f

martedì 28 gennaio 2020

Manga's Corner #43 Il pene del senpai, Posi/Nega, The dream of cuckoos

Buongiorno lettori!
Cerco di recensire quasi tutto quello che leggo, il problema sta nel pubblicarlo. Quindi ci sono recensioni che rimangono "in bozza" per lungo, anzi troppo, tempo. Quindi quando ho deciso di parlare di Posi, Nega e The dream of cuckoos, ho deciso di aggiungere anche la recensione de Il pene del senpai, che avevo preso questa primavera. Insomma, ho deciso di fare questo episodio speciale di Manga's Corner dove vi parlo di questi volumi unici e di una mini-serie uscita di recente. E diciamo che qualcosa in comune questi titoli hanno, anche se forse non sono da dire ad alta voce, ok ;)?
(No, non si tratta della Casa editrice XD)



Il pene del senpai di Yoichi Abe
Se amate tanto il vostro senpai perché non rubargli un pezzo... ossia il pene? In questa assurdo volume unico i bagni sono pieni di ghigliottine per peni di ignari ragazzi. I peni sono poi presi in custodia dalle ragazze, sia per tenere vicino il proprio senpai, o per vendicarsi del proprio ex ragazzo, o riempire una vasca e nuotarci dentro. Con delle storie semplici e un po' assurde si analizzano le ossessioni delle ragazze e non solo. Si analizza la mascolinità così importante per i ragazzi e poco importa se il pene ricresce anche se tagliato. È una parte importante per loro ed è un motivo di discussione con le ragazze che continuano a tagliarli. È un modo anche per analizzare le relazioni tra ragazzi e ragazze, il fatto di essere così attaccati al pene tagliato, ma di non avere il coraggio di guardare in faccia la persona che gli piace perché ci si accontenta di aver quel pezzo... Ma un pene può essere il motivo di incontro e di condivisione sull'adolescenza e la sessualità maschile e femminile e in un episodio la scelta si fa davvero ardua: è più importante un pene o una vita umana? Insomma un volume divertente come la sua premessa, ma per nulla banale, anzi tratta molti temi diversi e importanti. Non è volgare e anche poco esplicito nonostante alcuni riferimenti e situazioni che alludano alla cosa. Una lettura particolare, ma imperdibile davvero!



Posi e Nega di Harada

Credo che sia bene parlare di Posi e Nega insieme; sono due raccolte di storie brevi di Harada che è un'autrice che adoro tantissimo e quindi attendevo con ansia questi volumi. Pensando a Posi e Nega pensavo ai gattini di L'incantevole Creamy, ma in realtà sono l'abbreviazione di positivo e negativo. Queste due raccolte raccontano una storie positive e l'altra negativa. Certo, personalmente devo dire che Posi ha indubbiamente delle storie più positive e che strappano una risata, ma neanche troppo. Hanno un sottotono un po' cattivello e le situazioni fanno anche divertire, ma pensandoci in realtà... Sia chiaro mi è piaciuta, la parte dedicata ai tentacoli mi continua a far ridere al solo pensiero, perché è assurda e stupenda, però credo di aver preferito Nega. Ho trovato bellissima la storia del tipo con i piercing che compare in copertina: questa è l'Harada che amiamo! Però anche le altre sono bellissime, tragiche ma ben costruite. L'ultima con per protagonista una ragazza, ho capito l'intento dell'autrice e il messaggio che c'è dietro, ma forse l'esecuzione narrativa pecca in alcuni punti e quindi non l'ho apprezzato completamente. Le altre storie sono una bomba e quindi preferisco assolutamente Nega. Però entrambi i volumi sono molto belli e se amate Harada il suo stile e il suo modo di raccontare le storie non potete perderli assolutamente.

martedì 21 gennaio 2020

Manga's Corner #42 Dicembre 2019

Buongiorno lettori!
Eccoci ad un nuovo appuntamento con Manga’s Corner, il primo del 2020 ma che tratte le ultime letture manga del 2019 (mi pare logico). Ci sono serie con cui mi sono messa in pari, soprattutto lo stupendo Bungo Stray Dogs, è altre che sono proseguite e che spero il seguito esca presto. Che dire ho chiuso bene il 2019 ahahah 



