f

sabato 2 luglio 2016

Manga's Corner #1 Giugno 2016


Buongiorno lettori!
Era da un po' che avevo in mente questa rubrica e l'idea ultimamente continuava a tormentare parecchio la mia testa e quindi eccoci qua! 
Iniziamo con una storia: avevo 12 anni circa e dopo un annetto che bazzicavo con i libri, i manga sono spuntati nella mia vita e la riempiono ancora oggi insieme ai libri. Mi appassionano e mi intrigano; non mi reputo una grande esperta: su YouTube o in Internet in generale c'è gente con molta più esperienza di me, che ne ha letti molto di più ecc, ma sono una grande appassionata e nonostante tutto penso che sono arrivata al punto di saperne abbastanza, di conoscere bene la "cultura dei manga", come sono creati e come proseguono, caratteristiche e strutture ecc ed quindi perché non parlarne, condividendo con voi quest'altra mia passione con voi?
L'idea di Manga's Corner è di parlare dei miei acquisti/letture manga del mese. Seguo alcune serie in pari con l'edizione italiana e principalmente compro quello che esce in quel mese in edicola; ogni tanto vado in fumetteria ma non spessissimo. Quindi vi illustrerò i manga che letto e acquistato con un mio parere/recensione. Se parlo di un manga per la prima volta cercherò di raccontare la trama generale; eviterò grandi spoiler (almeno ci proverò!), ma se per caso siete indietro rispetto al volume di cui parlo, fossi in voi starei un po' attenta, che anche senza dire "muore x" o "y scopre che z è suo c" o altro, magari saprete cose che vi potrebbero rovinare la lettura.
Che altro dire se non che spero che questa nuova rubrica vi piaccia e che anche voi, otaku in incognito e no, vogliate raccontarmi la vostra sulle serie di cui parlerò ;)
E ora iniziamo!

Sono contenta che questo mese ho fatto un ordine su Amazon e ho acquistato alcuni manga arretrati; so che nessuno acquista manga su Amazon ma c'è ne sono tanti e anche se forse (forse) su qualche altro sito gli sconti sono maggiori (perché infatti non si arriva praticamente mai al 15% ma massimo a un 10%, e anzi i manga di alcune case editrici non sono neanche scontati), per me è stato comodo anche per il legame con la tessera Giunti e ho recuperato volumi che non avevo trovato in fumetteria e ho trovato anche dei buoni prezzi. Sono molto soddisfatta!

Adesso però parliamo giustamente dei volumi!

Otaku teacher 1 di Takeshi Azuma
Questo è primo volume di una nuova serie che mi ha incuriosito da subito, così come il suo protagonista: Kagami infatti è blogger che parla di anime, manga e videogiochi. Era un genio quando era appena adolescente ma invece di dedicare la sua vita alla scienza ha voluto dedicarla appunto alle sue passioni e passa le sue giornate a giocare, guardare, leggere videogiochi, anime e manga e scrivere di questi sul suo blog. Almeno lo fa finchè la sorella non gli trova un lavoro come supplente in un liceo. E sarà dura convincere Kagami, la cui filosofia è fare quello che voglio, a lavorare seriamente con i suoi allievi. Però, ben presto si renderà conto che può aiutare seriamente questi ragazzi, parlando e usando il linguaggio dei personaggi immaginari che fino ad allora hanno popolato la sua vita, e che interessano  anche ai suoi allievi, e insegnerà a quest'ultimi a vivere fino in fondo e seguire i loro sogni.
Che altro dire se non che mi è molto piaciuto questo primo volume e promette molto bene! Una storia allegra e divertente ma nient'affatto banale. Un protagonista atipico e intrigante che mi ha conquistata fin da subito, e personaggi secondari ben caratterizzati e misteriosi, che sono sicura ci regaleranno sorprese in futuro. Un buon inizio che spero continui a regalarci emozioni e risate nei prossimi volumi.


