f

giovedì 24 agosto 2017

Manga's Corner #10 Luglio 2017

Buongiorno lettori!

Nuovo appuntamento con la vostra rubrica di manga preferita! Mi scuso per il ritardo ma ci sono stati problemi con la mia connessione, ma non tutti i mali vengono per nuocere: ho potuto concentrai sulla scrittura e la lettura ovviamente ;) 

Un salto in fumetteria e un ordine su Amazon, anche questo mese ho un buon numero di manga da condividere con voi: ho preso i primi volumi di alcune storie e ne sono molto soddisfatta mentre anche le storia che seguivo già diventano sempre più interessanti e ne sono felice.

E voi cosa avete letto? Quale serie è perfetta da leggere in questa calda estate (nel resto d'Italia, perché io sto scrivendo con il golfino addosso, ahahah!)

PS. Da questo mese ho deciso di indicare di quanti numeri è composta una serie (qualora lo sappia) in modo che anche voi possiate farvi un'idea nel caso siate indecisi se leggerla o meno. Spero che la cosa vi piaccia :)


Noragami 3 di Adachitoka 
Oh, avevo paura che la tirassero per le lunghe con la storia di Yukine e invece si risolve in questo volume. Si, per riepilogare quello che è successo nei volumi precedenti, i cattivi comportamenti di Yukine intaccavano la salute dello stesso Yato ed erano arrivati ad un punto che non potevano essere sottovalutati. Quindi si deve intervenire e Hiyori è in prima linea per aiutare i suoi due compagni di disavventura. La scena della risoluzione mi è molto piaciuta, è anche alquanto toccante. Mi piace molto anche il personaggio di Bishamon che sembrava essere un personaggio secondario e invece pare che continuerà ad essere presente nella storia; non sopporto invece Nora che avrà pure una storia intrigante e particolare (oltre che non ancora ben raccontata), ma non mi piace e la voglio fuori.



L'attacco dei giganti Before the fall 10 di Ryo Suzukaze (storia) e Satoshi Shiki (disegni)
Ho sempre adorato questo prequel e mi ha appassionato dal primo volume. Mi piace come si sta cercando di mostrare la nascita dell'attrezzatura per la manovra tridimensionale e anche come si è evoluto il personaggio di Sharle che poteva sembrare la solita ragazza dei manga che fa la bella statuina invece è molto attiva, furba e non ha paura di farsi avanti e combattere. Spero però che si arrivi presto alla conclusione e la storia non venga troppo tirata per le lunghe perché si aggiungono ogni volta nuove cose e da un certo punto di vista è tutto un pochino incasinato se non si segue bene la storia di volta in volta. 



Le situazioni di lui e lei 1-2 di Masami Tsuda
Ho sentito parlare di questa serie e ho approfittato dell'uscita di una nuova edizione. Yukino è una ragazza agli occhi di tutti perfetta, ma la sua è solo una facciata: finge di essere così brava e perfetta in tutto quello che fa quando in realtà lo fa solo per ricevere complimenti e apprezzamenti. A contendersi le lodi c'è Arima che condivide con lei le responsabilità di capoclasse. Un giorno però Arima scopre il suo segreto e la ricatta; ma Arima le si dichiara e lei non sa come comportarsi! Decidendo poi di collaborare e non farsi la guerra anche Yukino si rende conto di essersi innamorata di Arima, ma adesso che fare? Il ragazzo ricambierà i suoi sentimenti o no? E quando si intromette il donnaiolo Miyazawa la situazione non può che peggiorare... Una commedia retrò ma molto divertente e carina che mi sta molto piacendo. Belli poi i capitoli extra che nel primo volume hanno una dolce ed improbabile storia d'amore, mentre nel secondo scopriremo come Arima si è innamorato della nostra Yukino. 



Tsubaki-cho Lonely planet 2 di Mika Yamamori
La storia della nostra povera ma volenterosa Fumi prosegue. La ragazza deve trovare un altro lavoro per poter pagare le spese del padre e finisce in un locale dove incontra proprio il maestro Kibikino che decide di darle ulteriori soldi per il lavoro che fa a casa sua. Mi piace come si sta evolvendo il rapporto tra i due protagonisti, come Fumi sia ingenua e non riesce ad esprimere quello che prova nei confronti dell'uomo e come lui si apra a lei come mai ha fatto. Sul finale subentra una rivale "amorosa" per Fumi che spero movimenti la situazione!



