f

mercoledì 29 dicembre 2021

Top 5: Le mie migliori letture del 2021

Buongiorno lettori!

Siamo arrivati a tirare le somme con le migliori letture di questo 2021! Ho voluto essere più schematica rispetto allo scorso anno che ho fatto ben 4 articoli! Questa volta sono più breve sia che ne faccio uno solo ma anche perché ho deciso di fare una Top 5 per ogni categoria, ossia libri, graphic-novel, manga volumi unici, manga serie complete e manga serie in corso.

Sottolineo che sono libri che io ho letto e non per forza che sono usciti quest’anno; inoltre farò un breve commento con eventuale rimando alla mia recensione completa. E bando ad ulteriori ciance, ecco le mie classifiche: 


LIBRI


Il suo nome era Gilbert di Keiko Takemiya

(La mia recensione completa la trovate qui)
Un bellissimo memoir di un’autrice che amo e ho imparato ad amare ancora di più grazie a questo libro. Imperdibile anche per chi vuole sapere di più sul mondo dei manga e come sia cambiato grazie al lavoro della Takemiya e delle altre autrici del Gruppo 24.


La città del vapore di Carlos Ruiz Zafon
(La mia recensione completa la trovate qui)
Che dire Zafon conquista anche dopo la sua dipartita e se avete amato in particolare modo la serie de Il cimitero dei libri dimenticati non potete perdervi questa raccolta di storie, alcune ambientate in questo mondo altre che richiamano a quelle stesse atmosfere. 


Passione Sakura di Naoko Abe
(La mia recensione completa la trovate qui)
Un bel saggio che spiega come i fiori di ciliegio siano diventati un simbolo del Giappone senza tralasciare il suo significato nazionalistico e controverso. Molto interessante per questo sguardo inedito e non conosciuto da molti. 


La verità sul caso Harry Quebert di Joel Dicker
(La mia recensione completa la trovate qui)
Dopo aver recuperato la serie televisiva non potevo perdermi il libro. Bellissimo e intrigante nonostante sapessi già come andava a finire, più diverse riflessioni sulla scrittura e i libri, oltre che il libro stesso risulta meta letterario e cioè mi è molto piaciuto.


Loveless di Alice Oseman
(La mia recensione completa la trovate qui)
Questa giovane autrice (ha la mia età!!!) non smette di stupire e lo fa anche con questo romanzo con al centro un personaggio asessuale e i suoi sentimenti, il suo accettarsi e vivere la sua vita senza più nascondersi. Bellissimo e consigliato sia ad adolescenti che ad adulti che magari potrebbero identificarsi con i sentimenti e i dubbi dei più giovani. 



GRAPHIC NOVEL


Matana 1/6 di Leo Ortolani

(Qui la mia recensione del primo volume sul sito Nerd Pool)
Una divertente serie di Leo Ortolani e mio primo approccio a questo autore. Mi ha molto divertito e attendevo ogni mese di proseguire la lettura. Dovrebbe uscire un volume che racchiuda i 6 albi che la compongono e non posso non consigliarla!


Sweet Parika 1 e 2 di Mirka Andolfo
Adoro Mirka Andolfo e non potevo perdermi i volumi dedicati a Paprika dopo aver apprezzato gli sketch dedicati a lei e Dill. C’è una storia piena di umorismo piccante che ricorda un po’ Sacro/Profano ma riesce ad andare molto in profondità, approfondire la psicologia dei personaggi rendendoli meno stereotipati e rendendo la storia molto bella. Non vedo l’ora di leggere in primavera il volume conclusivo di questa trilogia!


Scirocco di Giulio Macaione

(La mia recensione completa su Nerd Pool)
Un volume molto intenso, uno stile emozionante e una storia che conquista per la sua umanità e realismo dei personaggi e la loro voglia di vivere anche quando non è facile. Bellissimo e consigliato!


Mahabharata di Jean-Marie Michaud e Jean-Claude Carriere 
Ho adorato questo volume che traspone con molta precisione la saga epica indiana del Mahabharata. Un volumazzo intenso e con dettagli che chi ha studiato queste cose nota e apprezza molto, dall’altra le sue spiegazioni e la sua precisione possono essere un buon approccio all’epica indiana nonostante la sua mole  non indifferente anche se l'edizione ben fatta.


Heartstopper 3 e 4 di Alice Oseman
(Qui la recensione completa del 3 e qui quella del 4)
I due volumi usciti quest’anno della serie di Alice Oseman che non smette di emozionare e di raccontare una storia LGBTQ con molto realismo e offrendo molta positività pur affrontando tematiche serie che riguardano gli adolescenti e non solo. Sarà difficile abbandonare questi personaggi ma potremmo continuare a rileggerli ancora e ancora.



MANGA VOLUMI UNICI


Maria e la bambola di Osamu Tezuka 
(La mia recensione completa su Nerd Pool)
Un volume che presenta elementi ormai superati ma comunque riesce ad essere attuale nel raccontare le differenze tra maschi e femmine che subentrano con l'adolescenza, con uno stile e con un linguaggio adatto a tutti, dai ragazzi che possono imparare qualcosa agli adulti che ridacchiano a certe situazioni un po' piccanti. 


Il segreto di Madoka di Deme Kingyobachi
Ho in cassetto la recensione di questo volumetto breve ma inteso che parla di pregiudizi con un bambino che si veste con abiti femminili e adora i peluche e una bambina che gioca a calcio ed è un po' maschiaccio. Una storia semplice ma che dice tanto su come giudichiamo le persone e ci facciamo guidare da categorie spesso superate o che comunque non dovrebbero fermarci quando si tratta delle nostre passioni. 


Life Camminando sulla linea di Miya Tokokura
(La mia recensione completa su Nerd Pool
Un volume che non mi aspettavo venisse in Italia ma è assolutamente consigliato anche a chi non ama i BL proprio per la sua forte aderenza alla realtà e raccontare una storia che parrebbe vera. Emozionante dall'inizio alla fine. 


One room angel di Harada 

Un volume di Harada che non pare Harada anche se ritroviamo la sua attenzione psicologica ai personaggi e il suo sapere sorprendere il lettore ad ogni pagina. Mi ha fatto apprezzare la bravura di questa autrice che avevo conosciuto con storie più forti e non per tutti, mentre questo volume può accontentare molti non essendo un suo “tipico” BL ma anzi, una storia più complessa che vuole essere un inno alla vita anche quando pensiamo di non valere nulla.


Umibe no Etranger di Kanna Kii
Prequel di Harukaze no Entranger, è un volume unico che introduce bene i suoi personaggi e le loro storie ad accettare loro stessi e vivere il loro amore. Semplice ma emozionante e ottimo da leggere prima di procedere con la serie che riesce ad esplorare ulteriormente la loro storia anche se questo volume, nonostante tutto,  è perfetto da solo



MANGA SERIE COMPLETE


Rikudo di Toshimitsu Matsubara - 23 volumi
(Il mio This Is The End con le recensioni di tutti i volumi)
Un bellissimo spokon che mi ha preso fin da subito e non mi ha deluso nel corso dei suoi volumi. Assolutamente consigliata perché appassiona molto sia con i suoi combattimenti che con le storie personali dei diversi personaggi, in particolare Riku, il suo protagonista. 


