f

lunedì 31 dicembre 2018

My Top Ten 2018 Books Edition

Buongiorno lettori!
Ieri avete avuto la mia Top Ten dei manga che ho preferito durante il 2018 che tra poche ore finirà. Oggi tocca ai libri che forse ho un pochino trascurato a favore di manga e fumetti ma ci sono state anche delle belle letture. Sento di aver letto molto nel senso di aver letto generi e tipi di libri diversissimi e che mi hanno fatto scoprire autori diversi e storie stupende che non in alcuni casi mi hanno molto sorpreso Quindi spero che nel 2019 ci siano altri bei libri, ma intanto ricordo le mie letture del 2018 con i migliori che ho letto che trovate qui sotto.



Il giardino delle parole di Makoto Shinkai: Una delle mie prime letture dello scorso anno che mi ha molto sorpreso e per me è indubbiamente uno dei migliori romanzi di Makoto Shinkai nonostante consigli anche Your name Another side: Earthbound perché ha delle storie extra molto belle per chi ha amato film/libro/manga (quel che è). Insomma una lettura stupenda anche a distanza di mesi, assolutamente consigliata.



Fandom di Anna Day: che romanzo! Davvero sorprendente e avvincente. Poi con un finale che promette un seguito altrettanto bello e che spero esca nel 2019... In ogni caso consiglio la lettura del romanzo che vi dimostra che desiderare di essere trasportati nel mondo del vostro libro preferito non è sempre un sogno e che il potere del canon è potentissimo.



Le ferite originali di Eleonora C. Caruso: Libro stupendo ma non per tutti. Ma la delicatezza e la realtà delle situaizoni che Eleonora racconta sono bellissime e c’è molta cura nel parlare di situaizoni non facili e poco trattate in romanzi e non solo. Eleonora è entrata senza dubbio nella lista delle mie scrittrici preferite e nel 2019 uscirà un suo nuovo romanzo e non vedo l’ora di leggerlo!





domenica 30 dicembre 2018

My Top Ten 2018 Manga Edition

Buongiorno lettori!
Quale modo migliore di concludere l'anno se non con la classifica del meglio del 2018? L'anno scorso ho fatto un mix tra meglio e peggio di manga e libri. Ebbene quest'anno cambiamo: tralasciamo il peggio (perché ricordare le cose brutte?) e parliamo in due post separati di Manga e Libri che per me sono stati i migliori del 2018. Iniziamo dai manga perché sento che quest'anno hanno davvero riempito la mia vita da lettrice e non solo, visto che mi hanno permesso di incontrare tante nuove persone virtualmente e non. Insomma per me sono diventati importanti personalmente ma anche qui sul blog, con varie rubriche come We Are Number One e This Is The End oltre che il solito Manga's Corner. E si per il 2019 ci sarà la rubrica solo per fumetti, promesso!
Dopo questa lunga introduzione ecco in ordine casuale (le classifiche vere e proprie non ce la faccio a farle!) i miei manga migliori del 2018. (PS: alcuni titoli li cito sempre e li ho amati tantissimo anche nel 2018, ma ho voluto dare spazio ad altre opere; nella lista qui sotto potete inserire i classici Haikyu, Yowamushi Pedal, L'attacco dei giganti e Killing Stalking ad esempio)



Tra le braccia primavera (in originale Haruwo Daiteita) di Youka Nitta: Una serie che ho conosciuto per caso ma è stupenda. Peccato che in italiano siano usciti solo 6 volumi (su 14), ma consiglio assolutamente tutta questa serie. La storia d’amore tra Iwaki e Katou due ex attori di AV che adesso vogliono entrare nel mondo dello spettacolo “serio” tocca, emoziona e divertente. La loro storia è tormentata, a tratti sembra un po’ una telenovela, ma appassiona e dimostra proprio che l’amore quello vero può resistere a tutto, ad ogni barriera che si pone davanti a noi. Una serie BL stupenda che consiglio, lo stile è anni’90 ma i temi e i sentimenti sono senza tempo e stupendi.



