f

venerdì 22 luglio 2016

Recensione: "Emancipated L'altra faccia della libertà" di M. G. Reyes

Buongiorno lettori!
Oggi vi parlo di un romanzo che ha catturato subito la mia attenzione, già dalla lettura della trama e dalla visione del booktrailer! Spero che Emancipated L'altra faccia della libertà di M. G. Reyes piaccia anche a voi ;) Lasciatemi nei commenti la vostra opinione o recensione! Mentre se non lo avete ancora scoperto leggete il post con attenzione!



Titolo: Emancipated L'altra faccia della libertà
Serie: Emancipated #1
Autore: M. G. Reyes
Casa editrice: HarperCollins Italia
Collana: HarperCollins
Data di uscita: 16 giugno 2016
Prezzo: 16 (cartaceo)


Il bad boy, la brava ragazza, la diva, lo sportivo, la rocker, la nerd: sei ragazzi bellissimi e legalmente liberi dal controllo dei genitori per varie ragioni, ma con una cosa in comune: un segreto da nascondere.
Segreto nr. 1: non tutti sono ciò che sembrano
Ora vivono insieme in una casa a Venice Beach, si comportano come se appartenessero a una grande famiglia e vivono le proprie bugie. Uno ha assistito a un delitto, un altro potrebbe essere un assassino... e un terzo è lì per spiarli.
Segreto nr. 2: la libertà non è gratis
Mentre si aggrappano a un sogno di libertà e abbassano la guardia, il passato di soppiatto si avvicina. E quando uno di loro viene arrestato, la facciata accuratamente costruita degli altri si sgretola.
Segreto nr. 3: la verità prima o poi salta fuori.
Fino a che punto saranno disposti ad arrivare per nascondere il passato? E chi tradiranno per proteggere il proprio futuro?
Raccontato dai sei punti di vista dei protagonisti, Emancipated: l'altra faccia della libertà è il primo romanzo di una serie in cui le relazioni vengono messe alla prova e i mondi si scontrano in un perverso gioco di indovinelli. I fan di Pretty Little Liars e i lettori di L.A. Candy lo divoreranno.


Tutti da adolescenti abbiamo sognato almeno una volta di avere la casa libera per una sera, una giornata, un weekend: nessun genitore o fratello che possa dirti quello che puoi o non puoi fare. E se a sedici anni potessi già fare quello che vuoi? Se fossi emancipato e per legge saresti completamente autosufficiente e non soggetto al controllo di nessuno? I sei protagonisti di Emancipated volenti o nolenti sono emancipati e si ritrovano a condividere una casa a Venice Beach. Una convivenza all'apparenza facile se non fosse che ognuno di loro nasconde dei segreti che non vuole che gli altri scoprano...

Parliamo un attimo dei sei ragazzi, che non potrebbero essere più diversi, a cominciare dalle due sorellastre Grace e Candace, quest'ultima aspirante attrice che spera di poter far finalmente fortuna nel mondo della televisione; la sorellastra invece sembra una ragazza tranquilla e normale ma in realtà sta facendo di tutto per salvare una persona a lei molto cara. John-Micheal invece si ritrova emancipato dopo il suicidio del padre, ma molte cose non quadrano: che abbia qualcosa a che fare con questa morte? A Paolo non interessa; ma dopotutto sono solo tre le cose che gli interessano davvero nella vita: le donne (mature), il tennis e la sua nuova conquilina Lucy, di sicuro la più misteriosa dei sei, quella col passato turbolento e più anticonformista, con una passione per la musica. Appassionata di computer è Maya, la più giovane del gruppo, che sta sempre sulle sue e sta indagando su qualcuno, qualcuno che abita proprio con lei...

Inizialmente sembra che ad unire i protagonisti sia solo la loro condizione di minorenni emancipati, ma l'autrice con glimpse e cambi di POV ci mostra come la situazione sia molto più complessa, che i segreti che ognuno di loro nasconde sono collegati a quelli degli altri abitanti della casa; segreti che non verranno a galla all'ultima pagina del romanzo, non tutti perlomeno, ma scopriremo solo qualcosa, quanto basta per voler disperatamente leggere il seguito di questo young Adult molto atipico dagli altri che possiamo trovare in libreria oggigiorno.

La tensione cresce capitolo per capitolo, mischiando le voci e le storie dei vari protagonisti e rivelando man mano il loro passato e ciò che cercano in tutti i modi di nascondere agli altri. Sono tanti i temi che vengono affrontati e non sono alquanto banali; credo che il più importante sia quello che dà inizio al romanzo, l'emancipazione: essere considerati già maggiorenni legalmente non vuol dire che siamo già pronti ad affrontare le difficoltà della vita contando solo sulle nostre forze. I nostri protagonisti infatti diventano facilmente amici e vivono bene insieme ma i segreti che costudiscono attentamente mineranno alla fiducia reciproca e ai loro rapporti creando delle tensioni all'interno del loro gruppo. Amici potrebbero diventare dei nemici, ma non ci è dato sapere, non in questo volume quantomeno: il finale, come ho detto, lascia molti punti irrisolti e ci fa presagire che nei prossimi volumi ne vedremo delle belle...

Emancipated è un romanzo intrigante e che mi ha colpito: mi sono innamorata di quasi tutti i suoi personaggi e sono rimasta affascinata dalle loro storie e dalla loro evoluzione. Cito il mio preferito in assoluto John-Micheal che probabilmente è quello con la storia più tragica e che ha affrontato molte più difficoltà, un ragazzo gentile e carino e che sembra incapace di fare del male, ma non è così... Inutile rivelare altro, perché vi rovinerei la lettura. Vi voglio solo consigliare di leggere attentamente questo romanzo e di stare attenti a tutte le rivelazioni più o meno dichiarate, agli atteggiamenti dei vari personaggi nei confronti dei loro conquilini perché apprezzerete questo romanzo ancora di più e non potrete fare a meno di volerne ancora e ancora.


La serie Emancipated di M. G. Reyes è così composta:

  • Emancipated L'altra faccia della libertà, Emancipated #1, HarperCollins Italia, giugno 2016
  • Incriminated In fuga per la libertà, Emancipated #2, in uscita per HarperCollins Italia a ottobre 2016
  • Emancipated #3, in uscita negli USA a maggio 2017



Non dimenticatevi di commentare con la vostra opinione sul romanzo!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)