f

lunedì 26 aprile 2021

This Is The End: Starving Anonymous 6 e 7


Buongiorno lettori!
Ho impiegato un po' ma volevo dare il giusto risalto ad una serie che personalmente mi ha preso fin da subito anche se il tarlo è rimasto sempre li, a tormentarmi se la serie sarebbe stata all'altezza fino all'ultimo. Insomma temevo davvero che Starving Anonymous sarebbe crollato e non dato una degna conclusione. Avevo molta paura di leggere gli ultimi 2 volumi, ma eccoci qui a parlarne. Non perdetevi questo appuntamento con This Is The End e con questo manga molto strano... 


Titolo: Starving Anonymous di Yuu Kuraishi (storia), Kazu Inabe (disegni) e Kengo Mizutani (original concept)
Titolo originale: Starving Anonymous
Status: Completa, 7 volumi, Edizioni Star Comics 


Solitamente parlo dei singoli volumi ma questa volta credo sia meglio parlare insieme degli ultimi due di Starving Anonymous per poter dare uno sguardo più completo alla sua conclusione che temevo molto. La serie fin da subito mi aveva preso, ma temevo davvero che proseguendo le cose non sarebbero tornate. Ciò che avevo letto nei volumi precedenti mi era piaciuto molto, e quegli elementi strani alla fine sono stati spiegati tanto che reputo il tutto ben fatto e interessante. Certo, è strana questa serie e i tanti elementi che presenta, ma nel suo mondo e nella storia raccontata tutto quadra, e questo succede anche sul finale. 

Nel volume 6 la situazione precipita con l'assassinio del direttore Izumi da parte del suo segretario. Questo però è comandato dai misteriosi esseri che popolano lo stabilimento. Il piano del direttore che vuole rinchiudere e uccidere tutti i mostri non si realizza. Anzi, per uno strano rovesciamento della situazione, loro sono liberati e creano distruzione e morte in ogni angolo del mondo. Ie e i suoi compagni non sanno come procedere e fermare tutto ciò, ma potendo parlare con uno di loro vogliono anche capire chi sono quelli esseri, da dove vengono e cosa vogliono...

Ok, non posso negare che la spiegazione di tutto sia assolutamente stranissima e che non avrei mai e minimamente immaginato. Però, a ripensarci, rende davvero molto affascinante la storia e ha senso. Credo che il punto del mio apprezzare questa storia è proprio nel fatto che nella sua irrealtà, in questo mondo simile al nostro ma che ha le sue dinamiche e regole diverse, tutto ha un senso, c'è una sua logica nonostante tutto ed essa viene spiegata al lettore che può rimanere sì stranito ma non può dire che non ci sia e alla fine torni. Nel leggere romanzi sopratutto che hanno elementi fantasy e fantascientifici abbiamo la sospensione dell'incredulità, giusto? Andiamo anche oltre alcuni dettagli se nel complesso tutto torna e se nella logica della storia cose impossibili succedono comunque perché ci sono degli elementi che permettono ciò. Ecco, Starving Anonymous ha una sua circolarità e linearità che sarà pure strana o può non piacere, ma fa reggere tutta la storia. 

giovedì 15 aprile 2021

Manga’s Corner #54 Marzo 2021


Buongiorno lettori!
Abbiamo parlato di libri e adesso tocca ovviamente ai manga nel nostro consueto appuntamento con Manga's Corner! Qui ci sono le mie letture dello scorso mese e vi anticipo che con alcune serie concluse o in via di conclusione che mi sto preparando a parlarvene... E ovviamente trovate alcune belle cose lette e recensite su Nerd Pool che quindi legge bene tutto il post (dai, non è neanche troppo lungo XD)



Gigant 5 di Hiroya Oku 
Chiho visto il suo potere di diventare gigante è sfruttata dall'esercito per sconfiggere i mostri che stanno distruggendo Tokyo. La ragazza riesce e la sua vita cambia facendola così diventare una celebrità. Ma questo permetterà a lei e Rei di poter tornare a frequentarsi nonostante le apparizioni in televisione e altri impegni. Ma davvero è tutto finito? No, perché nonostante l'apparente calma, sul finale vediamo che dall'altra parte del mondo ci sono altri mostri distruttori. Ma forse Chiho non è la sola ad avere un potere così utile... Insomma dopo una prima parte alquanto adrenalinica con il combattimento di Chiho, il volume è quasi piatto nonostante ci siano dei momenti emozionanti tra i due ragazzi innamorati sinceramente uno dell'altra. Ma è solo sul finale che vediamo che forse non è tutta finita, ma la cosa che continuo a chiedermi in questa serie è se nonostante la sua lentezza e stranezza alla fine tutto tornerà e sarà spiegato oppure no... ci spero ancora.. 