Haikyu di Haruichi Furudate - 45 volumi
(Il mio This Is The End con le recensioni di tutti i volumi)
Non so in che altro modo esprimere il mio amore per questo manga e come la sua conclusione mi abbia resa triste ma anche felice, dando una degna conclusione a tutti i personaggi amati fino alla fine. Una serie che continuerà a rimanere nel mio cuore a lungo e meno male che l'anime c'è così da rivivere ancora le emozioni del manga. 


Mars di Fuyumi Soryo - 8 volumi 
(La recensione del primo volume su Nerd Pool e le recensioni degli altri volumi qui)
Dedicherò un This Is The End ai volumi finali di questa serie che mi ha molto sorpreso, appassionato ed emozionato. Sono felice di averla letta in occasione di questa nuova edizione molto bella che ha permesso di scoprire un classico shojo von però aspetti ancora attuali.


Ze di Yuki Shimizu - 11 volumi 
Una serie che mi hanno sempre consigliato ed è stata bellissima da leggere! Conferma la bravura di Yuki Shimizu anche se in uno stile più grezzo. Le emozioni che trasmettono i suoi personaggi sono però le stesse di altre opere successive, come il mio amato Ka Cho Fu Getsu, e la forza dell’amore che travalica tutto.


Starving anonymous di Yuu Kuraishi (storia) e Kazu Inabe (disegni) - 7 volumi
(Il mio This Is The End con le recensioni di tutti i volumi)
Ho avuto buone impressioni di questa serie fin dal primo volume e credo possa essere una serie interessante e piacevole a suo modo. Non smetterò di consigliarla pur essendo particolare e forse non per tutti.  



MANGA SERIE IN CORSO


I diari della speziale di Natsu Hyuga e Itsuki Nanao
Vedendo l'hype ho inizialmente snobbato questa serie ma poi recuperata usata l'ho assolutamente adorata. Ha un'ambientazione particolare nella corte imperiale cinese e una protagonista molto avanti con i tempi, furba e intelligente. E poi l'eunuco del palazzo è fantastico... Voglio scoprirlo di più! Insomma voglio altri volumi al più presto!


Dien Bien Phu di Daisuke Nishijima 
(Le mie recensioni dei volumi sul sito Nerd Pool)
Mi ha preso fin subito a serie e come affronta con uno stile unico qualcosa di tragico come la guerra del Vietnam e saper raccontare dei personaggi inventati ma umani e ben caratterizzati. Sono curiosa di vedere come finirà e se il protagonista acquisterà un po' di nerbo. 


Fatti odiare Kirai de Isasete di Hijiki
(La recensione del primo volume qui)
Un bellissimo omegaverse adatto anche a chi non ama gli omegaverse perché è una storia dolce ed emozionante di una famiglia che emoziona moltissimo. La serie parte con un volume autoconclusivo ma ha due seguiti e ci stanno perché continuano a raccontare la storia di questi personaggi che crescono insieme e sono stupendi ogni volta. 


Birds of Shangri-la di Ranmaru Zariya
(La mia recensione del primo volume qui e qui del secondo)
Quale gioia poter leggere questo volume in italiano! Certo, sarà una lunga attesa per i successivi volumi ma ne varrà la pena assolutamente. Intanto rileggo sempre questi due volumi che ha una storia appassionante e sensuale e dei disegni che lo sono ancora di più.


Princess Maison di Aoi Ikebe 
(Le mie recensioni scritte per il sito Nerd Pool)
Lo so che sarebbe una serie conclusa ma non ho avuto modo di leggere il volume conclusivo e quindi lo metto qui. In ogni caso i volumi mi sono sempre piaciuti molto per come raccontano storie femminili attuali e nelle quali riconoscerci, più un disegno a tratti poetico e molto bello che dice molto senza parlare.



E per voi quali sono state le migliori letture di quest'anno? Fatemelo sapere nei commenti condividendo anche i vostri link, sono curiosa di scoprire quali titoli avete inserito ;)



lunedì 6 dicembre 2021

Recensione: "Dimmi tre segreti" di Julie Buxbaum

Buongiorno lettori!
Scusate ma con il lavoro sono stata un po' impegnata e non sono riuscita a pubblicare altro! Ma cercherò di pubblicare il Wrap-Up e Manga's Corner di questi ultimi mesi del 2021 entro la fine dell'anno magari con la classifica dei volumi che mi sono più piaciuti - ci sto lavorando che penso di fare una Top 5 per ogni categoria, che ne dite? Intanto ecco una recensione di un simpatico romanzo Young Adult uscito qualche tempo fa. Continuate a leggere per scoprire Dimmi tre segreti :)


Ringrazio la casa editrice DeAgostini per avermi fornito una copia digitale del romanzo per poterlo recensire 


Titolo: Dimmi tre segreti
Autore: Julie Buxbaum
Casa editrice: DeAgostini
Data di uscita: 10 maggio 2016
Pagine: 278
Prezzo: 6,99 (ebook); 9,90 (cartaceo)


E se la persona che ti conosce meglio al mondo fosse l’unica che non hai mai incontrato?

Jessie ha sedici anni e una vita da schifo. O almeno così le sembra il giorno in cui lascia Chicago per frequentare il liceo più snob di Los Angeles. Ma proprio quando le cose si mettono male, riceve una mail misteriosa. Una mail in cui Un Perfetto Sconosciuto si offre di aiutarla a orientarsi nella giungla della nuova scuola, mantenendo però l’anonimato. Jessie è perplessa: si tratta di uno scherzo di cattivo gusto o qualcuno vuole davvero darle una mano? Il punto è che lei non è nelle condizioni di rifiutare un aiuto tanto generoso: sua madre è morta ormai da un paio di anni, e suo padre si è risposato, costringendola a trasferirsi dall’altra parte del Paese, in un posto che odia con un fratellastro che odia ancora di più. Ecco perché Jessie non può fare altro che fidarsi: presto, Un Perfetto Sconosciuto diventa il suo migliore amico, e lei decide che è arrivato il momento di incontrarlo. Ma, si sa, ci sono segreti che è meglio non svelare mai…

Una storia d’amore romantica, intelligente, imprevedibile. Per tutte le ragazze che aspettano il messaggio che cambierà la loro vita.


Jessie ha subito un forte trauma a seguito della morte della madre dopo una dura malattia. Il padre ora si è risposato con una donna anche lei vedova e con un figlio che ha la sua stessa età e si sono trasferiti da Chicago a Los Angeles. La ragazza fatica ad ambientarsi in questo ambiente particolare, simile ad un telefilm e completamente diverso dalla sua scuola precedente. Non ha amici e non riesce a trovare un rapporto con la sua nuova famiglia e neppure a essere unita al padre come era prima. In suo soccorso arrivano i messaggi di un perfetto sconosciuto, una persona che dice di vederla a scuola e di volerla aiutare ad ambientarsi e fare un gioco: rivelarsi 3 segreti ciascuno per conoscersi e rivelare cose buffe e inusuali su loro stessi. 

