f

giovedì 19 marzo 2015

Siamo Serie: Divergent di Veronica Roth

Siamo serie è una rubrica che vuole dirvi tutto quello che dovete sapere su serie di libri concluse, o in via di conclusione, dei loro adattamenti cinematografici o televisivi, sull'autore, i gadget e tutte le curiosità possibili! E con i nostri commenti personali o chicche varie ;)

Oggi esce nelle sale italiane il secondo capitolo della Divergent series, Insurgent, una serie distopica amata in tutto il mondo! Io personalmente l'ho scoperta solo l'anno scorso in occasione dell'uscita del film di Divergent: sentendone tanto parlare ho comprato il primo volume e in seguito mi hanno regalato (o meglio, mi sono fatta regalare) i seguenti volumi della trilogia che mi ha da subito molto preso ed emozionato (si, anche il finale di Allegiant).


In occasione dell'uscita del secondo capitolo cinematografico di questa serie ho preparato per voi questo post speciale in cui potete scoprire tutto su la serie di libri creati da Veronica Roth, alcuni segreti sulla sua origine e la recensione IN ANTEPRIMA DEL FILM INSUGENT, visto dalla mia cara amica e collabratrice Giò, durante l'anteprima del film per la stampa a Milano, lunedì 16 marzo.

Che aspettate a leggere????


La serie

Divergent 




 La società distopica in cui vive Beatrice Prior è suddivisa in 5 fazioni, ognuna delle quali è consacrata a una virtù: sapienza, coraggio, amicizia, altruismo e onestà. Beatrice deve scegliere a quale unirsi, con il rischio di rinunciare alla propria famiglia. Prendere una decisione non è facile e il test che dovrebbe indirizzarla verso l'unica strada a lei adatta si rivela inconcludente: in lei non c'è un solo tratto dominante ma addirittura tre! Beatrice è una Divergente, e il suo segreto - se reso pubblico - le costerebbe la vita.


Insurgent



Una scelta può cambiare il destino di una persona... o annientarlo del tutto. Ma qualsiasi essa sia, le conseguenze vanno affrontate. Mentre il mondo attorno a lei sta crollando, Tris cerca disperatamente di salvare tutti quelli che ama e se stessa, e di venire a patti con il dolore per la perdita dei suoi genitori e con l'orrore per quello che è stata costretta a fare. La sua iniziazione avrebbe dovuto concludersi con una cerimonia per celebrare il proprio ingresso nella fazione degli Intrepidi, ma invece di festeggiare la ragazza si è ritrovata coinvolta in un conflitto più grande di lei... Ora che la guerra tra le fazioni incombe e segreti inconfessabili riemergono dal passato, Tris deve decidere da che parte stare e abbracciare completamente il suo lato divergente, anche se questo potrebbe costarle più di quanto sia pronta a sacrificare.


Allegiant 



La realtà che Tris ha sempre conosciuto ormai non esiste più, cancellata nel modo più violento possibile dalla terrificante scoperta che il "sistema per fazioni" era solo il frutto di un esperimento. Circondata solo da orrore e tradimento, la ragazza non si lascia sfuggire l'opportunità di esplorare il mondo esterno, desiderosa di lasciarsi indietro i ricordi dolorosi e di cominciare una nuova vita insieme a Tobias. Ma ciò che trova è ancora più inquietante di quello che ha lasciato. Verità ancora più esplosive marchieranno per sempre le persone che ama, e ancora una volta Tris dovrà affrontare la complessità della natura umana e scegliere tra l'amore e il sacrificio.

Four



Quando per Tobias Eaton arriva il Giorno della Scelta, il ragazzo non ha dubbi: vuole lasciare la fazione che per sedici anni è stata la sua prigione e scappare dalla furia del padre violento. Per il suo nuovo inizio sceglie gli Intrepidi, perché desidera imparare da solo a sconfiggere le proprie paure e a essere coraggioso.Con un nuovo nome, “Quattro” comincia l’addestramento che lo porta a scalare la classifica degli iniziati e ad attirare su di sé l’interesse delle più alte sfere dirigenziali, che lo vorrebbero trasformare nel più giovane capofazione che negli Intrepidi abbiano mai avuto. Ma è davvero così… oppure c’è qualcosa di più inquietante dietro gli intrighi dei leader Intrepidi?
Due anni dopo, Quattro – disgustato dalle trame della sua fazione – è pronto a fare la propria mossa e a lasciarsi tutto alle spalle, ma l’arrivo di una giovane iniziata cambia ogni cosa. Perché, grazie a lei, Quattro scopre un lato di sé che non credeva di possedere. Grazie a lei, potrebbe tornare a essere semplicemente Tobias.