Yatamomo di Harada: Direi che le mie recensioni di questa mini serie in tre volumi siano alquanto esplicative di perché questa serie sia davvero stupenda. Insomma ne avevo sentito parlare bene e sapevo che mi sarebbe piaciuta ma non mi aspettavo così tanto! Davvero, è un serie che rileggo sempre con molto piacere e scoprendo di amare sempre di più i suoi personaggi. Non posso far altro che consigliarla e voler assolutamente leggere altro di Harada.



The Promised Neverland di Kaiu Shirai (storia) e Posuka Demizu (disegni): Che serie! Ogni volume una sorpresa, mi sconvolge sempre. E non riesco a fare previsioni, troppe sorprese ad ogni capitolo e ad ogni volume e la voglia di leggerne ancora e ancora è sempre tanta. Una serie che ho seguito per tutto il 2018 con passione e con il fiato sospeso e sono contenta che non è ancora finita e nel 2019 avremo l’anime e altri nuovi intriganti volumi. Non vedo l’ora!


Honey di Amu Meguro: Questa serie mi ha fatto tanto sospirare per la dolcezza dei due protagonisti, Taiga e Nao. Insomma due personaggi dolci, imbranati e imbarazzati ma che si amano tanto. Un cast di contorno ben raccontanti ma che non prende mai il sopravvento sui protagonisti. Una storia dolce e carina nella sua semplicità e forse scontatezza in alcuni punti. Cosa si può volere di più? Se volete un po’ di zucchero (o meglio, del miele) dovete per forza leggerla. 



giovedì 20 dicembre 2018

IT'S TIME TO... #90 Speciale "Cosa c'è sotto l'albero" de La bottega dei traduttori

Buongiorno lettori!
Si avvicina il Natale e anche se la voglia di scrivere c'è, la frenesia delle feste mi allontana dalla scrittura. Ci rivedremo sicuramente per la fine dell'anno con la TOP 10 dei libri e manga migliori del 2018 e quindi #staytuned,  ma per anche augurarvi "Buon Natale" con un libro oggi vi parlo di Cosa c'è sotto l'albero - Fiabe, racconti e leggende dal mondo da scartare, un lavoro collettivo de La Bottega dei Traduttori, un collettivo di traduttori volontari senza alcun ente o casa editrice alle spalle che si pone come priorità la divulgazione della cultura attraverso la pubblicazione di opere mai tradotte in italiano. La Bottega dei Traduttori ha fatto uscire questa raccolta in due volumi con al loro interno racconti, favole e leggende selezionati, tradotti e revisionati dagli stessi partecipanti al gruppo. Sono storie per lettori di tutte le età, di letterati famosi e non, un modo diverso di partecipare all'atmosfera natalizia che vi invito a scoprire proseguendo la lettura del post...


Titolo: "Cosa c'è sotto l'albero? Fiabe, racconti e leggende dal mondo da scartare insieme" 
Vol. I e Vol. II
I testi presenti nel primo volume sono stati tradotti da: Rosangela Amato, Annarita Tranfici, Giuseppina De Vita, Lorena Lombardi, Veronica Bernardini, Oriana Esposto, Elena Manzato, Ilaria Biondi, Francesca Felici, Barbara Barnini, Rosaria Russomanno e illustrati da Diletta Ricci, Rosaria Battiloro, Valentina Vanasia, Danilo Colamonici, Giorgia Vallicelli, Maria Rosaria Compagnone, Serena Mandrici, Veronica Ruiu, Ilaria Paduano. 
Al secondo volume hanno lavorato: Barbara Barnini, Atina Olivieri, Brigida Ceriello, Paola Casadei, Margaret Petrarca, Francesca De Luca, Giulia Mastrantoni, Marina Palumbo, Tiziana Tonon, Federica Bruniera, Teresa Giordano, Rosanna Borrelli, con illustrazioni di Angelo Errotti, Andrea Iusso, Stefano Cesaretti, Isabel Carreño, Francesca Russo, Daniela Calabrese, Luca Bruniera, Valentina Vanasia, Fiorella Cecchini.
Casa editrice: Youcanprint
Data di uscita: 17 ottobre 2018 
Pagine: 68 (Vol. I) e 80 (Vol. II)
Prezzo: 15 caduno (cartaceo) 
I volumi sono acquistabili su Ibs.it, Amazon e tutti i maggiori store online!