E con questo aiuto più o meno diretto Jessie riuscirà a fare nuove amicizie e a incrociare il suo cammino con dei ragazzi creando dei turbamenti amorosi. Si chiede se lo sconosciuto sia proprio uno di loro e cosa succederebbe se si vedessero e incontrassero di persona e allora che succederà? E riuscirà la nostra protagonista a superare i suoi traumi?

mercoledì 10 novembre 2021

Blog Tour "La mano sinistra del buio" : Tra fantascienza e fantasy

Buongiorno lettori!
Dopo aver recensito il volume La mano sinistra del buio durante il Review Party a lui dedicato toccano una serie di approfondimenti su questo romanzo in un Blog Tour da non perdere! Io mi occuperò di riflettere su come in questo libro si mischino molto bene la fantascienza e il fantasy in un mix unico ma stupendo!


Titolo: La mano sinistra del buio
Autore: Ursula K. Le Guin
Casa editrice: Mondadori
Data di uscita: 26 ottobre 2021
Pagine: 300
Prezzo: 14,50 (cartaceo)


Sul pianeta Inverno, coperto di ghiacci perenni e dominato da una struttura semi-feudale, l'Ecumene ha inviato un emissario, Genly Ai, incaricato di convincere gli indigeni a unirsi alla Lega. Non sarà facile per lui entrare in contatto con gli abitanti di quel mondo alieno, ancora ignoto, che trascorrono i cinque sesti della loro esistenza in uno stato ermafrodito neutro, per poi essere maschi o femmine solo nei giorni del kemmer. Per riuscire nel suo intento, l'Inviato dovrà superare differenze biologiche, culturali, psicologiche, sociali e comprendere articolate organizzazioni politiche, oltre che affrontare condizioni estreme in un attraversamento del grande Nord degno di Jack London. Opera rivoluzionaria per i suoi aspetti concettuali e stilistici, "La mano sinistra del buio" descrive – nota Nicoletta Vallorani – «la progressiva costruzione di un rapporto di amicizia tra diversi che oltrepassa con spontaneità struggente ogni genere di differenza, e ogni differenza di genere». La nuova traduzione di Chiara Reali riesce a restituire tutti i colori di un testo complesso e delicato, un romanzo dallo stile fluido e composito, che mostra come categorie da noi ritenute determinanti non lo siano affatto, e come sia possibile progettare una cultura che da esse prescinda. «È questo che insegna la creazione immaginaria,» conclude Vallorani «ipotizzare mondi che potrebbero insegnarci qualcosa sul nostro.»



La mano sinistra del buio è un romanzo di fantascienza. Ma, come segnalato dalla stessa autrice nella prefazione al volume edito da Oscar Vault, questo genere fa delle previsioni su cosa potrebbe accadere nel futuro in base a nuove scoperte scientifiche e non solo. La previsione però rimane sempre fiction e speculazione, un po' come fanno profeti e vaticinatori veri e falsi. Non si tratta di prevedere il futuro ma di raccontarne una visione. In una maniera che si è anche scientifica, ma anche legata alla magia e ad aspetti del fantasy con cose impossibili. 

Per quanto il romanzo sia fantascientifico, ambientato in un futuro lontano fatto di alleanza planetari e di viaggi spaziali simili a quelli che leggiamo e vediamo in film e libri di questo genere, ci sono molti elementi fantasy legati al mondo di Inverno dove il protagonista Genly Ai si trova ad interagire con esseri asessuati e le loro regole di comportamento; ma anche con il loro credo fatto di dei, spiriti e mitologie che ricordano quelle presenti in romanzi fantasy, alcuni come quelli scritta dalla stessa Ursula K. Le Guin come i suoi celebri Racconti di Terramare. Sono degli aspetti che riguardano questo mondo che pare essere "indietro nel tempo", uno più retrogrado di quello dal quale viene Genly, dopo non ci sono questi elementi, i vaticini e i profeti, la magia e la religione, l'appartenenza a clan e comunità dalle tradizioni particolari e uniche. E questi aspetti sono molto importanti per la mitologia del romanzo e anche il viaggio che compie Genly incontrando gente diversa. 

mercoledì 3 novembre 2021

Review Party: "La mano sinistra del buio" di Ursula K. Le Guin

Buongiorno lettori!
Oggi sono molto felice di partecipare al Review Party per una nuova edizione di un bellissimo romanzo di un'autrice scomparsa non molto tempo fa ma alla quale tengo molto. Parlo di La mano sinistra del buio uscito per Oscar Mondadori con una nuova traduzione, uno dei romanzi più celebri di Ursula K. Le Guin, autrice fantasy della (a mio parere) bellissima serie di Terramare, tra gli altri. Volete scoprire il mio parere su questo romanzo? Allora continuate a leggere il mio post ;)

Ringrazio la casa editrice Mondadori per avermi fornito una copia digitale del romanzo per poterlo recensire


Titolo: La mano sinistra del buio
Autore: Ursula K. Le Guin
Casa editrice: Mondadori
Data di uscita: 26 ottobre 2021
Pagine: 300 
Prezzo: 14,50 (cartaceo)


Sul pianeta Inverno, coperto di ghiacci perenni e dominato da una struttura semi-feudale, l'Ecumene ha inviato un emissario, Genly Ai, incaricato di convincere gli indigeni a unirsi alla Lega. Non sarà facile per lui entrare in contatto con gli abitanti di quel mondo alieno, ancora ignoto, che trascorrono i cinque sesti della loro esistenza in uno stato ermafrodito neutro, per poi essere maschi o femmine solo nei giorni del kemmer. Per riuscire nel suo intento, l'Inviato dovrà superare differenze biologiche, culturali, psicologiche, sociali e comprendere articolate organizzazioni politiche, oltre che affrontare condizioni estreme in un attraversamento del grande Nord degno di Jack London. Opera rivoluzionaria per i suoi aspetti concettuali e stilistici, "La mano sinistra del buio" descrive – nota Nicoletta Vallorani – «la progressiva costruzione di un rapporto di amicizia tra diversi che oltrepassa con spontaneità struggente ogni genere di differenza, e ogni differenza di genere». La nuova traduzione di Chiara Reali riesce a restituire tutti i colori di un testo complesso e delicato, un romanzo dallo stile fluido e composito, che mostra come categorie da noi ritenute determinanti non lo siano affatto, e come sia possibile progettare una cultura che da esse prescinda. «È questo che insegna la creazione immaginaria,» conclude Vallorani «ipotizzare mondi che potrebbero insegnarci qualcosa sul nostro.»


In un futuro distante e strano, Genly Ai è un ambasciatore dell'Ecumene, una Lega che riunisce la terra e altri pianeti alleati tra di loro. Ora si trova sul pianeta Inverno, uomo e umano alle prese con una razza di alieni, essere asessuati, senza un genere sessuale se non in specifici momenti dove alternano quello maschile e femminile e vivono in uno mondo complesso da avvicinarsi e comprendere, figuriamoci doverci tessere un rapporto diplomatico duraturo e senza conflitti. 