Haikyu L'asso del volley 6 di Haruichi Furudate
Non amo molto lo sport nella "vita vera" ma i manga sportivi mi appassionano tantissimo. Una cosa che ho notato dopo averne letto alcuni è la contrapposizione tra un personaggio, spesso il protagonista, che ama il suo sport e si impegna moltissimo per riuscire a essere il migliore, mentre il suo antagonista è una persona che mette si impegno e si allena, ma è un genio nel suo campo, ha un'abilità innata che lo rende un giocatore fenomenale. Il protagonista di Haikyu, Hinata nonostante la sua bassa statura si è allenato e salta molto in alto rendendolo un fenomenale schiacciatore, mentre  a differenza sua, Kageyama sa essere un alzatore preciso, ma, per colpa della sua abilità, si sente superiore ai suoi compagni e ciò lo rende spesso odioso. I due si ritrovano nella stessa squadra il Karasuno e si ritroverrano insieme ai loro compagni a dover affrontare le altre scuole liceali composte da avversari fortissimi e oltre a ciò, anche le sfide della scuola e della vita personale di ognuno dei membri.
Ho recuperato il volume numero 6 che mi mancava e ho potuto comprendere meglio il personaggio di Oikawa, ex compagno di Kageyama, suo nemico e modello, personaggio che non riesco ad amare come molte altre persone, ma che ho compreso di più e che ho capito il suo rapporto con il resto della storia che avevo già letto.


I miei 23 schiavi 2-3-4 di Shinichi Okada (storia) e Hiroto Oishi (disegni)
A differenza dei libri, io non cerco in internet le prossime uscite manga e/o i manga che vanno alla grande in Giappone: solitamente mi affido al caso, vedendo quello che trovo in edicola e, se ci vado, in fumetteria oppure vedo le pubblicità sul sito degli editori o nei volumi di altri manga. Questo è il caso di I miei 23 schiavi, del quale avevo visto una pubblicità su un altro manga e visto che mi aveva molto attratto ho recuperato il prima possibile il primo volume. I protagonisti sono tutti legati ad un dispositivo denominato SCM, un apparecchio che si posiziona sul palato e che permette alle persone che lo indossano di sfidarsi: il perdente diventerà lo schiavo del vincitore. Ogni personaggio all'inizio sembra avere una storia in nessun modo collegata agli altri e ogni capitolo sembra un episodio a se stante, di come l'SCM può essere il tuo riscatto o la tua rovina; alla fine del primo volume intravediamo un legame tra le varie storie, che in questi volumi viene ulteriormente sviluppato: un possessore di SCM che tiene un blog, Giamaica in primavera, grande esperto del dispositivo e dei suoi meccanismi e che vuole conquistare un numero grandissimo di schiavi per i suoi misteriosi scopi. E si scoprirà proprio chi lui sia e il suo passato ma non vi anticipo niente perché non voglio rovinarvi la sorpresa! Io ne sono rimasta sconvolta e meno male che avevo già tre volumi da leggermi perché non sarei sopravvissuta, la curiosità mi avrebbe ucciso!
Non è una serie per tutti visto che è un manga crudo sia nei temi sia spesso nei disegni, ma se vi piace questo genere di storia intrigante ve lo consiglio; sembra che sia anche un film ispirato e nei prossimi mesi usciranno gli altri volumi: non vedo l'ora di continuare questa storia!



