse fattezze di Shampoo! Ukyo invece deve vedersela con un rivale in cucina... Poi nuovi divertenti episodi con la professoressa Hinako e il ritorno del preside sempre pronto a scombussolare la tranquilla vita scolastica dei suoi studenti... Ritorna anche la mamma di Ranma: riuscirà il ragazzo a rivelarsi a lei pur con la minaccia del seppuku? E se da uno specchio spuntasse fuori un Ranma femmina e iniziasse a combinare guai? Un volume abbastanza classico ma divertente anche perché da spazio a diversi personaggi che non abbiamo visto per un po' come ad esempio Mousse, Ukyo e il preside (lui però ci è mancato poco...). Inoltre ci sono dei piccoli momenti che mostrano un avvicinarsi e un voler rivelare i propri sentimenti da parte sia di Ranma che Akane. In tal senso l'episodio di San Valentino risulta dolcissimo e mostra che piano piano ci si avvinca al finale dove i due dovrebbero mettersi insieme (forse).

venerdì 16 agosto 2019

Wrap-Up #31 Giugno e Luglio 2019

Buongiorno lettori!
Come preannunciato nel Manga's Corner di luglio, ho letto molto lo scorso mese quindi eccoci qua! Le mie recensioni e i libri che ho letto, alcuni libri li ho comprati e letto quasi subito o comunque a distanza di pochi mesi rispetto a quando li ho comprati e ciò mi ha reso alquanto fiera di me stessa XD Dovrei davvero trovare il modo di leggere libri nuovi e vecchi con regolarità... Suggerimenti su come farlo? In ogni caso ecco cosa ho letto di bello, ditemi cosa ne pensate :)



Il dono di Siri Pettersen
(Un estratto della mia recensione!)
Arrivata al finale, mi sono ricordata cosa aveva detto Siri Pettersen nell'intervista che le ho fatto ormai un anno prima. Diceva che la storia di Hirka e Rime finiva ma aveva progetti per ampliare e raccontare il mondo incredibile che ha creato - o forse è meglio dire i mondi? Ed è così, perché pur chiudendosi la storia dei due protagonisti non può dirsi che tutto il resto sia concluso e anzi ci sono ancora molte cose da raccontare e spiegare. Una cosa che mi è piaciuta, ma posso capire che non per tutti sarà così e sarà difficile comprendere un finale così. Io personalmente sono rimasta soddisfatta perché c'è un senso in questo finale e su cosa faranno Hirka e Rime. Anche se succede tutto sul più bello, nel momento in cui appunto ci sarebbe molto altro da raccontare. Un intero libro o forse un'intera trilogia. In tal senso credo che avrei apprezzare un piccolo epilogo a mostrare cosa succede dopo, perché apprezzo il fatto che ci venga mostrato anche solo un glimpse di cosa succede dopo la Fine. Ma è una cosa mia personale. Il resto del libro procede bene, e tutto torna. Vengono rivelate cose non chiarite nei precedenti volumi e si chiude il cerchio anche intorno alla questione di Graal e Naiell. Personalmente però ho avuto qualche difficoltà nel ricordare alcuni particolari e anche se la scrittura di Siri è molto precisa e cerca di farti ricordare il più possibile, questa volta per me è successo meno. Sono rimasta soddisfatta da Il Dono e della sua conclusione, ma se devo pensare ai precedenti romanzi il mio voto diventa leggermente più basso perché in alcuni punti la narrazione è stata più poetica e meno esplicativa. E il finale per quanto mi sia piaciuto, e da un cero punto di vista non poteva finire in altro modo, ammetto che avrei voluto quel qualcosa in più che non è facile spiegare...
4,5 stelle



Il segreto di Eva di Amy Harmon
Avevo amato tantissimo il romanzo di Amy Harmon I cento colori del blu e ho recuperato vari suoi romanzi usciti. In occasione del RARE Roma 2018 ho preso questo romanzo e me lo sono fatto autografare dall'autrice. E' un romanzo davvero stupendo, ambientato in Italia e racconta con molta veridicità storica i fatti legati al fascismo e alle leggi razziali che colpiscono in prima persona la protagonista Eva, una ragazza ebrea. Ma nel mezzo c'è anche la sua tormentata storia d'amore con Angelo, il ragazzo che ama fin da quando bambina ma che diventa prete. Insomma un romanzo pieno di sentimenti ed emozioni, che suscita rabbia e tristezza, ma nel finale anche un filo di speranza perché tutto può risolversi se si ha fede e fiducia. L'ho davvero amato proprio perché è molto ancorato alla realtà storica che racconta e per i sentimenti che provoca leggendolo. Il finale anche lui stupendo anche se forse è un po' stereotipato e semplicistico, ma rimane la degna conclusione della storia di Eva e Angelo e lancia un messaggio di fiducia non solo in Dio, ma anche nel genere umano che è in grado di atti terribili ma anche di estrema umanità e generosità.
5 stelle



La città incantata al di là delle nebbie di Sachiko Kashiwaba
Dicevano che era il romanzo dal quale è tratto La città incantata, il mio film Ghibli preferito dopo Il Castello Errante di Howl. La storia è diversa da quella del film, ma si vede che ne ha tratto ispirazione. La protagonista Rina, giunge in un paese misterioso avvolto dalla nebbia in vacanza, ma per guadagnarsi vitto e alloggio la padrona della locanda la manda a lavorare nei diversi e strani negozi del paese. Alcuni personaggi ricordano alcuni del film e anche la protagonista ha la stessa innocenza e buona volontà di Chihiro. Rimane però una storia diversa nella sua evoluzione e non solo, ma ugualmente piacevole. Direi che è una buona lettura anche per dei ragazzi preadolescenti perché ha un linguaggio semplice, delle situazioni simpatiche e relazionabili; ci si può anche riconoscere nella protagonista e nelle sue avventure, tolti gli elementi magici. Di solito non apprezzo molto questo genere di storie per ragazzi (I'm too old!) alla fine questa mi ha molto sorpreso, mi è piaciuta e mi ha colpito il finale abbastanza aperto. E appunto ho trovato alquanto geniale i riferimenti al film omonimo (o forse è più corretto dire che il film cita il libro?) e direi che lo potete consigliare anche ad eventuali fratelli, cugini, nipoti giovani.
4 stelle 



