f

martedì 14 aprile 2020

Wrap-Up #34 Dicembre 2019 e Gennaio Febbraio Marzo 2020


Buongiorno lettori!
Che settimane stiamo vivendo... Sembrano uscite dal peggiore libro distopico che ci sia! In mezzo a questo casino mi sono pure laureata e tornata (faticosamente) a casa mi sono dovuta riprendere psicologicamente e fisicamente. Adesso ho deciso di tornare attiva su vari fronti compreso quello del blog. Lo trovo un modo anche per distrarmi un po' dalla situazione e spero anche di distrarre voi consigliandovi cose da leggere.
Infatti questo Wrap-Up è pazzesco, copro ben 4 mesi! Insomma visto che ho dovuto lavorare alla tesi in generale negli ultimi mesi ho letto poco in fatto di libri, preferendo qualche manga più veloce e leggero. Poi mi sono dedicata a dei libroni che sono anche belli, ma ovviamente portano via molto tempo a terminarli... Insomma un Wrap-Up davvero gigante e che spero vi intrighi... Voi che avete letto di bello negli ultimi tempi e non solo?



Le cronache di Narnia di C. S. Lewis
Entro il 2019 avevo l'obbiettivo di terminare Le cronache di Narnia. L'ho deciso lo scorso maggio che sono stata a casa e sistemando i miei libri è spuntato fuori. Avevo letto solo i primi tre libri, anzi il terzo non lo avevo neanche terminato. Avevo visto il film de Il leone, la strega e l'armadio quando uscì a suo tempo e la persona che mi ha introdotto ai libri fantasy mi aveva raccontato in maniera alquanto dettagliata il primo volume, Il nipote del mago che spiega la creazione stessa di Narnia. Il terzo volume ci porta in un mondo arabeggiante con protagonisti inizialmente sconosciuti e forse la cosa mi aveva spaesato troppo da non proseguire la lettura. Ma il bello di questa saga è il fatto che tutto torna alla fine, basta proseguire a leggere. I nostri quattro Pevensie sono molto presenti in molti momenti anche quando inizialmente i protagonisti sono altri, inoltre ci muoviamo per diverse linee temporali, con Narnia dove il tempo scorre in maniera diversa e il nostro mondo. Inoltre è un mondo molto più ampio e politicamente variegato che è bello scoprire pian piano. La cosa più importante che però un lettore adulto riesce ad apprezzare maggiormente è la presenza di una grande simbologia cristiana che stupisce molto perché è semplice, chiara, ma per nulla banale. Lo si avverte di più in alcuni libri rispetto ad altri,  ma il finale è molto esplicito in tal senso. Quindi è stata una lunga lettura  ma indubbiamente piacevole. I singoli libri sono molto scorrevoli e piacevoli, adatti anche a bambini e ragazzi pur avendo molti messaggi che forse solo un pubblico più maturo può cogliere; però la voce narrante parla ai ragazzi, gli si rivolge in molti punti e lo fa in maniera simpatica e divertente. Forse la vera forza di questo libro è nel fatto che possa essere apprezzato a tutte le età perché ad ognuno trasmette qualcosa di diverso ma profondo.
5 stelle



Gli occhi di Alice Gray di Stacey Halls
Innanzitutto dico che questo romanzo è un po’ rovinato perché l'ho acquisto scontato a seguito dell’Acqua Alta eccezionale di Venezia di novembre 2019. Lo avevo già visto sui social, mi aveva attirato la sua copertina e quindi trovando in quelle brutte condizioni non ci ho pensato due volte e comprato per aiutare una libreria locale. Questo lo dico perché, se devo essere sincera, mi dispiace di avere una copia rovinata poiché il romanzo mi è molto piaciuto. La storia si basa su fatti veri e inizialmente credevo che ci sarebbe stati più elementi paranormali, ma non è stato così. Però c’è parecchia tensione e per di più ben costruita su Alice, la ragazza che la nobile Fleetwood vuole aiutare. Alice con le sue conoscenze di erbe è tra quelle donne che venivano considerate streghe, ma per Fleetwood è un importante aiuto per far nascere suo figlio. La donna nel mentre dovrà affrontare i segreti del marito e gli intrighi politici e giudiziari in un epoca in cui essere donna voleva dire non avere voce in capitolo neppure sulla propria vita... Insomma un bel romanzo storico molto appassionante che mi ha preso molto e consiglio anche per come mischia e sfrutta bene la realtà storica e la fiction.
4 stelle