Il ruolo di Genly è questo, delicato e complicato; deve avvicinarsi al sovrano e nel mentre stare attento a diversi intrighi politici nei quali si trova anche indirettamente coinvolto. Lui dovrà essere cauto sia per la sua incolumità sia per la sua missione, un viaggio in un mondo particolare ma dove lui non solo si avvicinerà agli abitanti del pianeta ma anche scoprirà su se stesso. 

martedì 2 novembre 2021

Manga’s Corner #58 Settembre e Ottobre 2021



Buongiorno lettori!
Eccoci qui con un nuovo appuntamento dedicato ai manga con tutte le mie letture degli ultimi due mesi. Poche che il lavoro mi tiene un po' impegnata, ho poco tempo per leggere le cose che voglio dovendo dare la precedenza a quello che devo recensire. Pazienza, pochi ma buoni, no? L'importante è quello :) Scoprite questo nuovo appuntamento con Manga's Corner e non dimenticatevi di condividere le vostre!



Birds of Shangri-la 2 di Ranmaru Zariya
Apollo si sta abituando alla vita allo Shangri-la con il suo lavoro di preparatore di Phi che prosegue con un filo di imbarazzo in meno. Ma qualcuno di misterioso mette in allarme Phi con il suo passato che non vuole che venga rivelato e, anzi, tenuto nascosto. Anche perché qualcuno vorrebbe che lo Shangri-la chiudesse i battenti... Nuovi elementi sono aggiunti alla storia, come appunto i politici e la discussa moralità sui bordelli con le sue regole dette e non dette. Una storyline che credo sia interessante e spero che non venga abbandonata. Ma ovviamente il focus della serie rimane sui personaggi e in particolare su Phi con il suo passato che viene svelato, ma alcuni misteri si collegano alla persona che lo insegue e tormenta, forse per incastrarlo o comunque per provocargli ansia e paura. Si mostra così un suo lato inedito e diverso dal suo essere frivolo e spensierato. Lo sguardo sul suo passato ci fa comprendere meglio il suo carattere e i suoi traumi che Apollo con la sua vicinanza cerca di calmare, ma anche lui dovrà aprirsi di più. Si abituerà alla compagnai di Phi, al suo infilarsi nel letto mentre dorme e al contatto che ricerca, non solo abituandosi ma apprezzandolo e anche nel volerlo aiutare a superare ciò che lo spaventa... Come la solitudine, la paura che si riveli tutto e tanto altro. Perché per quanto ci siano dei nuovi elementi su questi personaggi c'è ancora molto da raccontare ed esplorare e vedere come si evolverà anche il loro rapporto che per me potrebbe non essere romantico; sessuale sì, ma non che nasca una storia vera e propria perché credo che questo volume mostri semplicemente come a loro modo i due protagonisti vogliano aiutare l'altro a superare i propri traumi, ad essere più sereni e vivere come desiderano, capendo il cammino che vogliono intraprendere e chi essere, anche forse lontano uno dall'altro. Non so, vedremo se avrò ragione o meno, sono solo mie impressioni e congetture. Ci sarà da aspettare un bel po' per il terzo volume e quindi intanto possiamo solo immaginare quello che accadrà e attendere il successivo volume che sono curiosa di vedere come procederà la storia. 



Mars 3 (di 8) di Fuyumi Soryo 
Il passato di Rei è tornato a farsi sentire e il ragazzo non può che raccontare a Kira il suo passato, la verità sulla sua famiglia e i sentimenti contrastanti che prova per Sei, il fratello morto suicida. Il ragazzo dovrà anche decidere come rapportarsi con Shiori e se i suoi sentimenti per Kira sono forti tanto che i due possano proseguire con la loro relazione tormentata ma dai sentimenti sinceri. Ma quando la situazione parrebbe ok, ecco che a scuola inizia un nuovo anno scolastico e arriva un nuovo studente, Kirishima. Il ragazzo rivela di avere una cotta per Rei ma dietro il suo sguardo innocente ci sono tormenti e perversioni che metteranno a dura prova lo stesso Rei. I due sono più simili di quanto sembri, ma i risultati delle loro terribili vicende personali sono diverse così come l'apporto che hanno dato alcune persone al loro cambiamento, in negativo o in positivo. Kira, infatti, supporta Rei in ogni modo possibile, anche a volte con il sacrificio di se stessa, mettendo da parte i suoi sentimenti; ha ancora dubbi e paure, a volte si tira indietro quando Rei vorrebbe qualcosa in più di un bacio, ma lo ama e lo supporta in maniera dolce e che cambia il ragazzo. Sarà però da vedere se Kirishima e i suoi comportamenti volti a provocare Rei riusciranno a toglierlo dall'influenza positiva della ragazza. In ogni caso questa serie mi emoziona moltissimo ad ogni volume, continuo ad apprezzare la complessità psicologica dei diversi personaggi e le situazioni che, per quanto un po' anni '90, sono realistiche e anche relazionabili in un certo senso. Davvero una serie stupenda. 



Mars 4 (di 8) di Fuyumi Soryo 
Kirishima mette a dura prova la relazione di Kira e Rei, mettendo entrambi difronte al loro passato e ai traumi che hanno subito e che, nonostante tutto, continuano a tormentarli. Rei ripensa a suo fratello e si insinua il dubbio che sarebbe diventato come Kirishima se non avesse incontrato Kira e altre persone di supporto lungo la sua strada. O forse è il suo modo di illudersi e di allontanarsi dal ragazzo psicopatico che adesso si accanisce su Kira colei che ha cambiato così profondamente Rei. E questo risveglia nella ragazza un trauma che aveva tenuto sotto controllo fino ad allora, ma che finisce per preoccupare molto lo stesso Rei che vuole aiutarla. Però alcune situazioni al di fuori del loro controllo li metteranno a dura prova ancora una volta... La parte di Kirishima è molto ben fatta e questo confronto con Rei è ben fatta, mostra bene la loro psicologia simile e distante allo stesso tempo. Non trovo inoltre esagerate certe situazioni di violenza, ma anzi in linea con la storia finora raccontata. E anche per questo la rivelazione su di Kira si intuiva già prima che diventasse così chiara e fosse raccontata; in ogni caso credo sia in linea con il personaggio e i suoi comportamenti già dal primo volume. Con anche i fatti che si aggiungono sulla fine del volume offrano spunti interessanti per la sua evoluzione personale ma anche del suo rapporto con Rei, possono davvero portare a tanti nuovi coinvolgimenti e situazioni in una serie che ha una forte carica emotiva e psicologica che non lascia indifferente. Anzi il disegno con le parole e le situazioni così umane e realistiche raccontate rendono ogni volume stupendo e toccante e del quale si vuole continuare la lettura ancora e ancora. 