L'attacco dei giganti 4-5-7-8-9-10-12-18 di Hajime Isayama 
Allora, vi devo un attimo spiegare perché i numeri di L'attacco dei giganti sono così "sparsi", e ciò è collegato su come ho conosciuto questa serie. Avevo già sentito in giro il nome ma non mi è mai venuta la curiosità di cercare la trama finché non ho visto un video che metteva la sigla dell'anime tra le 10 più belle e cacchio se è figa! Mi ha preso subito e, a differenza di quello che faccio di solito, ho iniziato a vedere il suddetto anime e non vi dico come rimanevo sconvolta alla fine di ogni episodio, e la voglia di vederne ancora e ancora! Ho visto tutta la serie e, una volta finita, non potevo non iniziare la serie manga: volevo continuare la storia visto che oltre a ciò la seconda serie anime ad oggi non è ancora uscita. Quindi ho recuperato un po' di volumi che mi mancavano, anche se conoscevo già la storia e anche se so già cosa succede e sono quasi (quasi) in linea con le uscite giapponesi. Tranquilli che non vi faccio spoiler, non sono così crudele!
Per chi non conoscesse la storia, L'attacco dei giganti parla di Eren, un giovane ragazzo che vuole sconfiggere i giganti che attanagliano il suo mondo e hanno costretto l'umanità a rifugiarsi dietro a delle imponenti mura. Eren però vuole uscire fuori dalle mura e vedere il mondo esterno e per questo decide di arruolarsi nella Legione Esplorativa che sta cercando un modo di sconfiggere una volta per tutte i giganti. Ma tutto non è quello che sembra: Eren scopre di avere la capacità di trasformarsi in gigante e non è il solo umano in grado di farlo. Per scoprire la verità sul suo potere, sull'origine dei giganti e delle stesse mura dovrà entrare nella cantina della sua casa, adesso nel pieno territorio dei giganti e scoprire quello che suo padre ha nascosto là dentro. Nel mentre intrighi militari e politici, colpi di stato e naturalmente combattimenti straordinari con i temibili giganti. 
La storia è molto intrigante, ma i disegni rimangono ma pecca dell'autore per quanto stia migliorando (e ve lo dicono tutti, non solo io!); lo consiglio a chi vuole una storia imprevedibile e misteriosa e vi consiglio anche di leggere le light Novel, lo spin off sul capitano Levi e anche il Prequel Before the Fall: il mondo di L'attacco dei giganti è davvero fantastico e oltre alla storia principale ce ne sono tantissime altre imperdibili!


Marmalade Boy Little 4 di Watatu Yoshizumi
Ricordate Marmalade Boy, meglio conosciuto in Italia con Piccoli problemi di cuore? Beh, in Marmalade Boy Little i protagonisti non sono più Yui e Miki, ma i loro fratellini Rikka e Saku, e vi assicuro che anche loro non scherzano con intrighi amorosi... Una serie che è un po' malinconica, che unisce la nuova generazione di ragazzi con i loro "problemi di cuore" e la vecchia, quella della storia originale, che compaiono spesso e volentieri e possiamo vedere cosa è successo dopo il finale della serie. 
Se avete amato la serie originale non potete perdervela, anche perché conclude le vicende di alcuni protagonisti; credo che se non la conoscete (o non vi piace) non riuscirete ad apprezzarla del tutto...


Ogni nostro venerdì 4 di Arina Tanemura 
Arina Tanemura è un' autrice che adoro e ogni sua nuova serie la compro subito! Questa storia è molto particolare e diversa, perché parla della storia d'amore di una liceale, Ai, e di un ragazzino di quinta elementare, Nekoma: niente di pervertito, solo tanta dolcezza e tenerezza. Il "bambino" in questione, Nekoma, spesso si comporta in maniera molto più matura della sua età e la protagonista Ai sa essere abbastanza infantile e ingenua a volte. Certo che poi la loro relazione presenta molte difficoltà e deve rimanere segreta, ma è molto carina e come ho detto dolce. È diversa dalle altre storie dell'autrice ma mi sta piacendo: in questo volume vediamo come ci sia una compagna di classe di Nekoma che vuole mettergli i bastoni tra le ruote, ma con poco successo. Vedremo poi cosa succederà nei prossimi volumi, sono curiosa!


Incubi a occhi aperti 1 di Hitori Renda
Uno strano virus si sta diffondendo; i sintomi sono che le persone infette arrivati all'ultimo stadio impazziscono, la loro testa diventa come quella di un animale e fanno strage di chi gli sta intorno. Una squadra speciale sta indagando a questo fenomeno e un liceale dovrà entrare a far parte di questa squadra perché ha un potere particolare e la sua vista gli permette di capire chi è infetto prima che i sintomi più terribili si manifestino. 
Sono stata colpita dalla copertina molto bella, la storia mi preoccupava perché era definita horror ma in realtà non è puramente horror, almeno non in questo primo volume. Spero che andando avanti migliori che promette bene e sono curiosa di proseguire la lettura!