Honey 2 di Amu Meguro
Prosegue la dolce storia d'amore tra il teppista dal cuore tenero Onise e la dolce e ingenua Nao. I due iniziano a diventare sempre più uniti e a desiderare di essere una vera coppia e fare cose assieme: appuntamenti, baci... Mi fanno una dolcezza questi due! Li ho adorati dalla prima pagina! Mi piace poi come sul finale di questo volume compaia un personaggio che vuole intromettersi tra i nostri due innamorati, ma non è una ragazza, bensì un ragazzo, il nuovo amico di Onise che vuole tenere il ragazzo tutto per sé e il tempo da dedicare a Nao è sempre più poco... Come andrà a finire? Lo scopriremo solo leggendo ;)





Hatsu Haru 5 La primavera del mio primo amore di Shizuki Fujisawa
Se seguite questa rubrica sapete che io ho sempre adorato questa serie e la sua storia: romanticismo e divertimento sono mischiati benissimo e non si possono non amare Kia, Riko e i loro amici. In questo volume si risolve il malinteso tra Riko e Kai e la ragazza inizia ad essere più consapevole di quello che prova per il ragazzo. Intanto ci sono le vacanze estive e i casini che gli amici dei nostri due protagonisti combinano. Ma la cosa più bella è stata il bacio alla fine del volume: lo aspettavo da tanto tempo e cambierà la storia d'ora in poi, ne sono certa!



Bungo stray dogs 3 di Kafka Asagiri (storia) e Sango Harukawa (disegni)
Povero Atsushi: non è mai tranquillo e anzi tutti lo vogliono morto, che cavolo! Insomma, mi dispiace tanto per lui, anche se le sue disavventure animano davvero tutta a storia e la rendono molto appassionante e intrigante. Mi è piaciuta poi la parte dedicata a Dazai e al nuovo personaggio di Chuya: sono curiosa di scoprire di più sul rapporto tra i due, che viene solo accennato. Ho poi adorato il finale che ci fa intravedere dei nuovi personaggio che traggono ispirazione da scrittori della tradizione più occidentale e mi hanno incuriosita tantissimo quindi datemi presto il nuovo volume!!



Real account 5 di Okusho (storia) e Shizumu Watanabe (disegni)
Un volume che mi ha preso assai più del precedente: mi è piaciuta la risoluzione della sfida del rispondere ai messaggi e l'aggiunta dell'idea degli sticker l'ho trovata molto geniale. Il nuovo personaggio folle di Kurashina mi intriga e finalmente si vede quello che sta succedendo nel mondo reale e ci sono dei bei sconvolgimenti per il futuro. Ancora non ho capito il senso di cambiare i protagonisti perché sì insomma, noi lettori sappiamo che Yuuma e Atari sono imparentanti e che entrambi sono nel mondo di Reac, ed ecco dopo tre volumi di stallo sarebbe bello farli interagire tra di loro...



Erased 1 (di 9) di Ken Sanbe
Satouro è un aspirante mangaka che si ritrova a fare il fattorino per tirare avanti. Ha un dono che lui chiama revival: riesce a ritornare indietro nel tempo quando qualcosa di brutto sta per accadere e tenta di evitare quella catastrofe. Un dono pericoloso, legato al suo passato, della sua infanzia rovinata da omicidi e rapimenti di bambini che ha fatto di tutto per dimenticare, ma adesso quel passato sta ritornando prepotentemente... Ho sentito tanto parlare di questa serie e non mi aspettavo che fosse così appassionante, con una struttura molto particolare che si coglie solo pian piano, nel corso della lettura. Poi c'è quel finale che ti apre letteralmente un altro mondo, ti fa desiderare di continuare la lettura e di scoprire la verità. Io non vedo l'ora di continuare questa serie perché mi ha molto preso! 



Ogni nostro venerdì 11 (di 11) di Arina Tanemura 
Siamo arrivati al finale della storia d'amore tra Ai e Nekota: il ragazzo è costretto ad andare in America con i genitori, ma Ai senza voce non vuole dirgli addio. Ma non disperate perché c'è il lieto fine (ovviamente): come accenna l'autrice non ci sono salti temporali e ciò è davvero apprezzabile. Rimane comunque la dolcezza e l'amore che hanno caratterizzato tutta la serie dal primo volume. Per me Arina Tanemura è davvero una certezza: è una delle autrici di manga shojo che preferisco e non vedo l'ora di leggere una nuova sua opera. 