Gigant 6 di Hiroya Oku
Gli strani combattenti in mutande invece di cercare Chiho e sconfiggere mostri hanno scoperto le delizie del ramen e girano diversi ristoranti attirando l'attenzione di molti... E anche Chiho in vacanza con Rei non passa inosservata. Visto il suo passato da porno attrice e il ragazzo che è minorenne, l'opinione pubblica si scaglia contro di loro e le conseguenze saranno dure da affrontare. Io speravo che i combattenti in mutande dessero qualche spiegazione e agissero ma a quanto pare no... bene.... Cioè boh, mezzo mondo sta per essere distrutto, ma loro mangiano ramen... E Chiho fa l'amore in tutti i modi e tutti i laghi con Rei che ci sta però... Questo è tutto quello che succede nel volume e non so... Vorrei che ci fosse più azione nei successivi anche perché credo che sia giunta l'ora di arrivare al dunque visti i tanti elementi sono stati posti e anche Rei e Chiho sono arrivati ad un punto di svolta. Spero nel loro lieto fine però basta, spiegateci la cosa del bottone, i combattenti in mutande e tutto il resto... E' tempo di dare un senso a tutta la stranezza della serie, un minimo almeno... Ho paura ma voglio vedere il successivo volume prima di prendere una decisione.



Slam Dunk 7 (di 20) di Takehiko Inoue
Iniziano le qualificazioni per l'Interhigh e per il Shohoku è arrivato il momento di mostrare la loro squadra al completo contro il fortissimo liceo Shoyo, guidato dal giocatore e allenatore Fujima. Il quintetto formato da Akagi, Rukawa, Mitsui, Miyagi e ovviamente Sakuragi, sarà messo a dura prova. Ognuno mostrerà i suoi punti di forza con Sakuragi che dimostrerà la sua abilità con i rimbalzi sotto canestro stupendo compagni di squadra e nemici. Ma sarà sufficiente alla vittoria o con il rischio di far fallo sarà difficile continuare? Fujima rimarrà in panchina ad osservare o invece dovrà intervenire, rendendo la vittoria sempre più difficile? Una bella partita, ti tiene davvero con il fiato sospeso e viene dato il giusto spazio a tutti i giocatori, anche avversari in modo da conoscerli e riconoscere le loro caratteristiche oltre che il carattere. Mi è piaciuto anche come vediamo la squadra del Shohoku unita e giocare insieme come mai prima e li amo tutti <3 Anche Sakuragi nonostante continui ad essere il cazzone dei primi volumi sta avendo una evoluzione sia sul campo che mentalmente che sono sicura ci riserverà altre sorprese nei successivi volumi. 



Slam Dunk 8 (di 20) di Takehiko Inoue
Sconfitto quasi a sorpresa lo Shoyo, il Shohoku è nella Top 4 e aspira sempre più al partecipare all'Interhigh. Ma sulla sua squadra si piazza la squadra "Invincibile", il Kainan con il possente Maki che finalmente Akagi può affrontare. Una partita dove saranno anche i ragazzi del primo anno a farsi vedere, con l'esuberante "Number One Rookie" del Kainan, Kiyota, in piena competizione con Sakuragi e Rukawa che si farà davvero notare... Con la rabbia di Sakuragi che dovrà affrontare un avversario molto particolare che lo metterà in imbarazzo... Il coach del Kainan, Takato, è molto particolare tanto quanto quello del Shohoku e mi piace che pur non essendo protagonisti hanno dei momenti molto belli e vediamo che a modo loro guidano la squadra, hanno un piano e che tengono anche ai loro giocatori nei momenti di difficoltà. Ma come sempre in questa serie vediamo una sfida piena di colpi di scena e momenti imprevedibili, e il risultato che credo avremmo nel successivo volume, non sarà per nulla scontato e anzi sofferto da entrambe le squadre. 



