f

lunedì 13 novembre 2017

Wrap-Up # 19 Ottobre 2017

Buongiorno lettori!
Dopo Manga's Corner non potevo non pubblicare (ovviamente) il Wrap-Up di ottobre con le mie ultime letture. Diciamo che il mio post sulla crisi e la conseguente pausa ha un po' bloccato la mia stesura di recensioni, ma ho letto un buon numero di libri, appena comprati e che mi hanno soddisfatto, ne sono rimasta contenta ed è quello che conta, no? Quindi qui sotto trovate l'unica mia recensione del blog The Ghostwriter (che per la cronaca è in lizza per i Goodreads Choice Award 2017 nella categoria Mistery&Thriller e meriterebbe tantissimo la vittoria quindi votatelo!) e poi le altre mie letture del mese :)



The Ghostwriter di Alessandra Torre
Alessandra Torre sa come stupire il lettore: la storia di The Ghostwriter è davvero intrigante ed appassionante, sia per come è narrata, sia per la storia in sé. Helena è un personaggio molto particolare, che rivela i suoi sentimenti solo quando si tratta del presente, perché il passato è off-limits e ne rivela piccole cose, a poco a poco, capitolo dopo capitolo nel corso di tutto il romanzo. La Verità si scoprirà davvero solo all'ultima pagina e forse solo in quel momento capiremo veramente il suo essere, il dolore che ha provato in tutti gli anni e come è riuscita a trovare la pace solo con la scrittura di questo suo ultimo romanzo. Un romanzo dentro un romanzo, con le pagine che Helena è determinata a scrivere e con la narrazione della sua battaglia contro la malattia e della vicinanza di alcune persone che rispettano il suo volere ma che le stanno affianco, la aiutano per quanto lei gli permetta di farlo. Il punto di vista di Helena è quello principale ma a volte cede la parola a quello degli altri personaggi della storia per poter vedere anche solo per un attimo come lei appaia ai loro occhi. Io stessa ho pensato per gran parte del romanzo di aver capito tutto, ma mi sono ricreduta nelle ultime pagine, con la completa rivelazione della verità e la toccante conclusione del romanzo, davvero inaspettata e sconvolgente. momento che ci ha letteralmente cambiato la vita in un modo o in un altro, in positivo o in negativo. E non potrete negare che Helena vi mancherà una volta girata l'ultima pagina.
5 stelle



Sword art online Aincraid 2 di Reki Kawahara (storia) e abec (illustrazioni)
Ho preso questo volume pensando di scoprire cosa succederà a nostro Kirito adesso nel mondo reale e pronto a ritrovare la sua Asuna, ma invece mi sono ritrovata con delle storie extra ambientate su Aincraid che hanno per protagonista Kirito, la stessa Asuna e alcuni personaggi secondari molto interessanti (per la cronaca rileggendo la trama lo si dice, si dice che ci sono dei racconti extra e non il proseguo della storia principale, ma l'ho realizzato solo dopo aver iniziato il secondo racconto). Detto questo se amate il mondo di SAO è bello leggere dei suoi personaggi in una maniera alquanto quotidiana, scoprire un lato diverso di loro, fatto di dubbi e di momenti di pace, dove non si combatte e basta. Mi è piaciuto e mi ha divertito, ma adesso devo correre assolutamente a proseguire la storia perché VOGLIO SAPERE! 4 stelle



Il disastro siamo noi di Jamie McGuire
Ho sempre adorato i romanzi di Jamie McGuire anche se gli ultimi legati ai fratelli Maddox (parlo in particolare di Trent, che ho letto sapendo già il twist finale, e Thomas) mi sono piaciuti assai meno, non mi hanno dato le stesse emozioni dei primi capitoli con Abby e Travis; ero un po' scontenta di come stava procedendo la serie e poi ho letto Il disastro siamo noi. Infatti sono rimasta colpita dalla storia di Taylor e Faylin perché, man mano che si procede con la narrazione, si discosta molto da quello che abbiamo letto in precedenza: è più sorprendente, più nuovo ma sopratutto secondo me qui vediamo la Jamie McGuire dell'inizio, quella che racconta le difficoltà dei ragazzi, dei nuovi adulti che si ritrovano ad affrontare la vita vera, con tutte le gioie, la libertà e il divertimento, ma anche i problemi, i soldi, il lavoro, la lontananza. Lo ben rappresenta il personaggio di Faylin che prima sembra la solita ribelle ricca che vuole cambiare vita, ma poi scopriamo perché agisce in una certa maniera e perché la sua relazione con Taylor le faccia avere molti dubbi sul ragazzo e su se stessa. Una realtà dura ma con un bel lieto fine - un po' stereotipato e forse alquanto ex machina, ma che i nostri due personaggi meritavano. Sono contenta di questa lettura, davvero! Mi ha dato nuova voglia di proseguire con i prossimi volumi della serie! 
5 stelle 