Haikyu 18 di Haruichi Furudate
Continua l'appassionante partita tra Karasuno e Shiratorizawa, con le due squadre pronte a tutte per la vittoria e che continuano a sorprendere l'avversario con i loro attacchi e le loro strategie. Bellissimo, appassionate ma anche divertente, in puro stile Haikyu e io non posso farne a meno: voglio leggere ogni volta ancora un capitolo, ancora un volume e vivere le emozioni che questo manga mi ha trasmesso fin dall'inizio, poco importa che so già cosa succederà grazie alla terza stagione dell'anime. Sempre consigliato!



One piece 83 di Eiichiro Oda
Mi sta molto appassionando questa parte ambientata a Whole Cake Island e che tratta anche della famiglia di Sanji e del suo passato. Mi piacciono gli intrighi e i pirati membri della famiglia di Big Mama con i loro particolari poteri. C'è il solito divertimento tipico alla One Piece ma anche molte scene toccanti e le adoro (forse perché riguardano sopratutto Sanji che amo, non so, fatto sta che mi piacciono). Un volume che mi è molto piaciuto a differenza di altri che lo hanno preceduto che mi hanno un pochino annoiato. 



Assasination classrom 20 (di 21) di Yusei Matsui 
La fine ormai è arrivata e non pensavo che sarebbe stata così triste! Cioè mi dispiace per lo spoiler che faccio ora ma in questo volume c'è la morte di Korosensei ed è una scena davvero straziante. E dire che il tono della storia è sempre stato molto allegro e divertente, ma un applauso all'autore per questa scena, inaspettata, non mi aspettavo che morisse così. Sono curiosa di leggere il prossimo volume che è l'ultimo ultimo perché voglio vedere bene cosa succederà ai nostri protagonisti dopo la morte del loro amato maestro. 



Murcielago 2 di Yoshimurakana 
Finisce la festa omicida alla villa Satori: Kuroko e gli altri criminali riescono a scampare la follia omicida del vecchio proprietario. Ma le disavventure di Kuroko non finiscono anche se la protagonista dei successivi episodi è la partner dell'assasina, la ingenua (e alquanto tonta) Hinako, il personaggio comico della situazione. Io adoro Kuroko e non vedo l'ora di leggere altro perché nonostante i temi trattati siano anche seri l'umorismo della serie e dei suoi personaggi prendono molto e la nostra protagonista è davvero unica nell'ambiente dei manga e non. 



Rikudo 1-2 di Toshimitsu Matsubara
Riku è un ragazzino che ha avuto un'infanzia difficile: il padre si è suicidato per colpa di debiti con la mafia, la madre è un eroinomane con un nuovo compagno che oltre a spacciare non si fa problemi a uccidere chi gli dà fastidio. A salvare Riku è il signor Tokorozawa, ex campione di boxe, adesso membro della mafia: l'uomo intravede il potenziale del ragazzo nel tirare pugni e lo indirizza verso quella strada introducendolo al suo vecchio allenatore. Ad anni di distanza la boxe è l'unica cosa che Riku conosce e adesso ha un obbiettivo: vincere la cintura che anni prima aveva vinto lo stesso Tokorozawa. Una storia che è molto cruda, specialmente nelle prime pagine che raccontano l'infanzia di Riku (per metà del primo volume sarà proprio mai una gioia, anzi una disgrazia dietro l'altra) poi in seguito con il ragazzo cresciuto la storia prosegue e diventa molto appassionante con l'inizio di combattimenti veri e propri. I disegni sono crudi come la storia ma rendono molto bene sopratutto le scene di lotta e i pugni. Appena letto il primo volume volevo immediatamente il secondo e l'ho letto davvero tutto d'un fiato e lo consiglio a chi vuole un manga che parla di come lo sport possa diventare la salvezza in situazioni difficili. 



Born to be in air 2 di Hiroaki Samura
Minare è pronta per la sua prima diretta radiofonica nella quale dovrà improvvisare e fingere di essere un'omicida che confessa il suo crimine, una trovata del proprietario della radio per attirare gli ascoltatori. I risultati sono buoni e attira molta curiosità e anche delle vecchie conoscenze, come l'ex della ragazza che le chiede un appuntamento. Devo dire che mi ha appassionato e incuriosito di più del volume precedente e mi piace come finalmente ci si concentri maggiormente sulla radio; bella la parte dedicata all'ex di Minare, ai dubbi e alle reazioni della ragazza ai gesti di questo. Sono curiosa di leggere il successivo volume. 



