Buongiorno lettori!
Non usciranno Manga's Corner o Wrap-Up questo mese visto che ho letto solo cose per lo più inerenti agli esami... Cercherò di far uscire però un po' di post in questo mese su quello che ho letto negli scorsi mesi - estivi e non. Ad esempio il primo volume della serie protagonista del We Are Number One di oggi l'ho presa lo scorso autunno, forse a Lucca Comics proprio, ma non ricordo di preciso, ho una memoria schifosa... Mi ha preso molto e l'ho proseguita con le successive uscite. Quindi adesso è arrivato proprio il momento di parlare di La promessa della rosa di Kaho Miyasaka, venite a scoprirlo e commentarlo con me!
Titolo: La promessa della rosa di Kaho Miyasaka
Titolo originale: Barairo no yakusoku
Status: in corso, 5 volumi
Edizione italiana: Planet Manga, 4 vol. disponibili
La promessa della rosa 1-2
Iroha è una ragazza di una famiglia decaduta che vive con la perfida matrigna e la sorellastra. La matrigna vuole dare in sposa la ragazza nascondendo la cicatrice che le deturpa la schiena, ma ecco che interviene l’affascinante erede della famiglia Shiranui, Retsu, che la chiede in sposa. La matrigna però vuole sfruttare la ragazza per ottenere la grande fortuna degli Shiranui e Iroha accetta chiedendo in cambio la libertà di andarsene da quella casa e vivere la sua vita. L'accordo è concluso, ma diventare una Shiranui non è compito facile e non lo è neanche resistere a Retsu, così bello e affascinante. Iroha inizia a provare qualcosa per lui... Perché poi ci sono le rose che lui le regala, e forse il passato di Retsu si intreccia a quello di Iroha e al defunto padre della ragazza...
La promessa della rosa è una serie shojo ambientatata nei primi anni del '900 molto bella e interessante dal punto di vista dell’ambientazione e dei costumi. I due personaggi principali sono ben caratterizzati, sopratutto la protagonista, della quale si mostra fin da subito la sua determinazione, la voglia di libertà e il non voler rispettare le regole della società e della matrigna. Retsu invece è un protagonista maschile classico: misterioso, affascinante e tutte ne cadiamo vittima, sempre, anche se cerchiamo di trattenerci... Però dietro i molti segreti che sembra nascondere, i suoi sentimenti verso Iroha sono sinceri e diventeranno sempre più espliciti nel secondo volume dove inizierà ad essere spiegato il suo legame con la ragazza. E' una storia semplice e con situazioni legate all’epoca dove è ambientata e che rimane piacevole nonostante la scontentezza di alcune situazioni raccontate perché riesce comunque appassionare il lettore. Anche i disegni risultano molto belli, delicati e romantici. Conquistano!