Rashomon e altri racconti di Ryunosuke Akutagawa
L'ho preso per colpa di Bungo Stray Dogs, serie manga e anime (ma io seguo il primo) i cui protagonisti sono dei detective che portano il nome di famosi scrittori giapponesi e non, e i loro poteri paranormali sono legati (sopratutto nel nome) a romanzi e racconti dei suddetti scrittori. In questa serie Akutagawa è uno dei nemici e non mi piace molto, ma quando ho visto questa (bellissima) edizione Einaudi dei suoi racconti più famosi ho deciso che doveva essere mia e quindi l'ho presa e letta con molto piacere. Iniziamo con un saggio di Murakami interessante ed essenziale, poi i racconti in ordine di pubblicazione compreso uno postumo, l'ultimo, e devo dire che i miei preferiti sono stati i tre iniziali e i due finali. Diciamo che mi ha colpito fin dal primo racconto, Nel bosco, intrigante e appassionante il voler scoprire la verità su un corpo trovato nella foresta e della versione dei vari personaggi. Il racconto Rashomon del titolo è molto curioso e poetico, immaginativo anche se il finale ha una piega strana che non ho compreso. Bellissimo (credo che sia il mio preferito) La rappresentazione dell'inferno, un racconto davvero curioso con una riflessione sulle tragiche conseguenze di un artista che vuole solo rappresentare ciò che vede. Gli ultimi due racconti, Vita di uno stolto e Il registro dei morti mi sono piaciuti perché sono (dichiaratamente) autobiografici sulla vita e le riflessioni dello stesso Akutagawa quindi è stato interessante entrare nella sua psiche in un certo modo. Gli altri racconti mi sono anch'essi piaciuti in generale anche se non mi hanno particolarmente coliti come quelli che ho citato, e consiglio questo libro se si vuole avere uno sguardo su questo scrittore e poter leggere in un unico volume i suoi racconti più famosi e importanti.
4 stelle 



Il racconto dell'ancella di Margaret Atwood 
Nell'ultimo anno o giù di lì ho sentito tantissimo parlare di Il racconto dell'ancella (The Handmaids's Tale in originale) e della serie televisiva tratta da esso e lo volevo leggere e vedere. Trovato il libro l'ho letto immediatamente e l'ho trovato una lettura molto interessante, a partire dal fatto che è stato scritto nel 1985 ma i temi e la vicenda che tratta è attuale come non mai. Il bello è poi è che lui da una sua visione, da uno spunto di riflessione molto importante sul ruolo della donna nella società ma non da una soluzione, non dice come le cose potrebbero cambiare: si tratta di una narrazione di una situazione tragica ed estrema ma anche possibile in una società come la nostra dove in molti campi invece che progredire stiamo forse regredendo. Una storia molto misteriosa ma chiara: capitolo dopo capitolo riesci a mettere tutto insieme e a comprendere tutte le sue dinamiche. Forse mi aspettavo più carattere da parte della protagonista Difred che solo sul finale decide (finalmente) di agire e di farsi valere, mentre all'inizio rimane davvero come una spettatrice di quello che accade a lei e alle altre ancelle. Inerte si, perché la società costringe lei e le altre donne a comportarsi in una certa maniera se non vogliono incorrere in terribili conseguenze, ma questo non vuol dire che anche solo nei pensieri lei potesse essere più forte e dura a mio parere. In ogni caso una bella storia e mi ha intrigato tantissimo la parte finale del convegno (non aggiungo altro per non incappar spoiler, dovete leggere voi) perché chiarisce quel paio di cose non spiegate e lascia il lettore stupito e intento a chiedersi cosa è reale e cosa non lo è, se la storia letta può avere un fondo di verità o meno e dove siamo destinati a finire continuando così...
4 stelle 



Letto da recensire: La saga del Dominio Le lame di Myra di Licia Troisi


Non dimenticavi di commentare con la vostra opinione sui libri che ho letto e dicendomi qual è stata la vostra miglior lettura del mese di ottobre :) 


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)