Mars 5 (di 8) di Fuyumi Soryo 
Kira ha rivelato a Rei di essere stata violentata dal suo patrigno che ora è tornato insieme a sua madre a casa loro a causa dei problemi di salute di quest'ultima. Rei però non riesce ad accettare ciò e la relazione tra i due ragazzi pare chiudersi una volta per tutte... Il patrigno sarà davvero cambiato o no? E Kira cosa farà per convincere Rei a stare insieme di nuovo? Una nuova difficoltà per i due ragazzi alle prese con delle vere difficoltà, quelle della vita che non si possono risolvere facilmente. E per i due il liceo sta per terminare, e sono da fare delle scelte per il loro futuro. Insomma un volume molto inteso con una prima parte che mi ha fatto molto soffrire perché temevo che Rei avrebbe fatto una cosa mezza imperdonabile. In seguito si esplora e racconta la situazione di Kira che è comprensibile, e forse, come lei stessa, speriamo che tutto non sia come sembra anche se alla fine si rivelerà così. Ed ecco i due cercare di andare avanti e supportarsi con tante difficoltà comuni a ragazzi giovani, che vogliono essere indipendenti, trovare la propria strada e vivere serenamente il loro amore. Qui sta la forza di questa serie e il suo raccontare una storia con punti estremi, ma allo stesso tempo racconta emozioni e situazioni in cui tutti possiamo riconoscerci e rendere i personaggi così forti e reali che non possiamo non tifare per loro 

lunedì 20 settembre 2021

We Are Number One Speciale Queer: "Fatti odiare Kirai de Isasete" e "Whisper me a love song"


Buongiorno lettori!
Oggi vi parlo di alcuni primi volumi usciti nella collana Queer di Star Comics, dei primi volumi di due nuove serie che vi emozioneranno. Non ci credete? Beh, che altro dire se non di leggere qui sotto le mie recensioni di Fatti odiare Kiraide di Isasete, un omegaverse molto dolce e che racconta una famiglia atipica, e Whisper me a love song, un Girls Love dove le sue protagoniste dovranno imparare a capire e rivelare i loro sentimenti... Non vi resta che continuare la lettura del post!


Disclaimer: I volumi mi sono stati mandati da Edizioni Star Comics a scopo di recensione. Le recensioni sono comparse in precedenza su Cliffhanger qui e qui



Titolo: Fatti odiare Kirai de Isasete di Hijiki
Titolo originale: Kirai de Isasete
Edizione italiana: Edizioni Star Comics
Status: on going, 3 volumi disponibili


Naoto è un omega e un padre single. Si prende cura di Shizuku, sua figlia avuta a seguito di uno stupro durante gli anni del liceo. Per lui è difficile trovare un lavoro per dare stabilità alla figlia e ancora più trovare un compagno alpha. Convinto dalla madre va ad un incontro per single e uno dei camerieri gli dice che lui è la sua anima gemella. Naoto fugge via dall’evento, ma poco dopo trovare lavoro come bidello in una scuola. Lì ritrova quel cameriere, Hazuki, che in realtà è uno studente. E continuerà a ribadire di amare Naoto, ma è davvero così? O è come tutti gli altri alpha che Naoto ha incontrato fino ad allora e che disprezza fortemente…

Questa è la premessa di Fatti odiare Kirai De Isasete, un BL ambientato in un omegaverse. Per farla breve, in questo genere di scenari le persone si dividono in alpha, beta e omega. Se i beta sono persone “come noi”, omega e alpha hanno delle caratteristiche particolari. Gli omega anche maschi possono rimanere incinta e possono andare in calore se non marchiati da un compagno alpha o se non prendono degli specifici medicinali detti inibitori. Gli alpha, in maniera un po’ animalesca, reagiscono ai ferormoni degli omega e avvertono quando sono in calore e non hanno un compagno, volendosi accoppiare con loro. Ma abbiamo appunto anche la questione di sentirsi predestinati e amarsi al primo sguardo…

Ho riassunto in breve i punti salienti di un omegaverse che permettono di capire meglio l’ambientazione del manga. Ma nel volume stesso, proprio nelle prime pagine, è presente una spiegazione breve, semplice e concisa delle caratteristiche di questo genere in voga nel mondo BL e non.

Detto questo la questione di essere alpha o omega è un punto focale di Fatti odiare, ma ci sono anche rimandi alla nostra attualità. Le discriminazioni verso gli omega e la loro situazione, colpevoli di aizzare gli alpha quando vanno in calore anche se è un processo involontario, per il solo fatto di essere omega e quindi deboli. Si vedono molti soprusi verso Naoto e anche il suo cambiamento di pensiero grazie ad Hazuki. Anche se alcuni alpha si comportano in un certo modo non tutti lo fanno. E forse non è giusto avere gli stessi pregiudizi che gli alpha hanno nei confronti degli omega.

Oltre a questa parte riflessiva ci sono casi di vera e propria violenza. L’idea di alpha e omega si basa sul mondo animale come le questioni sul calore, il marchiare, l’accoppiarsi e seguire gli istinti. Sono questioni spesso criticate negli omegaverse per una certa dubbia consensualità. Non è però il caso di Fatti odiare Kirai de Isasete. Questa storia presenta molta dolcezza, sentimenti forti e sinceri dei suoi protagonisti. Sentimenti dimostrati a parole ma anche dal disegno e da gesti grandi e piccoli che compiono per dimostrare il loro amore. Situazioni che spesso vanno anche contro clichè e stereotipi del genere omegaverse, attirando anche un pubblico che è critico verso questo tipo di storie.
Fatti odiare e poi amare…

Fatti odiare è una storia diversa, dolce e adatto ad un pubblico ampio. Presenta momenti espliciti e un pochino forti, ma bilanciati da altri più divertenti e sentimentali. Parecchia dolcezza che vediamo anche nella piccola Shizuku. Bellina e carina, nel suo essere bambina agisce come tale, con ingenuità e semplicità, per voler vedere suo padre felice.

La stessa cosa che vuole Naoto, papà premuroso che ha amato fin da subito la sua bambina e fa di tutto per renderla felice. Mette se stesso in secondo piano, anche da un punto di vista sentimentale, non pensando ad un compagno e ai vantaggi che li porterebbe ma mettendosi d’impegno per il suo lavoro. Il suo passato e la violenza subita gli fanno odiare gli alpha e il loro contatto con essi. L’incontro con Hazuki è difficile agli inizi, non crede che sia davvero amore, e non vuole ammettere che inizia a provare qualcosa per lui. Non si tratta del suo corpo e dei suoi istinti, ma sono sentimenti sinceri che lo portano a sacrificarsi per il bene dello stesso Hazuki. Non pensa di poter essere felice ma l’alpha gli farà cambiare idea.

Hazuki infatti sorprenderà sia Naoto che il lettore di Fatti odiare. Non si comporta come altri alpha, cerca di andare contro i suoi istinti con gesti plateali e importanti. Gesti che gli faranno pian piano conquistare la fiducia di Naoto, fargli capire che è serio nelle sue affermazioni. Capisce anche l’importanza di Shizuku, il centro della vita di Naoto e quindi cercherà di conquistare anche lei, capendo anche quando deve fare un passo indietro e lasciare spazio alla riflessione.

