f

sabato 28 maggio 2016

Intervista Sophie Jomain al #Salto16

Buongiorno lettori!
Come vi avevo anticipato nel mio post sul #SalTo16, ho avuto l'opportunità grazie alla casa editrice Fazi di poter intervistare l'autrice della serie Le stelle di Noss Head Sophie Jomain, che Fazi sta pubblicando e al momento sono disponibili i primi due volumi, Vertigine e Rivalità, quest' ultimo uscito proprio durante i giorni del Salone del Libro e del quale l'autrice ha parlato durante un incontro con il suo pubblico.
Appena saputo dell'intervista io e la mia compagna di avventura Martina di Liber Arcanus abbiamo preparato alcune domande per l'autrice, seguendo lo stesso principio che abbiamo usato per le autrici Newton Comtpon: domande semplici, che possono essere apprezzate sia da chi ha letto i romanzi sia da chi non lo ha (ancora!) fatto. (E stay tuned che vedrete anche queste interviste molto presto!).
L'intervista con Sophie Jomain è stata bella e divertente: l'autrice è stata simpaticissima e divertentissima! E nonostante la piccola barriera linguistica (non sapendo il francese, ho usato il caro vecchio inglese che anche l'autrice fortunatamente conosceva!) il risultato di questa breve chiacchierata lo potete leggere qua sotto ;)


Marianna: Benvenuta Sophie e grazie per questa intervista! Iniziamo con una domanda facile: chi è Sophie Jomain?

Sophie Jomain: Oooh, mi piace questa domanda! Perché di solito odio rispondere a questa domanda, ma, poiché è la prima volta che me la fanno in Italia, devo per forza rispondere! Beh, sono io (ride)! Non so davvero cosa rispondere! Ehm, sono francese, questo già lo sai (ride di nuovo)! Non mi piace la vaniglia, ma adoro il cioccolato. Mi piace il cibo italiano e il mio formaggio preferito è il parmigiano reggiano. Naturalmente sono una scrittrice francese, scrivo romanzi per ragazzi del genere Young adult, ma prima ero un'archeologa e mi piacerebbe tantissimo scrivere su questo argomento!

M: Hai detto che l'idea per la saga Le stelle di Noss Head ti è venuta durante una vacanza in Italia, dopo la lettura di Twilight e da lì hai voluto scrivere qualcosa di simile, legato a questo genere Young Adult che non trovavi in Francia. Prima di allora hai mai scritto qualcos'altro?

SJ: No, non ho mai pensato che avrei scritto qualcosa perché non mi interessava non ci avevo mai pensato; però poi è successo!
M: In Italia è appena uscito il secondo volume, Rivalità. Che cosa ci possiamo aspettare in questo volume da parte di Hannah e Leith? Ci puoi anticipare qualcosa?

SJ: Beh, naturalmente devi aver letto il primo volume, Vertigine, prima di leggere il secondo, assolutamente. In Rivalità si scoprirà una diversa Hannah, lei sarà più matura di prima e si ritroverà senza altre opzioni: è in una situazione complicata e deve per forza scegliere tra i lupi mannari e altre creature... Lei è una brava persona, innocente, che non capisce perché esiste ques'odio ancestrale tra queste due specie di creature. E, per il fatto che vuole sistemare questa situazione, avrà alcuni problemi, ovviamente. 

M: Personalmente mi è molto piaciuta l'ambientazione scozzese e, mentre lo leggevo, mi ha molto ricordato Outlander. Su cosa ti sei basata per l'ambientazione, su libri,  film o sulla tua esperienza personale?

SJ: In realtà ho scoperto Outlander per la prima volta il dicembre dello scorso anno! No, non è stato tra le mie ispirazioni. Sono stata un paio di volte in Scozia e ho sempre visitato tutti i paesi che descrivo nei miei romanzi. È stata la mia pura immaginazione, la Scozia che mi ha dato molta ispirazione. Ho fatto un'altra intervista due ore fa, eccome ho detto là, io non ho mai letto bei libri prima dei miei venticinque anni, quindi dai libri non ho avuto molta ispirazione e anche per quanto riguarda la Scozia viene proprio dalle mie visite in quel paese. 

M: Oltre la saga de Le stelle di Noss Head hai scritto altre storie? O hai in programma di scrivere altre storie? 

SJ: Ho scritto ben 16 romanzi! Ho scritto una serie, Felicity Atcock, che è una ragazza inglese di venticinque anni, molto divertente, e alla quale non piacciono assolutamente i vampiri! Ma Monty è un vampiro da quattordici anni e non vuole saperne nulla di ragazze e anche Felicity non vuole avere a che fare con i vampiri, ma le loro strade si incroceranno. È una serie per adulti, o comunque dai sedici anni in su, perché c'è dentro un po' di sesso e anche se i lettori più giovani sanno cosa è il sesso meglio che non lo leggano! Sono cinque romanzi con il sesto in uscita ad ottobre. Poi ho scritto due romance ed una serie sempre Young adult che si chiama Pamphlet contre un vampire, così si chiama il primo volume, ed il mio ultimo romanzo è molto importante per me perché non è di genere fantastico ma parla di donne e dell'immagine che loro hanno di se: è la storia di una giovane ragazza che non si piace e decide di chiedere la morte al suo stesso paese. È un romanzo diverso, ma molto importante per me 
Io e l'autrice :)
M: Anche se sei venuta in Italia come turista adesso sei venuta a Torino come autrice, hai incontrato i tuoi lettori italiani e c'è stato un bell'incontro. Come ti sei sentita, ti è piaciuto?

SJ: Come turista ho sempre adorato l'Italia, mi piace il cibo e il formaggio come ho detto prima, ma come autrice è stato fantastico! È stato strano e speciale parlare di te stessa e dei tuoi libri con delle persone che non ti capiscono, o meglio non capiscono la tua lingua forse! Ma è stato bello, anche prima di venire, su Instagram e Twitter c'era gente che scriveva in italiano tipo: "Oh, Sophie Jomain, sono così belli i tuoi libri! Mi è piaciuto tantissimo leggerli!" e io "Oh mio dio!". Di solito le persone parlano con me in francese e io scrivo in francese ed è stato alquanto strano, ma sono molto felice di essere stata tradotta in italiano e di poter parlare con i miei lettori italiani in qualche modo!

M: Anche noi siamo stati felici di incontrarti e di poterti intervistare! Speriamo di poter leggere i seguiti de Le stelle di Noss Head presto e anche gli altri tuoi romanzi!

SJ: Lo spero davvero anch'io! Ne sarei molto felice! 


Il microfono si spegne; si accende velocemente la telecamera per il breve saluto video (che potete vedere in pagina!) e poi è davvero arrivato il momento di salutare l'autrice. Ci rivela che, per quanto sia davvero contentissima di essere qui, non vede l'ora di fare un riposino. E noi le auguriamo un buon risposo sperando di poterla rivedere ancora e di leggere altre sue storie!


La saga de Le stelle di Noss Head di Sophie Jomain è così composta:

  • Vertigine, Le stelle di Noss Head #1, Fazi editore, febbraio 2016 (leggete la mia recensione!) 
  • Rivalità, Le stelle di Noss Head #2, Fazi editore, maggio 2016
  • Evento, Le stelle di Noss Head #3, di prossima uscita nel 2016
  • Origine 1, Le stelle di Noss Head #4, in uscita in Italia nel 2017
  • Origine 2Le stelle di Noss Head #5, in uscita in Italia nel 2017

Commentate con la vostra opinione sul l'intervista e ditemi se anche voi non vedete l'ora di leggere le prossime avventure di Hannah e Leith! 

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)