f

lunedì 3 ottobre 2016

Wrap-Up #8 Settembre 2016


Bentornati lettori!
Che bel mese è stato settembre! Ho fatto delle belle letture, delle belle recensioni e sono davvero felce! Spero di continuare così fino alla fine dell'anno e oltre ;)
Come sempre in Wrap-Up trovate le mie letture del mese e le mini recensioni, più un estratto delle recensioni uscite sul blog.
Ricordatevi di commentare e dirmi quali sono state le vostre letture del mese e se siete stati soddisfatti ;)



L'arte di essere saggi di Seneca
Molto bella l'introduzione e la spiegazione, mi sono molto piaciute e ci sono molte citazioni latine; la traduzione mi sembra anche lei molto buona ma alquanto prolissa: ho passato gran parte della mia vita a tradurre da una qualche lingua in italiano e ho tradotto pure il latino e so che certi concetti non c'è una parola italiana che corrisponde, e quindi naturalmente c'è bisogno di una perifrasi, ma forse il traduttore si è lasciato un po' troppo andare... Bello che ci sia il testo a fronte ma sarebbe stato ancora meglio inserire i numeri per le diverse sezioni del paragrafo, ma sopratutto inserire le note anche nel testo italiano! Altrimenti diventa molto complicato e uno è costretto a leggere dal latino e può risultare scomodo... Per il resto appunto un buon lavoro e un argomento interessante anche se non condivido in toto. 
4 stelle 


Uccidimi di Chiara Cilli
(Un estratto della mia recensione!)
Per ritornare ad Henri ed Aleksandra non posso dire altro se non che mi è piaciuta l'evoluzione del loro rapporto e di come si sono vicendevolmente cambiati nel corso di questi tre libri, di come Aleksandra è diventata più forte e sicura di se, e di come Henri abbia imparato (almeno in parte) a convivere con il suo lato più umano e fragile. Nonostante tutto non possono fare a meno l'uno dell'altra e anche se il destino, il Re, i Lamaze li hanno sempre contrapposti e allontanati forse questo non è il loro destino. Almeno, questa è la mia speranza per loro perché io sono curiosa di leggere i prossimi capitoli di questa serie, sono curiosa di scoprire gli altri personaggi rimasti sullo sfondo (ma neanche troppo), ma ho la sensazione (e spero davvero che non sia sbagliata) che rivedremo ancora Herni ed Aleksandra e ce ne saranno delle belle. Per me la loro storia non è ancora conclusa...
5 stelle 




Io prima di te di Jojo Moyes
Premetto che volevo leggerlo da tanto ma con l'uscita del film c'era sempre più gente che era tutta: "Ma lo sai che finisce che..." E anche se alcune cose sono intuibili dalla trama (e dal trailer) volevo godermi il libro in tranquillità e senza spoiler (e ce l'ho fatta fine alle ultime 42 pagine -.-'; accontentiamoci!).  Non ho nulla in contrario in generale allo spoiler ma quello gratuito e non richiesto non mi piace, sopratutto quando muori dalla voglia di leggere un libro, senza saperne nulla o quasi per godertelo fino in fondo. E il finale di Io prima di te in particolare avrebbe rovinato la lettura, almeno per me. Detto questo sono soddisfatta ma, come Colpa delle stelle, non ho straveduto, strapianto, stra-amato questo libro, e per me della Moyes il migliore è e rimane La ragazza che hai lasciato, molto più complesso ed emozionante. Non che Io prima di te non affronti temi importanti ed attuali, che fanno riflettere, ma non mi hanno toccato così tanto, come è successo ad altre persone. Una nota positiva è che il finale meritava dopotutto un seguito e che per come la vedo io non poteva dirsi concluso così... Quindi adesso tocca a Io dopo di te e sono fiduciosa che sarà una bella storia.
4,5 stelle 


L'arte nel sangue di Bonnie MacBird 
(Un estratto della mia recensione!)
Ho iniziato la lettura del romanzo con molta curiosità e con la mente aperta; geniale l'idea dell'autrice del manoscritto ritrovato e molto apprezzabile il fatto che ha cercato di ricalcare la scrittura di Doyle e anche che non ha stravolto l'immagine dei protagonisti, mantenendoli fedeli agli originali, amati in tutto il mondo. E' il dottor Watson che racconta le sue (dis)avventure con Holmes, eccentrico detective che non riesce a sfuggire ai guai e che reputa ogni caso una nuova sfida per il suo intelletto. Ma ha anche un buon cuore ed un animo nobile e quando sa che le vite di alcuni bambini sono coinvolte non esita ad intervenire. Watson vorrebbe essere come il famoso investigatore, ma quando ci prova i risultati non sempre sono soddisfacenti, ma anche lui non può che non intervenire e cercare di aiutare Holmes nella risoluzione del caso e di tenere a bada il suo carattere impulsivo (anche qui con dubbi risultati).
La storia è intrigante e misteriosa, molto più di quello che mi sarei aspettata immaginando un caso del XIX secolo, con molti elementi diciamo moderni ma che non stravolgono la veridicità storica del romanzo e sono anche fedeli all'ambientazione prima parigina e poi inglese. Mi è piaciuto molto il personaggio di Holmes, ma per mia stessa natura mi sono maggiormente identificata con Watson, e non solo perché è la voce narrante: diciamo che anch'io mi sono ritrovata a frenare la follia e l'eccitazione dei miei amici e cercare di farli ragionare... E' dura la vita di noi Watson a volte...
4 stelle 