The Promised Neverland 12 di Kaiu Shirai (storia) e Posuka Demizu (disegni)
Emma e compagni sono nel rifugio con i ragazzini scappati da Goldy Pound. La loro vita sembra serena, ma in realtà stanno cercando di contattare gli alleati per poter fuggire. Intanto vogliono anche seguire gl indizi lasciati da Minerva sui Sette Muri per poter arrivare nel mondo degli umani. Ma intanto i loro nemici sono all'inseguimento e forse hanno trovato il loro nascondiglio... Questa serie è sempre più avvincente e non posso fare a meno di adorarla. Tutti i dettagli tornano, ci sono nuove rivelazioni e particolari molto interessanti che spero siano maggiormente esplorati e raccontati nei successivi volumi. Mi piace molto la parte di ricerca che è sempre facile da seguire e piena di misteri. e il mondo dei demoni che qui viene esplorato e raccontato più che in precedenza e risulta ben costruito. Ma il finale del volume è pieno di azione e molto wow! Bellissimo e adrenalinico, ho paura che qualcuno che mi sta cuore non sopravvivrà, ma credo sia necessario anche per il carachter development dei protagonisti. Vedremo, sono molto curiosa! Ah, che nessuno mi tocchi il mio patatino Phil se no potrei diventare violenta!!! Capito Andrew?!?



Ballad x Opera 4 (di 5) di Azala Samamiya
Il passato di Haruto inizia ad essere più presente che mai nella sua testa, e il suo ruolo di dio della morte è influenzato. Intanto nel regno dei cieli le cose si fanno misteriose e non si sa più di chi ci si deve fidare e di chi no... Ma per Kuro e Shiro l’obiettivo è proteggere Haru ad ogni costo... Mi piace molto questa serie e sono un po’ triste che ci stiamo avvicinando al finale. Si avverte molto in questo volume perché vengono spiegati dei dettagli non trascurabili e si capisce chi è il “vero” nemico... La storia è davvero ben sfruttata e molto appassionante quindi ho sempre molta voglia di proseguire la lettura; anche i disegni sono molto belli e adoro le prime pagine a colori! Una piccola pecca è l’extra con i protagonisti della precedente opera dell’attrice, Bloody Mary che non avendo letto non sono riuscita ad apprezzare fino in fondo...



Rikudo 15 di Toshimitsu Matsubara 
La sfida tra Hyodo e il cinese Liu è stupenda!! Quest’ultimo viene davvero ben indagato e presentato nella sua pericolosità e follia, mentre c’è anche una certa evoluzione pure di Hyodo che si dimostra davvero un personaggio interessante. Torna anche il signor Tokorozawa come anticipato dalla copertina del volume, ma questa sua comparsa rimane molto misteriosa perché non è ben chiaro cosa mi vuole combinare... Però è sempre figo, eh! E il finale, ah, che bello il finale che esplora i sentimenti di Riku verso Naeshiro anche se si interrompe sul più bello accidenti!! Non posso stare due mesi così senza sapere, è crudele! Voglio un po’ di gioie per sti due ragazzi!! Datemi la gioia, almeno una!



Rikudo 16 di Toshimitsu Matsubara 
Ok, abbiamo avuto una piccolissima gioia da parte di Riku e Naeshiro, in linea con i loro personaggi, anche se avrei voluto un qualcosina in più. La parte centrale del volume, però, vede come protagonista Tsubaki e il suo incontro con il cubano Jose. Un incontro molto avvincente e che ci mostra l’evoluzione e la forza di Tsubaki che credo sarà uno dei prossimi avversari di Riku. Il ragazzo si deve allenare, ma non riesce a trovare dei partner dopo quello successo con Kamishiro, ma ad “aiutarlo” arriva il pericoloso Yanagi e sarà curioso vedere cosa succederà perché torna a farsi vedere una vecchia conoscenza di Riku e intravediamo anche un nuovo avversario straniero... Un bel volume che appunto dedica uno spazio bello e interessante su Tsubaki che è sempre stato presente nella serie, ma un po’ nascosto e sul finale ci sono un paio di elementi interessanti che anticipano bene il successivo volume.



Bungo Stray Dogs 11 di Kafka Asagiri (storia) e Sango Harukawa (disegni)
Un volume che definirei di passaggio perché prosegue nel mostrare le conseguenze della sfida contro la Gilda di Fitzgerald e vediamo che fine ha fatto l’uomo. Vediamo un lato del suo carattere diverso, disperato e distrutto, non più l'allegro e spaccone riccone: senza la sua fortuna non sa stare al mondo. E l'ho adorato tantissimo. Abbiamo anche uno sguardo al passato di Kyoka molto carino e poi un misterioso assassino che porterà la Port Mafia e l’Agenzia a combattersi a vicenda per salvare i loro capi. Ma come andrà a finire lo scopriremo appunto solo nel prossimo volume. Questo è bello proprio perché è un volume di raccordo, inserisce scene molto divertenti, aggiunge particolari a vecchi personaggi e introduce il nuovo ARC narrativo che si prospetta molto interessante....

mercoledì 15 gennaio 2020

Review Party: "L’allodola" di Sylvain Reynard



Buongiorno lettori!
Sono sempre felice di parlare di libri dei miei autori preferiti e oggi tocca al mio caro Sylvain Reynard e alla sua prossima uscita in italiano. Domani infatti uscirà finalmente L'allodola, il primo romanzo della serie Il Fiorentino per Delrai Edizioni. Io sono eccitatissima per questa uscita e voglio farvi scoprire questo romanzo imperdibile!