Questo volume comprende le seguenti novelle tutte narrate dal punto di vista di Quattro, già pubblicate in formato ebook negli States e raccolti in seguito in volume cartaceo per la prima volta: Il Trasfazione, L'iniziato, Il figlio,  Il traditore, Tobias racconta la scena del lancio del coltello. 


In occasione dell'uscita del film Insurgent, la casa editrice DeAgostini pubblicherà delle edizioni speciali dei tre lbiri della trilogia a euro 12,90 l'uno imperdibli per tutti gli amianti della serie ma anche per chi non ha ancora letto i libri! 

L'autore


Veronica Roth (19 agosto 1988) si è laureata in scrittura creativa presso la Northwestern University e ha esordito giovanissima con Divergent, scritto rubando il tempo agli esami. Ora vive vicino a Chicago e fa la scrittrice a tempo pieno. Divergent è il suo romanzo d'esordio: pubblicato negli Stati Uniti nel maggio 2011, è rimasto nelle top ten dei libri più venduti per tre mesi consecutivi.

Cosa ha ispirato Divergent? L'autrice dice, sul suo sito, che questa è senza dubbio la domanda che più frequentemente le viene chiesta e che lei non ha un'unica risposta, ma ad ogni intervista dice sempre qualcosa di diverso perché, comunque, non c'è un preciso momento nel quale ha avuto l'idea precisa per la serie e anzi, all'inizio aveva scritto la storia dal punto di vista di Tobias\Quattro e solo anni dopo il personaggio di Tris e di conseguenza la serie sono nate e hanno preso la forma che noi conosciamo.



Nonostante ciò ci sono alcune cose in particolare che l'hanno ispirata durante l'ideazione e la stesura del libro.

Innanzitutto il corso di psicologia che frequentava in quel periodo all'università, in particolare la cosiddetta exposure theraphy, secondo la quale per eliminare l'ansietà dovuta ad una paura bisogna stare a contatto in un ambiente sicuro a quell'oggetto o comunque in presenza di ciò che provoca in noi ansia; questo è ciò che fanno gli Intrepidi nelle simulazioni: affrontano le loro paure per diventare più forti.

Un'altra fonte di ispirazione è stata la canzone degli Evanescense Sweet Sacrifice, in particolare il verso seguente: fear is only in our minds/but it's taking over all the time (la paura è solo nelle nostre menti/ma prende sempre il soppravento); l'autrice immaginava una persona che doveva saltare giù da un tetto per dimostrare il suo coraggio, come Tris e gli aspiranti Intrepidi devono fare per entrare nel quartiere generale della fazione.

 Per la Roth era scontato che ci fosse una divisione in gruppi: tutti i romanzi che lei adora, ad esempio Harry Potter o Ender's Game, i protagonisti sono divisi in diversi gruppi e/o squadre. Inoltre l'autrice ha dichiarato di essere stata ossessionata dai test della personalità in particolare il famoso test di Meyers-Brigg, nel quale scegliete delle lettere in diverse categorie e quelle lettere mese insieme danno ha descrizione del vostro carattere (in questo video una YouTuber lo spiega bene e vi dice anche le varie lettere, oltre segnalare vari siti dove potete cercare il vosro profilo). La incuriosiscono anche gli enneagrammi, nei quali la vostra personalità è indicata da un numero da 1 a 9, e le divisioni in caste o classi sociali che certi governi hanno utilizzato per controllare la popolazione, come pure il fenomeno dei gruppi che si creano nei licei che possiamo vedere nei film (l'esempio forse più famoso quello di Mean Girls). Era quasi fondamentale che il mondo di Divergent fosse diviso in fazioni. 

Infine, sottolineo quello che ho già detto, la Roth dice che voleva che il personaggio protagonista fosse pronto a dimostrare che solo lei è padrone del suo destino e non ha paura di farsi sentire e di farsi valere, e Tris è proprio il personaggio perfetto!

Il nome dei protagonisti: sul suo sito la Roth spiega anche l'origine dei nomi dei protagonisti.

Il nome di Beatrice/Tris è un nome comodo perché lei voleva un nome che potesse trasformarsi diciamo, per mostrare come il personaggio cambiando il nome cambia anche la sua vita e quindi il nome di Beatrice che diventa Tris era perfetto per questo scopo.

Tobias invece prende spunto dal personaggio preferito della Roth nella saga Animorphs di K. A. Applegate (nota mia: serie davvero bella anche se lunga e Tobias era anche il mio personaggio preferito <3)

Il nome di Peter è anche lui un omaggio al personaggio "cattivo-ma-non-sempre-cattivo" di Peter in Ender's Game.

Gli altri nomi, come Christina, Al, Will, Tori, Max, Eric, sono stati scelti principalmente per un motivo di suono, perché stavano suonavano bene.