A silent voice 1 (di 7) di Yoshitoki Oima
Shoya è un normale ragazzino con due amici che lo seguono in tutte le sue folli idee. Nella sua classe un giorno arriva una nuova alunna, Nishimiya, una ragazzina sorda. Shoya si trova incuriosito da lei, ma il suo carattere dolce e remissivo lo infastidisce, tanto da iniziare a bullizzarla con il benestare della classe che ride e lo incoraggia. Quando la situazione inizia a diventare seria e intervengono gli adulti tutta la colpa ricade su Shoya e i compagni gli voltano completamente le spalle. Solo Nishimiya silenziosamente lo appoggia e lo perdona, ma il ragazzo rifiuta le attenzioni della ragazza almeno fino al giorno in cui lei se ne va. Ma il destino li farà incontrare di nuovo... Una storia davvero toccante e reale, mi ha commosso e sono curiosa di leggere il continuo (anche perché tutti su internet dicono che fa piangere di brutto, ma brutto brutto).



Come dopo la pioggia 1 di Jun Mayuzuki
Akira è una normale studentessa innamorata, l'unica cosa che è che la persona che gli piace è il proprietario del locale dove lavora part-time ossia il signor Kondo, un quarantenne divorziato con un figlio che va alle elementari. Cosa ci troverà di interessante nell'uomo lo sa solo Akira che lo ammira di nascosto e accetta ogni piccola attenzione che lui le riserva. Ma quando si dichiarerà all'uomo le cose cambieranno... Mi piace come la storia sia molto particolare, che la protagonista non è propriamente la solita ragazza di uno shojo e anzi è molto fredda e apatica, almeno finché non si trova davanti il signor Kondo che la fa scogliere un pochino. Sono curiosa di vedere anche come si evolverà il loro rapporto (e per chi fosse interessata da inizio 2018 verrà trasmesso l'anime di questo manga).



Our little sister Diario di Kamakura 1 di Akimi Yoshida
Le tre sorelle Koda, Sachi, Yoshino e Chika, vengono a sapere che il padre che le aveva abbandonate da piccole è morto. Con paura ed imbarazzo si recano al funerale e incontrano la sua nuova famiglia, in particolare Suzu, la loro piccola sorellastra. Le tre ragazze invitano Suzu a trasferirsi da loro e così inizia la convivenza delle quattro a Kamakura, con le loro vicende personali ma con un legame profondo si aiuteranno a vicenda nei problemi quotidiani e non. Il prologo con la vicenda del padre è molto interessante e lo sono anche le relazioni che si creano tra le sorelle. Sembra una storia interessante che mi piacerebbe continuare a leggere. 




I mille colori dell'amore Tutto comincia da te 2 di Ai Minase 
Mashiro si è dichiarata al suo amore d'infanzia Haruto e anche se il ragazzo non accetta la sua dichiarazione i due iniziano a diventare più uniti. Ma durante il festival scolastico compare la ex di  Haruto e la situazione cambia assai... Mi sta piacendo questa nuova serie, molto dolce e carina. Sono curiosa di leggere il continuo e di scoprire qualcosa in più su Haruto e sui suoi veri sentimenti nei confronti di Mashiro.



Bugie d'aprile 5 (di 11) di Naoshi Arakawa
Kosei partecipa al suo primo concorso dopo anni passati ad evitare il pianoforte; è partito bene ma adesso si è nuovamente bloccato, con il ricordo di sua madre sempre presente e i suoni che scompaiono. Riuscirà il ragazzo a trovare la forza di continuare il brano? La troverà forse in Kaori, colei che più di tutti lo sta aiutando? Mi sta piacendo molto questa serie: questo volume ha un po' meno azione, è molto riflessivo ma comunque bello, con l'introduzione della maestra Hiroko e l'inizio della nuova sfida, un Gala al quale Kosei e Kaori dovranno partecipare.



Darwin's Game 2 di Filippos
Kaname incontra la misteriosa Shuka e lui insieme al lettore inizia a capire il funzionamento del Darwin's Game. Nel mentre anche la polizia inizia a capire che dietro le misteriose morti c'è il gioco ed iniziano ad indagare seriamente al caso. Questo secondo volume mi è piaciuto più del primo proprio perché c'è maggiore chiarezza sui meccanismi del gioco. Non mi piacciono però le elucubrazioni del protagonista, mi annoiano per la loro lunghezza... Vedremo poi per i successivi volumi che cosa accadrà...


Non dimenticatevi di commentare con le vostre letture manga: quale serie considerate irrinunciabile da leggere?

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)