f

lunedì 9 novembre 2020

Review Party: "Un tè con biscotti a Tokyo" di Julie Caplin


Buongiorno lettori!
Nei prossimi giorni usciranno le solite rubriche mensili, ma intanto eccoci ad una bella recensione per il Review Party di una nuova uscita per Newton Compton. Julie Caplin esce per la prima volta in Italia con il sesto volume della sua serie Romantic Escape dove ogni volume è autoconclusivo e ci porta in giro per il mondo alla ricerca dell'amore. In Un tè con biscotti a Tokyo facciamo un salto in Giappone con Fiona che lì dovrà fare i conti con un passato che aveva incominciato a dimenticare... Scoprite questo romanzo nella mia recensione!


Ringrazio la casa editrice Newton Compton per avermi fornito una copia digitale del romanzo per poterlo recensire 





Titolo: Un tè con biscotti a Tokyo
Serie: Romantic Escapes #6
Autore: Julie Caplin 
Casa editrice: Newton Compton 
Data di uscita: 2 novembre 2020
Pagine: 352
Prezzo: 5,99 (ebook); 9,90 (cartaceo)



Fiona è una blogger di suc­cesso, specializzata in viaggi. Ha girato il mondo in lungo e in largo, ma il Giappone è sempre stato in cima alla sua lista dei desideri. Per questo, quando scopre di avere la possibilità di partire per un viaggio interamente pagato, è al settimo cielo: i suoi sogni sembrano avverarsi! E così arriva nella splendida città di Tokyo, vibrante di vita e di suggestioni, pronta a godersi la sua straordinaria avventu­ra… almeno finché non sco­pre che anche Gabe, l’uomo che le ha spezzato il cuore dieci anni prima, si trova lì. Nel tentativo di dimenticare il dolore del loro ultimo incon­tro, Fiona si getta a capofitto nell’esplorazione della città. Grattacieli mozzafiato, tem­pli e santuari antichissimi, il sushi, lo spettacolo della fioritura dei ciliegi: chissà se potranno funzionare come antidoto contro la tristezza...



Chi non ha mai sognato di poter vincere un viaggio in un paese lontano e da molti sognato come il Giappone? Un po' meno forse vi aspettereste di incontrare proprio in quel paese una persona che vi ha fatto soffrire. Amorosamente parlando... Questo succede alla nostra protagonista, la blogger di viaggi Fiona che vince un viaggio in Giappone dove potrà avere come mentore un famoso fotografo e poter allestire una propria mostra. Ma una volta arrivata a Tokyo scoprirà che il mentore designato è stato sostituito da Gabe, ricercato fotografo che Fiona ha conosciuto in passato... Una vecchia fiamma che lei non avrebbe mai voluto incontrare di nuovo, non ora che con il suo lavoro di blogger si è fatta una carriera e dei nuovi amici. Ma non riconoscendola Fiona spera che almeno sia un buon mentore per le sue foto, cosa che però non accade... La ragazza dovrà davvero tirare fuori la sua forza di volontà per farsi valere e convincere Gabe ad insegnarle qualcosa sulla fotografia e migliorarsi. Ma se lui capirà chi è come cambierà il loro rapporto? 

Ovviamente per quanto il legame tra Fiona e Gabe sia al centro della storia c'è anche la scoperta del Giappone, della sua modernità e delle sue millenarie tradizioni, soprattutto quella della cerimonia del te. Fiona sarà ospite di una famiglia che gestisce una casa da tè, madre, figlia e nipote che non solo le faranno scoprire le meraviglie del paese, ma la aiuteranno anche a capire quello che vuole. In particolare la matrona Haruka sarà la confidente della ragazza e le darà preziosi consigli. Insomma davanti ad una bella tazza di té tutti ci sentiamo più inclini a parlare e ci rilassiamo come non mai...

Credo che ci sia una buona rappresentazione del Giappone nel suo complesso, un filo stereotipato, ma non sbagliato e pur mostrano attraverso Fiona luoghi famosi e tipici, c'è spazio anche per cose meno note e più particolari di questo paese. C'è molto cibo, oltre al solito sushi, e tanti concetti e definizioni che gli amici giapponesi le spiegheranno e faranno scoprire. Ci si rivede nella ragazza e nel fascino che ha il paese dove può stare anche se per poco tempo. C'è molta armonia e scoperta, amicizie che rimangono e ci fanno crescere, cosa che succede solo nei veri viaggi che ci cambiano la vita. E così sarà per Fiona.

Abbiamo il suo punto di vista, ma scopriamo anche quello di Gabe che dietro il suo successo è un uomo tormentato e che grazie a Fiona ritroverà la passione per la fotografia che aveva un po' perduto. Riuscirà anche a riflettere sulle donne che ha sempre rincorso e che forse l'amore, quello vero, è più vicino di quanto crede... Insomma la storia tra i due è alquanto classica, ma fa comunque sognare. Sembra che proceda lenta ma in realtà è un ritmo giusto che di pari passo esplora la psicologia di Fiona, quella di Gabe e mostra anche il Giappone sotto diversi aspetti. Ci sono diversi personaggi secondari abbastanza presenti e che non sono solo di contorno, ma anzi arricchiscono la storia.  

Ho trovato però alcune parti un po' confuse, il passaggio tra diverse scene non era ben chiaro. Credo che sia un problema di traduzione che in alcuni punti non è ben fatta e rende un po' difficile seguire e apprezzare il romanzo. Rimane però una lettura piacevole e semplice che permette al lettore di viaggiare in un paese affascinante almeno con la fantasia e dare a noi stessi una chance all'amore e credere di più in noi stessi e nelle nostre capacità.






Avete letto questo romanzo? Vi è piaciuto? Fatemelo sapere nei commenti e seguite le altre recensioni dei blog che hanno preso parte al Review Party!







Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)