sabato 15 dicembre 2018

We Are Number One #11 Fantasy vs Scienza: Ballad x Opera e Dr. Stone


Buongiorno lettori!
Un annosa questione colpisce da secoli l'uomo: meglio il fantasy o la scienza? Mah io personalmente sono per il fantasy ma la scienza ha il suo fascino e la sua bellezza... In fatto di manga infatti ci sono opere molto interessanti e curiose come il recente Dr. Stone. Nel ramo del fantasy invece delle mie amiche mi hanno detto che non potevo perdere assolutamente Ballad x Opera... Quindi in questo appuntamento di We Are Number One parlerò di queste due nuove serie. Ditemi: voi quale preferite e perché? 



Titolo: Ballad x Opera 1 di Akaza Samamiya
Titolo originale: Ballad Opera
Status: serie in corso, 4 voll. disponibili
Edizione italiana: J-POP Manga, 1 volume disponibile, numero 2 in uscita il 19/12


Haruto è un comune sedicenne che ha perso la sua famiglia in un incendio del quale è l’unico superstite. Un giorno il ragazzo muore improvvisamente per colpa di un gatto nero che si rivela essere un demone. Tale demone accompagnato ad un angelo è alla ricerca di un dio della morte che aiuti i due a mietere le anime peccatrici che sono fuggite dal cielo. Haruto non ha nulla da perdere, anzi i due gli promettono che se riuscirà nel suo compito potrebbe tornare indietro nel tempo a prima dell’incendio e vivere nuovamente con la sua famiglia. Demone ed angelo, denominati Kuro e Shiro, trasformano il ragazzo in un dio della morte e iniziano la loro missione ma non è cosa facile. Le anime peccatrici e i corpi che occupano hanno compiuto anche involontariamente dei crimini: è giusto punirle e ucciderle? Haruto non ne è sicuro e inoltre è tormentato dai ricordi del passato e dalle difficoltà del suo ruolo. Kuro e Shiro però, comprendendo la fragilità del ragazzo, scenderanno anche a patti e si affezioneranno inevitabilmente a lui. Una storia classica, ma molto interessante per i suoi protagonisti, sopratutto Shiro e Kuro che sono davvero agli opposti, con Kuro costantemente sotto forma di gatto e che cerca di sfruttare il suo essere carino e coccoloso per evitare guai, mentre Shiro è serio e imperturbabile ma dimostra anche affetto e tenerezze sopratutto verso Haruto. Entrambi dimostrano un forte attaccamento nei confronti di Haruto, il nostro protagonista tormentato e fragile che però in futuro potrebbe rivelarci delle sorprese, mi aspetto molto da lui. Infatti ci sono molte altre anime da mietere (tutte legate a personaggi realmente esistiti) e quindi le premesse di questo primo volume sono molto buone: c'è una missione ben chiara, un protagonista che può crescere molto e una coppia angelo e demone misteriosa, affascinante ma anche divertente. Aggiungo inoltre che l’edizione è molto bella e presenta delle stupende pagine a colori non solo iniziali, ma anche all'inizio dei vari capitoli che ho molto apprezzato. 

mercoledì 12 dicembre 2018

This is the end Ten Count


Buongiorno lettori!
Quanto ho amato la serie Ten Count! Insomma tutti avremmo bisogno di un medico figo come Kurose che curi le nostri menti malate, no? Ok, battute a parte la serie di Rihito Takarai mi ha preso fin da subito perché ha dei personaggi ben caratterizzati e nei quali ci possiamo molto relazionare visti i numerosi temi trattati e i loro comportamenti così umani. In questo post gli ultimi tre volumi di questa serie stupenda, don't miss!