In tal senso nonostante un inizio buffo e un po’ assurdo, un incontro casuale e strano che potrebbe aver portato la storia in una direzione strana, abbiamo molti momenti seri e toccanti. Alcune situazioni si possono trovare nella nostra attualità e cronaca, traslati con altri protagonisti, ma proprio per questo abbiamo dei bei messaggi di speranza e di non guardare ai pregiudizi. E poi i sentimenti, al centro della storia, che siano quelli di una madre o di un padre verso la figlia o di amore tra due anime gemelle davvero destinate ad amarsi e stare insieme.

Fatti odiare Kirai de Isasete è una storia assolutamente emozionante, dolce e carina che non può non conquistarvi. Anche se c’è un seguito, si apprezza anche così, con questo volume che ha una bella conclusione. Certo, con la storia extra e le vignette sotto la sovraccopertina (da non sbirciare prima, non spoileratevi la storia!) ci sta il voler esplorare questa bella famiglia ancora. I suoi personaggi conquistano davvero, abbiamo fatto il tifo per loro vedendo anche la loro crescita, l’ammettere le proprie debolezze e i propri sentimenti e vogliamo vedere quali altre emozioni ci regaleranno.

venerdì 17 settembre 2021

Review Party: "Il ragazzo dei sogni" di Sarina Bowen e Elle Kennedy


Buongiorno lettori!
Oggi torno a parlarvi di una nuova uscita per Always Publishing, un nuovo romanzo del duo formato da Sarina Bowen e Elle Kennedy che ci porta in un mondo fatto di cagnolini e aitanti giocatori di hockey. Potete scoprirlo ne Il ragazzo dei sogni, nuovo capitolo della serie WAGs. Scoprite cosa accade nella mia recensione qui sotto ;)

Ringrazio la casa editrice Always Publishing per avermi fornito una copia digitale del romanzo per recensirlo



Titolo: Il ragazzo dei sogni
Serie: WAGs #2
Autore: Sarina Bowen e Elle Kennedy
Casa editrice: Always Publishing
Data di uscita: 16 settembre 2021
Pagine: 286
Prezzo: € 13.90 (cartaceo); € 4.99 (ebook)



Ci si può innamorare di qualcuno senza averlo mai incontrato? 

Hailey Taylor Emery dedica tutto il suo tempo a Fetch, il servizio di assistenza online che gestisce insieme al suo ex marito. Ed è proprio attraverso Fetch che negli ultimi tempi, dopo il suo divorzio, si è divertita a flirtare spudoratamente online con il suo cliente preferito, Sniper87. Sebbene sia contro le regole controllare chi si celi dietro il nickname, lei è abbastanza certa di scambiare messaggi con la sua cotta di una vita, nonché il suo ragazzo dei sogni, il famoso giocatore di hockey sul ghiaccio Matt Eriksson. 
Anche Matt non è estraneo alle delusioni d’amore. Non ha ancora superato la fine del suo matrimonio, e odia essere l'unico ragazzo della squadra a conoscere la verità: l'hockey e le relazioni a lungo termine sono un mix tossico, impossibile da conciliare. E lui ne è la prova. Matt riesce a vedere a malapena le sue due figlie e la sua ex lo fa quotidianamente impazzire. L'unica persona nella sua vita che sembra capirlo è una donna che lavora per lui, ma che non ha mai voluto mostrargli il suo bel viso... 
Sarà grazie allo zampino del suo adorato cagnolone Rufus, che Matt riuscirà finalmente a incontrare Hailey di persona e, allora, le scintille che sprizzavano online, dal vivo si trasformeranno in veri e propri fuochi d’artificio!


Nel nostro viaggio nel mondo dell'hockey e delle WAGs creato da Sarina Bowen e Elle Kennedy, avevamo già incontrato Matt, abbattuto da un brutto divorzio dove la moglie lo accusa continuamente e non gli permette di vedere le sue figlie. L'uomo ha il supporto dei suoi compagni di squadra ma non solo. Ad aiutarlo arriverà anche Hailey. Lei gestisce un servizio di consegne online, esaudisce qualsiasi richiesta dei suoi clienti nel completo anonimato, che si tratti di prendere mobili per arredare un appartamento, a fare la spesa, o portare fuori il cane. Sarà infatti a seguito di un imprevisto che Hailey stessa porterà il cane di Matt, Rufus, a passeggio e il loro rapporto professionale e anonimo li farà conoscere e diventare sempre più intimi...

Perché Hailey, fanatica di hockey, intuisce chi sia il suo misterioso cliente, proprio quel giocatore che lei ammira... E ecco che il suo "ragazzo dei sogni" si rivelerà meglio di quanto poteva immaginare. Una relazione da sogno in una situazione per lei difficile. Hailey continua a lavorare con il suo ex-marito e teme che lui voglia escluderla dai futuri progetti della compagnia nella quale ha dato tutta se stessa. Matt diventa una persona che la supporta e la ama più di quanto abbia mai fatto il suo ex e lei sarà determinata a ricambiare la sua fiducia e il suo affetto. 

mercoledì 15 settembre 2021

Wrap-Up #42 Speciale Estate Giugno Luglio Agosto 2021


Buongiorno lettori!
Che estate è stata! Piena di tante e diverse letture che mi hanno accompagnato nel bene e nel male... Insomma le letture riempiono le giornate piene e quelle di relax anche se si può sempre trovare il tempo per un buon libro, no? Ma ricordiamo in questo Wrap-Up le letture estive appena passate e ricordatevi di commentare con le vostre preferite!



Tentazioni di Argeta Brozi 
Avevo preso questo romanzo su consiglio di una amica che conosceva l'autrice ed è rimasto un bel po' nello scaffale. Nel mentre la mia amica lo aveva letto e mi ha detto che non le era molto piaciuto e quindi sono partita male... Però ho provato a leggerlo senza pensare a ciò ma la storia non mi ha preso. La questione che la protagonista Ylenia cerca di conquistare i fidanzati delle amiche per mostrare la loro infedeltà è interessante di per se ma sfruttato male - e forse anche un po' esagerato perché non si salva nessuno se non Brian, l'interesse amoroso della protagonista; secondo e di conseguenza, le donne non possono tradire? Lo so che gli uomini sono "giustificati" più delle donne ed è un problema ancora attuale ma mi pare che nel romanzo sia tutto esagerato e ci si accanisce e condanna solo uno dei due sessi. Insomma fare che una donna tradiva il fidanzato e creare una parità delle situazioni, e mostrare che il tradimento o l'intento di tradire sia grave sempre. Detto questo il comportamento di Ylenia non mi convince e risulta contradditorio in un certo senso, anche quando inizia a piacergli Brian che vuole corrergli dietro e allo stesso tempo abbandonarlo... Cioè un tira e molla che non mi convince. Poi ok l'idea della sospensione dell'incredulità, ma in certi casi è dura. Il viaggio in America della protagonista è nonsense partendo dal fatto che non sa l'inglese, ma sogna di andare a New York perché... Beh tutti lo sognano no? Nuova vita, nuove opportunità in maniera stereotipata senza alcun dubbio. E riesce in questo sogno grazie anche al supporto di una amica americana conosciuta che era in vacanza in Italia anni prima... Nessun problema di visti, permessi ecc anche perché mi è rimasto un dubbio ossia se alla fin fine era un viaggio di piacere o invece era il voler rifare una vita, lavorare e vivere li, ed ecco quindi questo dubbio su carte e certificazioni (che potevano essere un qualcosa in più alla trama o essere liquidate in poche righe, ma essere trattate). Tralasciando però la questione cartacea, diciamo che il punto sta che comunque rimangono un po' nel vuoto le parole sui sogni e sugli incoraggiamenti che Ylena fa e riceve. Insomma per quanto le premesse erano interessanti, l'esecuzione risulta un po' dubbia diciamo, la narrazione poteva essere più chiara, non tergiversare anche su alcune situazioni anche ripetitive oltre al cadere in clichè che uno si trova a non godere la storia sapendo già dove andrà a parare... Peccato, speravo mi piacesse di più
2 stelle



