f

lunedì 27 marzo 2017

Recensione: "Non dirgli che ti manca" di Alessandra Angelini

Buongiorno lettori!
Oggi potrete (finalmente!) leggere la mia recensione di un romanzo del quale vi ho già parlato qualche mese fa in occasione della sua uscita; infatti grazie a me avete scoperto i membri dei Bad Attitude, la band del nostro protagonista, Denis, il ragazzo del quale Isabella si innamora. Volete scoprire di più sulla loro storia d'amore e sul romanzo di Alessandra Angelini, Non dirgli che ti manca? Continuate la lettura del post ;)



Titolo: Non dirgli che ti manca
Autore: Alessandra Angelini
Casa editrice: Newton Compton
Data di uscita: 17 novembre 2016
Pagine: 448
Prezzo: 9,90 (cartaceo)


Isabella è a pezzi. Deve vedersela con un padre di successo, per il quale non c’è un altro futuro possibile se non quello che lui stesso ha immaginato per la figlia. E come se non bastasse, il suo fidanzato, quello che secondo tutti era il ragazzo perfetto, la tradisce spezzandole il cuore. Così decide che è arrivato il momento di cercare la propria strada e trasferirsi da Roma a Bologna per studiare. Ma la vita è sempre pronta a sorprenderti: nel caso di Isabella l’imprevisto si chiama Denis, tatuatissimo batterista dei Bad Attitude. In una notte che cambia tutto, Isabella infrange ogni regola. I due si imbarcano in una relazione turbolenta, fatta di lunghe separazioni, resa complicata dall’insofferenza del padre di lei e dalle insicurezze della ragazza. Nonostante le differenze sociali, quello che Denis e Isabella provano l’uno per l’altra è un sentimento insopprimibile, forte e delicato, violento e dolce allo stesso tempo, qualcosa che va oltre le regole, ma che non sembra destinato a finire, come quelle melodie che entrano nella testa e non se ne vanno più…


Certi incontri ci cambiano la vita: dal giorno in cui si sono incontrati, Isabella e Denis hanno capito di non poter vivere l'una senza l'altra. La loro è una relazione turbolenta, tra la famiglia di Isabella opprimente e che non accetta la sua ribellione, e il passato di Denis, batterista di una band emergente, i Bad Attitude. I due ragazzi però sono disposti a tutto per stare insieme e per fortuna hanno l'appoggio, il supporto e i consigli dei loro amici. Non mancano di certo avventure e disavventure che i due ragazzi dovranno affrontare e che non vi anticipo perché vi rovinerei la sorpresa e le emozioni che proverete durante la lettura. Non posso negare che alcune situazioni siano facilmente intuibili ed immaginabili perché comuni nel panorama dei romanzi di questo genere, ma non stancano (quasi) mai.

Leggiamo i pensieri di Isabella, la protagonista, e dei suoi suoi sentimenti nei confronti di Denis ma anche della sua famiglia, come abbiamo già detto, ma una parte molto importante la giocano sicuramente i membri dei Bad Attitude, la famiglia di Denis e che in un certo senso diventeranno anche la famiglia di Isabella e per loro farà davvero tutto! Che poi il romanzo presenta temi e situazioni anche tragiche e serie ma le scene tra i membri dei Bad Attitude mettono sempre il sorriso e i loro dialoghi sono fantastici perché sono reali e divertenti.

L'unica cosa che non mi ha convinta di questo romanzo è la parte finale (si, l'avrete capito che io ho una fissa con i finali, o no?): la situazione che si viene a creare (quella che riguarda Julian, per chi ha letto il romanzo) è alquanto irreale e anche un po' confusionaria oltre che non ben spiegata; mi ha fatto storcere il naso. Inoltre non sono riuscita ad apprezzare le frasi che vengono proposte ad inizio o fine capitolo perché non riuscivo a capire di chi erano (e comunque non sarebbe stato bello farlo per tutto il libro e non solo per qualche capitolo quasi a random?). Per quanto riguarda il finale finale ecco non male, classico e felice ma che allo stesso tempo lascia tante domande aperte tra cui quella più importante: ci sarà un seguito? Se la risposta è positiva allora un simile finale è comprensibile, e ti spinge a voler assolutamente leggere il seguito se/quando uscirà. Quindi mentre aspettiamo l'annuncio vi consiglio di darci una lettura a Non dirgli che ti manca perché è una bella storia d'amore tra due persone che senza l'aiuto del destino e della musica probabilmente non si sarebbero mai incontrate e innamorate, cambiandosi e migliorandosi a vicenda.



Non dimenticatevi di commentare con la vostra opinione sul romanzo! 

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)