Titolo: Ten Count di Rihito Takarai
Titolo originale: Ten Count 
Status: Completa, 6 voll.
Edizione italiana: J-POP Manga, 6 voll. disponibili 


Ten count 4
Viene svelato il passato di Shirotani e come la sua misofobia ha avuto inizio. Una malattia che neppure le cure di Kurose sembrano in grado di guarire. I due si allontanano ma il destino li porta a trovarsi insieme su un ascensore bloccato (il destino gioca davvero brutti scherzi...). Una prima parte sexy lascia spazio al flashback che racconta il passato di Shirotani: comprendiamo i suoi sentimenti e in che modo è diventato misofobo mostrando poi tutti i suoi contrastanti sentimenti su Kurose e sul loro strano rapporto. Come potrà mai risolversi la situazione? Aggiungo che ho davvero davvero adorato le storie extra che chiudono il volume con una nota allegra e divertente (#toomuchdrama).



Ten count 5
Perché Kurose è così interessato a curare la misofobia di Shirotani? La risposta è nel suo passato e in un uomo vicino a lui... Se il precedente volume approfondiva Shirotani e il suo passato questo è dedicato a Kurose e al motivo che lo ha spinto a voler curare Shirotani. I due finalmente si aprono l’uno all’altro in un’apparente stato di serenità e sensualità, ma il passato è pronto a tornare ancora una volta a scombussolare quella loro tranquillità ritrovata... Mi incuriosiva tanto il passato di Kurose e mi ha molto colpito ed emozionato forse più di quello di Shirotani. Inoltre solo scrivendo questa  recensione noto i paralleli tra i due volumi, sul fatto che ci si concentra prima su un personaggio poi sull'altro, ma nel corso della lettura ad ogni capitolo non sapevo davvero cosa aspettarmi, se sentimenti, sesso o flashback. Insomma il volume parte con la risoluzione tra Shirotani e Kurose per poi dedicarsi al passato di Kurose fino al suo incontro con Shirotani. Nel finale come dicevo sopra un personaggio farà comparsa e promette che il prossimo e ultimo volume sarà alquanto esplosivo.

sabato 8 dicembre 2018

Manga’s Corner #31 Novembre 2018

Buongiorno lettori!
Cielo pensavo che sarebbe stato meeega questo Manga's Corner ma in realtà è ricco ma non esagerato. Insomma non ho pubblicato foto ma potete immaginare quanti manga abbia preso a Lucca Comics & Games XD Però c'erano tanti volumi primi, qualche fumetto e quindi ho ancora tanto da leggere (guarda la pila *sigh*). Insomma se volete scoprire i miei acquisti e le mie letture dovete solo proseguire con questo post!


Le mie recensioni per Nerd Pool:

Manga's Corner Special:

We Are Number One:

This Is The End:


One Piece 87 di Eiichiro Oda
Un' adrenalinica corsa contro il tempo quella di Rufy e dei membri della ciurma di Cappello di Paglia: il piano per uccidere Big Mom è fallito e insieme a Bege e alla sua banda i nostri pirati devono fuggire dalla furia della piratessa impazzita. Almeno fino a quando non mangerà la agognata torta nuziale. I membri devono correre escogitare un nuovo piano e salvarsi, ma per farlo dovranno anche dividersi e vedersela con i fortissimi figli di Big Mom. E ci sarà anche chi deciderà di sacrificarsi per il bene di tutti... Un bel volume che mi ha molto appassionato e a differenza di altre volte i cambi di scena e di personaggi sono facili da seguire così come anche il piano di fuga e gli obiettivi che si vogliono raggiungere. A me One Piece piace, ma a volte diventa molto confusionario e il fatto che passano molti mesi tra unvolume e l’altro spesso mi confonde. In questo caso non è così, anche perché la Saga di Whole Cake mi sta molto appassionando poiché risulta molto più imprevedibile e piena di sorprese. Non vedo l’ora di leggere il proseguo!