Sotto la foresta di ciliegi in fiore e altri racconti di Ango Sakaguchi 
Nuovo libro per la mia personale Bungo Stray Dogs Challenge. Mi è stato prestato da una mia amica che, a differenza di me, sopporta di più il personaggio di Ango. Io devo dire che lui come personaggio della serie non mi piace, ma mi sono molto piaciuti i suoi racconti di questa raccolta. Quello che da il nome al titolo credo sia molto bello, ma credo che il mio preferito sia l'ultimo, La principessa Yonaga e Mimio, proprio perché ha una trama complessa e intrigante, ma in quelle 40 pagine tutto si risolve, e credo che un buon racconto debba essere così, in poche pagine deve dirmi tutto, inizio, svolgimento e fine, senza fronzoli. Però ho apprezzato tutti i racconti a modo loro particolari e interessanti. Quindi si, l'originale è meglio della copia, in sto caso ;)
4 stelle



Vita sexualis di Mori Ogai
Molto bello! L'amica che me lo ha prestato mi aveva detto che era bello e divertente e così è stato. Devo anche dire che non abbiamo una introduzione al libro, ma una postfazione che quindi non ti offre la chiave di lettura del romanzo, ma offre delle riflessioni in seguito, ti dice come interpretare quello che l'autore ha scritto che è una cosa che ho molto apprezzato perché ti permette di goderti la storia e poi di analizzarla. Quindi, si mi è piaciuto molto, l'ho trovato interessante e non è la solita storia di un "risveglio" sessuale, ma molto di più complesso e curioso.
4 stelle




Penguin Highway di Tomihiko Morimi 
A me piacciono molto i libri che pubblica Kappalab e mi piace che anche dei (pochi) film anime che escono qui in Italia si cerchi di portare la novel dalla quale sono tratti. Penguin Highway mi ispirava perché adoravo l’idea dei pinguini che compaiono all’improvviso senza alcun motivo. Perché compaiono, ma sopratutto perché proprio i pinguini?! Se lo chiede anche il protagonista e voce narrante del libro, Aoyama, che capisce che deve stare attento alla ragazza che gli piace, l’assistente del dentista che non gliela conta giusta... Insomma un romanzo divertente perché la voce narrante fa ridere in molti punti. Aoyama non è il solito ragazzino della sua età, ma la sua capacità di osservazione e di vedere il mondo dimostrano la sua intelligenza e anche un po’ la sua innocenza su molti argomenti adulti. La storia inoltre è molto ben raccontata con tanti elementi e diversi personaggi che illustrano il mondo di Aoyama e i suoi legami. Non nego che il finale non mi è piaciuto molto perché non conclude totalmente la questione a mio parere, non la spiega completamente. Il romanzo è però una lettura piacevole e carina, non leggera visto che i capitoli sono molto lunghi, ma interessante per i numerosi elementi interessanti che pian piano si collegano e anche il protagonista è un filo saccente ma ci piace proprio perché particolare ed è, nonostante tutto, un buon narratore. Adesso vedrò il film che voglio vedere quanto si discosta dalla storia originale. 
4 stelle 



La ballata del vecchio marinaio di Samuel T. Coleridge
Il mio primo acquisto del 2020, proprio il primo gennaio che ho fatto un giro con mia madre a smaltire il cotechino e l’ho trovato nella libreria del mio paese che vende molte cose non mainstream. Infatti non sapevo che la collana BUR, che ripropone classici illustrati, avesse pubblicato questa opera che avevo studiato al liceo in letteratura inglese e mi aveva sempre incuriosito. Inoltre sul mio libro di testo c’erano delle immagini delle illustrazioni di Gustave Dorè che erano molto belle. Quindi ho ceduto, prezzo buono e anche il formato era più piccolo rispetto ad altre opere della stessa collana che avevo visto che erano molto grandi e anche se mi parevano molto belle non avevo trovato titoli che bramavo assolutamente - neppure come doppione. Detto questo l’opera è molto bella, c’è il testo a fronte e una bella ed esplicativa introduzione all’autore e al poema. Le illustrazioni di Dorè sono nel mezzo del poema e occupano tutta la pagina e quindi risaltano molto bene e si possono apprezzare in tutta la loro bellezza. Certo il formato grande del carattere non mi piace molto, era meglio leggermente più piccolo e non mi è piaciuto che le note ai versi fossero in fondo: visto che l’opera è divisa in parti era bene se non metterle nel testo che poteva essere “scomodo” quanto meno in fondo ad ogni parte. Detto questo mi è piaciuto leggere nella sua interezza questo poema pieno di simbolismo e con un bel messaggio e averlo in una edizione bella e anche ben fatta.
4 stelle