Ringrazio la casa editrice Delrai Edizioni per avermi fornito una copia digitale del romanzo per poterlo recensire 


Titolo: L'Allodola
Serie: Il Fiorentino #1
Autore: Sylvain Reynard
Editore: Delrai Edizione 
Data di uscita: 16 gennaio 2020 
Pagine: 424
Prezzo: 5,99€ (ebook)


Raven Wood trascorre le sue giornate alla galleria degli Uffizi di Firenze, è un’abile restauratrice di arte rinascimentale. Dopo una serata tra amici, al ritorno a casa, la sua vita cambia per sempre. Quando interviene per soccorrere un senzatetto che viene picchiato immotivatamente, i suoi aggressori la trascinano semicosciente in un vicolo. Per fortuna l’assalto viene interrotto da una cacofonia di ringhi, seguita dalle urla degli aguzzini. Raven perde i sensi, non prima di aver sentito una voce sussurrarle queste parole: Cassita Vulnerata. Quando si sveglia, si ritrova cambiata. Nessuno agli Uffizi sembra riconoscerla e, cosa inquietante, sembra essere mancata per più di una settimana. Non solo, ma scopre che la sua assenza coincide con un furto, quello di alcune inestimabili illustrazioni del Botticelli. Quando la polizia la accusa di essere una delle principali sospettate, Raven chiede aiuto a una delle personalità più oscure e temibili di Firenze per far perdere le sue tracce e scoprire così la verità. L’incontro, però, porta la donna in un mondo sotterraneo i cui abitanti uccidono pur di mantenere i loro segreti…


C’è voluto molto tempo, ma finalmente ho letto The Raven, in italiano L’allodola, di Sylvain Reynard. Amo tantissimo questo autore, scrive benissimo delle storie molto appassionati e misteriose. Se poi aggiungi quanto sia bello e intrigante il mondo che ha creato ne L’allodola, appena accennato nella novella Il principe, e tutti i suoi misteri non si può non rimanere impigliati nella rete che crea.

Raven, la nostra protagonista, è accusata di aver rubate le preziose illustrazioni di Botticelli. Tutti gli indizi portano a lei e ad una figura misteriosa che, da quando la ragazza lo ha incontrato, la sua vita è completamente cambiata... Ecco che inizia la ricerca di Raven per scoprire la verità e che la porteranno in un mondo di vampiri millenari pericolosi. Sylvain Reynard nel suo Gabriel's Inferno aveva mostrato ampiamente la sua conoscenza e amore per l'arte e la cultura italiana e qui continua e si aggiunge un elemento paranormale che non stona per nulla, anzi! Possiamo dire che realtà e fantasia sia mischiano in maniera sublime, tanto da non sapere dove inizia uno e finisce l'altro...

sabato 4 gennaio 2020

My Top Ten 2019 Manga Edition

Buongiorno lettori!
Dopo la Top Ten dei miei migliori libri del 2019 è arrivato il momento di fare la lista dedicata ai manga. Come ho detto (e forse avrete notato seguendomi) mi sono molto più dedicata ai manga e ai fumetti non perché non ami più i libri, ma in fatto di manga ho trovato molti bei titoli e li ho letti più facilmente. Qui sotto parlerò dei manga che ho preferito nel 2019, che sono quasi tutti usciti quest’anno, se non specificato altrimenti. 


Dr. Stone di Riichiro Inagaki (storia) e Boichi (disegni) (Serie in corso, disponibili 8 volumi): un anno pieno di scienza quello con Dr. Stone! Questa serie mi prende sempre di più man mano che proseguivo con la lettura. E anche se l’anime mi è molto piaciuto personalmente preferisco il ritmo del manga e voglio assolutamente proseguire la lettura!
La mia recensione dell’ultimo volume uscito qui.



