f

martedì 25 maggio 2021

This Is The End: "Banana Fish Volumi 8/10" di Akimi Yoshida


Buongiorno lettori!
Che viaggio lungo e doloroso, ma la conclusione di Banana Fish è giunta! Avevo parlato a suo tempo dei primi numeri e adesso voglio parlare degli ultimi, dare un parere conclusivo su questa serie e anche sulla sua edizione molto chiacchierata... Eccoci quindi a parlare dei volumi dall'8 al 10 del manga di Akimi Yoshida. Potrebbero esserci spoiler ma se non li temete afferrate i fazzoletti e continuate la lettura!



Serie: Banana Fish di Akimi Yoshida
Titolo originale: Banana Fish
Status: Completa, Panini - Planet Manga Nuova Edizione (bunkoban) 10 volumi 


Banana Fish 8
Ash e i suoi compagni sono al centro di una vera e propria caccia del gatto con il topo. Si sono rifugiati nelle fogne nel tentativo di fuggire da Dino e da Yue Lung, che ha al suo fianco, Blanca. Ma Ash è freddo e spietato anche in queste situazioni difficili, dove si trova a fronteggiare indirettamente Blanca, il suo maestro, e dove l'uomo ammira la crescita del suo allievo prediletto, ma lo deve catturare per il suo lavoro come guardia del corpo... Infatti Yue Lung agisce più nell'ombra, dopo questa sconfitta inattesa, andando contro lo stesso Dino. Dall'altra il capo della mafia corsa assolda dei militari ben addestrati. Saranno loro a far soccombere Ash o invece il ragazzo combatterà con ancora più determinazione? Le sfide non smettono mai, e ci sono sempre molte sorprese in questa serie. Bellissimo come le due fazioni si analizzino a vicenda, quando cercano di anticipare gli uni le mosse degli altri, anche perché si conoscono anche troppo bene, come è appunto per Ash e Blanca, o comunque sono addestrati in questo tipo di combattimento. In tal senso è anche molto interessante la disposizione delle vignette e la loro struttura con il disegno della Yoshida che pur semplice rimane comunque molto pulito nel mostrare le scene di azione e a trasmettere le emozioni dei personaggi. 



Banana Fish 9 
Ash viene salvato dalle grinfie del colonnello Fox, il militare che Dino ha assoldato per catturarlo, e dei suoi uomini addestrati. Ma il ragazzo non si ferma e anzi si organizza per salvare Max e gli altri suoi compagni che sono stati portati al Centro di Igiene Mentale, e rischiano di essere sottoposti agli esperimenti con Banana Fish. Inoltre c'è da stare attenti ad Eiji che Ash vorrebbe vedere ritornare in Giappone sano e salvo, ma il ragazzo giapponese vuole che, una volta finito tutto, lui lo segua. Questo suo sogno si potrà davvero realizzare? Abbiamo una certa adrenalina per questa nuova caccia al ladro che non annoia mai in questa serie, anzi! E poi scene più emozionanti con i due protagonisti e che mostra il loro forte legame che è sempre poetico, ma anche realistico, reso difficile dalle altre persone che si intromettono costantemente per separarli. Come Yue Lung, ad esempio. Mi piace molto questo personaggio e l'evoluzione che ha avuto, poi il suo rapporto con Blanca è davvero stupendo: lui è l'unico che lo fa ragionare, o almeno ci prova a farlo. Insomma, io li shippo davvero, e volevo qualcosa in più tra loro due... Vabbè... Questo è un volume preludio della fine, e per questo presenta tanti elementi pieni di tensione anche se abbiamo pure la conclusione di alcune story-line. Insomma manca solo la fine vera #iamnotready 




Banana Fish 10
Siamo giunti all'epilogo, la fine di tutta la storia. Speranza, tristezza, la calma dopo tutte le avventure di Ash ed Eiji, della loro storia e della sofferenza che hanno provato. Certo, potevamo aspettarci qualche gioia in più ma è andata così. Però indubbiamente la loro storia ci ha emozionato nel corso di tutti questi volumi e ci prende fino all'ultima pagina. Il resto del volume presenta storie extra, uno che suo malgrado conferma quello che è successo dopo la fine lasciando poco spazio all'interpretazione (cosa che succede nell'anime, a mio parere) e poi dei retroscena, i primi incontri tra Ash e Shorter, Ash con Blanca quando Dino lo voleva rendere sue erede, e poi una storia prequel su come Ibe-san ha incontrato Eiji all'inizio della sua carriera da fotografo e quindi per la prima volta incontriamo questi personaggi che con il loro viaggio in America daranno inizio a Banana Fish. Una storia che lascia comunque un po' di tristezza, ma che mostra appunto dei loro lati inediti, come erano agli inizi e si sono evoluti sia caratterialmente che che come design, mostrando anche l'evoluzione del disegno della Yoshida. Insomma questo volume con tutti questi extra che completano la serie, la chiudono davvero degnamente lasciandoci un po' di tristezza ma anche voglia di riprendere in mano il primo volume e rileggere.

Personalmente continuo a consigliare questa nuova edizione sia perché la precedente è di difficile reperibilità, ma anche perché a conti fatti molti sottolineano che si spende quasi uguale, se non si è fortunati a trovare i volumi della vecchia a prezzi non gonfiati... Se la state cercando in bocca al lupo! Ma a parte ciò credo che in particolare il volume 10 con i suoi extra non presenti nella vecchia edizione e quindi sono una vera e propria chicca per i fan di Banana Fish, per avere tutto quanto in un unico volume, e quindi lasciano soddisfatti nonostante le critiche anche giuste che sono state rivolte a questa edizione.



Voi conoscete Banana Fish e quale edizione avete? Fatemi sapere i vostri commenti su di essa ma anche sulla storia e la sua (tragica) conclusione. Quanti fazzoletti avete usato T_T?


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)