One Piece 88 di Eiichiro Oda 
Rufy deve vedersela con il pericoloso Katakuri e il suo potere Mochi Mochi (mai pensato che il mochi potesse essere così pericoloso...), il tutto mentre la sua ciurma si trova circondata da navi nemiche. Sanji, Pudding e Chiffon invece hanno le ore contate per preparare la torta nuziale e Big Mom folle per il suo disturbo avanza incontrastata... Un volume adrenalinico, pieno di azione con la lotta tra Rufy e Katakuri ma anche la questione della torta sa essere affascinante e mi piace molto come venga dato spazio a Sanji e si mischi la sua abilità sia di cuoco che di combattente (lo amo, non so se si era capito.. e Pudding che si imbambola quando lui fa il figo... io uguale). Insomma un bel volume con un finale molto "Aaaahhhh! Cosa vuol dire che dobbiamo aspettare fino a febbraio?!?!” Bello, mi è piaciuto il segreto di Katakuri (LOL) e la parte dedicata a Carrot, inaspettata ma bella e dimostra di non essere solo un personaggio di contorno! 



Haikyu L'asso del volley 27 di Haruichi Furudate 
Il pregio di un manga sportivo deve essere quello di appassionare e tenere il lettore con il fiato sospeso anche quando il risultato del match è scontato o quasi. Insomma il Karasuno non può certo venir eliminato alla prima partita del primo giorno del Torneo di Primavera! Non esiste. Eppure il liceo Tsubakihara darà filo da torcere ai nostri eroi che hanno pian piano ingranato e adesso sono determinati a sconfiggere chiunque si metterà loro davanti. Ma appunto un cammino non facile, una strada non spianata e degli avversari determinati, forti e imprevedibili (Himekawa baby, ti adoro <3). Insomma un bellissimo volume con una partita davvero appassionante e avvincente; prevedibile il risultato, non si può negare, ma non ci si annoia. Si rimane incollati alla pagina, la tensione è palpabile e questa è una delle cose che più apprezzo in Haikyu perché nonostante il risultato della maggior parte degli incontri sia prevedibile io ho sempre l’ansia quando la squadra avversaria fa punto o passa in vantaggio e temo molto. Non lo trovo così scontato come qualcun altro potrebbe credere. In ogni caso la narrazione del match prende e appassiona senza alcun dubbio.



Hatsu Haru 11 (di 13) di Shizuki Fujosawa 
Inizia un nuovo anno scolastico e orrore: Kai non è più in classe con Riko! Il ragazzo è disperato ma troverà il modo di incontrarla ad ogni occasione possibile... Intanto Shimura ha bisogno di aiuto: è distratta, non dorme, non mangia, pensa sempre a Taka... cosa significherà? Ebbene sì, abbiamo la dolcissima conclusione della loro atipica ma bellissima storia d’amore: la freddezza di Taka e la vivacità di Shimura li rendono una coppia davvero improbabile ma vincente. Rimangono solo Kagura e Tora da accoppiare: la gita scolastica sarà l’occasione giusta per la ragazza di confessarsi oppure no? Un volume bellissimo, ne è valsa la pena di aspettare MESI. Sono rimasta soddisfatta e sono felice per la coppia di Shimura e Taka, perché è tanto dolce, innocente, carina... Ossia tutto quello che caratterizza questa serie che io amo alla follia. Poi Tora e Kagura.. Adoro Tora, merita più spazio e lo sta avendo così come anche Kagura che qui si apre tantissimo e diventa davvero protagonista nella seconda parte del volume. La conclusione è alquanto dolceamara ma bella e significativa e che fa attendere con ansia il volume successivo (che per fortuna esce a dicembre, io non c’è la farei ad aspettare oltre, anche se tra due volumi finisce T_T).