Ogni riferimento è puramente casuale di Antonio Manzini
Il titolo e il formato del libro mi hanno attirato sullo scaffale della libreria e leggendo la quarta di copertina e qualche pagina mi sono decisa a prenderlo. Non mi aspettavo di ridere così tanto! Situazioni assurde ma che, allo stesso tempo, fanno un ritratto reale dell’editoria italiana con tutte le sue luci e ombre. In molti punti ho riso proprio tanto e ho adorato la scrittura di Manzini tantissimo. Mi è piaciuta l’argutezza, la fedeltà e il realismo di tutte le situazioni anche se poi c’è indubbiamente una certa estremizzazione di alcune situazioni al limite con l’irreale che però divertono e colpiscono il lettore, in positivo o in negativo. Perché infatti questi racconti sono un ritratto spietato e anche triste della realtà editoriale italiana e portano anche a voler riflettere. Il problema sta che forse solo dei lettori forti e arguti potranno cogliere e leggere il libro sotto questa luce mentre gli altri, colore che ne gioverebbero di più, forse, non lo toccheranno mai... Io nel mio piccolo lo consiglierò sicuramente è rileggerò molti punti.
Aggiungo inoltre che, incredibile ma vero, questo è stato il mio Sellerio e che dire, ottima lettura ;)
5 stelle 

lunedì 12 agosto 2019

Manga's Corner #39 Luglio 2019


Buongiorno lettori!
E' stato un mese strano luglio: sono tornata a casa e mi sono molto rilassata, "tralasciando" la scrittura. Però ho letto molto, sia in fatto di manga che di libri. Quindi aspettatevi un Wrap-Up ricco ma prima continuiate la lettura di questo appuntamento con Manga's Corner e ditemi quali serie hanno accompagnato la vostra estate!
Intanto vi lasco qui sotto il mio articolo sui primi cinque volumi della serie Yona La Principessa Scarlatta, se non lo avete già letto.





Ballad X Opera 3 di Akaza Samamiya
In questo volume sono svelati i misteri dei regni dei cieli e spiegato come sono state liberate le anime dei peccatori da Kuro e Shiro, ora costretti a catturarle con Haruto nel ruolo di dio della morte. Ma il ragazzo riuscirà davvero ad abbandonare la sua umanità e ricoprire questo difficile ruolo? E quando un'anima nel corpo di una ragazzina decide di aiutarli sarà da fidarsi di lei o nasconde qualcosa? Un bel volume innanzitutto per la spiegazione di come sono state liberate le anime e della missione di Kuro e Shiro che finalmente acquista senso; poi c'è la parte dedicata ad Haruto e a come prende molto sul serio il suo ruolo di dio della morte, anche se le conseguenze potrebbero essere terribili. Anche il nuovo personaggio mi ha molto intrigato ed è da tenerlo sott'occhio... Insomma quando esce il prossimo volume, voglio sapere!!!



Rikudo 13 di Toshimitsu Matsubara 
Riku si prepara alla sfida contro Kamishiro con l'aiuto di Mihara che non potendo combattere allena il ragazzo e gli da consigli. La cosa non piace alla sorella di questo, Nazuna, ma con l'intervento di Naeshiro capiamo il forte legame di protezione dei due fratelli e nuovi dettagli sul loro passato. E' una parte strana, non posso negarlo, ma indubbiamente piena di pathos e sentimento. Alla fine mi è piaciuta anche tutta la tensione crescente che ci prepara all'incontro con Kamishiro. Si indaga maggiormente il suo carattere violento e si aggiunge qualcosa al suo rapporto con la sorella e manager che spero sia indagato e spiegato di più perché al momento rimane strano, ma tanto proprio... Spero anche che sia indagato anche il cambiamento di Riku e il suo rimuginare sui traumi infantili che non ha mai affrontato e condiviso con altre persone. Intanto abbiamo un match importante e spettacolare, sopratutto nei disegni che rendono benissimo i movimenti dei pugni dei due contendenti. Insomma sono pronta a vederne delle belle in questo match!



Blood bank Volume 2 di Silb
(Ufficialmente sarebbe un manhwa ma particolari trascurabili....)
One e Shell iniziano la loro strana relazione di dominazione ma ad intromettersi c'è il vampiro Reign. Lui ha sempre ammirato Shell ma forse ammirava la maschera che lui aveva messo per nascondere la sua vera natura, quella che rivela solo in presenza di One e che adesso vuole abbracciare e non nascondere più... E' un volume breve (purtroppo), ma pieno di fatti e che indaga bene i personaggi di Reign e Shell, il loro rapporto e e le loro somiglianze che inizialmente non vogliono ammettere, ma dovranno farlo l'uno all'altro... Mi è piaciuto molto anche l'inizio e la fine dove vediamo il lato dominatore di One, anche se la sua è finora una dominazione molto calma e ancora poco sessuale, ma che fa venire indubbiamente i brividi. E il finale promette altre gioie per il seguito...