f

lunedì 18 luglio 2016

Recensione: "L'amore è un disastro" di Jamie McGuire

Buongiorno lettori!
Oggi vi parlo dell'ultimo romanzo di Jamie McGuire, una bravissima autrice che ha pubblicato tanti romanzi anche in Italia grazie alla casa editrice Garzanti che mi ha gentilmente fornito una copia di L'amore è un disastro: venite a scoprire la storia di America e Shepley, i due amici dei protagonisti della serie dei Disastri Abby e Travis!



Titolo: L'amore è un disastro
Serie: Disastri #2.6
Autore: Jamie McGuire
Data di uscita: 12 maggio 2016 
Casa editrice: Garzanti
Pagine: 151
Prezzo: 14,90 (cartaceo)



Nel cortile del college America cammina sicura di sé. I lunghi capelli biondi le scendono sbarazzini sulle spalle. Nessuno penserebbe mai che dietro quell'aria da ragazza matura si nasconda invece un animo fragile. Solo Shep riesce a leggere la verità dentro i suoi occhi. Perché è l'unico Maddox che non ha paura delle sue emozioni. Per lui la sensibilità non è un limite, ma una forza. Tra i due è amore a prima vista. America trova in Shep il porto sicuro dove abbassare le vele e godersi finalmente il mare che si perde all'orizzonte. Ma quando ci sono in gioco i sentimenti, niente è semplice. Anche l'intesa più profonda deve superare degli ostacoli, deve mettersi alla prova. Soprattutto se i tuoi migliori amici sono Travis e Abby, la coppia perfetta. Due anime gemelle che non riescono a vivere luna senza l'altra. Il loro legame è una meta che sembra irraggiungibile, ora che hanno deciso di giurarsi amore per l'eternità. Shep vuole seguire il loro esempio, mentre America ha paura di fare un passo così importante. Ha paura dell'intensità di quello che prova per lui. Ci vuole coraggio per affidarsi totalmente a un'altra persona. All'improvviso tra loro ci sono parole in sospeso. Parole non dette il cui silenzio ha un rumore assordante. E a nulla valgono i consigli di Abby e Travis. Fino al giorno in cui decidono di partire insieme per un weekend. Due giorni che dovrebbero essere come tanti altri. Ma che cambieranno ogni cosa.


Conosciamo tutti America e Shepley: la prima è la migliore amica di Abby, il secondo è il cugino e confidente di Travis. I due hanno accompagnato i loro amici e li hanno aiutati a realizzare il loro sogno d'amore ma è giusto che adesso realizzino il loro.

Il libro ci mostra come i due si sono conosciuti e poi li segue attraverso i due matrimoni di Abby e Travis, mentre anche loro affrontano le difficoltà della vita di coppia: America ha il desiderio di sposarsi anche lei come la sua amica Abby, ma Shepley ha molti dubbi a riguardo e ha paura di cosa potrebbe succedere dopo il matrimonio, anche se ama profondamente la ragazza.

La loro storia sembra arrivata ad una svolta e stanno compiendo un viaggio per risolvere una volta per tutte i loro problemi, quando un incidente improvviso e terribile coinvolge i due ragazzi e farà capire loro quanto forti sono i loro sentimenti e che il loro destino è stare insieme.

E poi arriva il finale, che non spoilero, ma vi dico solo che è di quelli che preferisco e che mi fanno sempre venire le lacrime agli occhi (e se mi seguite sapete di che cosa parlo). Un degno lieto fine per questa storia che parte in maniera strana e non è molto interessante fino alla metà del libro, dove inizia ad esserci molta più suspance e il ritmo della narrazione è più veloce e intrigante. Mi piacciono molto i cambi di POV e di come la storia si intrecci sì con quella di Travis ed Abby ma senza che questi ultimi la scavalchino e prendano il sopravvento come spesso accade in altre serie, nelle quali si vuole dare spazio agli amici dei protagonisti principali, ma spesso non viene dato il giusto risalto ai primi.

Non che Abby e Travis non compaiono, ma questa volta sono loro a dare consigli ai loro amici e ad aiutarli ed è molto bello vedere i loro rapporto di amicizia sempre più forti, anche, se non soprattutto, nei momenti di difficoltà.

Una piccola pecca è la brevità della storia: specialmente la parte iniziale è assai breve e vengono riassunte molte cose che sarebbe stato interessante approfondire, per avere un quadro più completo della storia tra America e Shepley; ma nonostante ciò, L'amore è un disastro rimane un romanzo consigliato a tutti i fan di Jamie McGuire e della serie dei Disastri. Ammettetelo che avete sempre fatto il tifo per Mare e Shepley, e sognavate anche voi che i due avessero il loro lieto fine: siete stati accontentati!

 e 1/2

La serie dei Disastri è così composta:
  • Uno splendido disastro, Disastri #1, Garzanti, 2013 
  • Endlessly Beautiful, Disastri #1.3, disponibile in lingua originale su Wattapad 
  • Mrs Maddox, Disastri #1.5, disponibile in lingua originale sul sito dell'autrice 
  • Il mio disastro sei tu, Disastri #2, Garzanti, ottobre 2013 
  • Un disastro è per sempre, Disastri #2.5, Garzanti, aprile 2014 
  • L'amore è un disastro, Disastri #2.6, Garzanti, 12 Maggio 2016 
  • Beautiful funeral, Disastri #3, in uscita negli USA il 15 agosto 2016 

Commentate con la vostra opinione su questo romanzo e su questa bellissima serie ;)

2 commenti:

  1. Ciao,
    purtroppo non posso ritrovarmi con la tua recensione ( la mia recensione here ) :c.
    Ho trovato questo libro banale, scritto abbastanza bene fatta eccezione per metafore assurde e dettagli irrilevanti, ma assolutamente trash. Il primo appuntamento di Shep e Mare è un capolavoro della letteratura trash, davvero, e Shep che viene portato via dall'uragano è una scena talmente assurda e da film - a mio parere - che fa quasi ridere...
    Mi dispiace di non essere riuscita ad apprezzare questo libro come te :c
    Rainy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rainy! Il mondo è bello perché è vario e ognuno dei vari libri può avere opinioni diverse. A me è piaciuto ma mi rendo conto che non è il migliore in circolazione della McGuire. Le scene che citi non le considero "trash" ma semplicemente potevano essere raccontate in maniera diversa, allungare il "brodo" nel senso di raccontare i fatti con più particolari e più attenzione. Come poi ho scritto nella recensione è il finale che mi ha fatto rivalutare un po' il tutto: se un libro mi fa piangere o quasi gli alzo automaticamente di almeno un voto; sono una ragazza sentimentale ;)

      Elimina

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)