Tokko Episode Zero di Tohru Fujisawa (storia) e Yukai Asada (disegni)
Avevo letto un'altra mini serie prequel (credo) di Tokko ma il finale non mi aveva convinto; ho però deciso di dare una ossibilità a questa nuova serie che per ora mi convince un po' di più della precedente. La nostra protagonista, Ryoko, è una giovane poliziotta che fin da piccola vede gli spiriti; ultimamene a Tokyo ci sono fenomeni strani ed ecco che incontra un tipo misterioso pieno di tatuaggi e che combatte questi spirito violenti fuggendo a personaggi misteriosi. Tutti vogliono i Piece e i loro misteriosi poteri: la lotta ha inizio! Un disegno crudo e una storia che promette bene e spero che non mi deluda come la precedente!



Rainbow days 1-2 di Minami Mizuno  
Avevo visto alcuni episodi dell'anime omonimo e quando ho scoperto che c'era anche il manga in italiano ero curiosa di leggere la storia di questi 4 amici, uno diverso dall'altro: il romantico sognatore, il belloccio dal cuore tenero, il secchione nerd e il sadico dal viso d'angelo. In mezzo un mucchio di avventure e disavventure, amori più o meno ricambiati, la scuola, gli insegnanti, lo studio ed il divertimento. È davvero una serie molto allegra e divertente, vi mette tanto buonumore e ne voglio leggere ancora e ancora! Ho riletto degli episodi che avevo visto ed è stato molto bello, non si è discostato molto al momento, quindi potete seguirli entrambi (anime e manga, intendo) e ridere a crepapelle ;)



Frecce velenose 2 di Yakko Kaga 
Una storia d'amore che ruota attorno al tiro con l'arco. Kishimoto sta per lasciare il club arrivata altisonanti di liceo; però il nuovo capitano Yota le si dichiara e lei adesso è colta dai dubbi, e sono molto quelli che spuntano fuori in questo volume, insieme ad un nuovo personaggio amico proprio di Yota. Io adoro queste storie romantiche e liceali, e non vedo l'ora discoprite che cosa accadrà, specialmente con Yuki che spunta fuori... Triangolo? C'è anche un capitolo extra davvero bellissimo e commovente sull'amicizia tra Yota e Yuki e io ne voglio sapere di più! Serie consigliata a chi ama le commedie liceali, con i loro problemi ;)




Commentate e ditemi se anche voi amate i manga e quali avete letto questo mese ;)

4 commenti:

  1. Ciao! GRAZIE per questa rubrica, capita proprio a fagiolo! Anni fa guardavo un sacco di anime, ma non ho mai letto manga.. ma di recente ho iniziato a leggere Death Note (dopo aver visto e amato l'anime) e voglio saperne molto di più su questo mondo! Dei tuoi consigli mi ispirano molto I miei 23 schiavi, Tokko e L'attacco dei giganti (che non conoscevo).
    A presto!
    -G

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il tuo commento! Anch'io adoro Death Note, sia il manga che l'anime! I miei 23 schiavi e Tokko sono di genere simile, ma forse più scuri quindi potrebbero piacerti; L'attacvo dei giganti è diverso ma anche lui è intrigante :) leggili e fammi sapere se ti sono piaciuti :)

      Elimina
  2. sai che avevo in mente di fare una rubrica sui manga anch'io? magari accumulare 3/4 volumi da recensire e proporli in un unico post. Sono ancora indecisa se farli tutti di un'unica serie o se spaziare tra volumi di diverse serie. Intanto mi sono letta i tuoi titoli e mi hai incuriosito molto con Rainbow days e Otaku teacher. Penso anch'io utilizzerò Amazon per acquistarli, non ho una fumetteria vicino =(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh si, credo che l'ideale sarebbe riunire più volumi o di parlare di un'unica serie. I manga purtroppo sono diversi dai libri e parlare di un solo volume a volte è un po' troppo riduttivo, specialmente se devi aspettare un mese se non due o tre per il volume successivo!
      Anch'io purtroppo non ho una fumetteria vicino casa e i siti delle CE che pubblicano manga hanno prezzi un po' proibitivi o comunque devi fare un ordine mooolto grande anche solo per avere la spedizione gratuita. Amazon è affidabile e ne trovi molti, se poi sei già iscritta ancora meglio! Io nonostante tutto lo consiglio :)

      Elimina

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)