f

sabato 8 aprile 2017

Recensione: "Chi è senza peccato" di Jane Harper

Buongiorno lettori!
Mi sono ripromessa di recensire tutti i romanzi che leggo e adesso che ho un po' di tempo libero (circa) voglio provarci; quindi vi ritroverete tutte le recensioni possibili! Iniziamo da un romanzo che è stata una bella sorpresa anche per me e che consiglio a chi ama i romanzi investigativi. Allora, volete dare una chance a Chi è senza peccato di Jane Harper? Intanto continuate la lettura del post per scoprire tutto su questa intrigante storia.



Titolo: Chi è senza peccato
Serie: Aaron Falk #1
Autore: Jane Harper
Casa editrice: Bompiani
Data di uscita: 13 marzo 2017
Pagine: 384
Prezzo: 19 (cartaceo); 10,99 (ebook)



"Il corpo nella radura era il più fresco. Le mosche impiegarono più tempo per scoprire i due cadaveri in casa, anche se la porta mossa dal vento sembrava un invito. Quelle che si avventuravano oltre l'offerta iniziale erano premiate con un altro cadavere in camera da letto. Più piccolo, ma anche meno assediato dalla concorrenza". 
L'agente federale Aaron Falk è tornato da Melbourne a Kiewarra, nell'outback australiano, per i funerali del suo vecchio amico Luke Hadler, della moglie e del figlio: un omicidio-suicidio che ha risparmiato solo Charlotte, la più piccola della famiglia. La comunità è scossa; il padre di Luke chiede a Falk di indagare, ma la sua non è una richiesta, è una minaccia legata al mistero di un'altra morte violenta avvenuta anni prima, quella di Ellie Deacon, sedici anni, occhi e capelli scuri, una breve vita densa di cose non dette. Così Falk, seppure a malincuore, rimane in quel piccolo paese in cui la siccità sembra aver inaridito insieme ai campi le coscienze e tutti hanno qualcosa da nascondere. L'alleanza con Raco, il giovane, ingegnoso poliziotto locale, dà presto i suoi frutti, disseminando dubbi sulla versione ufficiale del caso e riaprendo vecchie ferite. E quando i segreti tornano a galla nessuno può più chiudere gli occhi.


Ho preso questo romanzo perché la copertina e il titolo mi avevano in qualche modo attratto e leggendo la trama ho voluto darci una chance perché mi sembrava una bella storia. Ho letto Chi è senza peccato senza pretese e non mi sono pentita minimamente dell'acquisto, anzi! Mi ha subito intrigato il personaggio del detective Aaron Falk che ritorna nella sua città natale per il funerale del suo migliore amico Luke che ha ammazzato la sua famiglia e poi si è suicidato. Ma è davvero questa la verità? Il caso si ricollega ad un'altra morte, quella di Ellie, la ragazza che Falk amava e l'uomo decide di iniziare ad indagare sul caso con il capo della polizia. Nel paese però sono in tanti ad odiare il detective e ad ostacolarlo, minacciandolo per quello è successo in passato con Ellie. Ma nessuno è senza colpe nella piccola comunità di Kiewarra e Falk è determinato nella sua ricerca e nello scoprire cosa è successo a Luke e ad Ellie.

La storia è intrigante e per nulla banale, è difficile intuirne il finale ed il colpevole, ovviamente. Mi è molto piaciuta l'ambientazione australiana, particolare ma ben descritta, mostrando i problemi che affliggono la cittadina di campagna dove è ambientata la vicenda. Ben particolarizzati i vari personaggi principali e secondari. Il protagonista Aaron Falk rimane sempre molto misterioso ma vicino al lettore che vuole scoprire le diverse sfaccettature del personaggio e sopratutto la verità che ad un certo punto sembra impossibile da raggiungere. La narrazione scorre bene e non avrei mai detto ma mi è piaciuto la sua struttura che presenta in alcuni punti dei flashback che si inseriscono incredibilmente bene nella vicenda, aggiungendo suspence e infine, raccontando, quello che è davvero successo.

Non mi aspettavo che questo romanzo mi soprendesse e colpisse così tanto; di solito non leggo romanzi di questo genere perché non mi attirano particolarmente, ma questo caso è stato diverso e consiglio la lettura di questo romanzo a chi ama il genere. E poi preparatevi perché sembra che potremmo leggere nuovo caso di Aaron Falk (almeno secondo Goodreads) e io personalmente non vedo l'ora!


Non dimenticatevi di commentare con la vostra opinione sul romanzo!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)