L'anulare di Yoko Ogawa
Una storia particolare di una operaia che dopo aver perso un pezzo del suo anulare trova il nuovo lavoro come segretaria del dottor Deshimaru che si occupa di fare degli esemplari, ossia conservare oggetti ed emozioni che i suoi clienti gli portano e tenerli catalogati nel suo magazzino. La nostra protagonista svilupperà uno strano rapporto con il suo datore di lavoro e abbiamo delle riflessioni sugli esemplari quegli oggetti che provocano ricordi tristi e piacevoli e a cosa siamo disposti a farne, anche a lasciarli in un vasetto e non poterli mai più rivedere. Un racconto interessante, non mi è dispiaciuto anche se assolutamente strano e il finale un po' aperto ma che forse viene lasciato allo spettatore per la sua interpretazione personale - nonostante possiamo dire che il precedente lo renda abbastanza chiaro. Comunque è piacevole anche se mi è rimasto un po' poco a fine lettura; la scrittura è piacevole, la storia appassionante che spinge a voler proseguire la lettura ma arrivata alla fine ero un po' "Tutto qui?", quindi il mio giudizio è positivo ma non troppo.  
3 stelle 



Il suo nome era Gilbert di Keiko Takemiya
Questa è l'autobiografia o meglio memoir di Keiko Takemiya che ripercorre gli inizi della sua carriera e le sue difficoltà nell'ideare e pubblicare Il poema del vento e degli alberi, il manga che ha dato inizio al genere BL e che negli anni 70 è stato uno di quelli che ha rivoluzionato lo shojo in generale. La Takemiya racconta la sua esperienza personale, come era il rapporto tra autore e editor e cosa si voleva da una mangaka; la poca libertà di sperimentare e che lei insieme ad altre autrici che ruotarono attorno al cosiddetto Salone Oizumi cercarono di cambiare, portando nuove storie, tematiche anche legate ai bei ragazzi e all'omoeroticità. Un racconto di quegli anni e della voglia di cambiamento e sperimentazione, ma anche uno sguardo sull'autrice e sulla sua interiorità, i suoi problemi, il suo desiderio di raccontare una storia particolare e alla quale ha lavorato anni, ma anche il suo rapporto con altre autrici. In particolare non si può non citare Moto Hagio, amica e collega ma il suo successo e apprezzamento nel mondo manga ha creato dei sentimenti contrastanti che Takemiya racconta molto bene, in maniera umana che noi possiamo ritrovare nel nostro vissuto, perché anche noi abbiamo provato quel misto di invidia e apprezzamento verso un amico o una persona cara che ci creava anche disagio in sua presenza, dover moderare le parole e non esprimere i nostri veri pensieri a riguardo. Ma tutto questo libro presenta pezzi dove l'autrice si confessa in maniera quasi intima e che colpisce per la sua potenza emotiva, la sua frustrazione di non riuscire nonostante impegno e passione. Insomma un bel volume, preciso per come racconta anche quel periodo storico e cosa ha significato per la storia dei manga; e poi uno sguardo ai retroscena per la creazione di una pietra miliare nella storia del manga. Forse mi sarei aspettata uno sguardo più preciso su manga di per sé, ma mi è comunque piaciuto questo racconto dell'autrice, la sua esplorazione che fa comprendere molte dinamiche editoriali, vecchie e non, e senza volerlo - o comunque senza che fosse l'obbiettivo del racconto - offre anche suggerimenti e consigli per chi vuole creare storie, non per forza manga ma proprio come ideare una storia e come ragionarci in una maniera che possa soddisfare il suo creatore ma anche il pubblico. Si tratta di una bellissima edizione, belle le note, poche ma precise e poi ci sono alcune piccole illustrazioni a colori che rendono questo volume imperdibile per chi ama la Takemiya e le sue opere, ma anche chi vuole capire cosa è successo negli anni '70 e cosa/come delle giovani autrici hanno cambiato davvero il mondo manga una volta per tutte.
5 stelle 

sabato 4 settembre 2021

Manga's Corner #57 Luglio e Agosto 2021


Buongiorno lettori!
Come avete passato l'estate? Quanto avete letto? Io abbastanza, sono molto soddisfatta delle mie letture e adesso ve le farò conoscere ;) Iniziamo dai manga in questo appuntamento di Manga's Corner che riassume anche le mie altre recensioni che non dovete assolutamente perdere. Basta un click per leggerle! Ma iniziamo e non dimenticate di commentare con la vostra opinione su questi titoli e sulle serie che avete letto voi 



Blue Period 6 di Tsubasa Yamaguchi
Yatora deve affrontare la seconda prova dell'esame di ammissione alla Geidai. La sua orticaria però lo fa sentire male proprio quando sta per entrare nell'aula. Riuscirà a resistere per tutti i tre giorni della prova e a fare un dipinto ad olio con un nudo artistico all'altezza per essere ammesso? E se non dovesse passare che farà? Un volume molto interessante con i problemi di salute di Yatora, la sua prova comunque difficile da affrontare dove deve far risaltare il suo pensiero e quello che vuole trasmettere. Non solo: in questa prova abbiamo anche Yotasuke e gli altri compagni e quindi abbiamo l'ansia di vedere chi passerà, chi no e in che modo. Un bel volume, anch'io ho affrontato un esame quasi nella stessa situazione di Yatora e quindi "I feel you bro", ma oltre a questo aspetto più personale e nostalgica, ci sono delle belle riflessioni sul nudo di per sé, che si collega anche al precedente volume con la storia di Yuka e l'autoritratto nudo che lui e Yatora si fanno. Inoltre bello come il nostro protagonista continui ad affidarsi ad Oba (io adoro quella donna!) e ha il suo supporto da lontano, come consigliera per agire al meglio. Abbiamo poi il finale che è una bella sorpresa e avremmo ancora tanto da vedere e scoprire in questa serie. Io sono prontissima a proseguire che al momento nonostante alcuni punti la storia è molto bella e interessante. 