Resta per sempre con me di Monica Murphy
Questo ultimo capitolo della serie One Week Girlfriend mi ha soddisfatto in fondo. Certo tanti eventi alla deus-ex-machina, che capitano proprio al momento giusto per risolvere una situazione ingestibile quasi mi hanno fatto storcere un po' il naso; anche il problema della droga è trattato con una certa superficialità e personalmente non sono sicura che una persona che si è appena fumata una canna possa essere cos' lucida come lo è Owen (ma ammetto di non essere esperta in materia; se c'è qualche cannaiolo che vuole contattarmi in privato possiamo discuterne più approfonditamente). Ripeto che mi è piaciuto, è stata una bella lettura e una bella conclusione di questa serie, con i due fratelli Fable e Owen felici con la persona che amano di più amano al mondo. Non si può chiedere di più.
4 stelle 


Fuga dalla realtà La doppia vita di Amy Bensen di Lisa Renee Jones
(Un estratto della mia recensione!)
Amy scopre delle anomalie sul suo nuovo lavoro che il suo benefattore le ha procurato e anche il comportamento di Liam la insospettisce: è forse lui il suo benefattore, colui che la aiuta da quando i suoi genitori sono morti e lei ha iniziato a cavarsela da sola? E la sua fuga avrà mai fine? Potrebbe mai vivere una vita normale? Spero di scoprirlo nel prossimo volume della serie che speriamo esca presto in italiano, visto che Fuga dalla realtà termina proprio sul più bello, lasciando Amy e il lettore a dover dare risposta a molti quesiti ancora aperti.
Avendo letto altri romanzi di Lisa Renee Jones so che è molto nel suo stile creare una storia che mischia con molta maestria erotismo e suspence e che lascia sempre il lettore stupito difronte ai misteri risolti o che si aggiungono continuamente a quelli iniziali; la storia è complessa e non sembra che si perda per strada, o comunque sarebbe da proseguire la serie per capire dove si vulve andare a parare e come finirà la storia di Amy e Liam, se i due avranno una chance di poter stare seriamente insieme e se Amy finirà la sua fuga... Io sono prontissima a leggere il seguito e voi;)?
4 stelle 


Buzz Books 2016: Romance: Exclusive Excerpts from Top New Romance Titles di Publisher Lunch 
(ITA) Come si intuisce dal titolo, vengono raccolti degli estratti di romanzi del genere romance di prossima uscita negli USA (ma spero che alcuni escano pure in Italia). C'è la copertina, la trama, un estratto che di solito è un capitolo iniziale, e infine ci sono informazioni sull'autore e dati più tecnici legati alla pubblicazione. Ammetto che l'idea è bella che anche se vendessero un tale ebook lo comprerei che si ha davvero un assaggio di questi romanzi romance si ma di vario "genere": abbiamo storici di vari periodi, contemporanei, paranormal e romantic suspence. Ce n'è per tutti. Non ho letto tutte le anteprime perché alcuni estratti ho provato a leggerli ma non mi hanno molto preso, mentre altri già la trama non mi ispirava quindi non ho proseguito. Quelli che ho letto mi sono molto piaciuti: non vedo l'ora di leggere per interessa il romanzo di Kristan Higgins che ha un primo capitolo fantastico, promettenti Maisey Yates, Jill Shavis, Sabrina Bowen e Catherine Bybee. Queste sono solo alcune delle autrici presenti, ma c'è molta varietà che accontenta tutti i gusti, nomi famosi e un po' meno. Consiglio la lettura a chi legge in lingua e piace il genere, naturalmente!
(ENG) From the title you can easily understand that in this ebook there are excerpt from romance novel coming out n the next months in the USA. For each novel there is the cover, the plot, usually a chapter or two, author's biography and other information about the publication and the publisher. I'll surely buy such a ebook: it's perfect for the romance-genre-lovers: there are various authors and diffent type of novel, from the historical to contemporary, paranormal and romantic suspense: there's something for everyone. I have to admit that I haven't read all the excerpt, because some I've tried but didn't like much so I abandon them, other I didn't like the plot so I move on. I'd love Kristan Higgins' next novel and its amazing first chapter and enjoyed very much the excerpt of the novel by Maisey Yates, Jill Shavis, Sabrina Bowen and Catherine Bybee. There are famous name and new one, but it's very good for those readers that read romance books.
4 stelle 