Il film
I diritti del libro sono stati venduti alla Summit Entertaiment (Gruppo Lionsgate); la sceneggiatura è stata scritta da Evan Daugherty e il film è stato diretto da Neil Burger.

 Il ruolo di Tris è andato alla bravissima Shailene Woodley mentre quello di Tobias Quattro Eaton a Theo James; per questo ruolo, però, sono stati presi in considerazione vari attori tra cui Lucas Till, Jack Reynor, Alex Pettyfer, Brenton Thwaites, Alexander Ludwing (Cato in Hunger Games), Luke Bracey e Jeremy Irvine, che in seguito rifiutò di partecipare al film dicendo di "non voler essere visto solo come un idolo delle teenager". Ansel  Elgort (che con la Woodley ha partecipato anche al tristissimo Colpa delle stelle) è Caleb Prior, il fratello di Tris; Kate Winslet è la Erudita Jeanine Matthews e Ray Stevenson è l' Abnegante Marcus Eaton.

Le riprese del film sono iniziate ad aprile 2013 e si sono svolte totalmente a Chicago, la città dove il romanzo è ambientato. Durante le riprese pubbliche il nome fittizio del film era Catbird.

 Dopo una calorosa accoglienza del trailer durante gli MTV Movie Awards (questo il trailer ufficiale finale italiano), il film esce negli USA il 21 marzo 2014, mentre in Italia il 3 aprile 2014, scalando il botteghino di tutto il mondo e facendo un incasso finale è stato di 274,945,239 di dollari, contro gli 85 milioni spesi per realizzarlo. Ci sono state giustamente alcune differenze rispetto al libro, ma risultato ha soddisfatto tutti, pure la stessa Roth che è stata molto presente anche sul set e ha da sempre mostrato appoggio verso il cast e la troupe in generale.

Il 14 maggio 2014 iniziano ad Atlanta le riprese del secondo capitolo Insurgent che prenderà il titolo completo: The Divergent Series: Insurgent diretto da Robert Schwentke.
E' stato riconfermato il cast del film precedente con l'aggiunta di altri attori quali Octavia Spencer nel ruolo della Pacifica Johanna, Daniel Dae Kim nei panni del Candido Jack Kang e Keiynan Londsdale in quelli dell' Intrepido Uriah ( che stranamente non è apparso nel primo episodio, pur comparendo nel libro). Girano molte foto del set, vista la grande attesa e curiosità intorno a questo film e iniziano anche alcuni pettegolezzi riguardo al fatto che sia stato aggiunto un nuovo personaggio maschile interessato a Tris e che faccia concorrenza a Quattro (non c'è franchise senza triangolo amoroso, no? Basta guardare Twilight e Hunger Games). Si tratta comunque di pettegolezzi, uguali a quelli che girano sempre durante la produzione di un film ed è bene darci poco credito... Vedremo poi il risultato finale, alias il film.

L'uscita è prevista il 20 marzo 2015 negli Usa e in Italia il giorno prima, il 19 marzo.

Dopo l'uscita dei favolosi poster in 3D, il primo trailer esce il 12  novembre 2014 in inglese (e dopo poche ore esce anche in italiano) ed è seguito da un secondo trailer uscito a dicembre molto più lungo e che sconvolge i fan e la rete colpa anche di alcuni cambiamenti rispetto al libro. Ma non dobbiamo disperarci: il terzo capitolo Allegiant sarà diviso in due parti (ma va?) che usciranno rispettivamente il 18 marzo 2016 e il 24 marzo 2017. Le riprese comunque non sono ancora state annunciate anche se si presuppone che inizieranno dopo il tour promozionale per l'uscita di Insurgent. Vedremo!


E ora Gio vi racconta l'esperienza di lunedì, all'anteprima del film e la sua recensione del film stesso!

Milano 16/03/2015. Sono molto emozionata: ore 13:30 destinazione Milano centro, più esattamente cinema Apollo per l'anteprima del film Inurgent,secondo film tratto dalla trilogia dell'autrice Veronica Roth. Grazie alla mia carissima amica Marianna e alla casa editrice DeAostini,ho avuto qusta fantastica opportunita di partecipare a questa anteprima ben tre giorni prima dell'uscita in tutte le sale italiane. Mi e' stato chiesto di esprimere il mio giudizio personale sul film Insurgent, premetto che ho letto tutta la saga della Roth,e le mie aspettative sul film erano molto alte!