Metamorfosi 2 (di 5) di Kaori Tsurutani
(Non perderti la mia recensione del primo volume!)
La signora Yuki va ad una fiera di manga con Urara, un'esperienza nuova e che unisce le due donne sempre di più. Ma ognuna ha anche la sua vita da affrontare: Yuki come anziana sola anche se la figlia la viene a trovare ogni tanto, mentre Urara con la sua vita da liceale e i dubbi su come relazionarsi con i suoi compagni di classe, i sentimenti e la paura di parlare di manga, di rapportarsi in maniera diversa anche con amici di lunga data e come confrontarsi con loro su tanti temi anche della vita. I sentimenti dei personaggi sono espressi dal disegno che, a volte, non è chiarissimo nel senso che i volti trasmettono sentimenti che ognuno fa propri, interpreta come vuole e si relaziona a queste situazioni comuni a chi ha amici legati ai manga o ai libri, alla condivisione di storie libri e tanto altro. In tal senso è un volume dove non ci sono grandi cose se non la questione appena accennata di Urara che viene spinta da Yuki a provare a disegnare un manga. Ma i disegni e questa storia emozionate colpiscono proprio per questa loro dolcezza e l'empatia che crea tra i personaggi e il lettore.



Sekaichi Hatsukoi La storia di Ritsuo Onodera 3 di Shungiku Nakamura
Continuano le disavventure lavorative di Ritsu Onodera e il non voler ammettere i sentimenti che prova per il suo capo, Takano. Dubbi e paure che non vengono a meno, anzi... La storia della serie procede per una breve parte in maniera classica per poi dedicare buona parte del volume ad un altro editor di Marukawa Emerald, ossia Shota Kisa che ha una cotta per il commesso di una libreria. Però ha paura di avvicinarsi a lui ma allo stesso tempo, quando riuscirà a parlarci, troverà il modo di migliorare anche nel suo lavoro. Ho adorato questa storia, mi piace molto come il commesso, Yukina, ha un carattere solare e praticamente opposto a Shota e quindi è bello vederli interagire. Inoltre nonostante l’iniziale freschezza della storia in seguito affronta temi più seri, vediamo Shota alle prese con un ex con cui aveva solo rapporti sessuali e che non lo lascia in pace e poi il capire i propri sentimenti, accettarli e impegnarsi per concretizzare un eventuale vera relazione. 



Sekaichi Hatsukoi La storia di Ritsu Onodera 4 di Shungiku Nakamura
Si avvicina il Natale, la scadenza per il nuovo numero della rivista Emerald e il compleanno di Takano: che periodo impegnativo per Ritsu! Cosa fare per Takano: festeggiarlo, fargli un regalo? E la sua carriera in redazione potrà davvero avanzare grazie ai burberi consigli dell’uomo? In questo numero però Takano si apre leggermente o in maniera più esplicita dichiara a Ritsu quello che prova - anche se poi torna ad essere il solito dopo questi brevi momenti. Insomma trovo la serie piacevole e divertente, mi prende ma temo che questo continuo tira e molla tra di due protagonisti alla fine annoi quindi spero che qualcosa si concretizzi... Ritorniamo poi Yukina e Shota ed il loro rapporto, ma questo extra ha un finale terribile! Insomma voglio subito il seguito per scoprire cosa accadrà perché sicuramente è un fraintendimento, un momento di crisi dei due che devono far convivere vita privata e lavorativa con il loro essere una coppia... Insomma temi interessanti e sarà curioso vedere come la situazione si evolverà. 



Seraph of the End Guren Ichinose Catastrophe at Sixt
een 9 di Takaya Kagami (storia) e You Asami (disegni)
Un volume che parte con molti feels ed emozioni. Il padre di Guren è condannato a morte e verrà ucciso dagli Hiragi. Guren ripensa al suo passato e trascorre gli ultimi momenti di vita con lui, accettando la sua morte e il suo futuro ruolo come capo degli Ichinose. E infatti deve decidere cosa fare per trovare Mahiru, fermare lei e il misterioso Saito perché il Natale si avvicina e così anche la fine... Mi è piaciuto molto questo volume, la prima parte davvero bella emozionante ed è bello vedere il rapporto tra padre e figlio, mi ha molto colpito. Questo rappresenta poi un punto di svolta per Guren e anche l'inizio della fine per questo prequel di Seraph of the End con l'orologio che ticchetta e il piano di Mahiru che diventa sempre più realtà. E' sempre frustrante arrivare al finale e sapere che dovremmo aspettare minimo 4 mesi per leggere il proseguo, ma è stato davvero un bel volume che mi è piaciuto, ha momenti emozionati, azione ma anche un po' di leggerezza e mistero cosa che caratterizza sempre questo manga.

martedì 31 agosto 2021

Review Party: "Heartstopper Volume 4" di Alice Oseman

Buongiorno lettori!
Sono sempre felice di parlarvi di questa serie che continua ad emozionarmi. Parlo ovviamente di Heartstopper, la graphic novel di Alice Oseman giunta al quarto, penultimo volume per Oscar Vault. Una storia che oltre alla sua dolcezza affronta temi attuali e importanti per giovani e non... Scopriamo insieme questo nuovo capitolo della serie!

Ringrazio la casa editrice Mondadori - Oscar Vault per avermi fornito una copia digitale per poterla recensire 



Titolo: Heartstopper Volume 4
Serie: Heartstopper #4
Autore: Alice Oseman
Casa editrice: Mondadori - Oscar Vault
Data di uscita: 31 agosto 2021
Pagine: 384
Prezzo: 19 (cartaceo); 10,99 (ebook)



Charlie non avrebbe mai pensato che Nick potesse ricambiare il suo sentimento, ma ora sono ufficialmente fidanzati, e Charlie si sente pronto a pronunciare le due fatidiche parole: “Ti amo”. Anche Nick prova lo stesso sentimento, ma ha qualche pensiero in più: non è ancora riuscito a dirlo a suo padre, e in più teme che Charlie soffra di disturbi alimentari. Mentre l’estate volge al termine e un nuovo anno scolastico sta per cominciare, i due ragazzi impareranno molte cose su cosa significhi amare


Nel precedente volume abbiamo lasciato i nostri protagonisti innamorati e felici pur con tanti dubbi. Charlie non sa come dire "ti amo" a Nick visto che ormai la loro relazione è nota a tutta la scuola e i loro sentimenti forti e palesi. Dall'altra Nick è convinto che Charlie abbia un disturbo alimentare e vuole aiutarlo e affrontare l'argomento in maniera giusta, cosa non facile sopratutto quando tocca una persona alla quale si tiene molto... L'estate e le vacanze regalano ancora uno sprazzo di felicità e gioia, ma con l'autunno il problema di Charlie diventerà sempre più forte ed evidente tanto che ci saranno delle dure conseguenze che metteranno alla prova i nostri protagonisti e i sentimenti che prova uno per l'altro.

Questo volume di Heartstopper è molto più serio dopo un inizio al pari dei precedenti, con la denominata "banda di Parigi" che passa dei momenti al mare insieme durante l'ultimo mese di vacanza. Ritroviamo i personaggi e le coppiette che abbiamo conosciuto i precedenza innamorate ma anche alle prese con diversi problemi, legati sopratutto a tematiche LGBTQ. Pur rimanendo sullo sfondo continuo a ribadire che questo cast è molto bello e variegato, una piacevole e divertente aggiunta alla storia di Nick e Charlie.