Slam Dunk 9 (di 20) di Takehiko Inoue
Prosegue la sfida tra il Shohoku e il Kainan. Akagi rientra in campo nonostante l'infortunio alla caviglia.. Sakuragi, sentendo il peso delle sue parole e su quanto quella partita sia importante per il capitano, si mette d'impegno per ribaltare la partita arrivata all'ultimo tempo. Ma non sarà il solo. Tutti vogliono vincere la partita e vedremo ogni allenatore sfruttare strategia e abilità personali per poter vincere.. Riusciranno a farcela? Un partita sul filo del rasoio con le squadre che si inseguiranno fino all'ultimo e solo nelle ultime pagine avremmo il risultato e quello che succederà dopo... Mi sono emozionata un pochino, gli spokon mi piacciono per questo, perché tramite le loro pagine fanno emozionare come una vera partita. E qui più che nei precedenti volumi vediamo anche l'evoluzione di Sakuragi: ha iniziato a crescere come giocatore, ma anche come persona, tiene alla squadra e alla vittoria che può portarli avanti. Viene un po' meno la malizia e il suo essere approftitatore degli inizi, il farsi bello davanti ad Haruko. Mi è piaciuto molto questo aspetto di lui e spero cambi ulteriormente e migliori nei volumi successivi anche se questo indica davvero un punto di svolta nella serie per via di questo cambiamento del suo protagonista.

lunedì 12 aprile 2021

Wrap-Up #40 Marzo 2021


Buongiorno lettori!
Torniamo con le nostre solite rubriche mensili e cominciamo da Wrap-Up! Abbiamo anche alcune graphic novel e manga ma sono contenta dei libri che letto questo mese, diversi e variegati per genere e formato. Scopriteli qui sotto!



Heartstopper Volume 3 di Alice Oseman
Il terzo volume della serie Heartstopper continua in questa dolce storia e nell'esplorazione del rapporto trai due ragazzi. Ma non si tratta solo di loro due che stanno nella loro bolla da innamorati. Le altre persone amiche e non continuano ad essere molto importanti. Siamo ovviamente in un ambiente mooolto aperto e LGTBQ-friendly a volte quasi irreale. Ma forse questo è un bel messaggio di tutta la serie dove sì, ci sono personaggi negativi, situazioni di bullismo o anche solo battutine e commenti negativi, però lascia molta positività e condivisione che ti lascia un po' di fiducia nell'umanità e permette ai giovani lettori di non vergognarsi di ciò che sono. C'è un cast molto variegato e interessante che esplora l'amore e la sessualità sotto diversi aspetti e anche con diversi ritmi.. Mi piace come abbia più spazio che in precedenza come anche gli altri personaggi che hanno dei momenti dove sono protagonisti e hanno delle situazioni che riguardano loro soltanto. E' un volume stupendo anche perché pur avendo una sua logica e un suo inizio e una sua conclusione - Nick e Charlie che vogliono rendere pubblica la loro relazione ai loro amici con tutti i dubbi su quando e come farlo rimanendo loro stessi - continua con la storia raccontata in precedenza e lasciando anche alcune situazioni irrisolte e che non vediamo l'ora di vedere esplorate nei successivi volumi. Intanto ci rileggiamo i precedenti per poter continuare a sospirare per la dolcezza dei suoi protagonisti e del loro candido amore <3
5 stelle



La città di vapore di Carlos Ruiz Zafon
Sono rimasta molto scossa dalla morte di Carlos Ruis Zafon, più di altri scrittori deceduti che mi hanno rattristato ma nessuno come lui. Sono molto affezionata ai suoi libri e serbo un piacevole ricordo di un incontro con lui a Venezia durante un evento. Quindi non potevo non perdermi questo suo ultimo libro, una raccolta di racconti tutti più o meno collegati alla sua saga più famosa, Il cimitero dei libri dimenticati. Ritroviamo i personaggi che abbiamo incontrato in precedenza in momenti unici e mai visti, piccoli retroscena molto belli ed emozionanti. Il racconto più bello e che ho preferito in assoluto è quello Il principe del Parnaso, una specie di piccolo prequel a tutta la serie, che esplora come nasce il famoso cimitero dove Daniel si addentra ne L'ombra del vento e che ci ha regalato molte avventure. Insomma un volume a mio parere imperdibile per chi ha amato questo scrittore, il suo modo di raccontare e mischiare fantasia e realtà e vuole un ultima volta ritornare a vivere straordinarie avventure tra le sue pagine
5 stelle