I piaceri della notte di Sylvia Day
(Un estratto della mia recensione!)
Le premesse di questo paranormal sono molto buone ed intriganti ma ad essere sincera non mi ha convinto del tutto: la parte dedicata al compito di Aidan e al mondo dei Guardiani del sogno diventa sempre più complicata nel corso della lettura e alcune cose rimangono oscure e non spiegate (o spiegate a metà) e quindi non sono riuscita a capire le dinamiche di questo mondo affascinate almeno nella sua descrizione. Anche il finale è veloce ma spero che nel volume successivo si potrà aver una degna conclusione della vicenda, e che anche per la faccenda del mondo dei sogni ci possa essere una maggiore chiarezza.
Sylvia Day ha una bella scrittura, specialemente nelle scene erotiche, passionali e forti, adatte per chi ama il tipico personaggio da maschio alfa che è Aidan, ma anche Lyssa è un personaggio intrigante ed interessante, che non si fa mettere i piedi in testa da nessuno. È difficile da ammetterlo da amante degli erotici ma ci sono forse troppe scene erotiche inutili alla trama che possono starci, ma il troppo stroppia come si suol dire. La storia scorre abbastanza bene ma per le motivazioni che vi ho detto sopra non do un voto pieno e il mio quattro è pulito: è un romanzo senza lode e senza infamia.
4 stelle 


Pitch perfect The Quest for Collegiate A Cappella Glory di Mickey Rapkin
Ho adorato il film Pitch perfect e potete immaginare la mia sorpresa nel scoprire che esiste un libro sul quale il film si basa. Questo libro non segue la storia del film, ma l'autore segue tre gruppi a cappella di diversi college e racconta le loro storie, le avventure e disavventure, mostrando i lati oscuri e non del mondo a cappella e delle competizioni legate ad esso. Un viaggio bello, intrigante, commovente e pure divertente, sia per gli aneddoti sia per lo stile dell'autore che sa essere ironico, simpatico e ammiccante. Una cosa che avrei preferito era un finale diverso: il libro è uscito quasi quattro anni prima rispetto al film, ma essendo questa una edizione legata alla sua uscita, sarebbe stato bello una postfazione o un aggiornamento, visto che i gruppi citati hanno acquisito una fama maggiore di quella che avevano e hanno preso parte alla lavorazione del film e contribuito alla colonna sonora; inoltre il mondo a cappella è più conosciuto ultimamente e ha molti fan in giro per il mondo. Avrei preferito una cosa così piuttosto che le interviste che compaiono e che non so se sono tagliate ma non mi sono piaciute. Per il resto è una bella lettura, divertente e simpatica, che fa scoprire cose che non si sanno del mondo a cappella, dove non conta solo la musica ma anche il rapporto tra coloro che fanno parte del gruppo e di come a distanza di anni gente che aveva fatto parte di un gruppo a cappella concorda che sia una delle più belle esperienze che abbia mai vissuto.
4 stelle



Le bugie del nostro amore di Chelsea M. Cameron
(Un estratto della mia recensione!)
Devo dire che il romanzo si è salvato sul finale; non che il resto era brutto, anzi l'inizio è molto intrigante come pure il misterioso passato di Quinn/Sylas che non viene mai svelato completamente; interessanti i suoi compagni di truffa che, anche se superficialmente, sono ben caratterizzati e spero che potremmo leggerne di più nei successivi volumi di questa serie (un libro a testa sarebbe il top!); intrigante la spia che segue e mette paura a Quinn e al suo gruppo perché dimostra di sapere quello che loro fanno, e anche la presentazione di Saige, che è un bel personaggio, alquanto diverso da quelli che di solito troviamo nei romanzi di questo genere. Purtroppo circa dalla metà del libro sono stata poco presa dalla narrazione dei fatti perché sono alquanto ripetitivi: Quinn e Saige che escono insieme (e fanno sesso), gli incontri tra Quinn e i suoi compagni e la discussione del piano, Quinn che tranquillizza i suoi amici che non manderà tutto all'aria ma poi si strugge per Saige... Mi stavo annoiando, la storia non mi convinceva e prendeva come l'inzio; sembrava inoltre che la storia sarebbe finita nel peggiore dei casi. Davvero mi stavo preoccupando di cosa sarebbe successo sul finale e sono contenta di quello che in realtà succede perché ribalta tutta la situazione, tutto ciò che è successo finora viene messo in discussione e sono rimasta davvero con la curiosità di leggere il secondo volume visto il finale messo sul piatto!
4 stelle


Libri letti da recensire:
  • Tutta colpa del te di Marta Savarino
  • Guidati dalla passione di K. Bomberg (Recensione in uscita il 7 ottobre in occasione del Blog tour!)

Commentate con le vostre letture del mese e le vostre recensioni ;)

2 commenti:

  1. Quante letture, che invidia! Io ho letto pochissimo, come quasi sempre quest'anno x.x

    RispondiElimina
  2. Beh succede, si hanno tanti impegni nella vita. L'importante è leggere quello che piace e rilassarsi facendolo ;)

    RispondiElimina

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)