f

sabato 2 maggio 2020

Status Completed: Dive!! (manga)


Buongiorno lettori!
Oggi mi dedico ad un manga in inglese. Avevo visto quando uscì a suo tempo l'anime Dive!! e mi era molto piaciuto nonostante tutto. Quindi quando ho scoperto che sarebbe uscito il manga in lingua inglese e visto che erano solo 3 volumi li ho recuperati perché curiosa di vedere come era. Per scoprire altro vi invito a proseguire la lettura e leggere la mia recensione!


Titolo: Dive!! di Eto Mori (storia) e Ruzuru Akashiba (disegni) 
Titolo originale: Dive!!
Edizione: Yen Press, 3 volumi disponibili in lingua inglese


Dive!! Vol. 1
L’anime omonimo mi era molto piaciuto, non è perfetto, ma le critiche che gli venivano rivolte a mio parere non avevano senso: l'animazione era giusta sopratutto quando si trattava dei tuffi peccando invece in alcune parti più statiche (incredibile ma vero); la storia nella sua semplicità risultava molto appassionante, ed era molto ancorata al reale e alle imminenti Olimpiadi (ovvio prima dell'emergenza Coronavirus e del loro rinvio all'anno prossimo, forse...). I personaggi poi erano molto realistici e hanno comportamenti giusti per la loro età e ci si relazione molto con i loro sentimenti. Quindi si, scoprendone l'esistenza ho preso il manga che è composto da solo 3 volumi. I disegni sono semplici, ma efficaci sopratutto nei tuffi e nella rappresentazione dei suoi personaggi. Mi piace anche la storia perché secondo me, più dell'anime, il manga indaga meglio i personaggi e i loro rapporti, le emozioni e quello che pensano sopratutto nella parte finale del volume, con i compagni di Tomo e la loro gelosia in contrapposizione con l’impegno e la passione sincera del protagonista. Consigliato perché anche se non eccezionale è un buon manga su uno sport mai trattato finora, ma ben fatto nella sua semplicità.




Dive!! Vol. 2
Tomo, concentrandosi così tanto sui tuffi, sta perdendo i suoi amici e altre persone a lui care. Ma si avvicina la gara per decidere i partecipanti al raduno in Cina dopo il quale saranno annunciati i rappresentati giapponesi per le Olimpiadi. Lui deve trovare un modo per prendere parte al raduno e andare avanti anche se soffre. Anche Okitsu soffre perché non sa cosa fare e come portare avanti l'eredità di suo nonno ed entra in crisi. Tomo e Youichi interverranno a supportarlo e a prendere una decisione sul suo futuro. Un volume bello e devo dire che il manga mi sta piacendo più dell'anime perché ha delle piccole aggiunte molto belle sui suoi diversi personaggi e la loro evoluzione; anche le tavole dedicate ai tuffi sono molto bene fatte. Non voglio arrivare al finale troppi feels, non so se posso farcela!


Dive!! Vol. 3
Youichi è stato scelto come rappresentate per le Olimpiadi, ma non riesce ad accettarlo perché non ha combattuto contro i suoi avversari per ottenere quell'onore. Ma è disposto a rinunciarci e mettere in palio il titolo al miglior tuffatore del Paese durante una gara ufficiale? Un bel finale che mostra un lato inedito di Youichi e di suo padre (quella scena sul trampolino T_T papaaaaaa!!!). Ma conclude bene le storylines di tutti i personaggi principali, non solo quelle di Tomo e Okitsu, ma anche i personaggi secondari hanno una loro conclusione in qualche modo. E anzi mi è piaciuta la scelta finale che nell'anime viene tenuta più segreta mentre qui è esplicitata senza troppi giri di parole o mistero e lo fa con pagine molto belle e che ho davvero adorato. Nel complesso il manga di Dive!! è molto bello, meglio del suo anime che è comunque ben fatto anche se non è perfetto e quindi consiglio entrambi.




Voi conoscevate questa serie? Avevate visto l'anime di Dive!!? Vi piacerebbe leggere anche il manga? Fatemelo sapere nei commenti!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)