Train Man
Un forum di scambio dove un giorno un ragazzo racconta di aver salvato da un molestatore una ragazza su un treno; lei vuole parlargli per ringraziarlo e il ragazzo, denominato Train Man, chiede consigli agli avventori del forum e li aggiorna su questa strana storia d'amore che sta sbocciando... Idea carina, ma prendendola da un vero forum avrei voluto un po' più di editing magari togliere o spiegare alcune cose meglio, visto che quelle poche parti sono un riassunto di ciò che è successo prima o dopo con delle domande retoriche che dovrebbero invogliare la lettura... Poi ho trovato alcune scelte di traduzione un po' discutibili (una su tutte chocchate? Grammaticalmente esiste?). Rimane scorrevole e carina, realistica nonostante tutto ma niente di che. Una cosa un po' fine a se stessa e si, anche il dubbio che sia tutto falso...  Non da buttare ma neanche un capolavoro.
3 stelle

martedì 6 aprile 2021

Review Party: "Motion Il moto dei cuori" di Penny Reid


Buongiorno lettori!
Spero abbiate passato bene la Pasqua e quale modo migliore per digerire uova, colombe e agnello se non con una bella lettura? Come parte del Review Party del nuovo romanzo di Penny Reid, adesso vi presento Motion Il moto dei cuori, un romanzo dove fisica e glamour si incontrano e scontrano. Venite a conoscere la fisica Mona, il suo incontro con il musicista Abram e tutte le incomprensioni che si creeranno...


Ringrazio la casa editrice Alway Publishing per avermi fornito una copia digitale del romanzo per poterlo recensire!


Titoli: Motion Il moto dei cuori
Serie: Le Leggi della Fisica #1
Autore: Penny Reid 
Casa editrice: Always Publishing
Data di uscita: 1 aprile 2021
Genere: New Adult
Pagine: 240
Prezzo: € 13.90 (cartaceo), € 4.99 (ebook)


Una sola settimana.
Una casa vuota.
Una ragazza geniale.
Un aspirante musicista.
Un’enorme menzogna.
Cosa potrebbe andare storto?

Mona DaVinci è una giovane promessa della fisica. La ricerca è la sua vita, nulla può distoglierla dai propri obiettivi. Quando ci si diploma a quindici anni e si inizia un dottorato di ricerca a diciannove, infatti, non si ha tempo per distrazioni. Mona ne è consapevole, per questo anche il divertimento per lei è programmato.
La sua gemella Lisa, però, non sembra pensarla così. Più vicina allo stile di vita dei loro genitori, due super celebrità, con i suoi colpi di testa lei offre di continuo materiale ai tabloid. La sua ultima bravata, tuttavia, le è costata la prigione e adesso Mona è costretta ad impersonare Lisa per nascondere ai genitori l’arresto della sua gemella. Ritornare nella casa di famiglia per una sola settimana non le sembra un compito troppo difficile, finché non scopre di doverla condividere con un guardiano: il migliore amico di suo fratello, Abram.
Abram è un aspirante musicista di talento che stabilisce da solo le sue regole, senza programmi e pianificazioni. Dovrebbe rappresentare tutto ciò che Mona detesta, eppure lei se ne sente attratta da subito. La chimica tra loro è esplosiva. Nonostante Abram non conosca la verità sullo scambio, Mona per la prima volta inizia a considerare l’idea di abbandonarsi alle proprie irrazionali emozioni senza rimpianto, anche a costo di menzogne e sotterfugi. Le bugie, però, aleggiano sulla sua testa come una minaccia, una bomba ad orologeria pronta ad esplodere.
La rivelazione della vera identità di Mona la unirà ad Abram ancora di più o ferirà in maniera irrevocabile l’unico ragazzo che abbia mai toccato il suo cuore?


Mona è un genio che a soli 19 anni ha una carriera da fisica molto promettente. Non come sua sorella gemella Lisa, socialite folle e ribelle che è finita in prigione... Ma solo Mona e la sua migliore amica Gabby lo sanno. Lisa lo vuole tenere nascosto alla stampa e ai loro genitori, quindi chiede a Mona di essere lei per una settimana, di tornare a casa e fingersi lei mentre cerca di uscire al più presto da galera. Titubante Mona accetta, ma vestire i panni di sua sorella così diversa caratterialmente non è facile... Per non parlare poi di Abram, l'house sitter che deve tenere sotto controllo Lisa. I due sembrano avere dei trascorsi che Mona dovrà capire per non farsi scoprire. E anche resistere a quell'affascinante aspirante musicista, in un turbinio di emozioni che non ha mai provato prima...

Motion Il moto dei cuori è un romanzo che parte con una premessa improbabile e a volte irrealistica ma che procede bene. I trascorsi delle due sorelle e la loro famiglia strana vengono ben presentati e raccontati. In particolare Mona è un personaggio ben esplorato. Ricorda un po' Sheldon Cooper di Big Bang Theory, quindi un genio un po' fissato e che a volte non si lascia andare, ligia alle regole e paurosa... Insomma è un personaggio ben delineato in pregi e difetti e un pochino, per alcuni aspetti, mi sono riconosciuta e quindi affezionata a lei, curiosa di vedere come reagirà in questa situazione così lontana dalla sua confort zone.