Ka cho fu getsu di Yuki Shimizu (Serie in corso, disponibili 7 volumi): Una serie che mi ha conquistato anche lei volume per volume e mi fa ogni volta innamorare dei suoi stupendi personaggi. E i disegni che meraviglia sono?!?! I volumi usciti quest’anno sono stati stupendi perché hanno trattato la storia del mio personaggio preferito e fatto scoprire altre stupende storie che voglio ancora esplorare. Best yaoi ever che rileggo sempre ancora e ancora...
La mia recensione dell’ultimo volume uscito qui.



Ustubora 2 di Nakamura Asumiko (Serie completa in 2 volumi): Quest’autrice è incredibile, non importa il genere che tratta. Utsubora è un mistery sulla morte di una ragazza, la sua gemella e uno scrittore. Sono due volumi e il secondo l’ho letto quest’anno e ho adorato il suo finale davvero sorprendente e che ti lascia a bocca aperta. Consiglio tutto della Asumiko ma questo credo sia la sua opera migliore, da leggere assolutamente!



Il pene del senpai di Yoichi Abe: Un titolo curioso e che non potevo perdermi XD Dietro una premessa assurda c’è una bellissima analisi della sessualità e dei rapporti tra ragazzi e ragazze che fa anche ridere. Inoltre mi piace molto che si tratta di un volume con storie all’apparenza scollegate, ma in realtà legate l’una all’altra in maniera sottile e che si capisce solo sul finale.
La mia recensione completa uscirà prossimamente sul blog!



Il cuore di Thomas di Moto Hagio: Uno degli ultimi volumi che ho letto quest’anno, al pari del Poema del vento e degli alberi che ha accompagnato il mio passaggio tra il 2018 e il 2019. I due titoli sono collegati nel senso che hanno entrambi dato una svolta al panorama manga negli anni ‘70. Il cuore di Thomas tratta delle conseguenze del suicidio di un ragazzo tra i suoi compagni di colleghino, una storia emozionante, ma non straziante e comunque con ma stupenda analisi della psicologia dei diversi personaggi. Da leggere assolutamente!



giovedì 2 gennaio 2020

My Top Ten 2019 Books Edition

Buongiorno lettori e Buon Anno!
L'anno scorso ero riuscita a fare un post prima della fine dell'anno ma questa volta non ce l’ho fatta. Pazienza, vi parlerò in questi giorni primi giorni del 2020 delle mie letture migliori dello scorso anno a cominciare dai libri.
Ammetto di aver letto poco, mi sono dedicata maggiormente a fumetti e manga, oltre che in seguito a testi universitari quindi pochi romanzi ma non ho avuto brutte sorprese e, in generale, ho avuto delle letture molto soddisfacenti. In questa lista ci sono quelli che reputo i migliori letti; sottolineo che molti non sono titoli usciti lo scorso anno, ma anche se acquistati primi li ho letti nel corso del 2019.



Driven 3 Vinti dall'amore di K. Bromberg: La degna conclusione della trilogia Driven che mostra molto bene l'evoluzione del rapporto tra i due protagonisti e l'abilità dell'autrice di proseguire e chiudere degnamente questa storia che ha saputo emozionare fin dal primo capitolo.
La mia recensione completa la trovate qui.



Nerdopoli Espressioni di una comunità in evoluzione a cura di Eleonora Caruso: Una raccolta di saggi a tema nerd tutt'altro che banale, anzi molto interessante e che mostra come questi mondi siano molto più profondi di quanto predicano molti e anzi portano a discutere di tanti argomenti attuali.
La mia recensione completa la trovate qui.



Il censimento dei radical chic di Giacomo Papi: un romanzo di un'attualità disarmante che sa far preoccupare e divertire al tempo stesso. Lo consiglio proprio perché ci sono tante cose attuali estremizzate ma neanche troppo, e che portano ad una riflessione sul significato di cultura e ignoranza. Tutto da leggere, sopratutto le note che sono una cosa assolutamente geniale!
La mia recensione completa la trovate qui.



Dammi mille baci di Tillie Cole: Un romanzo che mi ha inaspettatamente fatto commuovere ed emozionare tantissimo perché anche se ne avevano parlato tutti, non sapevo come si sarebbe evoluta la trama e quindi sono rimasta sorpresa da tutti gli sconvolgimenti che avvengono. Un romanzo assolutamente romantico e toccante da non perdere.
La mia recensione completa la trovate qui.



Il segreto di Eva di Amy Harmon: La bravura di Amy Harmon non ha eguali e in questa storia parla con realismo degli eventi che hanno segnato Roma e la comunità ebraica durante la Seconda Guerra Mondiale senza cadere nel banale o negli stereotipi. E' una storia a tratti cruda ma anche piena di speranza che invita alla riflessione visti gli avvenimenti violenti che succedono anche ai giorni nostri.
La mia recensione completa la trovate qui.