f

lunedì 10 settembre 2018

Review Party: Flawed Il momento della scelta di Cecelia Ahern


Buongiorno lettori!
Aspettavo da tanto tempo il seguito di Flawed di Cecelia Ahern e finalmente oggi esce per DeAgostini Flawed Il momento della scelta, seguito e conclusione di questa appassionante serie Young Adult. Sono contenta di partecipare al Review Party in occasione dell'uscita del romanzo e quindi vi invito a leggere quei sotto la mia recensione e anche quelle delle altre partecipanti al Party. Riuscirà Celestine a rendere libra se stessa e tutti i Fallati?

(La copia digitale del romanzo mi è stata fornita dalla casa editrice DeAgostini Planeta)


Titolo: Flawed Il momento della scelta
Autore: Cecelia Ahern
Serie: Flawed #2
Casa editrice: DeAgostini
Data di uscita: 11 settembre 2018
Pagine: 410
Prezzo: 6,99 (ebook); 14,90 (cartaceo)



Celestine è in fuga. Fino a poche settimane fa era una delle ragazze più in vista della città: aveva una famiglia che la amava, un fidanzato meraviglioso e un destino invidiabile. Ora la sua esistenza si è trasformata in un interminabile incubo. La sua vita dorata non esiste più. Celestine è finita in cima alla lista dei ricercati della Gilda. È il nemico Numero Uno. Lei infatti è l'unica a possedere le prove che potrebbero distruggere per sempre il sistema che stabilisce chi è perfetto e chi Fallato. Chi merita un futuro e chi no. Perfino il giudice Crevan, capo del tribunale che l'ha condannata, è al suo inseguimento. L'uomo crede di poter facilmente mettere alle strette una come Celestine, una ragazza che ha perso tutto: famiglia, fidanzato, amici. Ma si sbaglia. Il tenebroso Carrick non l'ha abbandonata e anzi è più determinato che mai a sostenerla, qualunque sia la scelta di Celestine. Perché adesso a decidere sarà lei. Scappare e mettersi in salvo, o rischiare tutto, tornare nella tana del leone e demolire il sistema dall'interno?



Celestine è in fuga ma determinata a far sì che la verità trionfi, che lei e tutti i Fallati siano liberi di fare quello che vogliono e che la Gilda sia distrutta una volta per tutte... Non è facile perché la nostra eroina ritrova al suo fianco Carrick, il ragazzo con il quale è stata marchiata, ma non sa su chi altro contare: gli amici di un tempo diventano nemici e Crevan e i Segnalatori sono sempre in agguato. Ma vi anticipo che ad attenderci c'è un finale soddisfacente, un finale neanche troppo scontato e che fino all’ultimo ci fa sospirare.

Il volume precedente era molto più riflessivo, si indagava sul tema della perfezione e della compassione, cose che ritroviamo anche in questo secondo volume ma c’è molta tensione, adrenalina perché la nostra protagonista è in fuga e braccata per gran parte del romanzo. Le riflessioni e i pensieri di Celestine ci sono e sono importantissimi, dimostrano la sua crescita e il suo cambiamento nel corso della storia, ma le parti con più azione e tensione mi sono molto piaciute. Ho apprezzato molto il ritmo della storia, come procede con linearità e in maniera molto scorrevole, favorendo e incoraggiando la lettura. Molto bella la parte finale dove vediamo Celestine quanto è davvero cambiata e come sia un personaggio altruista, che pensa non solo a se stessa ma anche agli altri, perché vuole che tutti i Fallati siano liberi e la Gilda smantellata. E per farlo è disposta anche a sacrificarsi.

Sono davvero soddisfatata di questo volume che si è fatto un po’ attendere ma alla fine è arrivato e mi è molto piaciuto, forse anche più del primo. Mi è piaciuto il fatto che ci sia una giusta risoluzione per tutte le storyline iniziate nel primo capitolo, ma sono stati introdotti anche molti nuovi personaggi, ben raccontati e caratterizzati (uno tra tutti, l’avvocato Angelo: lo adoro!). Forse la parte dedicata ad Art poteva essere meno veloce e banale, ma ho molto apprezzato la scelta di Celestine. Insomma il triangolo non esiste, insomma se questo lo chiamate triangolo...

Qualcuno ha detto che questo volume, più del precedente, assomiglia ad una certa serie famosa (e sopravvalutata a mio modesto parere), ma io non ci ho visto nessuna somiglianza e anzi le considero due storia ben diverse l'una dall'altra. In particolare dico che Flawed è stato ben strutturato: il primo volume ha spiegato e introdotto molto bene la storia e l’ambientazione, mentre nel secondo ci si sposta sulla lotta della nostra protagonista per la libertà propria e di tutte le ingiustizie. Che poi l'edizione italiana voglia chiaramente richiamare la famosa serie è innegabile ma è una scelta commerciale stilistica che non attacca in alcun modo la storia e per me non dovrebbe confondere il lettore (anche se forse è successo...). 

Io sono rimasta soddisfatta da tutta la serie Flawed che in due volumi ha iniziato e concluso una storia molto bella e che porta molte riflessioni per un pubblico giovane (al quale il libro è indirizzato), ma anche per un pubblico più adulto che può cadere nei pregiudizi e nella presunzione di essere dalla parte del giusto e non ascolta la purezza e la sincerità dei giovani. Non posso se non consigliare assolutamente la lettura di questa serie di Cecelia Ahern che ha dimostrato ancora una volta la sua bravura come scrittrice con una storia bella e con un messaggio potente per tutti.



La serie Flawed di Cecelia Ahern è così composta:





Siete pronti a leggere il finale di Flawed? Ditemelo nei commenti e non perdetevi oggi e domani le altre recensioni dei blog partecipanti al Review Party!


1 commento:

  1. Dal punto di vista romantico ho apprezzato le scelte di Celestine però avrei preferito che la storia con Carrick fosse più graduale. Comunque,molto soddisfatta della lettura!

    RispondiElimina

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)