Boruto 5 di Ukyo Kodachi (storia) e Mikio Ikemoto (disegni)
La Foglia inizia ad indagare sul misterioso gruppo Il Guscio, mentre Boruto, Sarada e Mitsuki sono incaricati di proteggere il professor Katakura. Dopo la brutta esperienza durante l’esame dei chunin Boruto è diffidente verso i suoi ritrovati tecnologici ma deve ubbidire agli ordini del padre e stare attento ai pericoli che gli si presenteranno davanti. Devo dire che mi è piaciuto pur essendo un volume lento e un po’ piatto, con solo accenni a quello che vedremo nei successivi capitoli. La parte dedicata al professore e alle sue invenzioni era quello che volevo fin dalla sua comparsa: vedere delle applicazioni tecnologiche alla tradizione ninja con le difficoltà di accettarle ed incorporarle nel combattimento. Tutto ciò viene rappresentato da Boruto, dalla sua diffidenza iniziale e dalle sue riflessioni successive nel vedere le diverse applicazioni della tecnologia (ah, vogliamo parlare della spada chackra?! LOL). La presentazione del Guscio è misteriosa ma intrigante e anche il finale promette un bel combattimento per il prossimo volume.



L’attacco dei giganti Before the fall 14 di Ryo Suzukaze (storia) e Satoshi Shiki (disegni)
I cadetti sono pronti per vedere in faccia i giganti? La visita al Wall Maria sarà fondamentale per la riuscita della futura spedizione dell'Armata Ricognitiva e per l’utilizzo del dispositivo per la manovra tridimensionale. Ma metterà anche dei dubbi sopratutto in Rosa che rifletterà su quello che vuole e ad aiutarla avremmo Sharle. Un volume che analizza bene la psicologia della ragazza e ci regala delle immagini stupende con la rappresentazione della maestosità del Wall Maria e dei giganti così terribili che il solo pensiero fa tremare anche i più valorosi dei soldati. E poi il difficile addestramento con il dispositivo e Xavi pronto a ricordare le cosneguenze di un fallimento... Anche se lento nel portare avanti la storia rimane un bel volume proprio perché si analizzano bene i personaggi sia a parole ma sopratutto con le immagini e la rappresentazione anche delle loro emozioni.  

mercoledì 5 dicembre 2018

Italians Do It Better #5 Novembre 2018


Buongiorno lettori!
Ritorna Italians Do It Better, la rubrica che vuole parlarvi di autori italiani e dei loro romanzi! In questa puntata due storie d'amore: una più dolce e dove l'amore supera anche le distanze e le difficoltà più dure; l'altra è un amore più scuro che ci farà battere il cuore per la tensione... Venite quindi a scoprire i due romanzi Ti vengo a prendere di Arianna Venturino e Tutto l'amore che odio di Antonietta Mirra!


Titolo: Ti vengo a prendere
Autore: Arianna Venturino
Data di uscita: 24 agosto 2018
Casa editrice: Letteratura alternativa 
Pagine: 180
Prezzo: 12,90 (cartaceo)


Rebecca, capelli lunghi, scuri e sempre in disordine come la sua esistenza, è costretta a una vita di sacrifici per colpa di un passato doloroso e spietato; il suo lavoro non le permette di mantenersi come dovrebbe e arranca sempre in un quotidiano difficile. Marco è l’incontro che le cambierà la vita: dolce, romantico, il ragazzo perfetto… Unico neo, i chilometri di distanza che li separano. Quando la vita di Rebecca viene stravolta da un evento fatale, le scelte che ne conseguiranno la condurranno a compiere gli stessi errori di sua madre.
Marco andrà a prenderla e la porterà via, salvandola, con la forza dell’amore.