Nove racconti di J. D. Salinger
Ho preso questo volume di racconti per il racconto Banana fish, in italiano tradotto come Un giorno ideale per i pescibanana, che è il racconto che apre questa raccolta e che mi ha colpito anche se aspettavo qualcosa di diverso. Cosa che ho ritrovato anche negli altri racconti. Sono tutti ben raccontati, anche appassionanti ma molto particolari e strani. Credo che il mio preferito sia stato Il periodo blu di De Daumier-Smith, ma anche Per Esme che credo sia un po’ autobiografico dell'autore. Non è la prima volta che mi avvicino a Salinger quindi mi ha fatto piacere rincontrarlo e in generale è una buona raccolta di racconti, ma appunto il problema delle raccolte, in generale, è che è difficile giudicarle nella loro interezza e non basandosi sui diversi racconti che spesso sono variegati. Però in generale sono rimasta soddisfatta e consiglio a chi ama questo autore. 
4 stelle 



Se i gatti scomparissero dal mondo di Kawamura Genki
Questo è uno di quei libri di cui tutti parlano e bene e che vengo spinta a comprare e leggere, anche senza leggere la trama. Infatti mi sono trovata una storia strana, un uomo che scopre di essere malato di cancro, avere poco da vivere, ma il Diavolo in perso gli offre di allungargli la vita di un giorno se accetta di far scomparire un qualcosa... L'uomo accetta. E vada per i telefono, per i film e gli orologi, ma potrebbe mai rinunciare ai gatti e in particolare al suo fedele gatto Cavolo? Si tratta di un romanzo molto breve ma interessante per i temi che affronta, il vedere come la vita pratica è segnata da certi oggetti, presi anche per scontati, ma anche di cose personali, cosa per noi vuol dire ad esempio un determinato film e le emozioni e i ricordi che suscita. La parte dei gatti e la loro importanza è presente, ma meno di quanto mi aspettassi. Inoltre sono rimasta piacevolmente sorpresa e soddisfatta dal finale, l'ho preferito ad una conclusione più definita che forse avrebbe rovinato la storia in sé e il messaggio che credo voglia trasmettere. Semplice, scorrevole, lo consiglio anch'io come tutte le altre persone.
4 stelle



Il priorato dell'albero delle arance di Samantha Shannon 
Un bel librone del quale tutti ne parlavano e mi incuriosiva molto anche se ho aspettato Natale per prenderlo, usando due sconti. Poi l'ho prestato alla mia coinquilina amante dei libri fantasy che mi ha dato il suo parere, positivo anche se non l'ha trovato perfetto e dopo averlo letto concordo con alcune cose che mi aveva detto. Ad esempio l'omosessualità di alcuni personaggi sembra essere messa lì perché, di questi tempi, se non metti qualche personaggio gay non va bene. Ma appunto in alcuni casi la storia d'amore di questi personaggi non è stata sfruttata bene e il fatto che loro siano omosessuali non risulta necessario. Inoltre bella l'importanza che ricoprono i personaggi femminili, ma in alcuni casi si poteva tratteggiare meglio il mondo e mostrare che per quanto a noi paia strano in questo panorama fantasy e medievale in realtà sono molto più avanti di noi: una donna può essere regina, cavaliere, pirata, spia ecc... E per quanto ci sono alcune differenze legate al suo essere femmina, in altri casi lei è allo stesso livello degli uomini. Insomma alcuni punti sono molto girl power e quasi ispiranti ma in generale la posizione femminile in questo mondo doveva essere a mio parere tratteggiata con più cura. Per il resto pur essendo un mattone scorre bene, il romanzo procede bene anche se ci sono molti elementi da tenere a mente per seguire la storia e apprezzarla. Ho avuto problemi con il finale. sono arrivata alle ultime 200 pagine circa che sono tornata a casa nel mezzo dell'emergenza Coronavirus e una volta arrivata ho avuto dei giorni un po' strani e non sono stata benissimo quindi leggevo zero. Volevo terminare sto benedetto libro, ma non è stato facile per questi motivi personali, ma oltre a ciò ho trovato la parte finale troppo veloce, trattata davvero in maniera quasi affrettata che non mi è piaciuta. Anche la conclusione delle storyline dei protagonisti narranti della storia non li ho trovati soddisfacenti se non quella del più antipatico di tutti, ossia Niclays. Non mi è piaciuto fin dagli inizi, ma ha il finale più bello e completo... Io non so... Detto questo è un bel romanzo senza dubbio, ma non perfetto che vista anche la mole poteva essere più preciso in certi dettagli e nel chiudere in maniera soddisfacente tutta la vicenda che racconta - poi certamente se parliamo sola dell'edizione una cosa davvero bellissima e curatissima come Oscar Vault fa (quasi) sempre e vale i suoi soldi indubbiamente, però la storia poteva avere quel qualcosa in più che la rendesse davvero il top.
4 stelle


La mia recensione di Weathering with you la trovate invece su Nerd Pool!



Se avete voglia commentate con i vostri pareri sulle mie letture e su cosa avete letto negli ultimi tempi!


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)