Dunque arrivo al cinema con buon anticipo, trovo ad accogliermi un addetto molto gentile che mi accompagna nel salottino adiacente alla sala dove avverra' la proiezione del film. Piccola nota di delusione: purtroppo non c'e alcuna locandina o altro materiale che riguardi la saga...l' unica cosa che mi viene consegnato e' un prestampa molto interassante dove viene narrato molto bene cio' che andremo a vedere, oltre ad intervista all'autrice,ai produttori,il regista, gli attori e via discorrendo... Da questo prestampa e' stato molto interessante leggere delle modifiche che ovviamente si trovano nel film, anche perche' 544 pagine di libro concentrate tutto in un 'ora e cinquantotto minuti non sarebbe stato possibile, ma con mia grande sorpresa posso dire che le modifiche apportate hanno giovato ancor di piu' alla storia...ed e' veramente raro che un film sia bello quanto lo e' stato il libro...

Devo dire che  me in Insurgent questo avviene...cosi come confermato dall'autrice stessa che ha lavorato alla produzione e a stretto contatto con il regista, sceneggiatori e cast....Veronica e' completamente d'accordo sulle scelte prese per rendere comprensibile al meglio il film, non solo per chi ha letto i libri, ma anche a chi sceglie di vedere solo i film...

Veniamo a noi: inizia la proiezione del film in lingua originale sottotitolata (Theo ha una voce irresistibile scusate l'off topic). Ok, cosa posso dirvi ora che ho finito di vedere Insurgent?! Il film e' stupendo, verrete immediatamente catapultati nel mondo di questo,film futuristico, d'azione, avventura; un film ad alta tensione insomma.
"Ci sono ribelli che minacciano l'armonia raggiunta"                                                       "La pace non e' un mero ideale:e' un obbligo"                                                                       Jeanine in Insurgent
Vedremo una Jeanine agguerrita, sempre piu' avida di potere, e per come la vede lei di giustizia...La caccia ai divergenti e' ricominciata...

Sono riuscita finalmente a capire come l'autrice vede Tris, l'eroina della sua storia! In Insurgent vedremo Tris come una vera combattente, disposta a sacrificare tutto, anche se stessa, per le persone che ama, ma la vedremo anche fare i conti con i sensi di colpa per la perdita dei suoi genitori e degli amici, ma Tris deve sapersi perdonare per andare avanti...  
"Ti sbagli non siamo il problema, siamo la cura"                                                                                        Tris in Insurgent 

Veniamo a Quattro, e qui prepariamo i fazzoletti:vedremo Four completamente innamorato di Tris, sempre pronto a combattere per proteggerla a qualsiasi costo.

"Non sono andato via perche mi sono innamorato di Tis Prior "                                         "I love you"                                                                                                                      Fuor in Insurgent 

Ok, ho ancora gli occhi cuoricino...non voglio svelare di piu': sta a voi adesso scoprire il magico mondo di Insurgent. Posso aggiungere che il ritmo del film e' veramente incalzante, vi terra' inchiodati alla poltrona, è film ricco di colpi di scena, suspance, azione, non vi renderete conto di essere arrivati al gran finale che vi fara' agognare per l'attesa di Allegiant, ultimo capitolo della saga... Io lo voglio ora!!!!!Vi consiglio assolutamente questo film, per me davvero bello. L' unica pecca che ho riscontrato, e che davvero non mi e' piaciuta, è stato l'ingresso dei nuovi personaggi, come Uriah, che vengono davvero tralaciati e sono davvero personaggi marginali e per nulla descritti. Ecco, questo mi è dispiaciuto molto... ma tutto non si puo' avere no?!

Per il resto il film merita davvero! Questa e' stata la mia personale esperienza e ringrazio ancora una volta chi mi ha dato questa bellissima opportunita'..."

 

Scrivetemi che cosa ne pensate di questa saga, dei libri e dei film e commentate anche dicendomi quale serie vorreste vedere su questa rubrica!

4 commenti:

  1. Ciao Marianna,
    ti scrivo perché ... beh, io adooooro il tuo angolino. è sempre aggiornato, interessante e tu sei simpaticissima...così, non potevo non aggiungerti tra le mie blogger preferite!
    ti mando un enorme abbraccio
    http://thetimeofmylife-krissy.blogspot.it/2015/03/liebster-award-2015-prima-parte-un.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, grazie mille davvero! <3
      Risponderò volentieri alla nomination ma in questo momento ho il computer fuori uso e quindi mi è impossibile fare bei post :( prometto che però risponderò il prima possibile e ti lascerò il link!
      Grazie mille ancora <3 :*

      Elimina
  2. Ciao Marianna, che blog carino che hai!! *-*
    Io ho letto tutti i tre libri della serie e gli ultimi due onestamente non mi hanno fatto impazzire ma non vedo l'ora di vedere il film!! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per i complimenti :)
      A me i libri sono molto piaciuti tutti e tre; sono curiosa di vedere il film ma dicono che si molte differenze rispetto al libro quindi chissà ;)

      Elimina

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)